Jump to content
Nokioteca Forum

Cosa Vorrei Che Il Prossimo Update Del Firmware Faccia E Modifichi Del Mio Lumia


paolocorpo
 Share

Recommended Posts

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Mi piacerebbe che quando si risvegli dallo standby non apra la schermata di blocco (quella che occorre scorrerla verso l'alto per intenderci) ma che accedesse direttamente alla metro

La nuova funzione introdotta da Amber del doppio tap è ad esempio vanificata

Possibile già oggi con qualche settaggio ?

O devo incrementare la mia lista dei desideri?

Link to comment
Condividi su altri siti

Per te ... solo per te ;)

Vi lascio qualche considerazione sulle prime richieste. Cercate di non odiarmi.

1. sarebbe fattibile, ma non consente una visione "a colpo d'occhio". Se una persona mi chiama 4 volte la grafica deve comunicare qualcosa di facilmente individuabile in modo immediato, senza leggere quindi un contatore. L'informazione deve poter restare memorizzata per una visione successiva (inizialmente uno non ci fa caso o non può, dopo va a rivedere). Se ci fosse un contatore bisognerebbe che venisse azzerato quando apro la schermata "paolo mi ha chiamato 4 volte e vedo paolo con il contatore [4]", ma all'apertura successiva ci sarebbe solo "paolo" senza più il numero 4: mi toccherebbe entrare e controllare le chiamate di oggi con la data/ora per non confonderla con quelle dei giorni (o mesi o anni) precedenti.

La funzione che raggruppa per persona esiste in forma simile aprendo i singoli contatti e scorrendo a sinistra. In questo dettaglio ci sono TUTTE le comuncazioni con questo utente raggruppate per "oggi", "ieri", "settimana", etc.

Mettere un dettaglio di questo tipo nell'hub telefono, inoltre, consumerebbe la batteria perché richiede la lettura di un database ogni volta.

Non è impossibile, ma richiede attenzione.

2. la condivido al 100 e non ci sono (a quanto ne so io) impedimenti tecnici. Inizialmente l'icona del telefono doveva differenziare le chiamate normali da quelle skype, ma poi le compagnie telefoniche hanno rallentato/bloccato l'integrazione ed è rimasto così. Non ho notizie su cosa ne faranno.

5. Attenzione, perché questa è purtroppo in potenziale conflitto con altre richieste, vedi quella di cui al punto 1. :) si rischia di tirare la coperta da una parte e scoprirne un'altra.

6. dovrebbe accadere più spesso con SD lente. Essendo la scrittura su SD in asincrono: è possibile che quando il video è appena finito di registrare ..nell'SD ancora non è completata la scrittura. Fino a quando questa non è completata non è possibile vederlo nel rullino. Il rullino NON si aggiorna dinamicamente mentre è aperto per evitare scatti e lag. Viene aggiornato secondo dei "triggger" che vengono "scatenati" in base ad eventi tipo: collegato il cavo, scollegato il cavo, scattata una foto, etc.

Se il problema è quello che pare a me allora bisognerebbe attaccare l'evento di "scattata foto" alla fine della scrittura su SD del video, ma il rullino sfarfallerebbe.

Bisognerebbe provare a scattare una foto immediatamente dopo e vedere se il video appare senza bisogno di staccare e riattaccare la SD. In ogni caso con una SD veloce, in linea del tutto teorica, non dovrebbe accadere.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vi lascio qualche considerazione sulle prime richieste. Cercate di non odiarmi.

1. sarebbe fattibile, ma non consente una visione "a colpo d'occhio". Se una persona mi chiama 4 volte la grafica deve comunicare qualcosa di facilmente individuabile in modo immediato, senza leggere quindi un contatore. L'informazione deve poter restare memorizzata per una visione successiva (inizialmente uno non ci fa caso o non può, dopo va a rivedere). Se ci fosse un contatore bisognerebbe che venisse azzerato quando apro la schermata "paolo mi ha chiamato 4 volte e vedo paolo con il contatore [4]", ma all'apertura successiva ci sarebbe solo "paolo" senza più il numero 4: mi toccherebbe entrare e controllare le chiamate di oggi con la data/ora per non confonderla con quelle dei giorni (o mesi o anni) precedenti.

La funzione che raggruppa per persona esiste in forma simile aprendo i singoli contatti e scorrendo a sinistra. In questo dettaglio ci sono TUTTE le comuncazioni con questo utente raggruppate per "oggi", "ieri", "settimana", etc.

Mettere un dettaglio di questo tipo nell'hub telefono, inoltre, consumerebbe la batteria perché richiede la lettura di un database ogni volta.

Non è impossibile, ma richiede attenzione.

2. la condivido al 100 e non ci sono (a quanto ne so io) impedimenti tecnici. Inizialmente l'icona del telefono doveva differenziare le chiamate normali da quelle skype, ma poi le compagnie telefoniche hanno rallentato/bloccato l'integrazione ed è rimasto così. Non ho notizie su cosa ne faranno.

5. Attenzione, perché questa è purtroppo in potenziale conflitto con altre richieste, vedi quella di cui al punto 1. :) si rischia di tirare la coperta da una parte e scoprirne un'altra.

6. dovrebbe accadere più spesso con SD lente. Essendo la scrittura su SD in asincrono: è possibile che quando il video è appena finito di registrare ..nell'SD ancora non è completata la scrittura. Fino a quando questa non è completata non è possibile vederlo nel rullino. Il rullino NON si aggiorna dinamicamente mentre è aperto per evitare scatti e lag. Viene aggiornato secondo dei "triggger" che vengono "scatenati" in base ad eventi tipo: collegato il cavo, scollegato il cavo, scattata una foto, etc.

Se il problema è quello che pare a me allora bisognerebbe attaccare l'evento di "scattata foto" alla fine della scrittura su SD del video, ma il rullino sfarfallerebbe.

Bisognerebbe provare a scattare una foto immediatamente dopo e vedere se il video appare senza bisogno di staccare e riattaccare la SD. In ogni caso con una SD veloce, in linea del tutto teorica, non dovrebbe accadere.

pensavo peggio

Hai di fatto confermato tutti i miei primi 6 "appunti"

Sugli altri ci stai pensando o ... ti sei arreso ? :)

Link to comment
Condividi su altri siti

pensavo peggio

Hai di fatto confermato tutti i miei primi 6 "appunti"

Sugli altri ci stai pensando o ... ti sei arreso ? :)

Beh, confermato non proprio :) in certi casi la coperta è corta: se si fa una cosa non se ne può fare un'altra, come nei casi di durata della batteria. Cmq si, sono cose migliorabili.

Faccio un altro "pezzo" di elenco:

7. Esiste già qualcosa del genere: se si raggruppano le mail per discussioni il con l'opzione "nelle conversazioni mostra le risposte e le e-mail di tutte le cartelle sincronizzate" si vedono le proprie risposte alle varie email. Per il resto non riesco a immaginare un sistema migliore per vedere la posta in uscita assieme a quella in arrivo.

8. lo stanno facendo ora, ma solo su dispositivi con display avente una risoluzione adeguata. Le varie voci di calendario devono essere usabili via touch e se fossero visualizzati 5 giorni della settimana in orizzontale si rischia di ammassare i dati in modo illeggibile. Se ce la fanno lo implementano con la versione dei lumia 1520 e similari e scalano sui display più piccoli fino a che si riesce.

9. Il problema che blocca il dispositivo è stato risolto con Amber. Il "problema" che la sezione "altro" occupi tanto spazio è un falso problema, nel senso che è una cosa che fanno tutti i dispositivi per gestire la cache dei servizi web (mail, facebook, twiter, applicazioni, etc.) e la cache locale (foto da caricare, anteprime, etc.). Lo spazio resta occupato il più possibile fino a che non serve per memorizzare qualche applicazione, qualche dato di qualche applicazione o qualche file utente. Viene quindi liberata all'occorrenza. iOS, Android e altri non visualizzano lo spazio occupato da "altro" e sommano i MB a quelli disponibili.

10. c'è un unica visualizzazione per il BT, così come per il WiFi per fare in modo che gli utenti meno esperti e gli smanettori stressati non debbano aprire più di una sola schermata per collegare al volo un dispositivo BT o una rete WiFi. La schermata aggiuntiva è concessa solo per eventuali impostazioni avanzate. Gli altri sistemi per fare la stessa funzione obbligano a 3/6 passaggi tra schermate.

11. In teoria il BT andrebbe usato in "sola uscita". Tutti i sistemi di scambio dati via BT sono "deprecati", vale a dire da non usare più o quantomeno non ne è più incentivato l'uso. Il motivo alla base, oltre che il rischio di sicurezza, è dato dalle violazioni di copyright. Il nome BT del dispositivo è da usare per individuarlo in entrata....

12. Si, così com'è è ambiguo. Fino a quando le opzioni erano 4 ci poteva anche stare. Ora urge quantomeno l'ordinamento alfabetico. Non ho notizie in merito.

14. Si, anche se la musica in corso di riproduzione, quando è ferma, non occupa ne' memoria, ne' consuma batteria. E' solo una cosa "estetica" o -se vogliamo- di privacy.

17. Ci sono problemi di copyright. Android viola da sempre tutte le regole a riguardo, ma MS e Apple si sono spergiurati a vicenda di non farlo. Il fatto che sia complicato significa che non hanno mantenuto la promessa: non dovrebbe essere possibile, tranne che per le applicazioni scaricate dallo store che dovrebbero essere autorizzate.

18. stanno studiano un sistema che sia semplice e comprensibile a tutti. Può sembrare assurdo, ma i profili o i volumi separati generano confusione, equivoci e problemi (perdita di telefonate, volume troppo alto, confusione nelle impostazioni da parte di utenti meno esperti, etc). Fino a che non lo troveranno si userà un solo volume e una sola impostazione (on/off) per la suoneria.

19. Non è risolvibile. Gli unici sistemi in grado di accendersi da soli per far suonare la sveglia a una certa ora sono quelli che mantengono un funzionamento anche da spenti. Ci vuole hardware (un bios) apposito per fare questo. I WP esistenti (come tutti gli altri smartphone non symbian) non hanno questo hardware.

20. Perché per poter accendersi deve arrivare a una soglia minima di carica che impiega tempo se la batteria è a zero. Per motivi di sicurezza il telefono si accende da solo per evitare che lo si metta in carica e ci si dimentichi di accenderlo. Ci sono anche motivazioni tecniche per questo comportamento, ma non le conosco.

21. Quella è la zona dove dissipa calore la CPU. Se non si scaldasse sarebbe più lenta la navigazione su internet. Quando e se si scalda troppo il processore limita automaticamente le prestazioni per non creare (o crearsi) problemi.

22. motivi di privacy.

23. manca a livello hardware e non si può implementare a livello SW se non nel Glance, ma consumerebbe più batteria.

24. si rischia più facilmente di telefonare inavvertitamente. Ci sono volutamente 2 passaggi per ogni tipo di chiamata.

25. a me non succede :) in ogni caso il tipo di vibrazione dipende dal tipo di suoneria. Ci sono suonerie che vibrano una sola volta e intanto suonano e suonerie che vibrano più a lungo.

27. nella stragrande maggioranza dei casi dipende dall'operatore di rete.

29. con GDR3 non dovrebbe più accadere.

30. in GDR3 si.

32. i documenti si possono inviare direttamente senza passare prima dalla casella di mail.

33. e non sarà mai possibile, per motivi di sicurezza. Poter mettere qualsiasi file che interagisca direttamente col sistema nella scheda SD apre a possibili problemi di manomissione del device (Android docet).

34. sembrerà assurdo, ma ogni colore comporta piccole variazioni di sistema (non sono colori singoli, ma accurate combinazioni) che mantengono sempre un livello minimo di leggibilità. Se si lascia questa possibilità all'utente senza inserirla in uno strumento che corregge tutto il resto di conseguenza si rischia che i testi non siano leggibili o abbastanza leggibili).

35. non è indispensabile chiudere le app in BG. In ogni caso in GDR3 c'è.

36. i limiti delle live tile sono regolati automaticamente in base alla durata della batteria e al tipo di dispositivo.

37. si rischia il caos di iOS e android. In realtà nessuno usa più di 7/8 applicazioni.

38. gli utenti meno esperti cercherebbero le applicazioni in base al fatto di averla vista una volta in cima o in fondo. Si rischia caos, ma l'idea è interessante. Si studia la possibilità di aggiungere tasti oltre a quelli alfabetici nella selezione veloce.

39. Vedi la risposta 18.

40. E' sempre esistito e utilizza la rete di MSN. (se ho capito cosa intendi).

42. se così non fosse si rischierebbe di sbloccare e usare il dispositivo quando è in tasca.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao,

riporto i niei "vorrei" anche se qualcosa sicuramente è stato già richiesto:

"Possibilità di gestire il volume della suoneria in maniera autonoma in modo da non trovarlo a 13 ogni volta che spengo il telefono. Doppio tap per lo sblocco del lumia 620. Possibilità di installare le app sulla sd. Trasferimento foto su device con altri s.o. tramite wifi"

Grazie

Ale

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, sposto in questa discussione un mio suggerimento già postato in un'altra discussione:

Una richiesta x GDR3. Abilitare il tasto fisico "indietro" con la "funzione" AGGIORNA, quando si naviga, in modo da poter fare il refresh della pagina internet.

E, anke se è stato già scritto, ke il surriscaldamento aiuta la CPU a lavorare meglio e a nn danneggiarsi, almeno a limitarlo....specialmente quando si gioca.... ( oltre naturalmente alla scarsissima durata della batteria ke nn riesce a far fare una partita fino in fondo)

Link to comment
Condividi su altri siti

Visto ke nn so quanto incidono, attualmente, sia sul consumo di batteria e/o della rete dati, chiederei di avere la possibilità di poter gestire meglio le app in background, cioè eliminare quelle in "grigio" per esempio, e lasciare attive quelle ke si vogliono avere in background.

edit: volevo aggiungere un altro "suggerimento/desiderio" se cosi si può definire, e cioè poter avere la possibilità di scegliere, nelle impostazioni di IE, cosa cancellare e cosa no dalla cronologia, xkè a volte è fastidioso dover reinserire le pwd sui vari siti....

Modificato da krim
Link to comment
Condividi su altri siti

Alcune sono state aggiunge con Amber (9, 16, 23, 28) qualcuna con Black (30, 35, 37) e altre forse con WP8.1 (8, 38, 39).

La 7 sinceramente non la capisco, io le vedo, mentre la 36 esiste già e dipende dallo sviluppatore dell'app.

Non sento la necessità di tutte le cose chieste da paolocorpo, molte le ritengo superflue, ma sicuramente sono tutte ben accette. Diciamo che sono più che altro dettagli secondo me.

Le cose che sarei felicissimo di avere sul mio WP sarebbero:

5. una durata della batteria migliore (sempre meglio se dura di più)

19. Sveglia non funzionante a telefono spento

20. Telefono non si spegne se in carica

43. USB OTG

44. File Manager

45. Soft-touch cerca che cerca anche nel telefono e funzionalità come in W8. Se ho aperto la mail cerca solo nella mail, se ho aperto office mi cerca solo in office, se ho aperto impostazioni mi cerca solo impostazioni, se sono nell'elenco app mi cerca l'app etc. etc.

45. Possibilità di scegliere 6 icone nei WP con più di 300ppi o 4.5'

46. Possibilità di accendere e spegnere WiFi, BT, GPS, NFC, rete dati direttamente cliccando sull'icona e non come avviene adesso, ovvero usare lo short-cut per aprire le impostazioni e quindi accendere/spegnere qualcosa

47. Chiudere le app trascinandole in basso come in W8

48. Più swipe!!! (lo so, non avverrà mai, ma adoro meego e jolla)

Dovrebbero esserci tutte... :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ricordate sempre che_

- la sveglia a telefono spento è IMPOSSIBILE come aggiornamento, perché si tratta di una modifica Hardware.

- aumentare la durata della batteria significa disattivare effetti, applicazioni e funzioni, nonché rallentare il sistema. (Il lumia 520 ha una durata ampia della batteria anche se questa è poco capiente, ma è più lento).

- Chiudere app trascinandole in basso non funziona perché si va a toccare il tasto "start" e perché è la stessa gesture che serve a visualizzare rete, batteria, connessioni, etc in testa al display.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ricordate sempre che_

- la sveglia a telefono spento è IMPOSSIBILE come aggiornamento, perché si tratta di una modifica Hardware.

Questo me lo ero pero per strada..

- aumentare la durata della batteria significa disattivare effetti, applicazioni e funzioni, nonché rallentare il sistema. (Il lumia 520 ha una durata ampia della batteria anche se questa è poco capiente, ma è più lento).

Si, capisco che non sia una feature aggiungibile ma qualcosa di molto più complicato per via del rapporto prestazioni/durata che tende a rimanere costante

- Chiudere app trascinandole in basso non funziona perché si va a toccare il tasto "start" e perché è la stessa gesture che serve a visualizzare rete, batteria, connessioni, etc in testa al display.

Su questo invece non sono d'accordo..

Ad esempio:

Se trascini dal bordo superiore a 2cm vedi rete batteria &co, e trascini dal bordo a più di 2cm prima la finestra si rimpicciolisce (stile task manager) e quando arrivi a 2cm dal bordo inferiore viene "assorbita" dal basso chiudendosi, proprio come W8.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se mi posso permettere, cosi come hanno già fatto tanti altri utenti in questo post, la cosa ke servirebbe è la possibilità di installare app su SD, per liberare un bel po' di memoria dal cel. E poi, ribadisco il concetto della riduzione di consumo della batteria, xkè se si vuole fare una partita con qualche gioco vedo ke in altri S.O. la batteria si consuma molto molto molto meno ke con i nostri WP, e addirittura consuma molto più velocemente di quanto si ricarica visto ke anke con il cel in carica nn si riesce a giocare, se nn x pochissimi minuti.

Link to comment
Condividi su altri siti

- Chiudere app trascinandole in basso non funziona perché si va a toccare il tasto "start" e perché è la stessa gesture che serve a visualizzare rete, batteria, connessioni, etc in testa al display.

Su questo invece non sono d'accordo..

Ad esempio:

Se trascini dal bordo superiore a 2cm vedi rete batteria &co, e trascini dal bordo a più di 2cm prima la finestra si rimpicciolisce (stile task manager) e quando arrivi a 2cm dal bordo inferiore viene "assorbita" dal basso chiudendosi, proprio come W8.

per quello basterebbe differenziare lo swipe verso il basso tra un dito e due dita un po' come sugli ultimi android che trascinando dall'alto con un dito o con due si apre rispettivamente la tendina "base" o "completa"

Link to comment
Condividi su altri siti

per quello basterebbe differenziare lo swipe verso il basso tra un dito e due dita un po' come sugli ultimi android che trascinando dall'alto con un dito o con due si apre rispettivamente la tendina "base" o "completa"

il doppio swipe è stato giudicato prematuro (troppo difficile per gli utenti inesperti).

E se devo essere sincero un po' sono d'accordo con loro.

Vediamo se passa, ma l'attuale soluzione del tasto "x" (chiudi) non è male.

Per quanto riguarda il tasto start: per definizione ha sempre la priorità assoluta, scorrendo verso il basso si finisce per toccarlo e non potendolo disabilitare mai parte l'evento e si torna sulla start mentre si chiudono le applicazioni. non è accettabile.

Il tasto start come priorità assoluta è inderogabile.

Link to comment
Condividi su altri siti

il doppio swipe è stato giudicato prematuro (troppo difficile per gli utenti inesperti).

E se devo essere sincero un po' sono d'accordo con loro.

Vediamo se passa, ma l'attuale soluzione del tasto "x" (chiudi) non è male.

Più che difficile è scomodo.

Se usi due dita o appoggi il telefono o usi due mani.

Per quanto riguarda il tasto start: per definizione ha sempre la priorità assoluta, scorrendo verso il basso si finisce per toccarlo e non potendolo disabilitare mai parte l'evento e si torna sulla start mentre si chiudono le applicazioni. non è accettabile.

Il tasto start come priorità assoluta è inderogabile.

Vediamo se passa, ma l'attuale soluzione del tasto "x" (chiudi) non è male.

Mi sa che non hai letto bene.. Come ho scritto non devi arrivare fino alla fine dello schermo, quindi la flag di windows non verrebbe toccata se non per sbaglio.

La "X" non mi dispiace ma a me da l'impressione di essere stata messa li' all'ultimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate, ma nonostante questo nuovo aggiornamento Black, non è stato fatto nulla sull'argomento 'memoria'. Neanche sul web ho trovato qualcosa in merito: la possibilità di una gestione migliore della memoria (ad esempio cancellare/svuotare/liberare/rimuovere o come preferite :thumbs: ) del telefono in modo mirato ma, soprattutto, efficicace :smile_anim: Non mi riferisco solo per quanto riguarda l'argomento Internet ma anche ad una pulizia per le tracce dei vari file/applicazioni che vengono cancellate, perchè ho come l'impressione che non sempre disinstallando, per esempio, un programma avviene una pulizia completa dello stesso. Poi mi sbaglio, chi lo sa.

Inoltre sarebbe pratico poter scegliere la musica per le suonerie direttamente dalle raccolte brani, album, playslist,..: premendo col dito sul brano desiderato far apparire la tendina con anche la voce 'usa come suoneria chiamate a voce', 'usa come suoneria per sms..' ecc. ecc.. in modo da semplificare ancor di più questa personalizzazione.

Son d'accordo, poi, chi ha evidenziato che la vibrazione deve durare più a lungo e la 'lente di ricerca' posta a destra possa all'occorrenza essere in qualche modo disibilitata.

Modificato da nexx999
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy