Jump to content
Nokioteca Forum

N8 Vs Xperia S Vs Iphone 4S Vs Sensation Xe


Recommended Posts

Ciao a tutti è da molto tempo che non accedo a nokioteca. Nel frattempo ho cambiato vari dispositivi e volevo appunto dare il mio consiglio che proviene puramente da esperienza personale.

Allora partiamo col Nokia N8

Punti di forza: ottima fotocamera (in certe condizioni è meglio di una compatta) con /F 2.8, lenti carl zeiss e angolo di cattura veramente bello ampio. Foto a 12 MPX in 4:3 e a 9 in 16:9 ( io preferivo la seconda risolzione per motivi di sviluppo foto) flash allo Xeno che veramente dava ottimi risultati anche di notte.

Design a mio parere molto bello con scocca centrale in alluminio, peccato per quella superiore e inferiore che sono di plastica.

Ottimo audio.

HDMI e ingresso USB: questa è una fig...ata pazzesca nenache i top gamma attuali hanno queste due funzionalità natie. Stupendo il programma HDMI quando collegato ad un televisore, verametne molto molto bello.

Navigatore nokia molto preciso e con abbastanza POI. Ottimo quando sei a piedi grazie anche alla bussola di orientamento.

Punti a sfavore: SO molto lento poco innovativo e market povero.

Iphone 4s

Punti di forza: design molto molto bello e materiali nobili consentono una piacevole impugnatura e comodità. E' sottile e poco ingombrante in tasca.

Market ricchissimo, ci trovi di tutto.

Punti a sfavore: SO chiuso, nenache col JALBREACK si riesce a fare di meglio. Solo se paghi i tweak puoi abilitare i bluetooth. Suonerie attivabili tramite Itunes, bisogna tagliarle ecc, tant è che ti passa la volgia di impostare una suonerie personalizzata. Tutto deve pasaare per itunes anche l'installazione della app o il trasferimetno di qualsiasi file.

Fotocamera discreta. Le foto sono belle e vivaci se viste dallo schermo. In condizioni di luce, l'pihone fa buone foto, ma comunque non sono definite quando si zoomma. Io quewta fotocamera non la lodo per niente.

Xperia S

Punti di forza: Market ricchissimo quasi come apple. anche quì ci trovi di tutto. SO molto veloce grazie anche all'hardware 1GB di RAM e dual core da 1,5 Ghz.. Fotocamera da 12 MPX con flash LED. Diciamo che fa foto migliori dell'iphone soprattutto in definizione. Infatti se fotografo una bottiglia anche ad una certa distanza, zommando riesco a leggere i caratteri. Cosa che iphone non fa assolutamente.

HDMI, quindi possibilità di collegarlo al televisore con tanto di programma standard (a mio parere più bello rispetto quello di N8)

Audio molto buono.

Schermo da urlo.

Memoria interna da 32 GB. perfetta anche per caricarci i film.

Punti a sfavore: dimensioni e mal proporzione. Scomodo da impugnare. Materiali scadenti e soft key poco sensibile. La fotocamera cattura un angolo più ridotto rispetto all'N8 a parità di distanza. E' come se stesse attivo sempre uno zoom, per intenderci.

HTC Sensation XE

Punti di forza: design mozzafiato, materiali nobili, doppio flash led (sembra di avere un faro acceso), SO androidi ICS, veloce. La sense fa davvero la differenza, donando una grafica di menu bellissima.

Audio eccellente grazie alla beats audio ormai diffuso in HTC e gli auricolari integrati sempre della beats (solo gli auricolari costano 80 euro).

Punti a sfavore: sicuramente la fotocamera fa foto discrete non ben definite, senza considerare che ha lo stesso angolo di cattura ridotto come accade in Sony. Nonostante il dual core da 1,5 Ghz e gli 800 Mb di Ram non risulta esser tanto veloce.

In definitiva, se volete un vero cameraphone ottimo in qualsiasi condizione di luce, ma trascurando il web e la velocità di sistema prendete ad occhi chiusi il nokia N8. In quanto a fotografia è nettametne superiore agli altri dispositivi, è secondo solo a 808 pureview e al 1020 quando uscirà.

Se volete un android bello veloce, fluido con fotocamera un pò superiore alla media, ma con design non proprio accattivante, acquistate il sony xperia S.

Se volete un android veramente molto bello esteticamente e soprattutto per ascoltare musica ad occhi chiusi orientatevi verso il sensation XE

Se volete un bellissimo terminale esteticamente e soprattutto se volete giocare, acquistate iphone.

p.s. quando parlo di foto intendo quelle sviluppate o viste da pc con lo zoom. Non sono alle prime armi con le foto e neanche un esperto, ma ho abbastanza esperienza per dire che nel confronto nokia sta anni avanti luce rispetto iphone e xperia s in quanto a foto. Xperia S invece è abbastanza avanti al melafonino, ma non di tanto.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

vedi che symbian belle non è per niente lento(poi se metti xeon è velocissimo),lo store è povero ma se cerchi su internet trovi una valanga di applicazioni e giochi!io ti consiglio n8!

Guarda che 808 PW con tutto che è dotato di 1,5 Ghz di processore e 512 Mb di Ram dovrebbe schizzare...l'ho provato nel nokia store e credimi come SO sta anni luce indietro ad android per velocità e tecnologia. Non parliamo del web poi. 10 ore per aprire una pagina e pinch to zoom lentissimo. Mi spiace ma Belle per quanto possa esser un evoluzione ssta molto indietro.

Posso capire l'N8 con i suoi 680 Mhz e 256 Mb di RAM, ma l'808 PW non lo giustifico. Lo stesso terminale con android volerebbe.

Io rimpiango i Nokia, sono i più bei dispositivi, l'N8 stupendo veramente. L'ho avuto quasi 2 anni. Un bel telefono e fotocamera seconda solo a 808 PW e 1020 lumia.

Link to comment
Condividi su altri siti

si ok saranno più lenti rispetto ad altri,ma io preferisco la lentezza dell'n8 ma con sistema operativo libero piuttosto che un windows phone chiuso senza un minimo di personalizzazione!poi vabbè android è quello più simile a symbian ma a me personalmente non piace molto!

Link to comment
Condividi su altri siti

si ok saranno più lenti rispetto ad altri,ma io preferisco la lentezza dell'n8 ma con sistema operativo libero piuttosto che un windows phone chiuso senza un minimo di personalizzazione!poi vabbè android è quello più simile a symbian ma a me personalmente non piace molto!

Senz'ombra di dubbio meglio symbian che che WP assolutissimamente! ;).

Neanche io mi trovavo con android soprattutto con le directory in quanto è linguaggio basato su linux. Tuttavia ti posso assicurare che una volta fatta l'abitudine, symbian ti sembra l'epoca preistorica.

Comunque sei uno dei pochi che ne capisce e lo apprezzo...come me non vai appresso alla massa ma ci ragigone sulle cose e immagino che ti piace smanettare

Link to comment
Condividi su altri siti

esatto amico a me non interessa seguire la massa,a me interessa che il terminale sia funzionale e che telefoni(ebbene si,le persone mettono in primo piano le applicazioni o i giochi in uno smartphone,dimenticandosi la cosa essenziale di un telefono,ovvero telefonare :P),comunque si,mi piace smanettare,lo facevo già ai tempi del glorioso 6630 :wub2:

Spero che nokia ritorni in vetta alle classifiche,anche se la vedo nera con windows phone!

Modificato da 6630thebest
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy