Jump to content
Nokioteca Forum

Collegare Contatti, Numeri Di Telefono E Account Vari Su Windows Phone


thevenin
 Share

Recommended Posts

[Per molti di voi sarà scontato quanto scritto qui, ma ho voluto fare questa guida per essere utile, speriamo, a chi si avvicina per la prima volta a Windows Phone]

Come successo a me, può capitare a molti di voi di voler configurare tutti i vostri account sul vostro dispositivo Windows Phone, come gli account Google, Facebook, o uno o più numeri della Sim, oltre al vostro account Hotmail impostato con il dispositivo.

Questo può però portare a trovarsi con numeri, email e contatti sparsi all’interno dell’applicazione “Contatti”, con nomi diversi, soprannomi, numeri di cellulare o di casa e voci duplicate. Ciò crea anche una notevole scomodità nel ricercare le informazioni che desiderate.

Se, ad esempio, importate i numeri della SIM, avete collegato Facebook e Google, è facile che per una singola persona abbiate 1 o più numeri nella SIM, un account Facebook e un numero o email inserito su Google. Potreste quindi trovarvi con 1) il numero di cellulare, 2) il numero di casa, 3) l’account face book, 4) l’indirizzo email di Gmail. Nell’app “Contatti” ci saranno quindi 4 voci riguardanti la stessa persona! Per non parlare della possibilità che i numeri di telefono siano memorizzati anche su Google oltre che sulla SIM perché, ad esempio, avevate un telefono Android. Avreste così 6 voci per la stessa persona!

Windows Phone vi viene incontro dandovi la possibilità di unificare tutte queste informazioni sotto una singola voce di Contatti mantenendo così tutte le informazioni sui vari servizi (non sarà necessario cancellare nulla), ma creandovi un unico contatto nella app “Contatti”, contenente tutte queste informazioni.

Per fare ciò è sufficiente entrare nella app Contatti che trovate, solitamente, nel menù Start del vostro Windows Phone, cliccare sulla voce a cui volete collegare tutte le altre, ad esempio l’account Facebook di un vostro amico, e premere il tasto di collegamento che vedete qui sotto:

3jn.png

A questo punto vi apparirà una schermata in cui Windows Phone vi consiglierà quali contatti collegare. Il suggerimento avviene in base al nome del contatto, che può essere uguale, come nel caso di doppioni, o molto simile.

Il suggerimento non vi obbliga a collegarlo, ma, come potete vedere nell’immagine sopra, nel mio caso si tratta di un doppione che collegherò in modo da non veder ripetuto.

Che decidiate di collegare o meno il contatto suggerito, è sempre possibile selezionare la voce “Scegli un contatto” in modo da poter scegliere, all’interno di TUTTE le voci, quelle da collegare.

6rd2.pngfvcp.png

Vi apparirà quindi una lista con tutti i contatti (anche quelli che potreste non vedere nelle app contatti perché avete deciso di non mostrarli, etc.) da cui potete selezionare i contatti che volete collegare.

cfv.png

In questa schermata trovate tutti i contatti che potete collegare e, in basso, l’utilissimo tastino per effettuare la ricerca nei nomi.

Un consiglio personale, ma poi decidete in base alle vostre esigenze, è di cominciare da un account Facebook e da lì effettuare tutti i collegamenti. Manterrete così il nome completo che l’utente ha su Facebook e la sua immagine senza dover fare altre modifiche.

Una volta che avrete collegato tutti i contatti vi troverete con una rubrica molto più pulita, senza ripetizioni, e anche più corta dato che invece di avere molteplici voci per una singola persona avrete tutte le informazioni raggruppate all’interno del suo contatto. Se avete varie informazioni sui vari servizi (Hotmail, Google, Facebook, Twitter…) in questo modo all’interno della voce relativa a quella persona nell’app “Contatti”, avrete tutte le informazioni raggruppate. Avrete quindi la possibilità di chiamarlo ad uno dei vari numeri elencati che avete collegato, scrivere sms, scrivere sulla bacheca di Facebook e scrivere email.

Esempio

PRIMA

Hotmail (contatto A.Rossi):

Indirizzo casa: via ciao ciao, 5 Milano

Indirizzo lavoro: via tal tal, 28 Brescia

Google (contatto Rossi):

Email: dsadsa@gdfj.com

SIM (contatto Andrea1):

Cellulare: 4392087432

SIM (contatto Andrea2):

Cellulare: 4398223894

Facebook (contatto Andrea Rossi):

Compleanno: 12/02

Azienda: Microsoft

DOPO

WindowsPhone (contatto Andrea Rossi):

Cellulare 1: 4392087432

Cellulare 2: 4398223894

Indirizzo casa: via ciao ciao, 5 Milano

Indirizzo lavoro: via tal tal, 28 Brescia

Email: dsadsa@gdfj.com

Scrivi sulla bacheca Facebook

Compleanno: 12/02

Azienda: Microsoft

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Buon aguida che avevo sulla mia pelle già sperimentat0 :)

Ho una domanda per te:

su outlook ho alcuni record che sono in realtà gruppi di utenti affini (i miei collaboratori, i miei amici di calcetto, etc)

Sul mio Lumia 820 aziendale questo record non li trovo

Ho provato a gestore con la funzione INSIEME ma ... mi sembra non funzionare

Sai perchè non vede questo record ?

Il mio obiettivo è inviare una stessa email ad un gruppo ... insomma una mailing list

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie 1000

Un giorno posso aspettare ;)

Ho avuto un attimo per cercare.

Effettivamente creando un gruppo su Outlook non appare in Windows Phone :(

Un trucco che ho trovato su internet, però devi vedere se è possibile perchè era un post vecchio, è quello di inserire all'interno di un contatto, nel campo mail, più indirizzi separati da punto-e-virgole. Potresti fare una prova con un paio di contatti... Certo, non è il massimo, ma potrebbe essere un modo se è permesso da WP.

In alternativa c'è questa app sullo Store

http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/group-email/1b48bb3d-0f24-42f8-b206-4c8c6fea0d0b

che però mi sembra abbastanza inutile perchè devi selezionare tutti i contatti a mano, ma è gratis e tentar non nuoce :)

Link to comment
Condividi su altri siti

La'pp non sderve a nulla perchè ti fa raccogliere una lista ma solo una sola volta senza poterla salvare

provo a fare come dici

Io il gruppo lo avevo e non è stato importato

Lo rifaccio

mi sono accorto che entrando nell'app Contatti e facendo due swipe a destra c'è proprio una "pagina" dell'app contatti relativa ai gruppi e lì mi appare il gruppo che ho creato su Outlook. Hai provato così? Dentro il gruppo c'è anche "Email a tutti"

Link to comment
Condividi su altri siti

Vado su outlook.com

in alto a sinistra clicco sulla freccetta a fianco del logo di Outlook.

Scelgo "contatti"

dalla colonan a sinistra selezionono i contatti che voglio nel gruppo mettendoci la spunta

nella barra in alto scelgo "Salva come gruppo"

Inserisco il nome del gruppo dalla schermata che appare

Faccio Salva

Poi mi appare nel mio Lumia 520 in Contatti->TRE swipe da destra a sinistra (prima ho sbagliato a dir due)

P.S. Io indendo gruppo, in cui inviare a tutti una certa email. Non so cosa sia una lista di distribuzione

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

ecco il misunderstanting ...

Io intendevo outlook client di posta elettronica

Tu invece outlook.com

NOn vi ero mai entrato e con meraviglia vi ho trovato dei contatti ma non quelli della mia rubrica ma altri la cui email deriva dalla loro apparteneza a Linkedin (quasi tutti)

Insomma ... sono punto ed a capo :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Leggi qui

http://www.navigaweb.net/2012/09/connettere-facebook-twitter-e-linkedin.html

"Anche con i contatti Linkedin è possibile interagire direttamente dalla casella di posta.
Tutto questo poi assume maggiore rilevanza se si possiede un telefono Windows Phone 7 perchè le integrazioni dei social network si rifletteranno sulla rubrica del cellulare."

forse può fare al caso tuo

Link to comment
Condividi su altri siti

Vado su outlook.com

in alto a sinistra clicco sulla freccetta a fianco del logo di Outlook.

Scelgo "contatti"

dalla colonan a sinistra selezionono i contatti che voglio nel gruppo mettendoci la spunta

nella barra in alto scelgo "Salva come gruppo"

Inserisco il nome del gruppo dalla schermata che appare

Faccio Salva

Poi mi appare nel mio Lumia 520 in Contatti->TRE swipe da destra a sinistra (prima ho sbagliato a dir due)

P.S. Io indendo gruppo, in cui inviare a tutti una certa email. Non so cosa sia una lista di distribuzione

HO fatto come dici su Outlook.com

Ho creato il gruppo ma non mi appare nel mio Lumia i820 sotto contatto tre swipe a dx :(

Consigli ?

Link to comment
Condividi su altri siti

HO fatto come dici su Outlook.com

Ho creato il gruppo ma non mi appare nel mio Lumia i820 sotto contatto tre swipe a dx :(

Consigli ?

Strano, cmq puoi provare direttamente dal telefono. Vai a dx di tre swipe nel menu "Insieme" e fai il tasto "+", poi scegli "Gruppo" ed inserisci nomi e contatti

Link to comment
Condividi su altri siti

Si strano :(

L'ho fatto ma una volta fatto come riesco ad inviare una email ad essi ??.. :(

Tu riesci dal lumia ad inviare una stessa email a tutti i componenti del gruppo ??

[EDIT]

CI sono riuscito bisogna swippare verso il basso una volta aperto il gruppo ... come è complesso sto WP

Modificato da paolocorpo
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io per esempio ho sincronizzato i contatti di hotmail, ma nel caso ora decidessi di levarli se spunto la casella nel filtro per la visualizzazione dei contatti, mi scompaiono tutti i numeri (importati da SIM compresi). Rimanendo pur presenti sul cellulare tramite la funzione cerca. Se spunto nuovamente la casella del filtro per non nascondere i contatti di Hotmail la rubrica mi si riempe nuovamente sia di contatti SIM + contatti Hotmail, e ne esce fuori uno schifo. C'è un modo per levare quindi i contatti di hotmail, senza intaccare quelli della SIM?

Grazie per l'attenzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

ragazzi c'è il modo di avere le notifiche in push di gmail?

Ho configurato l'account Google da aggiungi account ma non mi arrivano in tempo reale le notifiche...

Ho un lumia 925.

Qui la tua domanda è Off topic ..

comunque leggi qui

http://www.windowsteca.net/2013/06/gmail-lapp-non-ufficiale-per-per-linvio-e-la-ricezione-di-mail-dal-proprio-account-google/

modifica: ho visto ora che hai anche aperto una discussione ..

Evita il crossposting!

Modificato da Barbis75
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy