Jump to content
Nokioteca Forum

App Meteo


Recommended Posts

Anche a non piace molto il punto esclamativo, però sono felice di sapere che le previsioni sono affidabili e sono d'accordo che sarebbe carino poter personalizzare i colori delle scritte sulla schermata di blocco a questo punto non solo per l'app meteo ma anche in generale (le icone delle notifiche o il calendario ad esempio) per chi vuole usare una schermata chiara.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, per 0.99 Amazing Weather è indubbiamente un ottimo acqusito.

Peccato davvero per quel benedetto punto esclamativo e per le tile trasparenti che lasciano un attimino a desiderare.

Ad essere pignoli, vorrei anche poter cambiare almeno il colore del font sulla lockscreen, ma è disponibile solo in bianco.

Mettendo uno sfondo chiaro, ad esempio, non avrebbe più molto senso metterci anche il meteo sulla lockscreen.

Ma le previsioni sono quasi perfette.

Come non detto,ennesima delusione.Non funziona e,per poter avere il meteo aggiornato,bisogna tenere il gps costantemente acceso.Bah.Per quanto riguarda il font non modificabile di Amazing,io da impostazioni schermata ho impostato la trasparenza al 50%.In questo modo,anche con sfondo chiaro,le previsioni si vedono.Ancor di più se viene messo a 0%.Ovviamente la parte superiore dello schermo avrà maggiore ombreggiatura...ma meglio di niente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Come non detto,ennesima delusione.Non funziona e,per poter avere il meteo aggiornato,bisogna tenere il gps costantemente acceso.Bah.Per quanto riguarda il font non modificabile di Amazing,io da impostazioni schermata ho impostato la trasparenza al 50%.In questo modo,anche con sfondo chiaro,le previsioni si vedono.Ancor di più se viene messo a 0%.Ovviamente la parte superiore dello schermo avrà maggiore ombreggiatura...ma meglio di niente.

Ammetto che la funzionalità della trasparenza non l'ho minimamente capita...

Link to comment
Condividi su altri siti

Come non detto,ennesima delusione.Non funziona e,per poter avere il meteo aggiornato,bisogna tenere il gps costantemente acceso.Bah.Per quanto riguarda il font non modificabile di Amazing,io da impostazioni schermata ho impostato la trasparenza al 50%.In questo modo,anche con sfondo chiaro,le previsioni si vedono.Ancor di più se viene messo a 0%.Ovviamente la parte superiore dello schermo avrà maggiore ombreggiatura...ma meglio di niente.

Perchè non funziona? Io non ho attivato il GPS ma mi sembra che funzioni lo stesso per la località che ho impostato come fissa

Ammetto che la funzionalità della trasparenza non l'ho minimamente capita...

A dire la verità nemmeno io! devo fare delle prove :)

Se le previsioni fossero precise, non si chiamerebbero previsioni. Spero che abbiate capito il mio pensiero.....

Capisco perfettamente :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Perchè non funziona? Io non ho attivato il GPS ma mi sembra che funzioni lo stesso per la località che ho impostato come fissa

A dire la verità nemmeno io! devo fare delle prove :)

Capisco perfettamente :)

Nono,mi riferivo a Weather flow.A meno che anche tu non ti stessi riferendo a questo e allora vuol dire che io e quest'app non siamo compatibili 😁

Link to comment
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento, anche se è quasi diventata la discussione su Amazing Weather piuttosto che sui meteo in generale :lol:

Nemmeno le tiles non trasparenti mi piacciono. Altro che "HD". Peccato :(

Anche io uso Amazing Weather HD (beccata gratis b) )

Uso anche Bing Meteo e ilMeteo e delle 3 purtroppo Amazing sembra la meno precisa..l'integrazione nella schermata di blocco (bellissima) consuma molta batteria?

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me la migliore app è Accuweather (uso anche MSN Meteo ma non la trovo puntuale nelle previsioni) però non mi piace il fatto che non si possa scegliere se attivare o meno la trasparenza della tile. Con sfondi chiari si leggono a mala pena le previsioni che vi sono riportate sopra. :thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io uso Amazing Weather HD (beccata gratis b) )

Uso anche Bing Meteo e ilMeteo e delle 3 purtroppo Amazing sembra la meno precisa..l'integrazione nella schermata di blocco (bellissima) consuma molta batteria?

Io, invece, trovo molto più precisa, almeno nelle previsioni, Amazing che le altre.

Ho usato l'integrazione nella schermata di blocco con tanto di posizione attiva, e devo dire che non consuma quasi nulla.

Ho avuto problemi solo il primo giorno di utilizzo (anche se c'era di mezzo anche Telegram), ma con una bella ricarica lunga si è sistemato tutto, e sono tornato a coprire la giornata piena, con posizione sempre attiva tra l'altro (prima la disattivavo) e live tile del meteo che mostra la posizione corrente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io, invece, trovo molto più precisa, almeno nelle previsioni, Amazing che le altre.

Ho usato l'integrazione nella schermata di blocco con tanto di posizione attiva, e devo dire che non consuma quasi nulla.

Ho avuto problemi solo il primo giorno di utilizzo (anche se c'era di mezzo anche Telegram), ma con una bella ricarica lunga si è sistemato tutto, e sono tornato a coprire la giornata piena, con posizione sempre attiva tra l'altro (prima la disattivavo) e live tile del meteo che mostra la posizione corrente.

Mah, dipenderà anche dalla mia città allora!

Secondo me la migliore app è Accuweather (uso anche MSN Meteo ma non la trovo puntuale nelle previsioni) però non mi piace il fatto che non si possa scegliere se attivare o meno la trasparenza della tile. Con sfondi chiari si leggono a mala pena le previsioni che vi sono riportate sopra. :thumbdown:

é molto precisa accuweather?mi pare la usassi nel mio vecchio Omnia W...

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, dipenderà anche dalla mia città allora!

é molto precisa accuweather?mi pare la usassi nel mio vecchio Omnia W...

Nel mio caso devo dire di aver trovato più puntuale nelle previsioni accuweather rispetto ad msn meteo. Ovviamente sempre di previsioni si tratta...!

Link to comment
Condividi su altri siti

Una domanda!

Sul lumia 830 wphone 8.1 c'è il meteo quello preinstallato di msn.

se io lo inserisco come sfondo della schermata di blocco è normale che dopo aver spento il telefono, il giorno dopo se non riavvio l'app non è aggiornato nella schermata e nel glance?

SI è normale....ahimè, capita anche a me. Certe volte non mi si aggiorna nemmeno la tile...mi tocca avviare l'app, tenerla aperta qualche istante e poi tutto si aggiusta. Non ne conosco le ragioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Una domanda!

Sul lumia 830 wphone 8.1 c'è il meteo quello preinstallato di msn.

se io lo inserisco come sfondo della schermata di blocco è normale che dopo aver spento il telefono, il giorno dopo se non riavvio l'app non è aggiornato nella schermata e nel glance?

Questo è il motivo per il quale sono passato ad Amazing Weather HD dopo averle provate quasi tutte.

Le previsioni meteo vengono fatte utilizzando dei calcoli matematici sulla base di Temperatura,Umidità, Pressione Atmosferica, ed altro.

Per questo motivo, quasi tutti i modelli previsionali , a volte sballano completamente le previsioni per una data località e a volte sono molto precise.

Detto questo, preferisco utilizzare Amazing, perché è una delle poche App che attinge i dati da Wunderground.com , un sistema internazionale sul quale vengono inviati i dati delle Stazioni Meteo Amatoriali , Casalinghe e Professionali.

Questo fa in modo che io possa attingere ai dati rilevati dalle Stazioni Meteo Amatoriali della zona e verificare con quelli delle Stazioni Meteo ufficiali dell'Aeronautica Militare che essi siano attendibili. Mi interessa più sapere Temperatura, Umidità, Pressione e Vento, avere le mappe satellitari e Radar.

Già con questi dati, ciascuno di noi, se minimamente appassionato di Meteo, può stilarsi una sua previsione.

Per il resto, resta valido il famoso detto che è meglio guardare fuori dalla finestra per capire che tempo farà.

Se poi si riesce a fare entrambe le cose (guardare dalla finestra e studiare le carte), ci si azzecca quasi sempre.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Uso Bing Meteo sin da quando ho comprato il cell a giugno e la adoro come app. Semplice, funziona benissimo e indovina praticamente sempre le previsioni. L'unico difettino è che, anche disattivando l'attività in background, dopo ogni utilizzo si riattiva da sola (in background)

Non preoccuparti troppo dell'attivazione in background, non consuma tantissimo e, dal mio punto di vista, è giusto che un meteo sia attivo in background.

Comunque oggi AmazingWeather HD ha toppato alla grande: fuori c'è il diluvio universale, e ora segna "nuvoloso" con l'80% di probabilità di pioggia, mentre prima che lo aggiornassi (entrando nella app) mi segnalava "Pioggia leggera".

Io e questo meteo non andremo mai d'accordo :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Da me invece ci azzecca quasi sempre ed i dati riportati sono sempre abbastanza allineati con quelli delle Stazioni Meteo Amatoriali e dell'Aeronautica Militare.

Forse (IMHO) bisogna impostare una Stazione e non fargliela prendere dal GPS. Io l'ho impostato in questo modo e non ho avuto alcun problema o errore.

Mentre, sempre IMHO, se si imposta che deve prendere i dati in base alla posizione GPS, potrebbe accadere che durante la triangolazione via rete dati o Wi-Fi , rilevi una posizione non proprio precisa e quindi ci dia le previsioni ed i dati per un'altra città/paese. Adesso , visto che mi avete stimolato, installo anche l'App Meteo di Microsoft e la tengo attiva per qualche giorno per vedere differenze ed anomalie.

Link to comment
Condividi su altri siti

condivido in pieno il fastidio del mancato allineamento tra situazione reale e quella indicata dall'app (mi sposto in bici tutti i gg, quindi per me l'affidabilità delle previsioni è di fondamentale importanza) ma c'è da dire che con una probabilità di pioggia dell'80% la lavata è quasi assicurata :)

Io consulto sistematicamente sia MSN Meteo che Amazing Weather HD da un mesetto a questa parte e trovo la seconda leggermente più affidabile se pure di poco.

Per il sottoscritto, il valore aggiunto di Amazing è dato dal grafico che indica anche i mm di pioggia previsti, perchè oltre alla probabilità di precipitazione (fornita anche da MSN) mi permette di capire meglio anche l'eventuale intensità.

A tal proposito segnalo a tutti una pagina web che trovo fondamentale consultare in caso di precipitazioni e che spesso permette realmente di riuscire ad evitare la lavata. Si tratta dell'immagine radar delle precipitazioni in corso, una gif animata con refresh di 10 min dell'ultima ora

mosaico_201412170850.png

Trattandosi della situazione reale e non di una previsione, vi permette di capire direzione ed intensità di una perturbazione e decidere, almeno nel mio caso, se affrontarla o no. Mi è capitato spesso di uscire da lavoro riuscendo a passare "tra una nuvola e l'altra", approfittando letteralmente di un buco nelle perturbazioni visualizzate.

Torna utile soprattutto nel periodo estivo o comunque per le precipitazioni a carattere temporalesco, solitamente più localizzate su aree ristrette. Ovviamente se c'è un tappeto uniforme che copre mezza Italia c'è poco da sperare.

Ho linkato quella che uso io relativa al piemonte ma immagino che il sito dell'Arpa la proponga per ogni regione. QUESTA è la pagina in cui trovarla

Modificato da Sbrindola
  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy