Jump to content
Nokioteca Forum

Schermo Nero Con Simbolo Batteria E Punto Interrogativo & No Audio


iamback_it
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un "vecchio" utente ma purtroppo non riesco più a recuperare l'account...sono possessore di Lumia 920, estremamente soddisfatto, ma che negli ultimi giorni sta facendo i capricci.

Sfortuna ha voluto che ciò accadesse la mattina in cui sono partito per le ferie.

Il Lumia è di colore nero, brand Vodafone, di cui sono possessore da circa 8 mesi. L'altra mattina è successo un fatto strano, il Lumia non emetteva più alcun suono, né dai tasti né da video o altro. Andava in conversazione ma non si sentiva alcuna voce, né gli altri utenti sentivano me.

Provato con soft reset, nulla, poi andando in conversazione notavo che era impossibile andare in vivavoce, e che il tastino Bluetooth era come premuto...praticamente, era come se fosse rimasto attivo il pairing con il vivavoce dell'auto (che utilizzo senza problemi da mesi), ma ho provato in tutti i modi e nulla...vabbè, mi decido di fare il reset, provo dalle impostazioni e dopo il riavvio iniziano a girare gli ingranaggi...dopo circa 8 ore ancora giravano, e ho letto dei problemi annessi...ho deciso così di staccare tutto e mi son trovato un bel mattoncino.

Allora mi decido per il flash, scarico il necessario e procedo con il flash della versione no brand, dopo aver terminato il tutto il telefono si riavvia e tutto torna a funzionare. Ripristino oltretutto il backup che avevo prima (ma potevo evitare, alla fine non fa il backup totale..).

Tutto bene, tutto funziona, ma dopo poche ore ecco il primo freeze...non ne avevo uno dai tempi pre Portico, e in tutto ne avrò avuti due o tre, tutti risolti con soft reset.

Ma torniamo al primo freeze. Riavvio, tutto bene (tranne data e ora come sempre) ma dopo tragedia, un freeze oppure un blocco oppure riavvii improvvisi ogni tot tempo, inspiegabilmente. Addirittura 5 o 6 consecutivi, fino a ieri sera che si è spento e, nonostante fosse sotto carica, dava un simbolo su sfondo nero della batteria con punto interrogativo al centro. Boh!

Cosa dovrei fare? Ripristino di nuovo? Non ho ADSL in zona, ma ho il firmware già scaricato sul pc ma ho visto che se ci provo mi da errore...

Ora dopo circa 20 tentativi di soft reset si è riavviato ed è in carica. Il caricabatteria è escluso, già cambiato.

I dati del telefono sono:

versione SO: 8.0.10211.204

numero revisione firmware: 1232.5962.1314.0005

numero revisione hardware: 1.0.0.0

versione software radio: 1.0.20209MT.3

versione processore soc: 8960

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il punto interrogativo sull'icona della batteria si presenta quando c'è un errore di lettura di quest'ultima. Basta lasciarlo riposare spento e poi accenderlo dopo un po'.

Fossi in te riflasharei il telefono all'ultimo firmware disponibile. Usa la modalità offline di nokia care suite così non ti da problemi di connessione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Provato, lasciato anche diverse ore ma nulla...tipo stamattina dava carico al 100%, provato ad usare e dopo una mezz'ora dava 30%, spento...riacceso, messo sotto carica, al posto di salire scendeva,poi pian piano ha ripreso a caricare, ora morto di nuovo. E in quella mezz'ora diversi spegnimenti improvvisi...secondo me la batteria è andata..problema che tornerò a casa quando saranno tutti chiusi i centri assistenza, e se ne riparlerà a settembre..

Proverò con la modalità offline, ma sembra che ho già provato e mi dava errore...suggerimenti? Invece il firmware è quello giusto?

Link to comment
Condividi su altri siti

L'ultimo firmware è quello che hai scritto su. Magari hai fritto la batteria con tutte quelle operazioni, però mi pare strano perché l'attuale lumia 920 che ho e il vecchio lumia 800 non si son mai lamentati nonostante i ripetuti flash fatti a tutte le ore delle giornate della loro vita :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Appena flashato di nuovo, batteria carica al 100 %, questa volta non ho ripristinato il vecchio backup ma ho scelto telefono nuovo...tutto ok, usato una decina di minuti, installata qualche app, nessun problema...

Lo lascio fermo qualche minuto, vado a riprenderlo e.....è spento!? Boh...lo riaccendo e parte normalmente! Lo ha fatto per due volte nell'ultima mezz'ora.

Rischio con il riscaricare il firmware Vodafone? Cosa potrebbe essere a questo punto? Ma non c'è un test o qualcosa di simile come su 7.8?

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento...secondo riavvio, la batteria ieri sera era carica al 90%, messo in modalità aereo, stamattina era al 36%...usato qualche minuto, compare la scritta ERRORE SIM....riavvio, tutto ok...batteria al 6%

Lo metto in carica, ora è acceso e con la spinetta nella batteria, se vado in impostazioni mi da IN RICARICA,0%

Secondo me è proprio andata la batteria...non c'è qualche test ufficiale per vedere voltaggio o cicli?

Link to comment
Condividi su altri siti

Continua a spegnersi....e ho bisogno di un'alternativa, io rientro questo fine settimana e i centri assistenza chiudono il 4 di agosto e riaprono il 25 di agosto...quindi = telefono via per più di un mese...

Hai 2 opzioni: o aspetti un mese e intanto tiri avanti con un'altro cellulare, oppure se hai un minimo di manualità e non ti frega della garanzia trova una batteria nuova e la sostituisci te.

Purtroppo altre soluzioni non credo che ci siano :sad:

Modificato da lancer891
Link to comment
Condividi su altri siti

Un alternativa? Un muletto di telefono!!! A parte tutto se ti è apparso quel simbolo con batteria a punto interrogativo la questione è semplice: com direbbe il manuale di servizio battery with ?= battery failure le batterie possono schiantarsi anche cosi' all'improvviso. le cause possono anche essere molteplici durante gli aggiornamenti in alcuni casi viene rieseguita dal firmware una ricalibrazione della batteria o anche l'aggiornamento del circuito di gestione integrato nella batteria se qualcosa va storto durante questa fase potrebbe venire fuori errori come quello citato. La questione che il cell sembri impazzito sembrerebbe proprio dovuto al circuito di controllo della batteria stessa che manda segnali "strani" alla logic board del telefono. probabilmente il problema è li. riflashando non risolveresti al 99%. In assistenza mi ci gioco tutto ti cambieranno batteria e logic board.

Link to comment
Condividi su altri siti

Un alternativa? Un muletto di telefono!!! A parte tutto se ti è apparso quel simbolo con batteria a punto interrogativo la questione è semplice: com direbbe il manuale di servizio battery with ?= battery failure le batterie possono schiantarsi anche cosi' all'improvviso. le cause possono anche essere molteplici durante gli aggiornamenti in alcuni casi viene rieseguita dal firmware una ricalibrazione della batteria o anche l'aggiornamento del circuito di gestione integrato nella batteria se qualcosa va storto durante questa fase potrebbe venire fuori errori come quello citato. La questione che il cell sembri impazzito sembrerebbe proprio dovuto al circuito di controllo della batteria stessa che manda segnali "strani" alla logic board del telefono. probabilmente il problema è li. riflashando non risolveresti al 99%. In assistenza mi ci gioco tutto ti cambieranno batteria e logic board.

scusa ma la logic board non è integrata nella scheda madre??? :mumble:

Modificato da lancer891
Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti riflashando non è cambiato nulla...per fortuna ora ho su la sua Vodafone originale, andrò avanti per quanto riesco con un N95, ma sono già incasinato senza la possibilità di controllare mail per lavoro in modo "decente"...dovrò girare con il Surface.

Ho visto che le batterie costano sui 20 € originali, ma a questo punto vado avanti così e resto con il muletto...sennò mi gioco la garanzia...

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora sulla batteria c'e' un piccolo circuito composto da un circuito integrato che ha lo scopo di eleborare lo stato di carica e alcune funzioni di ricarica oltre che le informazioni da mandare alla logc board tramite il terzo filo o contatto. la logic board controlla solo la carica , le informazioni sullo stato le invia il chip sulla batteria

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

...anche a me è successo...

Telefono funzionante senza nessun problema, ad un certo punto non si accende più... Messo sotto carica, soft reset ma continua ad uscire la batteria con il punto interrogativo... riflashato ma senza risolvere nulla...

In assistenza mi hanno cambiato la batteria...

Den77

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy