Jump to content
Nokioteca Forum

Caricabatterie Compatibili


saccese
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ultimamente sto usando un caricabatterie da auto originale nokia con sigla AC-4 e ho notato che surriscalda eccessivamente il cellulare e non lo carica quasi per niente. Per curiosità ho confrontato le specifiche tra questo caricabatteria e quello della confezione ed effettivamente i parametri non coincidono perfettamente. Sono andato quindi in un negozio di elettronica per avere info sui caricabatterie da auto con presa usb e non con il jack e mi è stato sconsigliato quello con usb in quanto il mio telefono (701) non è esattamente nato per esser ricaricato tramite usb..

dato che ormai è chiaro, leggendo il blog di nokioteca, che i commessi nel reparto telefonia dei negozi di elettronica conoscono poco la Nokia volevo sapere se quanto mi ha detto corrisponde al vero..e se per caso mi avesse detto una boiata, quali sono e dove li trovo dei caricabatterie cin le specifiche giuste per il mio cellulare?

Spero di esser stato sufficientemente chiaro nonostante l'orario :)

Link to comment
Condividi su altri siti

La carica va in tutti e due i modi. La cosa assurda è che Nokia abbia scelto di adottare sia la ricarica con jack (che se mi ricordo bene ti si ruppe) sia con usb. È vero che con la ricarica via jack il cell carichi prima, ma da qui a dire che è sconsigliato... Adesso che ho l'S4 uso un solo caricatore per caricare sia il 701 sia l'S4, senza problemi, sia alla presa di corrente che al pc.

Valuta tu e fai della prove, magari facendoti prestare un caricatore da un'amico. Non c'è infatti la certezza al 100% che comprando un caricatore usb esso ti funzioni bene ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

i è vero mi si è rotto ed è ancora sfarfallante, infatti secondo me la colpa del surriscaldamento potrebbe esser legata anche a quello dato che il jack traballa quando è in sede.

Ho trovato, però, un (vecchio e apple-iano) adattatore rete-usb che ha gli stesso parametri di output di un qualsiasi caricatore usb. Mi metterò a fare tutti gli esperimenti del caso.

Grazie del suggerimento! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io carico abitualmente sia N8 che 701 da rete o da USB, in modo indifferente; a casa ho un caricabatterie da parete, al lavoro ho una prolunga USB che esce dal PC con il cavetto mini-USB collegato sulla scrivania. Con l'USB dovresti andare abbastanza tranquillo perché la tensione è uno standard universale (5V), al massimo puoi avere problemi se la tua USB non eroga pari intensità di corrente ma al limite si carica più lentamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

infatti il caricabatterie da auto che usavo aveva una tensione di 5.7V contro i 5V del caricabatterie da muro del 701. Secondo me era quello che lo faceva surriscaldare.

l'universalità della tensione delle prese usb un po' me l'ero immaginato e l'ho confermata i questi giorni, per questo, piuttosto che spendere soldi in un caricabatterie (con jack) di dubbia compatibilità, preferivo comprare uno con usb per stare sul sicuro, ma appunto, il tipo del negozio mi ha sconsigliato di prenderlo.

Quindi teoricamente con usb carico più veloce visto che eroga 1A (1000 mA) contro i 0.8A del caricabatterie da muro? è più dannosa una tensione o una corrente più alta di quanto deve essere?

ora comunque faccio una ricarica con l'usb e se vedo che fila liscio completo l'acquisto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Però se non erro USB raramente arriva a quell'intensità di corrente, a memoria mi sembra che le specifiche indichino valori da 500 a 900 mA

pare, secondo wikipedia, che l'usb del pc eroghi un massimo di 500mA e che le connessioni tramite micro-usb per la ricarica dei cellulari possa arrivare fino a 1200mA.

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Micro-USB

Insomma è plausibile che abbia un adattatore da 1A ma quanto faccia bene alla batteria non si sa. Anzi a questo punto la domanda è: quale potrebbe essere la migliore intensità di corrente per caricare i cellulari senza che la batteria si stressi più del dovuto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy