Jump to content
Nokioteca Forum

Problemi T9 Scrittura Facilitata Con 808 (Belle Fp2)


disneyone
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei sapere se anche voi riscontrate i miei errori sul vostro dispositivo Nokia 808 utilizzando la tastiera AlfaNumerica insieme al T9 (o altri dispositivi nokia belle fp2):

1) Quando si inizia a scrivere con la lettera maiuscola quasi tutti i vocaboli del dizionario sono inesistenti e bisogna rimemorizzarli come nuovi.

2) I nomi possono essere scritti solo con la lettera maiuscola, se no non esistono ad esclusioni dei nomi che hanno duplice significato come franco, marco ecc ecc.

3) Quando premi una sola lettera per esempio "o" invece di comparirvi le possibilità con una sola lettera vi vengono proposte tutte le parole possibili che iniziano con "m","n" e "o" tranne la "o" singola, per esempio ne, me, mi, notte e cosi via fino a far scorrere tutto il dizionario, alla fine ti tocca memorizzare la "o" come nuovo vocabolo per il dizionario

4) A inizio riga ti viene sempre impostata la maiuscola e non c'è modo di toglierla!

5)A volte quando premi il tasto "maiuscola", per magari scrivere un nome, questa si inserisce ma quando si preme il primo carattere questa impostazione sparisce e scrive il carattere in minuscolo.

6) Se avete la necessità di scrivere tutto in maiuscolo tutti i vocaboli del dizionario spariscono a meno di non rimemorizzare tutto.

7) I vocaboli con l'apostrofo sono dimezzati se non del tutto assenti, se per esempio dobbiamo scrivere "l'atomo" bisogna mettere uno spazio dopo l'apostrofo e poi scrivere la parola, altrimenti non ti verrà riconosciuta come parola e dovrai memorizzare come vocabolo unico "l'apostrofo".

8) Non si possono più scrivere frasi composte come esadecimale, riscrivere, alfanumerico ecc perchè purtroppo la mancanza dei tasti freccia non ti permette di spezzare le parole, quindi per poter scrivere queste parole devi mettere uno spazio tra una e l'altra, quindi devi per forza poi premere col dito tra la separazione e cancellare lo spazio.

immaginate quindi se lavorate molto con i messaggi quando bisogna scrivere una parola tipo "Riscrivila" come risposta ad un messaggio. La prima lettera ti viene messa in maiuscola quindi già le parole sono dimezzate e invece di proporti parole a 2 lettere ti viene proposto Rita, Piero, Pio, Sì, Silvano ecc ecc a questo punto conviene memorizzare la nuova parola completa perché se cerchi di comporre Ri+scrivila vai al manicomio......

Forse sono cose banali ma per chi usa tanto i messaggi è un disastro, era molto meglio il vecchio sistema dell'N8 e a volte... rimpiango la tastiera fisica!!

Edited by disneyone
Link to comment
Share on other sites

È per questo che uso la tastiera querty la velocità di scrittura è migliore e non c'è bisogno di fare tutte 'ste noie che vanno fatte con il T9. Era utile con i vecchi telefoni con i tasti alfanumerici (si chiamano così?), ma ormai con i telefoni touch non serve più

Link to comment
Share on other sites

io non lo so e onestamente se provieni da un n8 tutto ti sembrerà diverso e magari poco pratico almeno questa è l'idea che mi sono fatto io utilizzando per poco 808.la mia morosa si è trovata subito bene sia con la querty e in seguito col t9 ogni tanto mi dice che è una rottura scrivere col touch proveniendo da un n82 come darle torto

Link to comment
Share on other sites

Si, il problema è che la querty è scomoda se lo devi usare con una sola mano per non dire impossibile, con la esadecimale e il t9 sei più veloce (o almeno dovresti, con l'n8 ero riuscito ad abituarmi al touch screen), eppure in certi prorammi come skype è ancora abilitato il vecchio sistema, quindi mi chiedo se non sia possibile riabilitartlo per tutto il resto...

Link to comment
Share on other sites

Concordo con pgmont, se imparate ad usare la tastiera querty non la lasciate più...oltre ad essere velocissima, avete la possibilità di mettere il suggerimento parole che funziona altrettanto bene, indicandovi la parola dopo aver digitato solo due-tre lettere... L'unico difetto è che ovviamente dovete usare due mani..

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Concordo con pgmont, se imparate ad usare la tastiera querty non la lasciate più...oltre ad essere velocissima, avete la possibilità di mettere il suggerimento parole che funziona altrettanto bene, indicandovi la parola dopo aver digitato solo due-tre lettere... L'unico difetto è che ovviamente dovete usare due mani..

Si infatti è proprio quello il problema per cui non riesco a usare la querty :(

Link to comment
Share on other sites

Provato la tastiera swipe? La mod di xeon se potete, è molto comoda

no non l'ho provata, ero rimasto a quando non funzionava più e in quel periodo avevo ancora nokia n8, è stata sistemata e funziona su 808?

Link to comment
Share on other sites

Ho istallato la tastiera che mi hai detto e in effetti si scrive decisamente meglio solo che non funziona lo swipe (o almeno non ho capito come funziona :/ )

Per scivere ciao, dovresti far scorrere il dito sulla c, poi sulla i, poi sulla a ecc. E' molto meglio come tastiera normale.

Installato, si la tastiera è più bella esteticamente, però non risolve il problema :'(

Per il momento si risolve solo il problema del layout

Link to comment
Share on other sites

Questo lo sapevo ma se ci provo non fa effetto cioè finito di far scorrere il dito sui tasti non mi inserisce la parola nel campo di testo. Una cosa veramente fastidiosa invece è che finito di scrivere qualsiasi parola (con il metodo di inserimento classico) mi chiede sempre di aggiungere la parola al dizionario anche se la parola l'ho inserita

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy