Jump to content
Nokioteca Forum

Voglia Di Ssd?


vinceN70
 Share

Recommended Posts

Io personalmente inizia provando un ssd da 64 GB per il fisso e ho trovato una differenza abissale sia nei tempi di accensione che nell'avviare programmi ed altro, se qualcuno ha soldi da spendere ed è indeciso direi che un ssd da 256GB al posto di un hdd da 1 tera sia un acquisto di cui non si pentirà!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Vince so che ne capisci non molto ma di più, allora vorrei chiederti qualche consiglio.

Questa è la mia configurazione:

[scheda Madre] ASUSTeK Computer INC. IP4BL-ME-Oli
[CPU] Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.40GHz
[RAM] 2 x Corsair XMS2 2GB DDR2 @ 400MHz (in realtà vanno a 800MHz)
[scheda Video] Sapphire Radeon HD 5770 1GB GDDR5
[HDD] 298 GB Western Digital WDC WD3200AAJS-00B4A0 ATA Device (SATA)

L'HDD ha numerosissime ore e ha un bad cluster. Vorrei cambiarlo. Avevo scelto un WDBH2D0010HNC-ERSN, quindi da 1TB. Inviato 2 volte da Amazon mi arriva lo scatolo corretto ma all'interno è presente sempre un WD10EZEX, quindi ho inviato indietro i 2 HDD (quello sostitutivo tra poco). Devono aprire un'indagine sull'intero stock per controllare, dunque non sarà disponibile per diverso tempo. Quindi devo comprarne un altro (lo stesso si spera, ma credo un altro dato che vorrei acquistare da Amazon). Però un mio amico mi ha messo una pulce nell'orecchio, cioè acquistare un piccolo SSD con quei MASSIMI 60€ e utilizzare il "vecchio" HDD come dati. Tu che ne pensi?

Il mio utilizzo è raramente pesante, escludendo i giochi di cui ne vado ghiotto. Di certo vorrei installarli W7 Ultimate 32Bit e Windows 8.1 64Bit. E magari qualche altro OS in futuro. Ma non credo dato che i GB a disposizione di un SSD siano pochi, sui 60€.

EDIT: Premetto che non ho mai utilizzato un SSD, quindi non so cosa mi perso. Però è anche vero che un HDD Advanced Format non so proprio come partizionarlo ed allinearlo. ?___?

Modificato da Rikkardo92
Link to comment
Condividi su altri siti

L'SSD ti da un bel boost, ma se hai l'HDD danneggiato a sto punto prendine uno nuovo, 1TB a 7200rpm lo trovi a 60 euro!

Poi dipende da te, 60GB di SSD non sono tantissimi, sicuramente non ci fai stare i giochi. Con un HDD hai tutto lo spazio che vuoi e magari hai anche un leggero boost sui giochi se quello che hai ora é abbastanza vecchio..

Modificato da CusiUBS
Link to comment
Condividi su altri siti

L'SSD ti da un bel boost, ma se hai l'HDD danneggiato a sto punto prendine uno nuovo, 1TB a 7200rpm lo trovi a 60 euro!

Poi dipende da te, 60GB di SSD non sono tantissimi, sicuramente non ci fai stare i giochi. Con un HDD hai tutto lo spazio che vuoi e magari hai anche un leggero boost sui giochi se quello che hai ora é abbastanza vecchio..

Grazie per la risposta. Beh si pensandoci un po' su la pulce nell'orecchio ha solo attivato la mia voglia di Upgrade, invece devo essere razionale e comprare ciò che davvero mi serve visto che non posso e non devo buttare soldi.

Mi hanno consigliato, escludendo quindi il WDBH2D0010HNC-ERSN, il Seagate ST1000DM003... a parte gli RPM, ha anch'esso 1 TB per disco. Però... preferivo WD. Però alla fine acquisto da Amazon, no? Cioè la garanzia vale per entrambi 2 anni in fin dei conti... dopo tutto può succedere con qualunque marca.

Comunque CristalDiskInfo mi dice "A rischio":

Cattura2.PNG

E con HDTune mi vide un Cluster Danneggiato.

Comunque ho paura a ripartizionare (in 3/4 partizioni) gli Advanced Format, non so come fare con 'sto allineamento delle testine, che criterio devo seguire?

Con questo fine OT :)

Link to comment
Condividi su altri siti

fossi in te lo cambierei di volata, se non hai molti programmi salvati potresti prendere un ssd da 64 o 120gb come disco con l'os e lo affianchi ad un hdd da 1Tb (ora costano 50€) dove ci piazzi i giochi visto che occupano spazio... :) ci sarebbe anche una cosa più avanzata, ovvero usi un ssd da 64gb come cache per l'hdd, ovvero al momento del caricamento del sistema o di un programma verranno salvati i files necessari su ssd in modo che la ram quando li dovrà andare a pescare andrà sull'ssd, però devi vedere se la tua scheda madre supporta tale configurazione essendo che gliela dai da bios.. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

fossi in te lo cambierei di volata, se non hai molti programmi salvati potresti prendere un ssd da 64 o 120gb come disco con l'os e lo affianchi ad un hdd da 1Tb (ora costano 50€) dove ci piazzi i giochi visto che occupano spazio... :) ci sarebbe anche una cosa più avanzata, ovvero usi un ssd da 64gb come cache per l'hdd, ovvero al momento del caricamento del sistema o di un programma verranno salvati i files necessari su ssd in modo che la ram quando li dovrà andare a pescare andrà sull'ssd, però devi vedere se la tua scheda madre supporta tale configurazione essendo che gliela dai da bios.. :)

Scheda madre più castrata MAI vista. Purtroppo è un preassemblato asus per olidata. Quindi ho ragione ha volerlo cambiare >_< comunque ho 60 euro in tutto, posso solo prendere o uno o l'altro quindi prenderò un HDD normale, beh tanto non so nemmeno come è fatto un SSD, non ne sentirò la mancanza. Comunque sia dovrò attendere che torni disponibile su Amazon il WDBH2D0010HNC-ERSN... mi interessa quello per i piatti di 1TB. E poi è WD... leggendo le recensioni dei Seagate ti metti le mani ai capelli :o

Link to comment
Condividi su altri siti

Prova a vedere su ekey, ieri avevo dato un occhio e c'era sia il WD Blue da 500GB che il Segate da 1TB, entrambi a meno di 60 (ordinando per popolarità).

Io ho il Segate Barracuda da 1TB e va abbastanza bene anche se un po' rumoroso, se acquisti WD invece assicurati che sia Blue e non Green.

Modificato da CusiUBS
Link to comment
Condividi su altri siti

Prova a vedere su ekey, ieri avevo dato un occhio e c'era sia il WD Blue da 500GB che il Segate da 1TB, entrambi a meno di 60 (ordinando per popolarità).

Io ho il Segate Barracuda da 1TB e va abbastanza bene anche se un po' rumoroso, se acquisti WD invece assicurati che sia Blue e non Green.

ekey so che non paga le tasse italiane, e non hai la garanzia (se non quella del produttore), quindi preferisco evitarlo. Ho letto della rumorosità del seagate... WD volevo prendere quel modello perché sarebbe un Blue senza suffisso Cavier, con i piatti da 1 TB invece che 667 castrati a 500... quindi sarebbe, oltre che più recente, più "veloce"... devo vedere su qmaxtech.

Grazie ragazzuoli, siete molto esaustivi!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy