Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Win Xp- Non Ci Sono Icone


Luca X
 Share

Recommended Posts

Da qualche settimana ho un problema: spesso (ultimamente una volta su due) quando accendo il pc non compaiono le icone e nemmeno la barra delle applicazioni.

Non va nulla, l'unica cosa che si può fare è accedere al taskmanager e lanciare i programmi da li.

Se digito explorer.exe non accade nulla quindi l'unica soluzione è spegnere e riaccendere.

Che problema può essere?

Quel pc serve molto perché contiene molti dati personali e attualmente non posso copiare nulla perché il mio hd esterno è via -.- ho salvato i file più importanti su alcune chiavette in caso succedesse qualcosa, ma ho ancora molti file scoperti.

quindi, che fare? Già pulito il registro e fatto uno scannow dal cmd ma niente, mi sto preoccupando

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo tu debba proprio formattare appena ti torna l'HDD esterno. A me era successo una colta, ma terminando e riavviando explorer.exe qualche volta ripartiva seppur molto lentamente.

Ti sconsiglio anche di provare programmi per la pulizia del registro e simili, rischi di peggiorare la situazione. Potresti scaricarli una LiveCD di Ubuntu da cui puoi copiare tutto sull'hard disk se non ti parte windows, ma ovviamente quando avrai l'harddisk. Se non hai tanta roba puoi fare un backup sul cloud, ma se hai già salvato molte cose su chiavetta immagino che siano tanti GB

Link to comment
Condividi su altri siti

No servizi cloud non ci penso neanche. Per quanto siano sicuri non metto dati molto personali (banca, ecc. È per lavoro dei miei) online.

Ma cosa può essere? In internet con quel pc ci vado davvero poco (se non su siti https come banca ecc.) proprio per salvaguardare i file, quindi escludo virus dalla rete.

I file sono tanti, troppi, siamo attorno ai 600 gb quindi senza l'hard disk, copiare su chiavette da 8 che ho in giro non è il massimo. Sono già entrato con linux per controllare alcune cose ma il reale problema non è il pc ma i dati: ti spiego, sto copiando a manetta su tutte le chiavette ma resta il fatto che i file sono ancora sul pc, quindi se c'è un virus, immagina. Dovrei cancellarli una volta copiati su chiavetta?

Non sto facendo troppi problemi per nulla?

Analizzando dal prompt le connessioni ho solo quelle relative al fornitore di rete , quindi sembra pulito.

Consiglia per favore :)

Modificato da Luca X
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, per i dati potresti usare servizi sicuri come SugarSync che crittografa tutto, e potresti cmq crittografare tu prima di fare l'upload. Però il problema non c'è perché caricare online 600 gb é praticamente impossibile se hai una normale ADSL, staresti una vita! :)

Non so il motivo di certi problemi, ma capitano se hai il pc da un po' e non hai mai formattato. Tra registro, file vari e eventuali conflitti è facile che ciò accada. Personalmente formatterei (suppongo tu lo sappia fare) che non è molto difficile e risolve il problema alla radice. Certo che trasportare i file è un bel lavoraccio senza HDD. Dovresti chiedere a qualcuno che abbia un HDD da prestarti, copi-formatti-riporti sul pc. Puoi anche tenerlo così, ma chi ti dice che non peggiori? Ripeto, personalmente taglierei la testa al toro formattando non appena hai l'hard disk. ;)

Non credo sia un virus, ormai i virus vengono fatti per cercare di rubare pass e altro, non per farti andare male il pc. Ma se vuoi escludere ciò puoi sempre installare CLAM-AV da Linux (trovi anche LiveCD che già lo contengono) e fare una scansione

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è che è semplicemente lento ad avviarsi? Prova con una deframmentazione del registro con windows xp manager, male che vada formatti.

Io avevo problemi simili con windows 7 ed 8. Il problema era l'HDD che pian piano si "mangiava" i cluster. Mangia e mangia è arrivato dove c'erano salvati file essenziali per l'avvio e.... tanti saluti. Esistono molti tool che scansionano VERAMENTE l'hdd anche da bios. Verifica, sennò rischi che pur riformattando dopo 1-2 settimane o mesi ti risuccede lo stesso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si si so formattare, no Paride non è lento. Oggi sono stato mezz'ora a modificare un file word lanciato dal task e le icone non c'erano ancora.

Comunque è peggiorato di brutto, un mese fa lo faceva una volta ogni 20 accensioni, ora 1 ogni due, a volte anche più volte consecutivamente.

The non hai capito la mia idea sul virus, io non ho paura del virus che rallenta il pc ma di quello che prende i dati e, dato che questi dati sono sul pc, ho paura che questo virus possa rubarli se ci fosse.

Però con Avira non trova nulla, mah

Il pc l'ho formattato l'anno scorso in seguito ad un virus, e sono stati disastri perché anche se sono riuscito a salvare qualcosa entrando con linux, la maggior parte dei dati sono andati persi non avendo un buon hard disk e avendo bisogno subito del pc.

Non vorrei succedesse la stessa cosa.

Ah, altra cosa. Ho scoperto che il pc con xp aveva la porta 139 aperta, ma sono sicuro che era chiusa.

Non ho aperto nessun .bat, com'è possibile? C'entra qualcosa?

So che sto dicendo una cagata forse, ma avendo un portatile posso copiare li tutto? (ha solo 500 gb di hard disk però, 120 dei quali occupati ) se si, come?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non ti consiglierei programmi del genere per pulire il registro, io li ho usati un paio di volte in situazioni problematiche e mi hanno fatto peggio. Vedi tu se vuoi rischiare.

Per passare i file da un pc all'altro puoi farlo, è la scelta migliore, ma ti tocca farlo tramite chiavette. Cioè copi dal pc1 alla chiavetta, poi dalla chiavetta al pc 2.

Se vuoi piu automatismo, senza starci dietro tu, puoi provare a scaricare su entrambi i pc TeamViewer (non serve installarlo) e usare la funzione di trasferimento file. Però la velocità è limitata a circa 800-900 kbps se hai i pc collegati alla stessa linea wifi (questo con ruoter Telecom, magari con altri router è più veloce)

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Allora, vi aggiorno.

I file importanti sono tutti al sicuro sull'Hard Disk.

Il pc non l'ho ancora formattato perchè sinceramente mi scocciava reinstallare le (poche) cose presenti.

Oggi però è comparso un ulteriore problema: oltre alle icone (che ancora non compaiono o compaiono dopo un'ora) adesso, sempre circa 1 volta su 2 che lo accendo, mi compare una schermata blu con un avviso del tipo "Il sistema ha smesso di funzionare per evitare danni al computer".. qualcosa del genere.

Mi dice poi che l'errore potrebbe essere generato da win32k.sys (se non ricorso male) e quello che posso fare è solo riavviarlo.

Che cos'è ? Ora la formattazione è obbligatoria?

Link to comment
Condividi su altri siti

quindi dovrò cambiare l'hard disk? Sei sicuro?

Edit: se eseguo uno ScanDisk alla Fase 1 si blocca e dice "Impossibile completare il controllo del disco"

Aggiungo che, a seguito di un evento ma non mi ricordo quale (forse un format, boh) , C: è invertito con D:, quindi Windows e Programmi si trovano in D:

Modificato da Luca X
Link to comment
Condividi su altri siti

quindi dovrò cambiare l'hard disk? Sei sicuro?

 

Edit: se eseguo uno ScanDisk alla Fase 1 si blocca e dice "Impossibile completare il controllo del disco"

Aggiungo che, a seguito di un evento ma non mi ricordo quale (forse un format, boh) , C: è invertito con D:, quindi Windows e Programmi si trovano in D:

Fai subito. Formatta e vedi se ti da problemi. Se rinizia è l'HDD. La schermata blu me la faceva sia con Vista, W7 e W8. Colpa dell'HDD.
Link to comment
Condividi su altri siti

vediamo, spero di no.

Mi sai dire perché C: è invertitita con D: ? In rete non trovo nulla

Allora te la faccio semplice.

Vedi le partizioni come se fossero pendrive usb. Ad ogni pendrive viene assegnata una lettera in base all'ordine con cui vengono connesse.(H K J ecc).

Quando formattiamo un hdd di default windows imposta come prima lettera la C dove carica il sistema operativo, a seguire D K ecc.

Ora, queste lettere sono del tutto indicative, e servono SOLO a distinguere le vari partizioni e percorsi.

Es.

C:/programmi/*.exe

è un percorso diverso rispetto a

D:/programmi/*.exe

Questo credo già lo sapessi :)

Si può erroneamente andare a modificare la lettera del drive senza particolari problematiche.

Es.

Se prima il file si trovava in

C:/programmi/*.exe

Ora si trova in

D:/programmi/*.exe

Il file non ha cambiato ne drive (sta sempre nella stessa partizione) ne cluster. È esattamente dove prima.

Si potrebbero riscontrare problemi nelle chiavi di registro e nei collegamenti (che puntano al vecchio percorso C:/programmi/*.exe come sopra esposto)

Riguardo al perchè le lettere si siano invertite... non ne ho idea. Di solito bisogna metterci mano su pannello di controllo, non penso che sia accaduto per caso.

Link to comment
Condividi su altri siti

No guarda, aveva fatto mio zio il format e io ero piccolo quindi non so cosa sia andato a toccare, ricordo che però mi aveva avvisato quindi credo sia una cosa volontaria anche se non capisco il perché

Se lo ha fatto dall'inizio non credo ci siano problemi, in quanto il sistema comunque riconosce D come partizione di sistema.
Link to comment
Condividi su altri siti

consiglio per le prossime volte: usa 2 partizioni separate, una per il sistema operativo e una per i dati personali. In questo modo puoi tranquillamente formattare la partizione del sistema operativo tutte le volte che vuoi senza perdere un kb di dati personali.

Link to comment
Condividi su altri siti

di solito se un hard disk non regge più un sistema operativo può sempre essere collegato come secondario per recuperare i dati, è comunque cosa utile avere sempre almeno due copie dei dati personali. Io faccio così: partizione per sistema operativo e partizione per dati personali più copia in altro hd usb dei dati personali. Così se ho problemi al sistema operativo perdo solo i programmi che posso sempre reinstallare.

Modificato da trimoto
Link to comment
Condividi su altri siti

Capito, ora la cosa stupida che ho scoperto è che il mio Hdd è di 1tera.

Circa 300 sono i gb totali della partizione D: (dove ho windows e programmi) e circa 600 sono quelli della C: (dove c'è solo il magazzino).

Morale che in D: ho 4gb liberi e in C: ne ho 500 . Non posso fare il contrario dato che il magazzino non lo uso?

Link to comment
Condividi su altri siti

al contrario è giusto così,come ti ho già detto la partizione del sistema operativo la devi solo usare per lui e per i programmi, l'altra partizione la usi per tutto il resto così se devi formattare non perdi la maggior parte dei tuoi dati dato che dovresti formattare solo la partizione con il sistema operativo!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, ho capito ma dato che tutti i miei dati (quelli in documenti, ecc.) stanno nella partizione dove c'è anche il sistema operativo e i programmi, trovo inutile una partizione con così tanti spazio occupata dal magazzino che è quasi vuoto :/

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy