Jump to content
Nokioteca Forum

mich3
 Share

Recommended Posts

Salve,

sono nuovo sul forum ed un infelice/felice possessore di un Lumia 520.

E' bellissmo esteticamente, veloce quanto basta ma mi sta dando dei problemi notevoli per quanto riguarda la sincronizzazione degli mp3.

Ho preso una sd compatibile da 64 giga e ho fatto svariate prove: ho resettato i telefono, formattato e reiserito gli mp3 divisi nelle loro cartellette non so quante volte, disinstallato e reinstallato nokia music ma nulla: alcuni files me li legge e altri no. Se fosse un problema hardware non ne dovrebbe leggere nessuno penso.

Premetto che ho cercato di inserire i fies sincronizzando con windows phone desktop, con itunes (mi creava duplicati degli mp3 a mai finire e comunque non legegva lo stesso alcuni brani) per finire con il trascinamento sulla cartella Music del telefono da Esplora risorse.

Nokia Music mi vede gli artisti, gli album e le canzoni ma non le suona. Se passo sull'app Musica+Video non appena provo a farle partire mi compare un fastidioso messaggio di errore "non posso riprodurre questo file sul telefono codice di errore 80070002" :mumble:

Considerando che il telefo nonon possiede nemmeno una radio fm (ho letto che verrà implementata con un nuovo aggiornamento) è un problema non da poco per chi ascolta la musica sul cell durante gli spostamenti cittadini. :sad:

Sto rimpiangendo il mio vecchio android che leggeva ogni cosa senza fare mai problemi.

Chi mi aiuta?

grazie in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

Sei sicuro che non ci siano file corrotti? Magari nei vari spostamenti. Inoltre potresti provare con una sd diversa o più piccola, magari non è pienamente supportata

Qui dicono di provare a rimuovere tutto e trasferire i file tramite l'app per desktop.

http://answers.microsoft.com/en-us/winphone/forum/wp8-wpmusic/sorry-we-cant-play-this-file-on-your-phone-error/d115d28b-c577-4bae-9885-528d1dfb55f7

Modificato da Barbis75
Link to comment
Condividi su altri siti

Non penso ci siano files corrotti perché li leggo con il pc e li leggeva il mio vecchio Android. Il programma Windows phone desktop mi satura la memoria perché crea un sacco di doppioni che non posso cancellare (se lascio un solo file per brano non lo legge più). Sul sito ufficiale ho seguito le tappe per il trasferimento mediante copia. Loro dicono che funzioni ma non é affatto vero.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prima cosa controlla la sd,se ha un piccolo difetto i lumia fanno casino,te lo dico perchè provando una sd da 8Gb che usavo su un 5800 messa nel lumia di dava tanti problemi,ho scoperto facendo la formattazione completa della sd da pc e credimi non la completava (ovvero sd difettosa).

Per il trasferimento deifiles musicali ti consiglio primo di non separare in cartelle i vari files,di controllare che tali file non abbiamo qualche tag particolare all'interno,e cosa molto più importante è controllare i DRM.

Poi se puoi usa la sd direttamente sul pc per trasferire i dati,e prima di farlo devi inserirla efarla leggere dal lumia,perchè creerà automaticamente le cartelle dove mettere i files ed una cartella di sistema nascosta dove dentro si creerà un file dat protetto che serve al lumia per capire cosa ci sia nella sd,non ti serve nessun programma per trasferire i files perchè i winphone 8 vengono riconosciuti come memoria di massa (ovvero come dischi rigidi esterni),per cui basta aprire la sd dal pc una volta connesso il terminale e travasarci dentro i file ,ma ti ripeto per la musica non dividerla e mettila tutta nella cartella musica della sd direttamente.

Altra cosa winphone legge di default gli mp3 mp4 gli aac ed altri due formati,l'unico problema è la codifica mp3.mp4 che se non sono con i codec standard mettono in difficoltà il lumia per la riproduzione.(ecco la causa dell'errore che menzionavi).

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie proveró così ma prima di cancellare di nuovo tutto volevo chiederti se puoi spiegarmi cosa fanno i dmr in relazione al blocco lettura. In definitiva dovrei seguire questa procedura:

1. Formatto sd dal lumia

2. Estraggo la scheda dal tel e la metto nel pc

3. Passo i brani e non le cartelle.

é cmq fastidiosa questa cosa di aprire il cell ogni volta che si deve aggiungere qualcosa

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora la prima cosa prendi la sd la inserisci sul pc e la formatti completamente in modo che vedi se la sd abbia problemi,ti consiglio la formattazione completa in fat32 perchè quella veloce cancella solo i prmi cluster e non controlla la sd in tutta la sua interezza.

una volta fatto questo inserisci la sd vuota e la fai leggere al cellulare (un consiglio essendo vuota apri nokia musica o musica e video),così anche senza brani il cell va a leggerla e a creare all'interno le cartelle per metterci i files multimediali.

Collega il cellulare al pc (puoi usare sia il programma windows che l'esplora risorse),inserisci i files di musica nella cartella della musica senza altre cartelline o files degli album.

poi sconnetti il lumia e provi con i programmi di musica ad aprire i files sulla sd,ti dicevo dei drm perchè a volte i files con drm sono bloccati e da errore.

Altra cosa controlla che la codifica dei brani sia mp3 che mp4 sia nello standard perchè a me capitò che alcuni erano stati creati con altri codec e con rate oltre i 196Kb/s perchè spesso il lumia non li riproduce

Link to comment
Condividi su altri siti

Perchè forse è una limitazione del sistema operativo.

La qualità audio oltre un certo bitrate 196Kb/s non viene percepita come differenza dall'orecchio umano percui penso che questa cosa sia voluta,e per di più il fatto che un bitrate alto consuma più risorse come processore ram e batteria,sicuramente in questo specifico caso è stata limitata per non far bruciare la batteria gia non troppo performante dei lumia.

P.S.

Per quel non tutto devi fare riferimento ai codec utilizzati in quegli mp3 mp4,prova a convertire quei files che non ti legge usanod i codec di base,e vedrai che una volta sul lumia li leggerai tranquillamente.

Saluti.

Modificato da Malkavian
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy