Jump to content
Nokioteca Forum

Lumia 1020: Che Ne Pensate?


Recommended Posts

Perché siamo obbiettivi, con Android Nokia non sarà MAI il top. Nokia vuole essere il TOP! Altrimenti avrebbe scelto Android tempo fa. Inoltre se non erro, gli sviluppatori di Jolla sono quelli di Maemo e Meego. Quindi sono persone serie, e intelligenti, e sanno fare bene le cose. Sarebbe un sistema PER Nokia, e non un sistema per tutti, frammentazione e in-ottimizzazione inclusa (Android). Io ricomprerei un Nokia con Jolla. Con Android invece... mi guarderei anche le altre case. E poi Jolla, come Ubuntu e Firefox, finalmente qualcosa di diverso :lol: E inoltre, pensare che SOLO Nokia sia ad avere Jolla, non è un Brutto pensiero. Come iOS su iPhone.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Jolla lo conosci tu e qualche altro veterano della nokia.. Nessuno comprerebbe uno smartphone con un sistema operativo di cui non ha mai sentito parlare o almeno, per avviare il mercato, ci vorrebbero 3-4 anni (se non di più).. E nokia non può permettersi un'altra decadenza... Secondo me continuerà con wp e sinceramente ne sono molto entusiasta...

Link to comment
Condividi su altri siti

Non puo' essere peggiore di WP, visto che Symbian non è peggiore. Al livello di IA dico... sicuramente, sarà veloce anche nel WEB, cosa che mancava nel Symbian. Inoltre ragazzi, se passava a Jolla, bastava un po' di pubblicità. Non vi credere, non ne hanno venduti molti di N9, ma nemmeno pochi! Eppure chi lo ha mai sentito quel sistema? E' nato e morto con l'n9! Ma NOKIA e' NOKIA! Tranne con MS.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai detto bene! Si dicono sempre le stesse cose perchè le cose non cambiano!

Tutto quell'hardware è sprecato. Non mi sorprenderei se soffrisse di problemi alla batteria.

Riguardo al sistema nuovo... sono già un paio di anni che va in giro e lo sviluppo sarebbe dovuto essere praticamente immediato considerando che le idee oggi ci sono, mentre i concorrenti hanno dovuto "navigare al buio" sino ad oggi.

Altro che nuovo leader nel settore... qua si punta alla salvezza

in realtà ha ottobre sono 3 anni esatti dai primi modelli di wp, mentre invece i 3 anni sono gia passati dalla sua presentazione avvenuta a fine febbraio al mcw di Barcellona 2010. Se non ci credete guardate su wikipedia.
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma se hanno lasciato Symbian per passare a wp non vedo perchè debbano ritornare ad un sistema coprodotto con symbian...

Hanno lasciato symbian perchè non hanno avuto voglia di svilupparlo nel tempo. Uno dei problemi più gravi era la mancanza di app.

Quindi:

-funzioni android (os competitivo)

-semplicità e leggerezza di Symbian/Meemo/Maemo

-accesso al parco app android

E la gente ancora ha dei dubbi sul da farsi?

Se definisci Jolla come Symbian sicuramente non sai neanche di cosa stiamo parlando.

Lo stesso Elop ha affermato poco tempo fa che è alla ricerca di una terza opzione (wp-android-?)

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti... prima della pubblicità di Nokia chi conosceva wp?

Gli sviluppatori di jolla sono ex Symbian-maemo-meego-android. UNA BOMBA!

Che possa essere peggiore di wp poi...lo dubito

prima di nokia c'era htc che puntava abbastanza su windows mobile prima e windws phone poi, se cerchi in google troverai che a fine 2010 windows phone + windows mobile era al 4,5% di diffusione, un anno prima del lumia 800, e symbian aveva quasi il 40% del mercato lo stesso periodo, pensa in neanche 3 anni windows phone che avrebbe dovuto sostituire windows mobile e symbian, quindi circa il 43% della diffusione di questi ultimi a fine 2010, adesso wp si ritrova con un misero 3,4% mondiale contro il 43% (wm+ symbian) del 2010. www.corrierecomunicazioni.it/tlc/6065_symbian-perde-quota-android-il-grande-avversario.htm
Link to comment
Condividi su altri siti

E allora se è così conveniente sotto molti aspetti perchè non fanno sto passaggio?

Perchè la partnership firmata con microsoft obbliga Nokia ad avere come os esclusivo wp fino al 2016, questo è quel che si sa.

prima di nokia c'era htc che puntava abbastanza su windows mobile prima e windws phone poi, se cerchi in google troverai che a fine 2010 windows phone + windows mobile era al 4,5% di diffusione, un anno prima del lumia 800, e symbian aveva quasi il 40% del mercato lo stesso periodo, pensa in neanche 3 anni windows phone che avrebbe dovuto sostituire windows mobile e symbian, quindi circa il 43% della diffusione di questi ultimi a fine 2010, adesso wp si ritrova con un misero 3,4% mondiale contro il 43% (wm+ symbian) del 2010. www.corrierecomunicazioni.it/tlc/6065_symbian-perde-quota-android-il-grande-avversario.htm

Appunto, non lo conosceva nessuno. Con con 3 anni a disposizione non si è potuto colmare le lacune e risolvere i problemi più gravi? (Sempre considerando il fatto che potevano prendere spunto...)
Link to comment
Condividi su altri siti

Citare dati di anni fa è assolutamente inutile. Chissà come sarebbe andata la situazione se avessero mantenuto Symbian. Magari migliore, ma magari anche peggiore

Sarebbe andata molto peggio! Si poteva adottare wp senza però puntarci il 120% e rischiare così tanto. Avrebbe potuto benissimo sviluppare Symbian in "underground" mentre portava alla luce wp.

Sicuramente nella partnership il coltello dalla parte del manico lo aveva Nokia, ora non ne sono più così sicuro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Citare dati di anni fa è assolutamente inutile. Chissà come sarebbe andata la situazione se avessero mantenuto Symbian. Magari migliore, ma magari anche peggiore

peggiore molto difficile, sempre se avesse quanto meno spinto e speso almeno quanto wp su qualunque os scegliesse, sicuramente con android anche se non starebbe a giocarsela con samsung con le vendite, magari venderebbe almeno più di blackbarry e lenovo nokia.
Link to comment
Condividi su altri siti

Perchè la partnership firmata con microsoft obbliga Nokia ad avere come os esclusivo wp fino al 2016, questo è quel che si sa.

Appunto, non lo conosceva nessuno. Con con 3 anni a disposizione non si è potuto colmare le lacune e risolvere i problemi più gravi? (Sempre considerando il fatto che potevano prendere spunto...)

se non lo conosceva nessuno ai tempi che era al 4,5% adesso che é al 3,3% lo conoscono di poù secondo te? Magari hai ragione adesso magari la gente conosce meglio wp e ha capito che non gli piace proprio. Tutto può essere.
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Citare dati di anni fa è assolutamente inutile. Chissà come sarebbe andata la situazione se avessero mantenuto Symbian. Magari migliore, ma magari anche peggiore

Sarebbe andata molto peggio! Si poteva adottare wp senza però puntarci il 120% e rischiare così tanto. Avrebbe potuto benissimo sviluppare Symbian in "underground" mentre portava alla luce wp.

Sicuramente nella partnership il coltello dalla parte del manico lo aveva Nokia, ora non ne sono più così sicuro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, sinceramente non vi capisco molto.

Il mercato è sempre imprevedibile, non si può essere certi di nulla e soprattutto le strategie di vendita talvolta contano anche più della qualità del prodotto. La storia è piena di prodotti peggiori che hanno trionfato su prodotti migliori perchè venduti meglio (es. VHS vs Betamax).

Sulla bontà del CEO non posso dire nulla in quanto non seguo nokia da così tanto tempo, ma come detto sopra il mercato è imprevedibile. Purtroppo nokia si era trovata in una situazione disastrosa e doveva risollevarsi. Ha avuto l'opportunità di avere WP, ma non poteva metterlo sui telefoni come tanti altri produttori avrebbero potuto fare, perchè sarebbe risultata una dei tanti (così come se avesse messo Android) e hanno accettato di rischiare tutto ottenendo la MS delle applicazioni in esclusiva (e probabilmente una buona forza di "suggerimento" in fase di sviluppo) che hanno fatto di Nokia IL Windows Phone. Ovvio che per un trattamento del genere MS vuole garanzie e ha chiesto di essere l'unico SO per un certo periodo.

Ora, o voi pensate che MS si metta in ginocchio di fronte a Nokia e gli garantisca trattamenti di favore gratis, o pensate che Nokia sia una azienda così grande e potente da poter imporre le cose sul mercato. Ma vi sbagliate.

Le scelte valutate col senno di poi sono sempre facili da intuire, ma nel mercato nulla è prevedibile e fa parte del gioco rischiare. In situazioni critiche bisogna mollare il passato e buttarsi al 100% sul futuro. Se ci si butta al 70% il fallimento è assicurato.

Non capisco se pensate che tutti in Nokia siano idioti o cosa... parlare ora è facile, ma vorrei vedere voi a capo di una azienda del genere. Io non dico che Nokia abbia fatto bene o male, ma mi sembra veramente troppo facile dire che hanno sbagliato quando già si sanno i risultati. Per altro io non li trovo così fallimentari, sperando però che MS investa molto nel SO che ha bisogno di netti miglioramenti.

L'unica cosa che mi lascia un dubbio è il fatto che ELOP lavorasse per MS. Non è detto che abbia inciso, ma non è detto neanche che non abbia influenzato la scelta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, sinceramente non vi capisco molto.

Il mercato è sempre imprevedibile, non si può essere certi di nulla e soprattutto le strategie di vendita talvolta contano anche più della qualità del prodotto. La storia è piena di prodotti peggiori che hanno trionfato su prodotti migliori perchè venduti meglio (es. VHS vs Betamax).

Sulla bontà del CEO non posso dire nulla in quanto non seguo nokia da così tanto tempo, ma come detto sopra il mercato è imprevedibile. Purtroppo nokia si era trovata in una situazione disastrosa e doveva risollevarsi. Ha avuto l'opportunità di avere WP, ma non poteva metterlo sui telefoni come tanti altri produttori avrebbero potuto fare, perchè sarebbe risultata una dei tanti (così come se avesse messo Android) e hanno accettato di rischiare tutto ottenendo la MS delle applicazioni in esclusiva (e probabilmente una buona forza di "suggerimento" in fase di sviluppo) che hanno fatto di Nokia IL Windows Phone. Ovvio che per un trattamento del genere MS vuole garanzie e ha chiesto di essere l'unico SO per un certo periodo.

Ora, o voi pensate che MS si metta in ginocchio di fronte a Nokia e gli garantisca trattamenti di favore gratis, o pensate che Nokia sia una azienda così grande e potente da poter imporre le cose sul mercato. Ma vi sbagliate.

Le scelte valutate col senno di poi sono sempre facili da intuire, ma nel mercato nulla è prevedibile e fa parte del gioco rischiare. In situazioni critiche bisogna mollare il passato e buttarsi al 100% sul futuro. Se ci si butta al 70% il fallimento è assicurato.

Non capisco se pensate che tutti in Nokia siano idioti o cosa... parlare ora è facile, ma vorrei vedere voi a capo di una azienda del genere. Io non dico che Nokia abbia fatto bene o male, ma mi sembra veramente troppo facile dire che hanno sbagliato quando già si sanno i risultati. Per altro io non li trovo così fallimentari, sperando però che MS investa molto nel SO che ha bisogno di netti miglioramenti.

L'unica cosa che mi lascia un dubbio è il fatto che ELOP lavorasse per MS. Non è detto che abbia inciso, ma non è detto neanche che non abbia influenzato la scelta.

Quoto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo che sborsare tutti quei soldi per 41megapixel di fotocamera non lo farà andare lontano...

Io ho già scelto il sostituto futuro del mio L900... Il 925!

Anche perché già con la fotocamera del mio le foto le trovo mooolto buone, poi la correzione automatica è comoda, quindi desumo che quel del 925 vada più che bene!!

Quello che non mi è ben chiaro se le batterie di questi nuovi Lumia siano abbastanza prestanti... Symbian era una favola a livello di autonomia

Link to comment
Condividi su altri siti

vi sembrano troppi 700 euro per uno smartphone con fotocamera da 41 megapixel?

...MA SE SPENDETE 700/800 EURO PER UNO SMARTPHONE CHE E' DA ANNI SEMPRE UGUALE E FATTO CON MATERIALI MOLTO PEGGIORI DEL LUMIA...(sapete a quale mi riferisco!!)!!?!!

E che sta ancora a 700€ e non si svaluta come i Lumia
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy