Jump to content
Nokioteca Forum

Data E Ora


5530 put
 Share

Recommended Posts

Anche a me non funziona. Non che sia un gran problema, ma con un telefono Android mi funzionava e ora non funziona più. Ad un mio amico, stesso telefono android e stesso operatore TIM non funzionava, mentre a lui sì. Non capisco veramente. Io ho sempre avuto tim e con un altro terminale funzionava... Boh...

Link to comment
Condividi su altri siti

thevenin, il 21 Ago 2013 - 20:46, ha detto:

Anche a me non funziona. Non che sia un gran problema, ma con un telefono Android mi funzionava e ora non funziona più. Ad un mio amico, stesso telefono android e stesso operatore TIM non funzionava, mentre a lui sì. Non capisco veramente. Io ho sempre avuto tim e con un altro terminale funzionava... Boh...

Con Vodafone, ad esempio, non ha MAI funzionato, almeno al sottoscritto... Android, Symbian, Samsung (os proprietario), serie 40, WinPhone che fosse... E infatti continua così :jealous:

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende se l'operatore vostro irradi o no le informazioni sull'ora

Ho sempre avuto h3g e su android non ho mai dovuto impostare l'ora, questo telefono non ha mai sincronizzato l'ora di internet.

Poi che cosa sciocca: i computer con windows mica hanno la scheda inserita? Come tutti gli altri dispositivi decenti prendono l'ora da internet.

Link to comment
Condividi su altri siti

Basta impostarla automatica e poi spegnere il cellulare.

Al riavvio di solito come il telefono prende la linea si autosetta data ed ora.

Ricordo che gli operatori per questione di non intasare la rete mandano un segnale di sincronia data ed ora ogni 20 minuti circa.

Ho provato ma non funziona :( ora lo lascio qualche ora con l'ora sbagliata e vediamo se si mette a posto... Speriamo perché è molto comodo quando c'è il cambio ora legale/solare
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho sempre avuto h3g e su android non ho mai dovuto impostare l'ora, questo telefono non ha mai sincronizzato l'ora di internet.

Poi che cosa sciocca: i computer con windows mica hanno la scheda inserita? Come tutti gli altri dispositivi decenti prendono l'ora da internet.

Allora in pc si collegano al server ora di windows di default ma puoi sceglierne anche altri su un windows phone o altro hai mai visto la possibilita' di impostare server di sincronizzazione dell'ora? No! E lo sai perche'? Semplice implica una connessione dati e tu sai bene che su un cellulare le connessioni sono a volume limitato e tu dirai ma saranno pochi kb, e io ti rispondo 1kb li 1 di la 1m di sotto e altri di sopra ecco che lo finisci poi mettiamoci pure il consumo di batteria. Se te hai avuto la fortuna di non settare mai l'ora su h3g significa che e' l'unico operatore in italia a irradiare le info sull'ora vodafone sicuramente no tim nemmeno.
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho sempre avuto h3g e su android non ho mai dovuto impostare l'ora, questo telefono non ha mai sincronizzato l'ora di internet.

Poi che cosa sciocca: i computer con windows mica hanno la scheda inserita? Come tutti gli altri dispositivi decenti prendono l'ora da internet.

cosa c'entra l'ora di internet quella siusa sui pc convari sistemi operativi,per i cellulari funziona diversamente, è il provider che spedisce i dati di sincronizzazione ai terminali tramite la rete,che non ti abbia mai sincronizzato l'ora potrebbe accadere ma io ho risolto solamente spegnendo al rete (non intendo dati ma proprio modalità aereo e riavviando il cellulare all'aggancio della rete telefonica in 2 secondi si è reimpostata data ed ora in automatico,non la vedo una cosa difficile da poter provare.

Ed altra cosa sui pc il sistema operativo per prima cosa si legge la data e l'ora del bios e poi ogni tot di tempo se impostata la ricerca tramite sincronizzazione internet va a sincronizzarsi con un time server in internet.

Modificato da Malkavian
Link to comment
Condividi su altri siti

cosa c'entra l'ora di internet quella siusa sui pc convari sistemi operativi,per i cellulari funziona diversamente, è il provider che spedisce i dati di sincronizzazione ai terminali tramite la rete,che non ti abbia mai sincronizzato l'ora potrebbe accadere ma io ho risolto solamente spegnendo al rete (non intendo dati ma proprio modalità aereo e riavviando il cellulare all'aggancio della rete telefonica in 2 secondi si è reimpostata data ed ora in automatico,non la vedo una cosa difficile da poter provare.

Ed altra cosa sui pc il sistema operativo per prima cosa si legge la data e l'ora del bios e poi ogni tot di tempo se impostata la ricerca tramite sincronizzazione internet va a sincronizzarsi con un time server in internet.

C'ho sperato :( però tenendo il cell in 3G con rete dati attiva e disattiva, wifi attiva e disattiva, riavviando il telefono e mettendo aereo per poi toglierla. Nulla... Mi segna ancora le 13.19 :S eppure sono certo che con l'altro telefono, con la tim, aveva funzionato. Oltre il telefono ho cambiato la SIM da normale a micro, ma non so se c'entra qualcosa
Link to comment
Condividi su altri siti

A me è successo 2 domeniche fa.

Era un problema di provider.

Ho messo ora manuale.ho spento e riacceso il lumia.

Ho poi messo automatica spento e riacceso il lumia.

Dopo qualche secondo ha sincornizzato da solo ,premetto che il problema me lo ha dato che avevo la rete in edge e con pochissimo campo,quanod ho fatto quei passaggi avevo segnale 3g pieno.

Link to comment
Condividi su altri siti

A me è successo 2 domeniche fa.

Era un problema di provider.

Ho messo ora manuale.ho spento e riacceso il lumia.

Ho poi messo automatica spento e riacceso il lumia.

Dopo qualche secondo ha sincornizzato da solo ,premetto che il problema me lo ha dato che avevo la rete in edge e con pochissimo campo,quanod ho fatto quei passaggi avevo segnale 3g pieno.

ho provato ora a far come dici, ma non mi ha funzionato :( vabbè, poco male, lo terrò in manuale. Grazie lo stesso per i consigli.

P.s. Io ho tim

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora in pc si collegano al server ora di windows di default ma puoi sceglierne anche altri su un windows phone o altro hai mai visto la possibilita' di impostare server di sincronizzazione dell'ora? No! E lo sai perche'? Semplice implica una connessione dati e tu sai bene che su un cellulare le connessioni sono a volume limitato e tu dirai ma saranno pochi kb, e io ti rispondo 1kb li 1 di la 1m di sotto e altri di sopra ecco che lo finisci poi mettiamoci pure il consumo di batteria. Se te hai avuto la fortuna di non settare mai l'ora su h3g significa che e' l'unico operatore in italia a irradiare le info sull'ora vodafone sicuramente no tim nemmeno.

Ma che strana sta cosa, io anche nei vecchi cellulari che non avevano 3g nè reti dati ho sempre avuto l'ora giusta in automatico, quindi non credo che serva internet e che consumi dei kb.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora dalla mia risposta deduci che io ho detto che wp usi la rete dati per sincronizzare l'ora? No! E' l'operatore che irradia il segnale dell'ora l'ho scritto anche qualche post dietro.... segnale che alcuni operatori non irradiano

no intendevo solo dire che internet non serve visto che si è parlato di server di sincronizzazione come quello per impostare l'ora di windows su PC. Deve essere per forza l'operatore perchè in alcuni miei vecchi cell c'era l'opzione tipo "imposta ora dalla rete" o qualcosa del genere...

PS anche a me per un po' non ha funzionato data e ora automatica ma da qualche tempo noto che invece funziona, forse dopo amber.. non ho idea (prima avevo tim, adesso ho 3)

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

 

no intendevo solo dire che internet non serve visto che si è parlato di server di sincronizzazione come quello per impostare l'ora di windows su PC. Deve essere per forza l'operatore perchè in alcuni miei vecchi cell c'era l'opzione tipo "imposta ora dalla rete" o qualcosa del genere...

 

PS anche a me per un po' non ha funzionato data e ora automatica ma da qualche tempo noto che invece funziona, forse dopo amber.. non ho idea (prima avevo tim, adesso ho 3)

Stavo facendo capire all'altro utente che i sistemi dei cellulari e del pc sono diversi, tutto qua, 3 e wind sembra che irradiano l'informazione su data e ora mentre tim e vodafone sicuramente no
Link to comment
Condividi su altri siti

Stavo facendo capire all'altro utente che i sistemi dei cellulari e del pc sono diversi, tutto qua, 3 e wind sembra che irradiano l'informazione su data e ora mentre tim e vodafone sicuramente no

si se non sbaglio una volta si poteva visualizzare anche la "info microcella" (se non ricordo male si chiamava cosi) che ti visualizzava la provincia in cui eri. Tu te la ricordi la microcella?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ormai il fatto di vedere le microcelle è obsoleto nei nuovi smartphone non viene inserita,perchè funziona solo con la rete gsm.

comunque per chi avesse il problema dell'orario di fare una prova mettendo il cellulare in 2g dato che le reti gsm edge funzionano sul 2g e che comunque i vari provider mandano ancora il segnale di sincronismo su quelle reti.

Visto che per molti non capiscono il fatto che un provider irradii data ed ora sulla rete dati,spiego in sintesi che il 2g il 3g ecc vengono messi per fare capire che tipo di rete dati venga usata.

L'irradiazione della data ed ora arriva tramite queste reti dati,essendo dati digitali viaggiano su codeste reti.

Non è l'utente che consuma dati visto che non manda nulla dal suo cellulare ma è il provider a mandare tali informazioni tramite la rete dati,infatti non avendo la rete dati attiva questi dati dal provider non arriveranno.

esmpio banale quello degli mms senza rete dati attiva ne partono ne arrivano,stesso discorso per qualsiasi dato in entrata o in uscita (vedesi sincornismo data ed ora).

Per i pc non è molto diverso,per chi ha la possibilità di mettere le manine su un sistema server,potrà benissimo fare una piccola prova con i servizi di time del server stesso,e farsi 4 risate nel poter impostare ladata e l'ora da remoto su tutta la rete lan (quello che per via etere fanno gli operatori), visto che gli operatori per sincronizzare data ed ora dei loro clienti usano proprio il servizio time dei propri server.

Ed altra cosa il fatto di poter sui pc usare i server time sparsi per il mondo (questi server hanno attivo sempre lo stesso servizio time sul sistema operativo server).

Almeno così si è fatta un poco di chiarezza su come funzionano le reti che siano etere o cablate, e per far capire che il problema di sincornismo data/ora sui cellulari può essere dovuto a problemi sopra esposti.

Saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy