Jump to content
Nokioteca Forum

"la Nokia Sta Ritornando La Migliore" Mi Dicevano.......


Shila 247
 Share

Recommended Posts

Salve, vi racconto in breve la mia storia a dicembre mi viene regalato un Lumia 920, le prime settimane andava abbastanza bene, tranne dei blocchi che ritenevo normali, finché quei blocchi divennero tali da rendermi impossibile da usarlo, decido quindi di spedire il mio cellulare in garanzia, da lì è iniziata la mia Odissea, ad oggi dopo una sostituzione e quattro volte in assistenza, con questa cinque, il mio cellulare non l'ho potuto usare per più di una settimana e la storia sembra ancora lunga, malgrado abbia diverse volte scritto al supporto nokia, il forum ecc ecc ecc. Ora volevo chiedervi: "Come posso fare per chiedere un rimborso?".

Vi prego rispondete sono disperata!!!

Modificato da Shila 247
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve, vi racconto in breve la mia storia a dicembre mi viene regalato un Lumia 920, le prime settimane andava abbastanza bene, tranne dei blocchi che ritenevo normali, finché tali blocchi divennero tali da rendermi impossibile da usare il mio cellulare, decido quindi di spedire il mio cellulare in garanzia, da lì è iniziata la mia Odissea, ad oggi dopo una sostituzione e quattro volte in assistenza, con questa cinque, il mio cellulare non l'ho potuto usare per più di una settimana e la storia sembra ancora lunga, malgrado abbia diverse volte scritto al supporto nokia, il forum ecc ecc ecc. Ora volevo chiedervi: "Come posso fare per chiedere un rimborso?".

Vi prego rispondete sono disperata!!!

Ciao, mi spiace per i problemi che hai rinscontrato cmq per un eventuale rimborso credo sia impossibile perchè se non ricordo male il diritto di recesso vale solo fino ad una settimana dopo l'acquisto. L'unica cosa che puoi fare è vedere se con questa riparazione ti torni funzionante e poi prima di usarlo magari ti consiglio di fare un hard reset completo del telefono, di solito queste cose sono riconducibili a problemi software.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, mi spiace per i problemi che hai rinscontrato cmq per un eventuale rimborso credo sia impossibile perchè se non ricordo male il diritto di recesso vale solo fino ad una settimana dopo l'acquisto. L'unica cosa che puoi fare è vedere se con questa riparazione ti torni funzionante e poi prima di usarlo magari ti consiglio di fare un hard reset completo del telefono, di solito queste cose sono riconducibili a problemi software.

Quando torna dalla garanzia è già stato sottoposto ad un hard reset, comunque io ho letto sulla pagina dei diritti del consumatore (http://www.nokia.com/it-it/supporto/i-diritti-del-consumatore/) che posso chiedere il rimborso o la sostituzione, la sostituzione l'ho già chiesta tutte e cinque le volte (compresa questa) ma puntualmente mi dicono che : "i Centri di Assistenza Autorizzati Nokia provvedono sempre a verificare la presenza di eventuali difetti nei materiali, nel design e nella lavorazione dei dispositivi consegnati loro e, qualora tali difetti fossero riscontrati, alla necessaria riparazione o, laddove Nokia a sua discrezione lo ritenga necessario, alla sostituzione, in conformità a quanto previsto dalla Garanzia Limitata del Produttore". Parole di una delle tante email scambiate con Nokia Care, e l'unica cosa che mi resta da sperare è un rimborso..

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando torna dalla garanzia è già stato sottoposto ad un hard reset, comunque io ho letto sulla pagina dei diritti del consumatore (http://www.nokia.com/it-it/supporto/i-diritti-del-consumatore/) che posso chiedere il rimborso o la sostituzione, la sostituzione l'ho già chiesta tutte e cinque le volte (compresa questa) ma puntualmente mi dicono che : "i Centri di Assistenza Autorizzati Nokia provvedono sempre a verificare la presenza di eventuali difetti nei materiali, nel design e nella lavorazione dei dispositivi consegnati loro e, qualora tali difetti fossero riscontrati, alla necessaria riparazione o, laddove Nokia a sua discrezione lo ritenga necessario, alla sostituzione, in conformità a quanto previsto dalla Garanzia Limitata del Produttore". Parole di una delle tante email scambiate con Nokia Care, e l'unica cosa che mi resta da sperare è un rimborso..

Allora, di solito il rimborso è difficile che lo diano. Io sono abbastanza sicuro che durante la prima settimana si ha il diritto di recesso, detto ciò, dove hai acquistato il tuo lumia? Se lo hai acquistato direttamente da nokia allora può essere che dopo 5 volte puoi richiedere il rimborso. Tranquillamente vai e dagli un ultimatum o lo sostituiscono con uno nuovo o vuoi un rimoborso, giustamente dopo 5 volte c'è qualcosa che non va. Se per caso hai acquistato il lumia da una catena di distrubuzione tipo euronics ecc.. vedo il rimborso più difficile dovresti un attimo controllare, altro non so dirti purtroppo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, di solito il rimborso è difficile che lo diano. Io sono abbastanza sicuro che durante la prima settimana si ha il diritto di recesso, detto ciò, dove hai acquistato il tuo lumia? Se lo hai acquistato direttamente da nokia allora può essere che dopo 5 volte puoi richiedere il rimborso. Tranquillamente vai e dagli un ultimatum o lo sostituiscono con uno nuovo o vuoi un rimoborso, giustamente dopo 5 volte c'è qualcosa che non va. Se per caso hai acquistato il lumia da una catena di distrubuzione tipo euronics ecc.. vedo il rimborso più difficile dovresti un attimo controllare, altro non so dirti purtroppo.

Ci hai proprio azzeccato :lol: , l'ho acquistato da euronics, per quanto riguarda l'ultimatum è quello che ho fatto questa volta che l'ho portato, ho alzato la voce nel negozio d'avanti a molte persone e il commesso ha chiamato l'assistenza e mi ha detto che molto probabilmente mi sarebbe stato sostituito per la seconda volta, e per "rimediare" (come se si potesse,a questo punto) volevano sostituirlo con il 925, ma sono così "innamorata" del mio 920 che ho rifiutato chiedendo però il cambio del colore e ovviamente la sostituzione completa perché anche la batteria non funzione bene...l'ho riportato che era il 29 maggio e ad oggi ho contattato il nokia care (o meglio loro mi hanno contattata dopo un email alla quale non avevo risposto, dove avevo scritto tutto) e mi hanno detto che non sanno se le mie richieste saranno accolte e che il device è stato spedito al laboratorio nazionale prime comunicazioni...mai più nokia!!! :thumbdown:

Grazie comunque :thumbs:

Modificato da Shila 247
Link to comment
Condividi su altri siti

Come detto più volte, quando ci sono problemi gravi col telefono, è bene rivolgersi al venditore, non al produttore.

E' il venditore che prende i nostri soldi e che ha accordi ben precisi col produttore.

Il diritto di recesso non si applica per i negozi fisici, ma solo per gli acquisti effettuati online.

La pratica di cambiare il telefono entro 7 giorni dall'acquisto, è una decisione dell'azienda che la applica: non trova riscontri nel codice del consumo. Giusto oggi ho rivisto il cartello riveduto e corretto presso un negozio Expert: "si effettua il cambio del telefono entro 7 giorni dall'acquisto, in caso di malfunzionamento, a patto che venga riconsegnato nella scatola con accessori al completo e con massimo 15 minuti di conversazione :lol: , 5 per i telefono Nokia :lol::lol: (follia totale). In mancanza di dette condizioni, il telefono viene inviato presso i centri di assistenza autorizzati."

la sostituzione o rimborso non sono comunque pratiche automatiche: vanno valutati i singoli casi e nell'eventualità in cui si riscontrino gravi inadempienze da parte del venditore (cosa non avvenuta in questo caso, visto che ti stava proponendo il nuovo modello che è la versione riveduta e corretta del 920), si procede con la messa in mora di quest'ultimo.

Tornando al punto... Quanti mesi sono passati dall'acquisto? Hai già avuto la sostituzione del telefono? Avvenuta tramite chi?

Venditore? Nokia? E' difettoso anche questo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Come detto più volte, quando ci sono problemi gravi col telefono, è bene rivolgersi al venditore, non al produttore.

E' il venditore che prende i nostri soldi e che ha accordi ben precisi col produttore.

Il diritto di recesso non si applica per i negozi fisici, ma solo per gli acquisti effettuati online.

La pratica di cambiare il telefono entro 7 giorni dall'acquisto, è una decisione dell'azienda che la applica: non trova riscontri nel codice del consumo. Giusto oggi ho rivisto il cartello riveduto e corretto presso un negozio Expert: "si effettua il cambio del telefono entro 7 giorni dall'acquisto, in caso di malfunzionamento, a patto che venga riconsegnato nella scatola con accessori al completo e con massimo 15 minuti di conversazione :lol: , 5 per i telefono Nokia :lol::lol: (follia totale). In mancanza di dette condizioni, il telefono viene inviato presso i centri di assistenza autorizzati."

la sostituzione o rimborso non sono comunque pratiche automatiche: vanno valutati i singoli casi e nell'eventualità in cui si riscontrino gravi inadempienze da parte del venditore (cosa non avvenuta in questo caso, visto che ti stava proponendo il nuovo modello che è la versione riveduta e corretta del 920), si procede con la messa in mora di quest'ultimo.

Tornando al punto... Quanti mesi sono passati dall'acquisto? Hai già avuto la sostituzione del telefono? Avvenuta tramite chi?

Venditore? Nokia? E' difettoso anche questo?

Mi sono rivolta al venditore per tutte e cinque le volte, la terza volta mi è stato sostituito dall'assistenza (la scheda madre) ma subito mi ha dato nuovi problemi, sono passati sei mesi dall'acquisto, ogni volta che lo spedisco in assistenza lo consegno al venditore dove l'ho acquistato il quale lo manda al nokia point! Il 925 l'ho confrontato con il 920 e sul piano della memoria aveva la metà su quello della fotocamera, invece, aveva alcune cose in meno e quindi ho preferito non accettare!

Link to comment
Condividi su altri siti

Però non puoi accusare il venditore di non esserti venuto incontro ;)

Tra l'altro, ha seguito tutta la prassi corretta prevista dalla legge.

Lui ha l'obbligo, in caso di sostituzione, di proporti un oggetto di valore pari o superiore. E sul piano economico, ti ha proposto la novità: l'ultimo modello che costa quanto il 920 appena uscito. Non puoi obbligarlo al rimborso, in questo caso. Puoi chiedere, ma non ti è dovuto, che ti faccia un buono acquisto. :)

Però, siccome non sono depositaria della verità, puoi rivolgerti allo sportello gratuito dell'associazione dei consumatori.

Sono solitamente presenti presso i CAF (Centro di Assistenza Fiscale). Loro ti sapranno dire se hai possibilità per il rimborso o per una soluzione alternativa, come il buono spesa. b)

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Però non puoi accusare il venditore di non esserti venuto incontro ;)

Tra l'altro, ha seguito tutta la prassi corretta prevista dalla legge.

Lui ha l'obbligo, in caso di sostituzione, di proporti un oggetto di valore pari o superiore. E sul piano economico, ti ha proposto la novità: l'ultimo modello che costa quanto il 920 appena uscito. Non puoi obbligarlo al rimborso, in questo caso. Puoi chiedere, ma non ti è dovuto, che ti faccia un buono acquisto. :)

Però, siccome non sono depositaria della verità, puoi rivolgerti allo sportello gratuito dell'associazione dei consumatori.

Sono solitamente presenti presso i CAF (Centro di Assistenza Fiscale). Loro ti sapranno dire se hai possibilità per il rimborso o per una soluzione alternativa, come il buono spesa. b)

Si mi sono venuti incontro dopo che il telefono è tornato in assistenza per due volte ed entrambe le volte mi è stato rispedito con il medesimo problema, e la terza volta mi è stato sostituito con una nuova scheda madre con più problemi del precedente, e fin dalla prima volta ho segnalato il problema della batteria (cioè si scaricava anche non usandolo e semplicemente stando in stand-by con qualche apps in più che non era in background) ma non se ne sono mai fregati, la quarta volta l'ho riportato con un nuovo problema e sempre segnalando quello della batteria, ma non hanno letteralmente fatto nulla, e solo ora alla quinta volta mi hanno proposto una sostituzione. E poi mi vengono a dire che l'assistenza provvede a controllare se ci sono altri problemi, ma fin dalla prima volta bastava usarlo anche solo per un giorno e si sarebbero accolti degli evidenti problemi, tant'è che non ho potuto usarlo per più di una settimana. ;)

Cosa intendi con 'Però, siccome non sono depositaria della verità, puoi rivolgerti allo sportello gratuito dell'associazione dei consumatori' ? :snitch:

Link to comment
Condividi su altri siti

Bè... Sul forum vengono riportate prevalentemente esperienze ed opinioni personali.

A mio avviso, fin dove avevo letto, il venditore si è attivato correttamente :)

Però, se tu non accetti la sostituzione e vorresti il rimborso, potresti non averla vinta: a questo mi riferivo.

Per questo motivo ti sto consigliando di sottoporre il caso ad una associazione di consumatori: porta tutta la documentazione, anche i fogli rilasciati dall'assistenza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Bè... Sul forum vengono riportate prevalentemente esperienze ed opinioni personali.

A mio avviso, fin dove avevo letto, il venditore si è attivato correttamente :)

Però, se tu non accetti la sostituzione e vorresti il rimborso, potresti non averla vinta: a questo mi riferivo.

Per questo motivo ti sto consigliando di sottoporre il caso ad una associazione di consumatori: porta tutta la documentazione, anche i fogli rilasciati dall'assistenza.

Forse mi sono espressa male, io ho accettato la sostituzione con un nuovo 920, volevo solo informarmi se potevo aver diritto al rimborso. Sì, il venditore si è attivato fin troppo bene, è l'assistenza che sta dando più problemi perché mi è stato sostituito solo alla terza volta e ora, probabilmente, alla quinta. :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Devono sussistere le condizioni dell'articolo 130, punto 7 del codice del consumo. b)

7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) i l venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 574;
c) l a sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore
Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Devono sussistere le condizioni dell'articolo 130, punto 7 del codice del consumo. b)

Codice del consumatore, articolo 130 punto 5: " Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene." di conseguenza il punto 7 mi tutela ancor di più considerato che mi ha arrecato molti disagi e sono sei mesi che faccio avanti ed indietro dall'assistenza. Proseguendo con il punto 9 dove si dice che: "Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;

b ) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo." come ho già detto più e più volte è la quinta volta in sei mesi che il cellulare va in garanzia e non mi è stato risolto nulla. Lascio tirare a te le conclusioni. :lol:

Modificato da Shila 247
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai traccia scritta di ciò che hai chiesto a suo tempo?

Mi spiego: quando hai notato che il telefono era difettoso, ti sei opposta alla riparazione, pretendendo in forma scritta la sostituzione o il rimborso (o la riduzione del prezzo)?

Se si, come ti ho già suggerito, ti consiglio di rivolgerti ad un'associazione di consumatori.

Diversamente, tu hai accettato la sostituzione del bene. Se neanche quello funziona, allora ti conviene attivarti per trovare una soluzione alternativa.

N.B. Io non sono mai arrivata al punto dove sei arrivata tu: ho sempre risolto prima ;)

E' anche vero che non ho mai chiesto un rimborso: fondamentalmente il bene acquistato mi occorreva e quindi sono sempre riuscita a risolvere in maniera soddisfacente per me.

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai traccia scritta di ciò che hai chiesto a suo tempo?

Mi spiego: quando hai notato che il telefono era difettoso, ti sei opposta alla riparazione, pretendendo in forma scritta la sostituzione o il rimborso (o la riduzione del prezzo)?

Se si, come ti ho già suggerito, ti consiglio di rivolgerti ad un'associazione di consumatori.

Diversamente, tu hai accettato la sostituzione del bene. Se neanche quello funziona, allora ti conviene attivarti per trovare una soluzione alternativa.

N.B. Io non sono mai arrivata al punto dove sei arrivata tu: ho sempre risolto prima ;)

E' anche vero che non ho mai chiesto un rimborso: fondamentalmente il bene acquistato mi occorreva e quindi sono sempre riuscita a risolvere in maniera soddisfacente per me.

Ho delle email scambiate con nokia care dove ho sempre chiesto di avere una sostituzione completa ma mi hanno sempre risposto che non c'era bisogno o cose simili. ;)

Ho accettato la sostituzione perché a me il cellulare serve, e mi ha già creato molti disagi il non poterlo usare da quando l'ho acquistato.

Nemmeno io sarei mai voluta arrivare a questo punto, ma mi ci vedo costretta considerato che sono sei mesi che faccio avanti e indietro dall'assistenza; io non ho intenzione di chiedere un rimborso perché come ho già detto il device mi serve, ma se nemmeno quello funzionerà dovrò per forza trovare una soluzione alternativa. :snitch:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma tu le mail non le devi avere con Nokia, bensì col venditore ;)

Dovevi mettere in mora il venditore e per conoscenza il produttore.

Comunque, mi sembra di capire che il venditore ti è venuto incontro in tutti i modi: prova a sentire cosa farebbe, se anche il secondo telefono dovesse essere difettoso b)

Edit: a titolo di cronaca, quando mi fu sostituito il tablet, pena risoluzione del contratto, mi fu riconosciuto anche il mancato uso del terminale, che era vincolato ad un abbonamento.

Il venditore (gestore, in questo caso) mi ha riconosciuto il rimborso del canone per i mesi in cui non ho potuto usarlo.

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma tu le mail non le devi avere con Nokia, bensì col venditore ;)

Dovevi mettere in mora il venditore e per conoscenza il produttore.

Comunque, mi sembra di capire che il venditore ti è venuto incontro in tutti i modi: prova a sentire cosa farebbe, se anche il secondo telefono dovesse essere difettoso b)

Edit: a titolo di cronaca, quando mi fu sostituito il tablet, pena risoluzione del contratto, mi fu riconosciuto anche il mancato uso del terminale, che era vincolato ad un abbonamento.

Il venditore (gestore, in questo caso) mi ha riconosciuto il rimborso del canone per i mesi in cui non ho potuto usarlo.

Ma non è il venditore che mi sostituisce il cell, lui funge solo da tramite tra me e l'assistenza!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ehm... Non è esattamente così. Tu il contratto di acquisto lo stipuli col venditore, non col produttore. E' il venditore che fa da tramite tra te e il produttore, in caso di malfunzionamenti.

Il codice è molto chiaro, in questo. :)

Lascia stare i malfunzionamenti eclatanti, come l'esplosione della batteria o dello schermo (capitati a Nokia e Apple): sono stati gestiti in maniera differente dalle "semplici" clausole previste dalla garanzia.

Il produttore può riconoscere l'oggetto fallato e procedere alla sostituzione,anche dietro indicazione del venditore. Ecco perchè ti dicevo che una letterina al venditore, a suo tempo, avrebbe lasciato maggiore traccia della tua insoddisfazione (per oggetto non conforme) e avrebbe obbligato entrambi a valutare la situazione dal tuo punto di vista. ;)

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

CHE SFORTUNA che hai avuto a me da gennaio che lo ho solo una volta ho fatto un soft reset, e qualche volta nn si carica sopra il caricabatteria Wireless...per il resto nessun problema a parte la fotocamera sfocata di giorno e la memoria "altro" con 7 giga!ma il telefono di per sè funziona benissimo!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

non so se poso esserti di aiuto. Io ho comprato Lumia 920 brandizzato 3 con scheda 3 inclusa. Ogni volta che lo mettevo in stand by in una zona in cui la ricezione del segnale era scarsa si spegneva e dovevo fare un soft reset per riaccenderlo.

L'ho portato in riparazione, hanno effettuato un aggiornamento software (l'ho portato a febbraio, non era ancora uscito il primo aggiornamento) e la situazione non si è risolta.

Visto che la 3 non ha fatto uscire l'ultimo firmware l'ho sbrandizzato e come per magia tutti i problemi di blocco e riavvio tramite soft reset sono spariti

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy