Jump to content
Nokioteca Forum

Cronologia Sms Sparita!


giopau
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

non so se è un problema o un'impostazione di wp8... ma per ben due volte mi è scomparsa la cronologia degli sms di un contatto (lo stesso)... non si se c'è un limite max di sms memorizzabili (il contatto in questione è quello con cui ci scambio più sms!)

A qualcuno è successo lo stesso???

grazie

Gio

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao, proprio ieri ho avuto un problema analogo su un 1020 con una conversazione piuttosto corposa a cui tenevo non poco. Il 1020 è aggiornato alla versione 8.1 ed alle ultime patch Nokia ed all'improvviso mi sono visto sparire la conversazione senza aver fatto nulla, ma solo ricevendo un nuovo messaggio. Purtroppo, dopo questo fastidioso ed incomprensibile incidente (che attribuisco a qualche bug osceno), mi sono avventurato nelle meraviglie del backup sulla nuvola Microsoft, che avevo a suo tempo attivato in automatico per sms ed apps.

  • La prima cosa che ho fatto è stata informarmi su internet e scoprire che il backup sms dei Lumia viene allineato in tempo reale sulla nuvola, per cui se cancello un messaggio, questo viene cancellato anche sul server (una funzionalità assurda, visto che in teoria il backup lo vorrei utilizzare per situazioni accidentali come quella accadutami e si sarebbe dovuto prevedere almeno un piccolo storico di backup, tipo una settimana).
  • Il secondo problema è stato capire se effettivamente sulla nuvola fosse presente il backup degli sms e quale fosse il suo stato: purtroppo ho scoperto, accendendo su www.outlook.com, che il contenuto del backup degli sms non è visualizzabile, se non per i messaggi/sms ricevuti, ed oltretutto, per visualizzarlo, ricorrendo, per vie non ufficiali, ad alchimie esoteriche sulle url o comunque a manipolazioni delle config web non documentate.
  • Dopo essere finalmente riuscito ad accedere al contenuto degli SMS dell'ultimo ed unico backup, ho scoperto che era allineato al giorno prima e che oltretutto la conversazione persa era ancora presente, ma solo per il primo mese di funzionamento del cellulare (marzo) e per qualche messaggio sparso sui mesi successivi (?).
  • Ho deciso comunque di fare il restore e purtroppo, altra funzionalità che definirei demenziale, per poterlo attivare ho dovuto effettuare il reset hardware del cellulare (unica casistica prevista per il restore). Il restore mi ha stranamente perso ben 65 applicazioni che sono state riscaricate dallo store (ma -poco male- con la perdita delle relative configurazioni). Inoltre per recuperare tuttti gli sms ho dovuto ripeterlo due volte, la prima ne aveva persi alcuni per strada.

Conclusioni: sono veramente sorpreso e deluso per la sciatteria con cui Windows sta portando avanti le funzionalità "core" di questa benedetta serie di cellulari. Non voglio ripetere la stessa solita lagna su quant'erano belli (ma lenti ed arzigogolati) i Symbian, su cui almeno le cose giravano, ma mi pare scontato che Microsoft sconti la supponenza di chi crede che un sistema operativo per cellulare possa improvvisarsi in pochi anni e soprattutto la cecità dei suoi sviluppatori ed analisti di fronte a funzionalità a dir poco banali, che in una prima fase, essendo assenti, hanno addirittura influito sulle scelte costruttive dei cellulari Lumia (se ad esempio il mio 1020 non ha una SD esterna è perché Windows Phone 8.0 non era in grado di gestirla).
Questa comunque degli SMS inaccessibili e non backuppabili su richiesta o su PC mi pare una limitazione esagerata (certo, potrei giocherellare sulla attivazione/disattivazione periodica del backup automatico per cautelarmi) e la gestione dei ripristini la definirei addirittura autocastrante per una casa che vuole competere con una concorrenza molto seria, E non mi sto lagnando, lo ripeto, per alcune funzionalità base (gestione APN multipla sulle app e sveglia a cellulare spento) che mi facevano preferire i Nokia a qualsiasi altro cellulare.
Mah! In che mani siamo finiti...scusatemi per lo sfogo.

Modificato da darkglobe
Link to comment
Condividi su altri siti

Se il backup si sincronizza in tempo reale mi pare anche logico che se cancello un dato sul telefono questo si cancella sui server. Sincronizzazione significa questo.

Gli sms son visualizzabili come spiegato qui https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/243864-sparita-cartella-cronologia-messaggi/#entry2127946

Ogni tanto assicurati che il backup venga effettuato correttamente. Son sistemi informatici e i problemi non mancano purtroppo.

Il ripristino funziona così anche su android e ios (o almeno, su s4 e 5s non ho mai potuto eseguire il restore se non dopo un ripristino).

Link to comment
Condividi su altri siti

Se il backup si sincronizza in tempo reale mi pare anche logico che se cancello un dato sul telefono questo si cancella sui server. Sincronizzazione significa questo.

Gli sms son visualizzabili come spiegato qui https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/243864-sparita-cartella-cronologia-messaggi/#entry2127946

Ogni tanto assicurati che il backup venga effettuato correttamente. Son sistemi informatici e i problemi non mancano purtroppo.

Il ripristino funziona così anche su android e ios (o almeno, su s4 e 5s non ho mai potuto eseguire il restore se non dopo un ripristino).

Il problema è proprio questo: il backup in tempo reale non ha alcun senso se è l'unica possibilità disponible. Bisognerebbe offrire la possibilità di un backup manuale a scelta dell'utente ed un ripristino che non imponga il reset hw del cellulare (quest'ultima mi pare una pretesa incomprensibile).

Quanto alla visualizzazione degli sms su outlook.com, ribadisco che purtroppo con il metodo indicato si visulizzano solo quelli ricevuti, almeno dopo le recenti modifiche sulla nuvola.

Lo so che sono sistemi informatici, forse sono un po' intollerante proprio perché come informatico avrei fatto le cose in maniera molto diversa. Che poi Android faccia cose simili, peggio per loro, da un sistema che vuol accaparrarsi fette di mercato mi aspetterei funzionalità aggiuntive (mi riferisco a funzionalità base, quelle che usiamo tutti i giorni, non a quelle con effetti speciali) e non una continua rincorsa degli altri.

Circa la SD esterna mi pare che sia conclamato che la gestione è iniziata con Windows 8.1, purtroppo per questo aspetto mi limito a quanto scritto in altri articoli, avendo un cellulare privo di SD...

Modificato da darkglobe
Link to comment
Condividi su altri siti

Manualmente puoi "farlo". Attivi il backup quando vuoi, lo esegui e poi lo disattivi.

Per il ripristino magari andrebbe bene una scelta di ripristino selettiva dei vari elementi cioè solo sms o solo app o solo impostazioni.

La gestione della microSD è "iniziata" con 8.1 per l'installazione delle app e la visualizzazione dei file tramite file manager. Per il salvataggio media la cosa era fattibile con 8.0

Link to comment
Condividi su altri siti

Manualmente puoi "farlo". Attivi il backup quando vuoi, lo esegui e poi lo disattivi.

Per il ripristino magari andrebbe bene una scelta di ripristino selettiva dei vari elementi cioè solo sms o solo app o solo impostazioni.

La gestione della microSD è "iniziata" con 8.1 per l'installazione delle app e la visualizzazione dei file tramite file manager. Per il salvataggio media la cosa era fattibile con 8.0

Si appunto, era quello che scrivevo sopra: attivare e disattivare il backup, non vedo altra soluzione. Se solo lo avessi saputo prima oggi non starei a bestemmiare. Il problema è che attivato il backup non c'è neppure un avviso che indichi o meno il completamento, e quindi tocca una verifica sul cloud, nella maniera strana che conosciamo Tutto, bisogna dirlo, piuttosto arzigogolato, mi chiedo solo se un utente "normale" sappia comprendere e fare tutto questo.

Per la SD mi riferivo ad uno uso completo, inclusivo anche delle app (lasciamo perdere la visibilità sul file system che ancora oggi resta assai limitata), anche se ammetto che non sapevo che almeno per i media nella 8.0 qualcosina fosse già possibile.

Grazie e ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Con Windows 8.1 è possibile spostare le app su SD per recuperare spazio nella memoria interna ma i dati delle app rimangono comunque invisibili e dopo un hard reset non possono essere riutilizzati per una nuova installazione in quanto risultano associati ad un dispositivo diverso. Questo purtroppo è un grave limite a mio parere, chissà che magari non cambino strategia? Io lo spero tanto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy