Jump to content
Nokioteca Forum

Litigi Con Vicini: Ho Ragione!?


Luca X
 Share

Recommended Posts

Salve..

Vorrei capire se ho ragione e a chi devo rivolgermi.

E' da molto tempo che la mia famiglia e quella dei nostri vicini, per epiloghi diversi, siamo in conflitto.

Da altrettanto tempo, però, si vive in pace: anche se non ci "guardiamo" minimamente, ognuno fa la propria vita, noi a casa nostra, loro a casa loro, in tranquillità.

Oggi la situazione è un po degenerata.

Da premettere che viviamo in una bifamiliare; l'entrata della loro villetta (cancello e cancellone) è accessibile tramite una strada privata (di proprietà della mia famiglia).

E' stato chiarito in seguito ad altre discussioni che loro non possono sostare con la macchina li e noi dobbiamo lasciare libero il passaggio (come abbiamo sempre fatto).

Ormai da qualche mese, con la nascita della bambina (nipote della nostra vicina), la figlia di questa viene tutti i giorni a prendere la bimba.

Per fare questo, lascia la macchina (abbandonandola) nella nostra strada, talvolta anche per tempi superiori ai 10 minuti.

Il tutto con motore acceso.

Oggi, stufa di questo (dato che la nostra cucina dà sulla strada e quindi tutti i gas di scarico dell'auto entrano nella nostra cucina), mia mamma, molto garbatamente, ha detto tali parole alla figlia dei nostri vicini: "Le chiedo una cortesia, può spegnere l'automobile? Già non dovrebbe sostare, se poi sosta anche col motore acceso..."

Lei chiede scusa e libera il passaggio.

Successivamente (la mamma di questa, forse informata dalla figlia dell'accaduto) si sentono delle grida tipo "Io le spacco la faccia" ecc.

Lasciamo correre, visto che gente è. E qui i dettagli, e che dettagli.

Poi i miei sono usciti, io (16 anni, minorenne) ero a casa da solo e, sentendo ancora urla, mi sono un po arrabbiato.

Forse è colpa mia, ok, ma comunque (arrabbiato) ho preso la palla e l'ho tirata ripetutamente contro il MIO cancello, anche per "inzigarli".

La risposta non è mancata: "E tu la vuoi smettere con quella palla?".

Io, che con quella non ci avevo mai parlato, mi sono arrabbiato ancor di più e ci siamo messi a litigare sulla questione "palla", con io che dicevo "a casa mia faccio quel c@zz0 che voglio" e loro che replicavano.

E' evidente che hanno detto questo per trovare un appoggio.. si sono appoggiati sul "rumore" di una palla gonfiabile (che per giunta è stato alle 18.00) per "vendicarsi" di quello che è stato detto in precedenza.

Insomma, alla fine si è capito che:

Mia mamma ha detto "Già non può sostare, se poi lo fa col motore acceso..."

L'altra afferma che è stato detto "Già non può passare, se poi lo fa col motore acceso.:" (e secondo la mia vicina è questa la causa di tutto).

Come dimostrare che abbiamo ragione? La nostra parola contro la loro... Noi sappiamo benissimo che il passaggio è un loro diritto e mia mamma non avrebbe mai detto una cosa del genere! Loro però (non so se per giustificarsi o per non so cosa) dicono che le parole di mia mamma sono state quelle.. Come fare?

Alla fine, chi ha ragione? A chi ci dobbiamo rivolgere per fare chiarezza sulla questione.. Abbiamo conoscenze (Cugino di mia mamma Maresciallo) ma non vogliamo fare troppo casino, visto anche la loro famiglia e non sappiamo cosa accadrà..

Consigli?

Graaaazie :)

Modificato da Luca X
Link to comment
Condividi su altri siti

Uhm... La buona educazione e il codice della strada impongono lo spegnimento del motore quando si sosta, soprattutto lasciando la macchina incustodita (che è pure vietato).

http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/art.157.htm

Link to comment
Condividi su altri siti

Il fatto che ci sia servitù di passaggio o si tratti di strada non principale o privata, non esime il prossimo dall'essere educato ed osservante delle leggi vigenti. ;)

In altre parole, è fatto divieto di lasciare l'auto in sosta ed incustodita col motore acceso. anche perchè, pur trattandosi di strada privata, non è di esclusivo uso e pertanto può arrecare danno e disturbo ai vicini. Indipendentemente dalla servitù di passaggio esistente, Se fermi un vigile urbano (senza andare dal meresciallo), potrà essere più chiaro, visto che è lui l'agente preposto a far osservare le norme :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Stessa situazione mia, ma con la rampa d'accesso. Anche a me si otturò la vena e per poco non arrivammo alle mani. Tu hai ragione ma, come tu stesso hai detto, questa gente è quella che è.

Il mio consiglio da profano è: lasciali fare e continua a rompergli le balle dicendogli cortesemente di spostare la macchina. Se dovessero continuare, appena infrangono un'altra regola, gli sbrocchi magari anche rinfacciandogli questo fatto

Link to comment
Condividi su altri siti

In che senso basta un no? La strada è di nostra proprietà per questioni di volumetria: è una strada senza uscita, per meta comunale e meta nostra: al termine di questa c'è il loro cancello e come hai detto te (non so dirti il termine chiaramente, ne i vincoli) hanno il diritto di passare.

Paride con gente cosi non si può ragionare, con gente che si arrabbia perché un bimbo di 5 anni tira un pallone contro il loro cancello e urla al bimbo in questione (sempre io ahahah) non penso si possa fare altro che gridare.

Comunque, oltre alla questione della strada (che sono sicuro che sono in torto loro), c'è la questione che lei afferma che noi abbiamo detto parole che in realtà non sono mai state pronunciate.,,,

Modificato da Luca X
Link to comment
Condividi su altri siti

Basta il codice della strada: puoi passare, ma non puoi lasciare l'auto col motore acceso e incustodita.

Infatti, la servitù di passaggio non è il motivo del contendere: è il danno/disturbo arrecato tenendo il motore acceso per una durata eccessiva, cioè superiore alla normale sosta utile per salire/scendere una persona o più.

Per quanto possibile, sarebbe meglio evitare avere a che fare con persone del genere, come già detto ;)

Sul fatto della loro parola contro la vostra... Basterebbe poter dimostrare che la "gentil" signora è usa lasciare la macchina incustodita e col motore acceso oltre i limiti consentiti dal codice :whistle:

Link to comment
Condividi su altri siti

No ma infatti non abbiamo intenzione.. è che ieri, mentre urlavo io e quella.. sta qua dice " e allora denuncio" io ho risposto "fai quel c@zz0 che vuoi, denuncia, basta che non mi rompi il c@zz0 a me sennò sta palla, anzichè contro il cancello, te la tiro in faccia."

Non ho risposto bene, magari ho esagerato però penso che in un momento così queste parole ci stanno.. La cosa della denuncia penso che riguardasse la storia dell'auto e su questo sono convinto di avere ragione. Anche se salta fuori qualcuno, lei comunque non può lasciare la macchina li (men che meno col motore acceso) .

Poi non so come andrà a finire.. se mi mette un coltello in pancia, salutatemi tutti e sappiate che vi voglio bene :) aahaha

Link to comment
Condividi su altri siti

Ingegno? A me se una rispondeva così da mò che gli ero partito... mi sarei giocato la libertà.

Col cervello ci smanetto, coi muscoli ci meno :)

È proprio gente che mi urta... a pelle. Roba che gli potrei rispondere male solo se mi saluta. Lo so non è nè gentile nè educato, ma questa gente ha la faccia come il c***o.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se si scende allo stesso livello, non si arriva da nessuna parte. Anzi, si peggiora la situazione. Ma nessuno mi vieta di fotografare o riprendere scene da ciò che vedo dalla mia finestra o balcone :P

Possibilmente senza farmi notare troppo ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

No no calmi calmi. I primi a minacciare sono stati loro con frasi "le spacco la faccia", ecc.

È a seguito di quelle frasi che mi sono incazzato..quindi se non erro, se il reato è commesso da entrambe le parti, il fatto non sussiste.

Non nego però che, se non fosse tornato mio padre, sarei partito usando la violenza, però alla fine non è successo nulla quindi penso ci sia poco da dirmi.

Devo dare ragione a Giuseppina però..

Comunque stavamo pensando, se li mandiamo a casa il maresciallo in questione, giusto per farli spaventare un po, ci potrebbero essere ritorsioni?

Aggiornamento: oggi, tornando a casa, i vicini erano tutti fuori .. Al mio arrivo sento "dentro dentro" e sono entrati in casa tutti ahahahaha

Link to comment
Condividi su altri siti

Se la situazione è così "calda", eviterei.

Opterei per la "casualità": se la strada lo consente (se risulta prossima alla strada principale), è la cosa migliore.

Secondo me, ovviamente b)

Oppure... Chiedete all'amico maresciallo la strategia migliore :thumbs:

(Ne conoscono tante :whistle: )

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy