Jump to content
Nokioteca Forum

L'ho Dovuto Mettere In Frigo


Stefano D'Ambrosi
 Share

Recommended Posts

Che il 920 scalda più di un fornello a gas, non è una novità.
D'inverno è anche accettabile, il display si blocca ogni 10 minuti, ma solo se uso facebook (all'epoca usavo la beta) per cui consideravo il tutto normale.
Ora siamo in estate.
Il telefono non si scalda neanche più di tanto nella zona del processore, ma lo schermo lagga. Ad esempio se sto usando la tastiera, il cellulare si blocca e una copia della tastiera e della barra sottostante vengono traslati verso l'alto di qualche centimetro. Lasciando lo schermo acceso ancora per 20 secondi, si alza di qualche altro centimetro. Se continuo a digitare nella posizione originale della tastiera, spengo lo schermo per 30 secondi, lo riaccendo, sblocco la schermata, e trovo scritte le lettere che ho digitato!


- L'input del touch screen funziona anche a telefono bloccato.
- Pensavo fossero programmi come Whatsapp o Wechat a provocare il blocco, ma pur disinstallando entrambi e facendo un soft reset, il telefono lagga comunque
- Potrebbe esserci un problema alla cpu o gpu

Stamattina il telefono era tutto bloccato, nonostante non fosse caldo, e le animazioni delle live tile andavano lente.
Ho fatto un soft reset ed il display si è acceso a metà (bianca con alcuni pixel di svariati colori, tutti distribuiti e l'altra metà con la schermata home).
Ho spento lo schermo tramite pulsante, ho lasciato passare svariati minuti, ma ripremendo il pulsante di accensione, si accendevano solo le luci dei tasti soft touch (indietro, logo win e cerca) col resto dello schermo nero.
Il terminale non era per nulla caldo esteriormente, ne suola fotocamera, ne dal lato dello schermo

Lo metto in frigo per una decina di minuti e riprende a funzionare normalmente per 3~4 minuti, poi continua a laggare lo schermo e ribloccarsi.

Vorrei provare a fare un hard reset, ma non mi va di perdere il backup delle conversazioni di WA ed eseguire poi tutta la reinstallazione dei programmi

È quindi un problema software o hardware?

Io ho pensato che ci sia una sorta di fusibile termico che fa bloccare il terminale al superamento di una certa temperatura (che comunque adesso è sotto i 40 gradi)

Avrei voluto aspettare il gdr2 ed amber per prendere due piccioni con una fava (hard reset e migliori prestazioni software) ma il terminale non è più usabile, si blocca troppo spesso

Abito a Carloforte, sull'isola di San Pietro, a 100 km da Cagliari (dove dovrebbe esserci un centro nokia)
Lo porto li in garanzia?

Il mio 920 nero era brandizzato wind, product code 059Q9S1, ma visto che monto il fw 1232.5962.1314.0005, è palese che l'ho sbrandizzato! Mi faranno storie per il fw che teoricamente è destinato al p.c. 059Q9W5?

Link to comment
Condividi su altri siti

Che il 920 scalda più di un fornello a gas, non è una novità.

D'inverno è anche accettabile, il display si blocca ogni 10 minuti, ma solo se uso facebook (all'epoca usavo la beta) per cui consideravo il tutto normale.

Ora siamo in estate.

Il telefono non si scalda neanche più di tanto nella zona del processore, ma lo schermo lagga. Ad esempio se sto usando la tastiera, il cellulare si blocca e una copia della tastiera e della barra sottostante vengono traslati verso l'alto di qualche centimetro. Lasciando lo schermo acceso ancora per 20 secondi, si alza di qualche altro centimetro. Se continuo a digitare nella posizione originale della tastiera, spengo lo schermo per 30 secondi, lo riaccendo, sblocco la schermata, e trovo scritte le lettere che ho digitato!

- L'input del touch screen funziona anche a telefono bloccato.

- Pensavo fossero programmi come Whatsapp o Wechat a provocare il blocco, ma pur disinstallando entrambi e facendo un soft reset, il telefono lagga comunque

- Potrebbe esserci un problema alla cpu o gpu

Stamattina il telefono era tutto bloccato, nonostante non fosse caldo, e le animazioni delle live tile andavano lente.

Ho fatto un soft reset ed il display si è acceso a metà (bianca con alcuni pixel di svariati colori, tutti distribuiti e l'altra metà con la schermata home).

Ho spento lo schermo tramite pulsante, ho lasciato passare svariati minuti, ma ripremendo il pulsante di accensione, si accendevano solo le luci dei tasti soft touch (indietro, logo win e cerca) col resto dello schermo nero.

Il terminale non era per nulla caldo esteriormente, ne suola fotocamera, ne dal lato dello schermo

Lo metto in frigo per una decina di minuti e riprende a funzionare normalmente per 3~4 minuti, poi continua a laggare lo schermo e ribloccarsi.

Vorrei provare a fare un hard reset, ma non mi va di perdere il backup delle conversazioni di WA ed eseguire poi tutta la reinstallazione dei programmi

È quindi un problema software o hardware?

Io ho pensato che ci sia una sorta di fusibile termico che fa bloccare il terminale al superamento di una certa temperatura (che comunque adesso è sotto i 40 gradi)

Avrei voluto aspettare il gdr2 ed amber per prendere due piccioni con una fava (hard reset e migliori prestazioni software) ma il terminale non è più usabile, si blocca troppo spesso

Abito a Carloforte, sull'isola di San Pietro, a 100 km da Cagliari (dove dovrebbe esserci un centro nokia)

Lo porto li in garanzia?

Il mio 920 nero era brandizzato wind, product code 059Q9S1, ma visto che monto il fw 1232.5962.1314.0005, è palese che l'ho sbrandizzato! Mi faranno storie per il fw che teoricamente è destinato al p.c. 059Q9W5?

Prima di portarlo rimettici il fw brandizzato altrimenti perdi la garanzia

Modificato da lancer891
Link to comment
Condividi su altri siti

Prima di portarlo rimettici il fw brandizzato altrimenti perdi la garanzia

Perderei tutti i dati delle apps, tanto vale provare a reflashare l'ultimo fw nobrand e vedere come si comporta, non credi? :)

Poi da qualche parte ho letto che Nokia non è molto pignola se installi un fw di un'altro P.C. purché sia originale.

Comunque grazie per la risposta :)

Modificato da Stefano D'Ambrosi
Link to comment
Condividi su altri siti

e la prossima volta mettilo nel surgelatore cosi si raffredda prima e torni ad utilizzarlo,semmai non si dovesse piu riaccendere puoi sempre usarlo come piastra per tenere freddi gli alimenti fuori dal frigo .

:lmaosmiley::thumbsup_still:

Sembra una cazzata, ma funziona metterlo nel frigo per qualche minuto

Ho dei dubbi sull'umidità e la condensa, ma la temperatura di 7 gradi è ottimale per la povera GPU ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho flashato il firmware per il P.C. originale (059Q9S1: 1232.5961.1249.1001)

Questa è la foto del primo avvio.
Non è cambiato nulla.
Purtroppo ho un problema hardware, probabilmente alla GPU D':

z8xt.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti hai bruciato la scheda madre e bravo bravo.

Se lo aprono e ci trovano la condensa e fidati che mettendolo nel frigo entra bene dentro puoi fare due cose:

La prima sperare che non spenda tanto per la sostituzione della scheda madre e schermo.

La seconda che fai prima a comprartene uno nuovo visto che solo lo schermo costa all'incirca 1/3 del prezzo del lumia :P.

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti hai bruciato la scheda madre e bravo bravo.

Se lo aprono e ci trovano la condensa e fidati che mettendolo nel frigo entra bene dentro puoi fare due cose:

La prima sperare che non spenda tanto per la sostituzione della scheda madre e schermo.

La seconda che fai prima a comprartene uno nuovo visto che solo lo schermo costa all'incirca 1/3 del prezzo del lumia :P.

Lo schermo funziona perfettamente :)

L'ho portato nel centro nokia di cagliari, lunedì. sono passato al centro e mi han detto che è in lavorazione, entro stasera mi danno una risposta sul da farsi..

Lo schermo funziona! Dovrei comprare solo la scheda madre..

Comunque ho un frigo nuovo, non fa molta umidità :) E non sono così scemo da tenerci il telefono dentro più di 5 minuti.. All'inizio della discussione ho un po' sballato i tempi :)

edit:

E poi il processore grafico mica l'ho bruciato io di proposito.. Era sicuramente difettoso, perché è da primavera che dava i primi segni (per i quali pensavo fossero i bugs di Whatsapp)

--- Update ---

Tornato dall'assistenza, dopo quasi due mesi, il telefono funziona benissimo

Purtroppo non sono potuto andare a prenderlo di persona, comunque mi han detto che è stato sostituito tutto. Per tutto credo intendesse la scheda madre (visto che il display e la scocca presentavano 2 graffietti generati dal normale uso che ne ho fatto).

Beh, il frigo non ha intaccato i sigilli idrosensibili! Non per nulla è un frigo che ha meno di un anno ed era asciutto! ;)

Modificato da Stefano D'Ambrosi
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy