Jump to content
Nokioteca Forum

Perplessità Confronto Fotografico 808-1020


ThugBear
 Share

Recommended Posts

Sul discorso che alla gente piacciono i colori sparati lo ripeto è risaputo o quanto meno io è da tempo che lo dico!Se si prendeva un iphone ai tempi di N8 si vedevano chiaramente le differenze e la gente preferiva le foto fatte con l'iphone a quelle smorte di N8, ma se poi andavamo a vedere le migliori erano quelle con N8!

Scattare al buio è solo una parte del vantaggio di avere cameraphone come 1020.Io preferisco scattare foto ottime di giorno e con luce scarsa e questo un 808 lo fa, poi se vogliamo esagerare come con un 1020 beh ci sta, ma lo scotto è di avere foto mediocri di giorno?No secondo me non ne vale la pena e i soldi spesi!Un cameraphone dovrebbe sostituire un compatta e la compatta la usi a tutte le ore con naturalmente scatti mediocri di notte.

Inoltre le foto scattate nel video:è vero che le prime 2 sono buie e quindi non sono riuscite mentre quella del lumia è riuscita ma a me quei colori falsi del lumia non mi piacciono per niente il cielo alla resident evil onestamente non mi va giù, se devo avere foto con colori del genere che sembrano pitturati a quel punto preferisco l'iphone!Vedo poco ma almeno non mi sembra di stare in un videogioco!

Mettiamola così per il momento secondo me la storia di fare belle foto al buio è una fregatura alla serie lumia manca il device che permetta di fare belle foto di giorno e belle foto di notte che sia dotato di tutte le impostazioni possibili.1020 è un inizio non bellissimo ma è qualcosa chissà cosa verrà fuori tra qualche tempo.Onestamente consiglierei 1020 solo perché è un cameraphone ma lascerei libera la scelta di puntare anche ad altri cameraphone di altre marche considerando che purtroppo 808 non è più in produzione.

Modificato da ThugBear
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda che il poter scattare al buio "on fly" e senza sbattimenti non è cosa da poco, anzi: è proprio una cosa oggettivamente fantastica.

Bisogna pensare anche che sono telefoni e che come tali non dovrebbero essere usati per fare panorami o foto dettagliate ma per cogliere l'attimo (letteralmente) in situazioni quotidiane e, per come vanno i tempi adesso, nelle uscite serali o in luoghi chiusi o scarsamente illuminati.

Sembra a tutti una cosa "strana" perché manca un po' (troppa) cultura in merito, ma fino a poco più di 10 anni fa le foto al chiuso senza flash si potevano fare SOLO con le fotocamere professionali che montavano obiettivi "luminosi"... e tra una foto col flash e una senza c'è una differenza abissale in termini di resa tra soggetti e ambiente.

Fa specie, invece, che ci siano persone che di foto se ne intendono e che non comprano 1020 (me ne sono capitati a tiro un paio durante le feste) per via dei colori e dei dubbi sul rumore e che ripieghino poi su 925 o su 920 (visto il prezzo ribassato).

Uno di questi aveva l'808 e l'ha cambiato proprio per poter fotografare al buio, per via dello stabilizzatore e del sensore lumia. Di lavoro fa il fotografo e di zoommare all'infinito la foto venuta mossa e rumorosa non gli frega niente: deve essere pubblicabile (questo ha preso il 925).

E' impressionante, ma davvero non s'è colta questa potenzialità delle foto al buio e s'è dovuto rimediare sparando i colori.

Non peggioriamo la situazione facendo finta che sia una funzionalità (scatto al buio) che si può fare con tutti i cameraphone (tantomeno l'808), perché semplicemente non è vero.

Se questo è un confronto e lo vogliamo fare serio...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sul discorso che alla gente piacciono i colori sparati lo ripeto è risaputo o quanto meno io è da tempo che lo dico!Se si prendeva un iphone ai tempi di N8 si vedevano chiaramente le differenze e la gente preferiva le foto fatte con l'iphone a quelle smorte di N8, ma se poi andavamo a vedere le migliori erano quelle con N8!

Scattare al buio è solo una parte del vantaggio di avere cameraphone come 1020.Io preferisco scattare foto ottime di giorno e con luce scarsa e questo un 808 lo fa, poi se vogliamo esagerare come con un 1020 beh ci sta, ma lo scotto è di avere foto mediocri di giorno?No secondo me non ne vale la pena e i soldi spesi!Un cameraphone dovrebbe sostituire un compatta e la compatta la usi a tutte le ore con naturalmente scatti mediocri di notte.

Inoltre le foto scattate nel video:è vero che le prime 2 sono buie e quindi non sono riuscite mentre quella del lumia è riuscita ma a me quei colori falsi del lumia non mi piacciono per niente il cielo alla resident evil onestamente non mi va giù, se devo avere foto con colori del genere che sembrano pitturati a quel punto preferisco l'iphone!Vedo poco ma almeno non mi sembra di stare in un videogioco!

Mettiamola così per il momento secondo me la storia di fare belle foto al buio è una fregatura alla serie lumia manca il device che permetta di fare belle foto di giorno e belle foto di notte che sia dotato di tutte le impostazioni possibili.1020 è un inizio non bellissimo ma è qualcosa chissà cosa verrà fuori tra qualche tempo.Onestamente consiglierei 1020 solo perché è un cameraphone ma lascerei libera la scelta di puntare anche ad altri cameraphone di altre marche considerando che purtroppo 808 non è più in produzione.

Credimi, probabilmente iphone venderebbe anche se facesse foto in bianco e nero.... Il tuo discorso è corretto, anche Samsung ha colori carichi, ma sono comunque naturali e non come dici tu che sembrano dipinti... Mi spiego: ho fotografato un prato con delle pecore, l'erba è venuta di un verde che in natura non esiste!! Non verde troppo carico, ma che in un prato non vedrai mai!! Forse con Black mirano a regolare quello, certo è che in questo modo invece di 699 meglio 189 euro per un 920.... E questo è quello che mi scoccia di più.... :(
Link to comment
Condividi su altri siti

Bruce:

Punto primo: le foto on fly nel video sono fatte con cavalletto quindi tanto on fly non sono e anche quelle on fly scattate con un 1020 o un 920 o un 808 necessitano di un minimo di stabilizzazione altrimenti chi più chi meno soffrono di mosso o di un fastidioso micromosso(per verificare vai a ripescare le foto fatte con 920 confrontare con N8 sul blog le foto del parco quelle con 920 sono più illuminate ma hanno il micromosso, quelle del N8 sono meno mosse ma anche meno illuminate(io preferisco quelle del N8).

Punto secondo: un cameraphone lo puoi anzi deve essere utilizzabile sempre senza vincoli(di giorno panorami, edifici, ecc e di sera con il flash o senza flash arrivando fino al limite del device) è un all in one questo bisogna pensare!Per il momento non esiste il device definitivo quello che prende 10 in tutte le condizioni, ma non bisogna però dedicarsi al notturno o alla scarsa luce diminuendo la qualità durante il resto del giorno.

Punto terzo: non mi sembra strano scattare foto ottime di notte dico che Nokia ci è riuscita ma che messe così le premesse non sono di mio gradimento i risultati, o meglio, si notano foto illuminate ma come capitava con 920 i colori sembrano di un vg!

Punto quarto: zoommare foto mosse???Ma che vuol dire???"Non gli frega di zoommare all'infinito foto mosse e rumorose" non ho capito quale device ricrea queste condizioni scadenti!808?Forse il tuo amico pur essendo fotografo scatta bene con le reflex ma non con i device?

Punto quinto: scattare foto con scarsa luminosità si può anche con 808 certo il sensore non è lo stesso quindi la foto risulterà meno illuminata di un 1020(che secondo me è anche meglio visto che una troppa illuminazione spesso rovina l'atmosfera e il senso stesso del momento che stai per fotografare), ma gli scatti con scarsa luminosità o al buio totale(paesaggio di un lago con sponda opposta antropizzata) si possono benissimo fare...te lo dico perché li ho fatti senza problemi certo bisogna dotarsi di un cavalletto ma vengono.Più illuminate di un n8, di un iphone o un samsung!

Non capisco perché impuntarsi quando non si conoscono le cose! :mumble:

Alby attenzione il discorso dei colori dipinti era riferito alle foto scattate nel video che ha postato bruce quindi quelle in notturna non di giorno!

Di giorno i device che sparano i colori ormai è pieno!

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

io avevo pure l'n8 e poi ho preso il 1020

n8 faceva ottime foto,dettagliate sia di giorno e specialmente di sera...ma peccava leggermente in condizioni di luce esterema,cosa che con il 1020 non ho di questi problemi...

inoltre l'n8 per i miei gusti scattava foto troppo "morbide",cioe un po troppo fedeli all occhio umano(parlo di colori un po spenti).....

il 1020 invece fa foto "BELLE" che si fanno guardare e che ogni volta sfogliarle su pc e su cell è un piacere...

è vero non a tutti puo piacere il carico extra di vivacita del 1020...dovrebbero inserire un impostazione apposita,un po come la calibrazione dello schermo,cosi da accontentare i puristi e anche quelli che cercano foto piacevoli da guardare...

detto questo io con il 1020 ho fatto piangere ad s3-s4-iphone 5-5s e anche al galaxy zoom,che fa foto molto simili all'n8 come gestione colori.... anche l'amico mio con lo zoom confermava che il 1020 fa foto piu "BELLE" e piacevoli....oltre ai colori aveva moooolto meno rumore digitale,specialmente di notte,poi senza flash il 1020 e proprio due livelli sopra

ah l'unico che mi manca provare è un 808...ma penso sia facile il confronto...l'808 fa foto come l'n8,ovviamente molto piu dettagliate ecc dovuto al migliore obbiettivo e sensore,ma comunque un po carenti sui colori

http://www.allaboutsymbian.com/features/item/18975_In_the_white_corner_Nokia_808_.php

infatti come volevasi dimostrare...conferma quello che penso (confronto tra 808 e 1020 nokia black)

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

io avevo pure l'n8 e poi ho preso il 1020

n8 faceva ottime foto,dettagliate sia di giorno e specialmente di sera...ma peccava leggermente in condizioni di luce esterema,cosa che con il 1020 non ho di questi problemi...

inoltre l'n8 per i miei gusti scattava foto troppo "morbide",cioe un po troppo fedeli all occhio umano(parlo di colori un po spenti).....

il 1020 invece fa foto "BELLE" che si fanno guardare e che ogni volta sfogliarle su pc e su cell è un piacere...

è vero non a tutti puo piacere il carico extra di vivacita del 1020...dovrebbero inserire un impostazione apposita,un po come la calibrazione dello schermo,cosi da accontentare i puristi e anche quelli che cercano foto piacevoli da guardare...

detto questo io con il 1020 ho fatto piangere ad s3-s4-iphone 5-5s e anche al galaxy zoom,che fa foto molto simili all'n8 come gestione colori.... anche l'amico mio con lo zoom confermava che il 1020 fa foto piu "BELLE" e piacevoli....oltre ai colori aveva moooolto meno rumore digitale,specialmente di notte,poi senza flash il 1020 e proprio due livelli sopra

ah l'unico che mi manca provare è un 808...ma penso sia facile il confronto...l'808 fa foto come l'n8,ovviamente molto piu dettagliate ecc dovuto al migliore obbiettivo e sensore,ma comunque un po carenti sui colori

http://www.allaboutsymbian.com/features/item/18975_In_the_white_corner_Nokia_808_.php

infatti come volevasi dimostrare...conferma quello che penso (confronto tra 808 e 1020 nokia black)

Che delle volte possano apparire più belle è una cosa soggettiva, comunque è normale che con quei colori sembra tutto più bello sembra di stare in un paesaggio immaginario... Però il bello di fare una foto è proprio immortalare esattamente ciò che vedi, poi una volta acquisita ci applichi l'effetto che vuoi. Invece ora come ora l'immagine viene scattata già modificata e non sembra possibile avere l'immagine vera

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ovvio che sia soggettiva...io infatti parlo per me e per le persone a cui ho fatto vedere le foto...

anche nella recensione si vedono colori piu accesi,che in alcuni casi migliorano la resa della fotografia,mentre in altri eccedono troppo...sono gusti e per i miei il 1020 è perfetto...

come ho detto per soddisfare tutti,si potrebbe introdurre un opzione software come la calibrazione dei colori dello schermo,per rendere le foto meno "cariche"....

ah inoltre penso che le immagini dng (RAW) del 1020,non soffrino di colori cosi accentuati,perche nel dng la foto viene salvata senza che il software modifichi niente...

Link to comment
Condividi su altri siti

ovvio che sia soggettiva...io infatti parlo per me e per le persone a cui ho fatto vedere le foto...

anche nella recensione si vedono colori piu accesi,che in alcuni casi migliorano la resa della fotografia,mentre in altri eccedono troppo...sono gusti e per i miei il 1020 è perfetto...

come ho detto per soddisfare tutti,si potrebbe introdurre un opzione software come la calibrazione dei colori dello schermo,per rendere le foto meno "cariche"....

ah inoltre penso che le immagini dng (RAW) del 1020,non soffrino di colori cosi accentuati,perche nel dng la foto viene salvata senza che il software modifichi niente...

Hai trovato qualche scatto fatto in formato RAW? Perchè sarei curioso di vedere come vengono

Come non detto, siccome è uscito l'aggiornamento anche qui da noi appena posso posto qualche confronto, ma come faccio per caricare il formato .dng?

Modificato da steve89-
Link to comment
Condividi su altri siti

E' normale che in media le foto più vive siano più belle, è difficile non far piacere i colori vivi.E' come con le api che scelgono i fiori più profumati o per certi insetti che vanno sui fiori più vivi e colorati.

Certo è come dice steve con un 1020 hai una foto già modificata di natura con un 808 hai una foto più reale e se vuoi colori più vivi basta usare l'editor tanto in auto quanto per esagerare in manuale.Con n8 spesso ho notato differenze tra foto originali e foto modificate magari nella sola saturazione!E' logico è normale che piaccia di più quella sparata, non è normale però che un dispositivo scatti già con quei colori perché non è la realtà!

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, dopo aver smanettato una giornata intera con Black installato su 1020 le mie impressioni sono che: con flash le foto sono migliorate, a patto di agire sul bilanciamento del bianco. Con scarsa luminosità senza flash sono ottime, molto meglio di 808. Di giorno col sole la situazione è praticamente uguale: resa superiore all'808, ma colori sempre carichi e innaturali, anche provando praticamente tutte le impostazioni manuali possibili. E purtroppo io le foto le faccio soprattutto in quest'ultima situazione..... E senza contare che se voglio scattare l'attimo, non essendo esperto di fotografia e non potendo vedere bene sul display il risultato delle impostazioni manuali per via della luce solare, ora che imposto l'attimo scappa..... Per il mio uso questa è la conclusione finale del discorso "differenza tra 808 e 1020. Quindi né vincitori né vinti, ma una mia soggettiva preferenza a foto "reali" modificabili volendo in post-produzione, non viceversa.....

Link to comment
Condividi su altri siti

con le dng(raw) mi dispiace ma l'808 deve farsi di lato e anche di molto...

colori non piu saturi,rumore nullo e nessun giallore

l'ho potuto provare perfettamente stasera facendo varie foto in dng e caricandole tutte sul pc e facendo un confronto tra le jpeg e le dng....differenza nettissima,sembrano scattate da un altro cellulare....segno che ancora l'algoritmo di elaborazione di nokia camera deve essere ancora migliorato moltissimo,perche la differenza è troppo ambia,provare per credere

Link to comment
Condividi su altri siti

con le dng(raw) mi dispiace ma l'808 deve farsi di lato e anche di molto...

colori non piu saturi,rumore nullo e nessun giallore

l'ho potuto provare perfettamente stasera facendo varie foto in dng e caricandole tutte sul pc e facendo un confronto tra le jpeg e le dng....differenza nettissima,sembrano scattate da un altro cellulare....segno che ancora l'algoritmo di elaborazione di nokia camera deve essere ancora migliorato moltissimo,perche la differenza è troppo ambia,provare per credere

Io non ho ancora provato (non ho un 1020 a portata di mano), ma se quello che scrivi è vero allora tutti i miei sospetti sono reali (post-elaborazione, contrasto, tonalità, etc. di Nokia Camera)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non ho ancora provato (non ho un 1020 a portata di mano), ma se quello che scrivi è vero allora tutti i miei sospetti sono reali (post-elaborazione, contrasto, tonalità, etc. di Nokia Camera)

si si esatto... con le raw non ce nessuna post elaborazione ecc e vengono decisamente mooolto piu naturali...se riesco oggi pomeriggio carico due foto (un in raw convertita in jpeg tramite photoshop e una jpeg originale scattata da nokia camera)

differenze nettissime

Link to comment
Condividi su altri siti

si si esatto... con le raw non ce nessuna post elaborazione ecc e vengono decisamente mooolto piu naturali...se riesco oggi pomeriggio carico due foto (un in raw convertita in jpeg tramite photoshop e una jpeg originale scattata da nokia camera)

differenze nettissime

Se carichi verifichiamo e la smettiamo di speculare. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ci posso credere...

A questo punto l' algoritmo di Nokia Camera fa proprio pena?

guarda sinceramente a questo punto non posso che darti ragione...ce da dire una cosa pero...

che queste differenze le noti maggiormente solamente in alcune situazioni molto particolari,appunto dove il "software" di nokia camera ha piu carenze (foto senza flash,poco illuminate)

del resto,se le jpeg le avrebbero fatte perfette,perche il motivo di mettere le dng(raw) ? ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Le differenze ci sono, però come dice bruce bisogna valutare anche le altre condizioni.

Resta poi il fatto che se anche con 808 ci fosse la possibilità di scattare in raw si potrebbe valutare quale dei 2 dispositivi scatti meglio...peccato che per 808 nessun software made in nokia lo faccia!Quindi ogni confronto in questo senso non ha senso!

In più anche poi si dimostrasse che il 1020 scatta meglio in raw bisogna valutare la comodità/scomodità di questo formato in quanto non tutti gli utenti sanno gestire tale formato, oltre al tempo-passaggi in più che si impiega per ottenere la foto vera e propria, per intenderci il raw è un formato per professionisti o veri appassionati, il jpeg è il formato per chi ricerca leggerezza e comodità.E' vero che scattare in raw ti permette di ottenere foto di un altro livello a patto che poi l'utente sappia gestire i software di sviluppo,è altrettanto vero però che il jpeg ti permette di ottenere buone o ottime foto senza dover essere un pro.Supportare il primo segmento anziché quello più alla portata di tutti come il secondo è un grave rischio e spero che Nokia non sia indirizzata in questo senso, rischierebbe di perdere una buona fetta di mercato fatta dai normali appassionati di fotografia.

Ma N8: la tua astra ha già qualche annetto?Potrebbe essere del 2010?

Il papà della mia morosa ha l'astra gtc con il nuovo restyling del 2011(se non erro)..belle macchine per carità ma io preferisco la Giulietta! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Le differenze ci sono, però come dice bruce bisogna valutare anche le altre condizioni.

Resta poi il fatto che se anche con 808 ci fosse la possibilità di scattare in raw si potrebbe valutare quale dei 2 dispositivi scatti meglio...peccato che per 808 nessun software made in nokia lo faccia!Quindi ogni confronto in questo senso non ha senso!

In più anche poi si dimostrasse che il 1020 scatta meglio in raw bisogna valutare la comodità/scomodità di questo formato in quanto non tutti gli utenti sanno gestire tale formato, oltre al tempo-passaggi in più che si impiega per ottenere la foto vera e propria, per intenderci il raw è un formato per professionisti o veri appassionati, il jpeg è il formato per chi ricerca leggerezza e comodità.E' vero che scattare in raw ti permette di ottenere foto di un altro livello a patto che poi l'utente sappia gestire i software di sviluppo,è altrettanto vero però che il jpeg ti permette di ottenere buone o ottime foto senza dover essere un pro.Supportare il primo segmento anziché quello più alla portata di tutti come il secondo è un grave rischio e spero che Nokia non sia indirizzata in questo senso, rischierebbe di perdere una buona fetta di mercato fatta dai normali appassionati di fotografia.

Ma N8: la tua astra ha già qualche annetto?Potrebbe essere del 2010?

Il papà della mia morosa ha l'astra gtc con il nuovo restyling del 2011(se non erro)..belle macchine per carità ma io preferisco la Giulietta! :thumbs:

guarda la raw che vedi non è stata minimamente modificata da photoshop...solamente aperta e salvata nuovamente in jpeg ;)

le vere potenzialita come hai detto tu,sono nel raw,che è orientato piu verso i professionisti e chi ama la fotografia...le jpeg per quelli che postano su facebook o instagram...quindi direi che una netta divisione,anche delle peculiarita dell una e dell altra,ci debba essere....sicuramente,e si di questo non si discute,nokia deve lavorare molto-assai-troppo sul software post-elaborazione,praticamente nokia camera cosi per come è non va bene per niente....

il 1020 ha un grandissimo potenziale "hardware" (lenti,ottiche,flash,stabilizzatori),ma dal punto di vista software pecca e non poco....prova ne è che le raw sembrano fatte da un altro cellulare/fotocamera....

ps: la mia è un astra gtc del 2006.... alla giulietta preferisco di gran lunga la 159 ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Perchè almeno per 1 secondo, appena fatta la foto sembra perfetta poi si mette in mezzo l' algoritmo non perfetto (scusate il gioco di parole)

che a volte in qualche modo la rovina?

Voglio dire, è troppo complicato mantenere la foto come si presenta nel primo secondo?

Modificato da Danx86
Link to comment
Condividi su altri siti

Perchè almeno per 1 secondo, appena fatta la foto sembra perfetta poi si mette in mezzo l' algoritmo non perfetto (scusate il gioco di parole)

che a volte in qualche modo la rovina?

Voglio dire, è troppo complicato mantenere la foto come si presenta nel primo secondo?

fai conto che avviene anche oversampling per le foto a 5mpx quindi per forza ci deve essere un minimo di rielaborazione quando si scatta in jpeg...inoltre in alcuni casi la rielaborazione di nokia camera lavora bene,mentre in altri meno,in altri ancora rovina completamente la foto e le doti del 1020 ;)

comunque si è l'algoritmo che rovina la foto,quel microsecondo che vedi la foto appena la scatti,è la foto vera è propria senza l'applicazione di nessun filtro o post-elaborazione(praticamente quella che verra salvata in dng)

Modificato da N8-N79
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy