Jump to content
Nokioteca Forum

Navigatore Here Drive


feffe73
 Share

Recommended Posts

Anche io ho avuto esperienze brutte con here drive +
Sempre in Puglia stranamente o.O, dalle Marche direzione Vieste, mi ha fatto passare per strade sterrate che solo con una jeep sarei riuscito a fare (e poi e poi). Ho provato mille impostazioni anche tornato a casa ma sempre quella strada mi fa prendere, mai che mi facesse fare la strada principale che sì era supertrafficata, ma almeno sarei arrivato a destinazione sano e salvo e con gli ammortizzatori in buono stato.

Per il resto invece a Pompei mi ha portato dritto davanti all'albergo senza il minimo problema, anche se all'inizio offline non riusciva a fare l'itinerario e l'ho dovuto mettere online.

Bho per essere un navigatore gratuito fa il suo dovere, ma definirlo "il migliore" o perfetto...ce ne passa

Link to comment
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

come molti di voi sapranno, oggi HERE Drive+ è stato aggiornato alla versione 4.05399.0.

Ora, io non ho avuto alcun problema ad aggiornare e così ho provato a testare subito le migliorie tra cui la funzionalità del traffico in tempo reale che ti informa appunto delle condizioni del traffico lungo il proprio itinerario. Mi dite come cavolo funziona? Io non l'ho capito. Dopo aver inserito un percorso (ad esempio per tornare a casa da lavoro), mi appare sulla mappa e poi inizia il navigatore classico con la "linea blu" da seguire. Intorno al mio percorso blu, ci sono altre linee che appaiono/scompaiono di colore giallo e fucsia (e forse anche verde?..mi pare fosse proprio quella che percorrevo io). Nella parte inferiore dello schermo ho il limite di velocità, il tempo stimato per arrivare a destinazione e l'ora approssimativa entro la quale dovrei arrivare...Sotto quest'ultimo dato mi appare in piccolino la scritta 3min, che a volte diventa 2min a volte 0min,boh!

Grazie

Funziona semplicemente così:

  • linea verde=poco traffico
  • linea gialla=traffico medio
  • linea rossa=traffico intenso
  • linea nera=traffico bloccato

Poi in alto hai le indicazioni correnti con i metri (o km) prima della prossima indicazione da seguire.

Per finire in basso hai:

  • velocità in km/h
  • chilometri rimanenti (quindi km totali da percorrere)
  • data di arrivo
  • eventuale tempo di ritardo a causa del traffico
Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Funziona semplicemente così:

  • linea verde=poco traffico
  • linea gialla=traffico medio
  • linea rossa=traffico intenso
  • linea nera=traffico bloccato

Poi in alto hai le indicazioni correnti con i metri (o km) prima della prossima indicazione da seguire.

Per finire in basso hai:

  • velocità in km/h
  • chilometri rimanenti (quindi km totali da percorrere)
  • data di arrivo
  • eventuale tempo di ritardo a causa del traffico

Semplice, come l'uovo di Colombo!

Thanks!...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

anche io voglio sapere: ma ci sono gli input vocali per le destinazioni come in nokia maps x symbian?? :mumble:

alla fine sono riuscito a farlo solo con l'app drive me. Però per dettare un indirizzo completo l'ho dovuta acquistare. L'app é discreta anche se un po' lenta.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Voglio contribuire anche io con la mia esperienza di utilizzo di Here drive.

Tutto sommato lo ritengo un valido navigatore che mi ha permesso di riporre in soffitta il glorioso (e caro...sic!) tomtom.

Trovo che la grafica sia chiara e le illustrazioni visive e vocali efficaci e puntuali. In questo senso, ad esser pignoli, devo dire che rispetto al Tomton risulta un tantino meno preciso, vi è una sorta di tolleranza con la quale bisogna imparare a convivere. Il sacrificio vale comunque la pena(secondo me) tenuto conto della gratuità dell'app.

Complessivamente non mi hai mai tradito nel condurmi alla meta,ne più ne meno del navigatore tradizionale tanto per intenderci. Ho riscontrato anche io delle imprecisioni, alcune decisamente incomprensibili, però ritengo che tali strumenti tecnologici (ciò vale per tutti i navigatori) debbano essere utilizzati con razionalità ossia di affidarcisi con le dovute cautele.

Unica pecca dell'app Here Drive è la mancata rivelazione/indicazione degli autovelox. So che per tale sevizio esiste un'app apposita (che non ho ancora testato), sarebbe interessante se potessero integrarsi fra loro.

In una prossima occasione proverò a cambiare impostazioni del navigatore selezionando "il percorso più breve" in luogo di quello più veloce attualmente in uso. Solitamente tale selezione nel Tom Tom produceva percorsi improponibili....vedrò cosa accade con Here drive e se riscontro anche io il miglioramento da voi indicato.

Saluti

Modificato da Francesco.trove
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Dilettante, da quello che io sono riuscito ad indagare, posso presupporre che le singole Regioni siano ottenute ritagliando le stesse dalla mappa generale, attraverso un reticolato che per forza di cose comprende anche parti delle Regioni adiacenti.

Quindi, come accade col ritaglio delle mappe in Garmin, ogni singola Regione sconfina leggermente in quella accanto per poterla comprendere completamente.

In questo modo, se per ipotesi volessi avere la Lombardia, ti troveresti ad avere integralmente la Lombardia, i cui confini però sfumano nell''Emilia, e se scegli l'Emilia hai anche qualche pezzo della Lombardia e della Toscana, e così via.

In sostanza, la Regione di cui hai la mappa non è ritagliata seguendo pedissequamente i confini propriamente detti, ma ti troveresti ad avere anche parti comuni ad altre Regioni che non fanno altro che aumentare lo spazio richiesto per la loro memorizzazione.

Ovviamente nell'Italia completa non hai questa sorta di doppioni sovrapposti dei reticoli delle varie Regioni ai confini proprio perchè ogni Regione è collegata all'altra mantenendone la continuità.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho effettuato l'aggiornamento, ma avrei una domanda da porvi: i file delle mappe appena scaricati sovrascrivono quella preesistente?! Ciò in quanto trattandosi di un aggiornamento corposo (+ di 400 mb) non trovo corrispondenza nella memoria disponibile sul dispositivo (fortunatamente).

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho effettuato l'aggiornamento, ma avrei una domanda da porvi: i file delle mappe appena scaricati sovrascrivono quella preesistente?! Ciò in quanto trattandosi di un aggiornamento corposo (+ di 400 mb) non trovo corrispondenza nella memoria disponibile sul dispositivo (fortunatamente).

Ricordo che in uno degli ultimi aggiornamenti Nokia diceva che quando si aggiornavano le mappe si andavano a scaricare/installare non tutto il pacchetto da zero ma solo gli aggiornamenti e infatti il precedente update era di pochi mega.

http://www.windowsteca.net/2013/10/here-maps-update-i-lumia-amber-riceveranno-laggiornamento-delle-singole-strade-le-mappe-intere/

Oggi invece si è ribaltato tutto.

Prima avevo circa 500Mb di mappe (Italia) ho scaricato 400Mb di mappe e ora ho circa 500MB di mappe contro i circa 900MB che mi aspettavo.

Quindi posso affermare con certezza: BOOOOOOOOOOH! :lol:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho effettuato l'aggiornamento, ma avrei una domanda da porvi: i file delle mappe appena scaricati sovrascrivono quella preesistente?! Ciò in quanto trattandosi di un aggiornamento corposo (+ di 400 mb) non trovo corrispondenza nella memoria disponibile sul dispositivo (fortunatamente).

Intervengo pur non sapendoti rispondere.

Io sono solito eliminare integralmente le precedenti mappe per non avere problema alcuno: infatti meglio fare tabula rasa di ogni traccia di mappe vecchie prima di installare quelle nuove.

Tra l'altro ho dovuto fare questa operazione per poterle copiare poi nella MicroSD e liberare spazio dalla memoria interna, ove erano prima depositate.

La mia ipotesi comunque è che se si tratta di un aggiornamento, i files con lo stesso nome (ma diversi stadi di aggiornamento) vengono riscritti, per cui a mio avviso non ti troveresti con due mappe della stessa zona, una più nuova e una più vecchia, ma una sola aggiornata nelle aree coperte dall'aggiornamento.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Intervengo pur non sapendoti rispondere.

Io sono solito eliminare integralmente le precedenti mappe per non avere problema alcuno: infatti meglio fare tabula rasa di ogni traccia di mappe vecchie prima di installare quelle nuove.

Tra l'altro ho dovuto fare questa operazione per poterle copiare poi nella MicroSD e liberare spazio dalla memoria interna, ove erano prima depositate.

La mia ipotesi comunque è che se si tratta di un aggiornamento, i files con lo stesso nome (ma diversi stadi di aggiornamento) vengono riscritti, per cui a mio avviso non ti troveresti con due mappe della stessa zona, una più nuova e una più vecchia, ma una sola aggiornata nelle aree coperte dall'aggiornamento.

Saluti

Ti ringrazio per l'interessante analisi. Approfitto per chiederti: come posso fare per spostare le mappe sulla SD? Inoltre, qualora riuscissi, il navigatore funziona lo stesso (ossia le trova pur non essendo presenti sulla memoria interna) e si possono aggiornare comunque?!
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'interessante analisi. Approfitto per chiederti: come posso fare per spostare le mappe sulla SD? Inoltre, qualora riuscissi, il navigatore funziona lo stesso (ossia le trova pur non essendo presenti sulla memoria interna) e si possono aggiornare comunque?!

Allora Francesco.trove, è molto semplice spostare le mappe sulla memory card.

Inoltre questo procedimento non è assolutamente rischioso né inaffidabile, poiché è la stessa Nokia ad averci (finalmente!) permesso questa comoda opzione.

Infatti la troppo spesso limitata memoria interna dei telefonini viene ridotta ulteriormente dalla presenza di cartografie che potrebbero benissimo stare su SD.

Una volta spostate su memory card, Here Drive vede le mappe esattamente come fossero installate nella memoria interna del telefono, per cui tu, in soldoni, non ti accorgerai nemmeno di questo cambiamento durante l'uso del navigatore.

Per effettuare questa operazione devi però prima dotarti di questo programma che ci ha fornito Nokia allo scopo di eliminare anche file temporanei che teoricamente non saremmo in grado di cancellare coi sistemi "standard" in nostra dotazione.

Una volta installato il piccolo software, troverai il nuovo programma nel tuo menù di Windows Phone denominato come controllo archiviazione Lumia.

All'interno di questo, precisamente nella sezione dettagli, troverai il tasto modifica utile a cambiare la posizione di memorizzazione delle tue mappe.

Quindi, in sintesi, le fasi che occorre seguire per realizzare il tuo scopo sono le seguenti:

  1. eliminare le mappe attualmente presenti per non avere doppioni
  2. scaricare ed installare il programma che ti ho fornito tramite link allo Store
  3. avviare il controllo archiviazione Lumia ed indicare tramite tasto modifica dove vuoi salvare le mappe (ovvero dovrai scegliere scheda SD)
  4. scaricare le mappe che desideri (Italia, San Marino, Città del Vaticano, Francia, ecc ecc)

Saluti

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Bene Francesco.trove, mi fa piacere che tu sia riuscito nell'intento.

In bocca al lupo adesso per i tuoi test volti a cercare altri software di navigazione che alternativi ad Here Drive e Copilot GPS o al limite Waze...

Devo però fare una correzione su quanto scritto precedentemente.

Mi sono reso conto infatti di aver scritto delle stupidaggini, perché in realtà il programma che occorre avviare e che permette, tra le altre cose, di impostare come memoria di destinazione mappe la scheda SD, non si chiama controllo archiviazione Lumia, bensì controllo memoria Lumia.

Poi, una volta entrati nel programma, questo diventa in effetti controllo archiviazione Lumia.

Ci tenevo ad essere chiaro perché non volevo creare dubbi in quanto indicavo invece una procedura ben precisa.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo Mixture!

Per quanto riguarda i navigatori,non credo di usare waze,poiché,dalle recensioni mi par di capire che consumi troppa batteria, qualcuno arriva addirittura a sostenere che nemmeno con il carica batteria inserito riesce a farlo funzionare a lungo (oltre al fatto che pare surriscaldare tropo il Device).

Sono curioso di testare Copilot, il quale mi par essere una valida alternativa a Here drive. Quest'ultimo ha dalla sua, però, il non trascurabile aspetto positivo della perfetta integrazione con il s.o., tant'è che dopo una ricerca con i.e. le indicazioni di un luogo sono immediatamente utilizzabili con Here drive!

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

non ricordo come si associa una posizione ad un contatto, credo di averlo fatto ancora, di sicuro con symbian lo facevo, grazie dell'aiuto.

X moderatori: GIURO che ho cercato in lungo e in largo prima di postare qui, :-)

E'una questione di rubrica, non di here drive. Vai nel contatto, modificalo, tocca "altro" e scorri fino in basso su "posizione".

Link to comment
Condividi su altri siti

La risposta mi pare scontata, ma lì devi scrivere l'indirizzo.

no non lo è affatto, è ovvio che posso scrivere la posizione ma in questo caso mi porta in centro al paese (in questo caso Sant'Ambrogio di Valpolicella) ma la posizione che ho salvato su Here è molto piu precisa.

Allora i casi sono due (tre se i miei 44 anni mi hanno rimbambito):

1) non capisco come si inserisce correttamente l'indirizzo nel contatto (spesso se ne sbatte altamente di via e numero e mi porta in centro paese)

2) dovrei inserire l'indirizzo in "posizione" ma con una sola riga la vedo dura

MODIFICO:

questo è l'indirizzo che ho inserito sul 920:

via

Case Sparse Ca' De La Pela, 7

CAP

37010

Città

Sant'Ambrogio di Valpolicella

Provincia

Verona

Paese

Italia

Se seguo le indicazioni del lumia mi porta si a Sant'Ambrogio ma in Viale del Marmo (centro paese)

se invece cerco lo stesso indirizzo con Here (pc) mi porta esattamente a destinazione.

Allora "colleziono" su HERE (pc) e sincronizzo col Lumia, in questo caso arrivo a destinazione ma non riesco a far capire al mio amato telefono che in via del marmo NON c'è il mio contatto!!

Modificato da mino69
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy