Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Sensore Di Prossimità


Denis de Luca
 Share

Recommended Posts

Secondo me succede quando superi il tempo di blocco dello schermo.

Se hai lo schermo che si blocca dopo 1 minuto di non uso, se fai una chiamata di tempo superiore al minuto si blocca lo schermo.

Credo che sia principalmente per risparmiare batteria anche perché comunque è un congegno che funziona a elettricità quindi qualcosa consuma. Su internet ho letto che emette onde elettomagnetiche per rilevare la presenza quindi probabilmente consuma molto e Microsoft ha deciso (in tal caso giustamente secondo me) di spegnerlo e bloccare lo schermo per risparmiare energia.

Il vero problema è che la prima volta che ti capita non sai più cosa fare per mettere giù la chiamata :D

Link to comment
Condividi su altri siti

metti un tempo maggiore allo sblocco/blocco del cellulare vedrai che non succede più.

Se così non risolvessi allora puoi fare una prova,spegni il cellulare spegni le luci nella stanza in modo che sia buio ed accendi il cellulare in questo modo all'avvio il sensore di prossimità dovrebbe resettarsi.

altra prova può essere quella di scaricare una applicazione che permette di fare i test hardware cosi da controllare se il sensore funzioni correttamente.

Puoi anche provare a vedere se tra lo schermo ed il sensore non ci sia polvere che al 90% potrebbe portare al malfunzionamento del sensore stesso.

Con NCS collegando il cellulare puoi fare i test hardware da lì.

Se in nessuno di questi modi risolvi,allora ti consiglio la via dell'assistenza.

spero di esserti stato di aiuto.

Link to comment
Condividi su altri siti

thevenin non penso sia il tempo di blocco\sblocco perché appena faccio la telefonata,senza avvicinare lo schermo all'orecchio l'illuminazione se ne va .

malkavian,grazie ora provo a usare i tuoi suggerimenti,speriamo bene .

grazie a tutti per la disponibilità

Vicino o lontano dall'orecchio il timer di blocco schermo si attiva ugualmente quindi il "problema" non esiste.

Se il timer dura 30 secondi e la chiamata dura 31 secondi è normale che lo schermo si blocchi e che bisogna sbloccarlo manualmente.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Allora sono qui ad informarvi che ho risolto dopo aver letto un post sul sito ufficiale di Nokia Italia mi sembra dove tantissimi utenti lamentano/lamentavano lo stesso problema coi vari Lumia920/820/520 ecc.

Ho letto il post di un utente che ha risolto con un metodo casalingo e cioè aspirando con l'aspirapolvere di casa nella,zona della,scritta Nokia sul display. Ho provato questo metodo e per sicurezza ho tolto la parte posteriore la cover insomma aspirando anche lungo i bordi es voilà .....il sensore ha ricominciato a funzionare alla grande come il primo giorno quando lo presi.

Nom succede nulla al telefono per cui potreste anche provare da soli in casa come ho fatto prima di portarlo in assistenza dove potrebbero tenersi il telefono per settimane come nel mio caso stando in città di provincia non c'è un centro autorizzato,ma devono per forza spedirlo nel capoluogo...va beh.

L'importante è aver risolto sono molto contento,in sostanza lì c'entra la polvere ed il sensore è molto sensibile per cui basta solo aspirare senza cambiare niente.

Spero di esservi stato utile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ebbi un problema simile ma dato che non era polvere risolsi con un metodo ehm poco ortodosso che lessi qui sul forum...cioé? Dare due botte belle assestate alla parte dello schermo, il risultato? Sensore di prossimità che funzionava meglio di prima..beh..buono! XD spero che se qualcuno debba arrivare ad usare questo metodo...beh che poi torni a funzionare tutto come a me :) (ho un 920 btw)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono di nuovo a scrivere,pur troppo qui...dico pur troppo perché pensavo e speravo di aver risolto il problema,ma così non è. Il mio sensore di prossimità continua a non funzionare,ma a questo punto ho capito anche dove risiede il problema che non è legato alla polvere ma al vetro dello schermo del telefono che nella parte vicina all'auricolare e accanto c'è il famoso sensore a quanto pare è leggermente sollevata non si vede,ma mentre si effettua una chiamata ed il schermo mi diventa subito buio passando la mano sopra il sensore non succede niente ecco se vado con un dito a far aderire o se preferite pigiare col dito la parte dello schermo vicina all'auricolare come per magia lo schermo si illumina di nuovo e se passo con la mano sopra il sensore il tutto funziona alla perfezione. Peccato che una volta tolto il dito dallo schermo mi ritorna buio un'altra volta. Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione e ho visto un video effettuato da un ragazzo su yuo tube dove si vede benissimo il problema da me spiegato. Secondo voi è da assistenza vero??

Non lo vorrei portare all'assistenza dato che l'ultima volta lo portai r me lo tennero 30 giorni.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Volevo informarvi che ho risolto il fastidioso problema al mio sensore di prossimità. Ho seguito la dritta indicatami da Mancae che ringrazio che mi ha suggerito l'installazione di Nokia Care Suite facendo dopo un test con relativa calibrazione del mio sensore. Ho fatto tutto ed è ritornato a posto.

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

salve a tutti , mi aggancio a questa problematica .... ho 820 e un 520 ma l'820 quando faccio chiamate il video diventa tutto nero .. penso si il sensore di posizione quindi volevo installare nokia care suite , ma da vero scarsone non so dove da che link scaricarlo. potreste gentilmente postarmi il link ufficiale.

grazie

Modificato da chakote
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Se può essere utile a qualcuno, oltre a quanto già descritto sul problema io ho risolto con un metodo diciamo casalingo.

Con un normalissimo phone ho riscaldato la cover posteriore ed ho dato un leggera pressione nella parte superiore dell'apertura per la fotocamere in modo da farla rientrare leggermente verso l'interno. Questo perchè il problema me lo creavano i due piolini che dovrebbero chiudere il circuito quando la cover è montata. Adesso va una scheggia. Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy