Jump to content
Nokioteca Forum

Perplessità Confronto Fotografico 808-1020


ThugBear
 Share

Recommended Posts

Se la luce era presente anche sulla foto scattata con l'N8 vale e come

Allora, non è così complicato :

Se la stanza è illuminata con una luce GIALLA, l'ambiente sarà ingiallito dalla luce GIALLA e la foto corretta deve rappresentare questo effetto di luce GIALLA, cosa che non avviene nella foto dell'N8 che con il flash tradizionale tende a sbiancare.

E siccome steve89- diceva che in base a questo confronto la foto del 1020 aveva colori totalmente alterati (riferendosi ovviamente al GIALLO che prevaleva), in realtà il giallo ci dovrebbe essere dato che il lampadario è GIALLO

Questo intendevo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Questa volta non ci sono luci, la foto è stata scattata completamente al buio.

Entrambe in modalità automatica, a sinistra N8 a destra Lumia 1020.

Effettivamente al buio le cose vanno un po' meglio. Io preferisco comunque l'n8, ma penso a questo punto che dipenda proprio anche dall'abitudine di chi come me è abituato alle foto dei dispositivi symbian. A un neofita potrebbero anche piacere, anche se comunque per me resta il fatto che sono più innaturali le foto ingiallite del 1020 che quelle "rischiarate" dell'n8 o dell'808. Secondo me acquistare un 808 ora ha poco senso, nonostante io ce l'abbia e ne sia soddisfatto, e considerando che hai già l'n8. Ormai bisogna cambiare pagina e considerare che il 1020 è all'inizio, con diversi aggiornamenti a disposizione in futuro... ;)
Link to comment
Condividi su altri siti

Più che 'gialla' è soltanto più calda... Questione di gusti, a me piace di più quella del 1020... ;-)

E' più calda e può anche piacere ma i colori non rispecchiano la realtà è quello il problema.

Comunque il giallo spicca in altre situazioni come ad esempio la foto che ho postato ieri in cucina che sono andato a controllare e la luce del lampadario è bianca e il riflesso giallo che dava sul mobile rosso in realtà è bianco, non so per quale motivo in entrambe le foto risultava giallo.

Quindi vedo foto che fanno tutto meno che riprodurre i colori veri. Poi il fatto che piacciano o meno quella è una cosa soggettiva ma penso che una persona debba prima avere la foto reale ed in seguito se vuole può modificarla a suo piacimento.

Effettivamente al buio le cose vanno un po' meglio. Io preferisco comunque l'n8, ma penso a questo punto che dipenda proprio anche dall'abitudine di chi come me è abituato alle foto dei dispositivi symbian. A un neofita potrebbero anche piacere, anche se comunque per me resta il fatto che sono più innaturali le foto ingiallite del 1020 che quelle "rischiarate" dell'n8 o dell'808. Secondo me acquistare un 808 ora ha poco senso, nonostante io ce l'abbia e ne sia soddisfatto, e considerando che hai già l'n8. Ormai bisogna cambiare pagina e considerare che il 1020 è all'inizio, con diversi aggiornamenti a disposizione in futuro... ;)

Purtroppo il Nokia N8 è in casa ma non è più mio, per questo devo trovare un degno sostituto e se il 1020 avesse avuto la stessa tonalità sarebbe stato perfetto. Mi da fastidio scattare foto e vederle già "modificate".

Sicuramente sarà l'abitudine ai dispositivi symbian ma secondo me anche chi cerca un qualcosa per sostituire la compatta in determinate situazioni non può preferire un dispositivo che scatta con colori alterati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo il Nokia N8 è in casa ma non è più mio, per questo devo trovare un degno sostituto e se il 1020 avesse avuto la stessa tonalità sarebbe stato perfetto. Mi da fastidio scattare foto e vederle già "modificate".

Sicuramente sarà l'abitudine ai dispositivi symbian ma secondo me anche chi cerca un qualcosa per sostituire la compatta in determinate situazioni non può preferire un dispositivo che scatta con colori alterati.

Se devi scattare una foto al buio, in qualche modo i colori dell'immagine vengono alterati o dalla luce di un flash o dall'illuminazione stessa dell'immagine rielaborata o entrambe le cose. Quindi è un sempre un ripiego. Una delle caratteristiche del Lumia 920 che è anche nel nuovo 1020 è proprio questa capacità restituire foto luminose in condizioni di scarsa luce. Capisco che è una cosa che a te non piace, ma ti assicuro che ho fatto alcune foto con il Lumia 920 e anche con il 1020 di sera che hanno una resa cromatica da lasciare a bocca aperta

Comunque è sicuramente interessante proporti questo test in cui si mette a confronto il "Leggendario Nokia N8" con il nuovo Lumia 1020

Ne esce vincente di poco il 1020, ma senza tener conto di 3 importanti caratteristiche fotografiche che Il 1020 ha in più rispetto L'N8

come viene menzionato alla fine del test:

1- L'applicazione Nokia Pro Cam con i suoi innumerevoli settaggi

2- Lo stabilizzatore ottico

3- Incredibili e fluidissime riprese video

Se si tiene conto di queste 3 caratteristiche Il 1020 stravince sull'N8 e supera anche l'808.

http://www.allaboutsymbian.com/features/item/18448_The_legendary_2010_N8_versus_t.php

Link to comment
Condividi su altri siti

Si lo avevo già visto questo test, anche qui si vede chiaramente che i colori sono troppo accesi!

Comunque nell'ultima foto si vede malissimo quello che sta con la bottiglietta!

Nel complesso nelle foto preferisco la resa dell' N8, il fiore è accesissimo sembra un fumetto e nemmeno si vedono bene le line sui petali.. Poi il prato è verdissimo, veramente esagerato.

In questo link c'è una prova video tra 808 e 1020: http://www.youtube.com/watch?v=f8cbsMcPisI

Link to comment
Condividi su altri siti

Si lo avevo già visto questo test, anche qui si vede chiaramente che i colori sono troppo accesi!

Comunque nell'ultima foto si vede malissimo quello che sta con la bottiglietta!

Nel complesso nelle foto preferisco la resa dell' N8, il fiore è accesissimo sembra un fumetto e nemmeno si vedono bene le line sui petali.. Poi il prato è verdissimo, veramente esagerato.

In questo link c'è una prova video tra 808 e 1020: http://www.youtube.com/watch?v=f8cbsMcPisI

Ma è proprio la foto della bottiglietta che devi capire!

Se leggi il commento dice che per quanto riguarda la prima foto presa senza la luce della lampada, la foto del 1020 è più veritiera e realistica!! Dice chiaramente che il muro è marrone chiaro come nella foto del 1020 e sono sbagliati i colori dell'N8! E da una voto molto basso all'N8

Per quanto riguarda poi la stessa immagine con la luce della lampada, dice che soprattutto a causa di un diverso apparato di cattura (apertura e sensore più ampi del 1020), l'immagine del 1020 è eccessivamente carica di luce, ma riesce comunque a restituire su tutta l'immagine la luce della lampada accesa. L'immagine dell'N8 è INCREDIBILMATE la stessa di quella sopra malgrado la luce accesa della lampada. E' cioè incapace di mettere in evidenza le differenti illuminazioni e cosi succede in tutte le foto anche alla luce normale (io l'ho notato). Questo ultimo test con la luce vince di misura l'N8. Nel complesso in questo test l'N8 esce male.

Detto questo, chiedo a te che senso ha avere un apparato fotografico (come l'N8) che non sa distinguere un'immagine illuminata da fonti luminose?

Su questo confronto a mio parere e anche del tester vince il 1020 a mani basse!

Link to comment
Condividi su altri siti

a me soggettivamente i colori del 1020 non mi piacciono, è questione di gusti ma li trovo troppo innaturali anche se rispecchiano forse di più la realtà...e poi tutto sto rumore, quello proprio mi demotiva, preferisco una foto un po' sfuocata o che sgrana ma il rumore proprio mi da fastidio, anche questo è un discorso di gusto personale ma mi irrita troppo

Modificato da zio983
Link to comment
Condividi su altri siti

a me soggettivamente i colori del 1020 non mi piacciono, è questione di gusti ma li trovo troppo innaturali anche se rispecchiano forse di più la realtà...e poi tutto sto rumore, quello proprio mi demotiva, preferisco una foto un po' sfuocata o che sgrana ma il rumore proprio mi da fastidio, anche questo è un discorso di gusto personale ma mi irrita troppo

Prova a guardare la foto dell'albero con il prato e guarda il cielo, nella foto del 1020 si notano le nuvole e i punti di luce fra le stesse, nella foto del N8 è tutto grigio, il cielo non c'è sembra una foto colorata di grigio.

L'N8 non è capace di mostrare i cambi di luce nell'immagine.

Ma come fate a preferirle, non capisco

Link to comment
Condividi su altri siti

La foto della libreria non è fatta al buio: è scattata col flash! :D

Le foto al buio andrebbero fatte senza flash, altrimenti sono equivalenti (di solito peggiori) a quelle fatte in condizione si luce normale o eccessiva.

In quanto alle pecche del 1020, 925, 920 (pureview): pagano ipersensibilità alla luce, ma soprattutto lo stabilizzatore che è sempre acceso. Quando il cellofono è fermo o l'immagine è scattata con tanta luce (e quindi tempi ristretti di esposizione) il sensore vibra. L'effetto è quindi simil-sfocato.

Per quanto riguarda la temperatura dei colori, invece, è quasi solo questione di software, poiché vengono veramente aggiunti dopo. Per confrontare la qualità bisognerebbe usare foto in bianco e nero o bilanciate successivamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prova a guardare la foto dell'albero con il prato e guarda il cielo, nella foto del 1020 si notano le nuvole e i punti di luce fra le stesse, nella foto del N8 è tutto grigio, il cielo non c'è sembra una foto colorata di grigio.

L'N8 non è capace di mostrare i cambi di luce nell'immagine.

Ma come fate a preferirle, non capisco

in quella dell'aereo però la situazione cielo è invertita...

Link to comment
Condividi su altri siti

La foto della libreria non è fatta al buio: è scattata col flash! :D

Le foto al buio andrebbero fatte senza flash, altrimenti sono equivalenti (di solito peggiori) a quelle fatte in condizione si luce normale o eccessiva.

In quanto alle pecche del 1020, 925, 920 (pureview): pagano ipersensibilità alla luce, ma soprattutto lo stabilizzatore che è sempre acceso. Quando il cellofono è fermo o l'immagine è scattata con tanta luce (e quindi tempi ristretti di esposizione) il sensore vibra. L'effetto è quindi simil-sfocato.

Per quanto riguarda la temperatura dei colori, invece, è quasi solo questione di software, poiché vengono veramente aggiunti dopo. Per confrontare la qualità bisognerebbe usare foto in bianco e nero o bilanciate successivamente.

D'accordo con te sul flash. E' un ripiego, quindi sempre meglio una foto "alterata" con i colori accesi e vivaci che una foto "alterata" con colori freddi e opachi.

Sui limiti del pureview non ti seguo, quello che dici tu è che lo stabilizzatore ottico fa il contrario di quello per qui è stato concepito....mi pare molto strano

Per quanto riguarda la temperatura dei colori dei colori "applicata dal software", si continua a dire che il 1020 carica troppo.

Io ho fatto molte foto di giorno e i colori e la lucentezza sono ASSOLUTAMENTE simili alle immagini reali. Anche in questi giorni scatto foto e poi le guardo immediatamente per raffrontarle con il reale e non trovo differenze.

Anche l'immagine del test al link da me riportato sopra (l'uomo con la bottiglia), tutti avrebbero detto che il lumia snatura e sovraccarica, ma invece era il Nokia N8 che rende tutto opaco come il tester dice chiaramente.

Quindi se si vuole capire bisogna scattare delle foto e raffrontarle con il reale subito. Fare comparazioni fra 2 apparati diversi non prova nulla, specie se si confrontano le foto di un Lumia 1020 con un N8 che tende ad opacizzare tutto.

IO le foto le faccio e vedo quello che fotografo. Il 1020 non snatura niente, dopo tutto sarà soggettivo e tutti possono dire tutto e il contrario di tutto...

Link to comment
Condividi su altri siti

D'accordo con te sul flash. E' un ripiego, quindi sempre meglio una foto "alterata" con i colori accesi e vivaci che una foto "alterata" con colori freddi e opachi.

Sui limiti del pureview non ti seguo, quello che dici tu è che lo stabilizzatore ottico fa il contrario di quello per qui è stato concepito....mi pare molto strano

Per quanto riguarda la temperatura dei colori dei colori "applicata dal software", si continua a dire che il 1020 carica troppo.

Per chiarire cosa intendo con la questione dello stabilizzatore bisogna chiarire prima come funziona e a cosa serve :)

(Ti parlo da allievo di un grande fotografo)

Poniamo che la foto perfetta (in quanto a focus e contrasto) sia 10 e la più schifosa sia 1.

Con lo stabilizzatore inserito non si può fare una foto superiore a 8, nemmeno se il soggetto e la macchina sono perfettamente immobili.

Questo perché lo stabilizzatore presume che vi sia SEMPRE movimento e per sua natura se la macchina è immobile ...si muove lui!

Si tratta di un limite di sistema, quello che in fisica si chiamerebbe errore strumentale.

Le foto migliori del mondo sono scattate SENZA stabilizzatore. Non a caso sulle reflex c'è un interruttore per disabilitarlo.

Tra i limiti del pureview c'è la (credo e spero momentanea) impossibilità di disabilitare lo stabilizzatore: è sempre inserito.

L'effetto di questo limite è che nel complesso le foto vengono meglio, nel particolare (panorama, primo piano europeo (alla cubrick), etc) vengono non al top.

Ti accorgi di questa "cosa" quando la foto è perfetta mentre metti a fuoco, prima di scattare, e presenta delle imprecisioni dopo lo scatto.

Se mai dovessero aprire una API per disabilitare lo stabilizzatore il problema sarebbe risolto.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Per chiarire cosa intendo con la questione dello stabilizzatore bisogna chiarire prima come funziona e a cosa serve :)

(Ti parlo da allievo di un grande fotografo)

Poniamo che la foto perfetta (in quanto a focus e contrasto) sia 10 e la più schifosa sia 1.

Con lo stabilizzatore inserito non si può fare una foto superiore a 8, nemmeno se il soggetto e la macchina sono perfettamente immobili.

Questo perché lo stabilizzatore presume che vi sia SEMPRE movimento e per sua natura se la macchina è immobile ...si muove lui!

Si tratta di un limite di sistema, quello che in fisica si chiamerebbe errore strumentale.

Le foto migliori del mondo sono scattate SENZA stabilizzatore. Non a caso sulle reflex c'è un interruttore per disabilitarlo.

Tra i limiti del pureview c'è la (credo e spero momentanea) impossibilità di disabilitare lo stabilizzatore: è sempre inserito.

L'effetto di questo limite è che nel complesso le foto vengono meglio, nel particolare (panorama, primo piano europeo (alla cubrick), etc) vengono non al top.

Ti accorgi di questa "cosa" quando la foto è perfetta mentre metti a fuoco, prima di scattare, e presenta delle imprecisioni dopo lo scatto.

Se mai dovessero aprire una API per disabilitare lo stabilizzatore il problema sarebbe risolto.

premetto che ho un lumia 925. Però pensavo che lo stabilizzatore funzionasse solo con i video. Spiego da cosa l'ho dedotto: se in modalità fotocamera inquadri un oggetto, fai lo zoom e agiti il dispositivo, vedi che l'immagine si muove; se fai la stessa prova in modalità filmato (anche senza far partire la registrazione) noti che lo stabilizzatore lavora perché l'immagine rimane ferma.

Link to comment
Condividi su altri siti

premetto che ho un lumia 925. Però pensavo che lo stabilizzatore funzionasse solo con i video. Spiego da cosa l'ho dedotto: se in modalità fotocamera inquadri un oggetto, fai lo zoom e agiti il dispositivo, vedi che l'immagine si muove; se fai la stessa prova in modalità filmato (anche senza far partire la registrazione) noti che lo stabilizzatore lavora perché l'immagine rimane ferma.

Succede anche con le foto, ma devi provare a far vibrare il lumia mentre sta mettendo a fuoco.

Lo stabilizzatore consuma parecchia batteria e non è attivo "sempre" come dicevo io, ma "sempre quando il sensore cattura", vale a dire quando sei in video e quando sei in fase di scatto e messa a fuoco della fotocamera.

Se tieni premuto a metà il tasto della fotocamera e muovi il tuo 925 noterai che si comporta come quando è in video.

Link to comment
Condividi su altri siti

Succede anche con le foto, ma devi provare a far vibrare il lumia mentre sta mettendo a fuoco.

Lo stabilizzatore consuma parecchia batteria e non è attivo "sempre" come dicevo io, ma "sempre quando il sensore cattura", vale a dire quando sei in video e quando sei in fase di scatto e messa a fuoco della fotocamera.

Se tieni premuto a metà il tasto della fotocamera e muovi il tuo 925 noterai che si comporta come quando è in video.

ho capito.

allora se si usa pro CAM per fare la foto forse c'è il modo per escluderlo? Mi spiego: Se tocchi sullo schermo per mettere a fuoco un punto poi scatti sempre dallo schermo senza usare il pulsante meccanico la foto è immediata e non ripete la fase di messa a fuoco.

Link to comment
Condividi su altri siti

http://www.gsmarena.com/piccmp.php3?idType=3&idPhone1=3252&idPhone2=4577&idCamera3=30008

Guardate questo confronto fotografico tra i 3 terminali. Però scegliete "Scaled to 12MP".


PS: secondo me vincono i symbian, ma questo 1020 è ancora all'inizio. Boh. Guardate le nuvole.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy