Jump to content
Nokioteca Forum

Perplessità Confronto Fotografico 808-1020


ThugBear
 Share

Recommended Posts

Ma volete scherzare???Ma avete visto il confronto foto video che c'è in un articolo sul blog??

La stabilizzazione video è poca roba se poi hai video con zoom limitati e pieni di rumore...

Sicuramente è il cameraphone Lumia ma non il migliore!Siamo distanti da 808!Colori veri zoom fino a 12x rumore contenuto.Insomma il cameraphone top di Nokia per me è ancora 808!Il dopo 1020 forse ne varrà la pena!

Probabile sia ottimizzato e migliorato il tutto con aggiornamenti a seguire ..

Modificato da Mauro Windows 8
Link to comment
Condividi su altri siti

il 1020 è acerbo ancora...non so quanti aggiornamenti abbia ricevuto l'808 ma credo che le conclusioni vadano tirate fra qualche mese...

In effetti è quello che volevo dire , con qualche fix e qualche update le cose possono comunque migliorare ( almeno spero sia così)

Link to comment
Condividi su altri siti



Se e' per quello l'808 non ha mai ricevuto aggiornamenti alla fotocamera se non per l'aggiunta di qualche opzione all'interfaccia, ma non per eliminare difetti...

bo, non avendolo avuto non lo so, ma sono fiducioso nel dare qualche altro giro d'orologio al 1020...


poi tra l'altro alla fine forse mi prendo un 925 e taglio la testa al toro... Modificato da mancae90
post uniti
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

No aspetta cosmo se ti devi prendere un lumia punta su 1020!

Sicuramente ne vale la pena più di 925!

1020 riceverà aggiornamenti ma non so quanto possano migliorare una situazione già di per se complessa.I colori se Nokia volesse potrebbe benissimo migliorarli con un aggiornamento(il punto è che non l'ha fatto né con 920 né con 925 e non sono stati cambiati neanche per 1020 quindi dubito in un miglioramento in questo settore anche perché una volta che l'occhio si è abituato a colori spariti tornare a colori meno saturi meno vividi è dura e in molti direbbero che le foto fanno schifo).

Problema zoom vero hai 6x a 1080p ma hai solo 6x mentre con 808 ne hai 12 a 360p...la differenza si sente fidati.Con 808 hai 4x a 1080p, 6x a 720p e 12x, con caf è come avere un video in hd.

Anche questo magari se nokia volesse potrebbe essere aggiornato certo, ma resterebbe sempre il problema che a 6x con 1020 hai tanto rumore rispetto a 808 quindi non so quanto convenga a nokia aggiornare lo zoom perdendo di qualità.

Nokia se volesse potrebbe fare tutto!Bisogna vedere quanto conviene a Nokia fare aggiornamenti che peggiorino o migliorino la qualità complessiva in quanto non dipende molto dal software ma dal hardware che diverso rispetto a 808 migliore per certi aspetti ma peggiore per altri.

Per il resto è sicuramente il miglior Lumia il miglior cameraphone Lumia anzi direi l'unico cameraphone Lumia.

Ma a confronto secondo me vince ancora 808.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

leggo nei post precedenti chi lamenta,tra i due disposititvi,colori sparati,scarsa nitidezza,rumore nei video,ecc...

Da utente vi chiedo...chi ha potuto vedere effettivamente i colori dei luoghi dove sono stati effettuati gli scatti? nessuno credo...come nessuno ha potuto vedere un confronto dei colori con una macchina fotografica reflex di alto livello,che "difficilmente" può sbagliare....

Tiro in ballo una reflex perchè sia l'808 che il 1020 sono apparecchi fotografici...che "possono" essere usati come videocamere.

A parere mio l'808 pecca nell'esposimetro,ossia il modo in cui calcola l'esposizione del soggetto nei confronti della luce che lo circonda...infatti le immagini risultano essere più scure rispetto al 1020...che invece "spara" un po' troppo sui bianchi, e li brucia un po',e tende a dare una temperatura colore un pochino più alta creando l'effetto "ingiallimento" dello scatto.

In nitidezza l'808 non può essere migliore del 1020,proprio perchè essendoci sul Lumia uno stabilizzatore ottico meccanico,non si ha il "micromosso" degli scatti fatti a mano con un cellulare....a meno che abbiate sempre un treppiede dietro quando fate foto con il cellulare.

Infine il "rumore"....anche chi spende 6000€ per una reflex top di gamma avrà problemi di rumore...figuriamoci noi con il cellulare...questo perchè il rumore è strettamente legato principalmente alla dimensione del sensore,alla densità dei pixels del sensore e alla loro dimensione...Il sensore di una reflex top di gamma ha un sensore FF(fullframe) da 36 x 24mm e scatta foto da 18Mp(sì,solo 18)....Il sensore dei nostri due devices è grande 9 x 7mm e ha 41Mp...quindi,essendo piccolo,crea un sacco di rumore,come più o meno tutte le compatte...

Ora,immaginate che una videocamera media fa lavorare 3 sensori FF tutti insieme(uno per ogni colore fondamentale) e chiedetevi perchè il 1020(ma anche l'808) hanno rumore nei video...

Perdonatemi la lungaggine e spero di essere stato utile :) :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il confronto è tra 808 o 1020 non tra questi 2 apparecchi e una reflex.Io mi chiedo se effettivamente vale la pena puntare su 1020.Non centra essere presenti o meno al luogo dello scatto se hai le foto di entrambi i dispositivi, hai già le prove materiali su cui basarti.Non c'è dubbio che i colori di 1020 siano sparati, troppo saturi, privi di naturalità, la pelle delle persone è rosa non rossa o arancione come qualcuno ha con l'esperienza valutato sul proprio 1020(e non può essere un problema hardware).Nessuno non accetta il rumore anzi è il limite tecnologico(quindi siamo d'accordo)il problema è se in 1020 c'è più rumore che su 808, il problema è che 1020 è il primo cameraphone Lumia, il problema è che se in futuro i cameraphone Lumia saranno come 1020 beh allora è meglio tenersi 808 o n8!Qui non parliamo più di dati astratti ma di dati oggettivi, dati alla mano, non volere ammettere che 1020 ha dei limiti più marcati rispetto a 808 vuol dire non valutare con attenzione.non sono l'unico a dire ciò che dico...non valgono niente quelle 2 robette che ha in più 1020 se poi alla fine hai immagini non naturali rispetto ad 808, device più vecchio di 1 anno.Questo è il mio pensiero.

Modificato da ThugBear
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

leggendo in giro ed informadomi un pochino ho scoperto che il sensore del 1020 è un po' più piccolo di quello dell'808 io pensavo (come molti credo) che fosse praticamente lo stesso invece l'808 ne ha uno da 1/1.2" mentre quello del 1020 è da 1/1.5"

vi allego uno schema di confronto

Dimensioni_sensore.jpg

quindi il discorso del rumore è comprensibile visto che lo stesso numero di pixel viene "schiacciato" in uno spazio più stretto...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

era già stato detto, o almeno io già sapevo che il sensore del lumia 1020 fosse più piccolo. comunque bravo che hai chiarito il concetto a tutti. :tongue:

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

beh, grazie :)

Cmq mi ha lasciato perplesso questa cosa, capisco che commercialmente non potevano tornare indietro col numero di megapixel ma almeno potevano usare un sensore di stesse dimensioni....mah...

Cioè , non ho capito una cosa , il fatto che il sensore sia più piccolo conseguendo che i pixel vengono "schiacciati" in un spazio più stretto , riduce o aumenta il rumore ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Più piccolo è il sensore e in generale è peggio, nel caso del rumore purtroppo aumenta.

E la regoletta è che più la numerazione è alta più piccolo è il sensore, mentre se il numero che riporta la grandezza è piccolo allora il sensore sarà più grande!

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

Più piccolo è il sensore e in generale è peggio, nel caso del rumore purtroppo aumenta.

E la regoletta è che più la numerazione è alta più piccolo è il sensore, mentre se il numero che riporta la grandezza è piccolo allora il sensore sarà più grande!

Grazie per la spiegazione :)

Modificato da Mauro Windows 8
Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti, bravo pensandoci ho cancellato la parte perché mi stavo confondendo...cioè ho fatto un pasticcio di informazioni all'interno del mio piccolo cervello! :thumbs::lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ne sono sicuro ma penso di no e se c'è la differenza è minima.Ti dirò prova a prendere una foto qualsiasi fatta con 1020 che trovi in rete magari buttata fuori da nokia stessa di solito le trovi al max della risoluzione e del peso quindi non sono ulteriormente compresse io ne ho 2 tra le mani e una pesa 11,3 quella del parco e l'altra quella di notte con le 3 tipe che guardano la città(sicuramente intrippante oltre che per la resa anche e soprattutto per le 3 tipe a cui non vedi il viso ma il bello è proprio quello! :tongue::tongue::tongue: ) e pesa 2,93 mega diciamo che siamo in linea con il peso di quelle con 808!Le foto con 808 alla max risoluzione pesano anche 14 mega (quindi tralasciando che in generale dipende da parecchi fattori il peso finale) il peso delle foto tra i 2 device sono simili...

Evidentemente il livello di compressione è lo stesso...

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

Si il comparto fotografico dell'808 al momento sembrerebbe oggettivamente migliore di quello del 1020, ma essendo dei cellulari non sono fatti solo di fotografia, purtroppo l'il SO dell'808 è superato sotto molti aspetti, quindi dipende da cosa cerchi in un terminale

Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto, 1020 è oggettivamente il presente futuro di casa Nokia, quindi ha un sistema nuovo e magari più performante sotto alcuni aspetti rispetto ad 808, però 808 è comunque completo ci fai le stesse cose, magari altre le fai meglio con 1020 ma in generale essendo un cameraphone uno lo prende principalmente per la fotocamera e in questo reparto sicuramente 808 è tra i top anche se manca di stabilizzatore e di una lente e di notte le foto sono magari meno belle di 1020...dipende poi da cosa vuoi fotografare naturalmente!

Io sono convinto di una cosa chi ha 1020 ma vorrebbe 808 avrebbe dovuto prendersi 808 prima molto prima, in un certo senso comprarsi 808 mentre si ha già 1020 sarebbe come tornare indietro...io attenderei eventuali aggiornamenti su 1020(anche se non ci spero poi tanto che migliorino la fotocamera) però i soldi son soldi...se invece ne hai da buttare beh comprati pure 808 così poi fai una comparativa!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy