Jump to content
Nokioteca Forum

Correlazione Tra Durata Batteria, Surriscaldamento E Possibili Motivazioni Sul Lumia 920.


giulio1964
 Share

Recommended Posts

Ho notato questa cosa con cui vorrei confrontarmi con altri utenti per fare delle verifiche se è stato notato da qualcuno.

Quando il Lumia si surriscalda nella parte posteriore, zona fotocamera, ho verificato un consumo abnorme della batteria che in poco tempo perde tantissima autonomia.

Quindi sembrerebbe che questo processo di surriscaldamento metta in funzione un qualcosa che va a succhiare energia dalla batteria.

La cosa più strana, però, è che ho notato che questo surriscaldamento si attiva quasi sempre quando tengo il telefono per un pò di tempo nella tasca interna della giacca dell'abito (quella a contatto con il petto, per intenderci).

Quasi mai se lo tengo nella tasca posteriore dei jeans o in una tasca laterale di un giubbotto o giaccone.

Detto così sembra strano eppure ho verificato con mano, se lo tengo un'ora nella tasca con giacca indossata, sicuramente il telefono è surriscaldato e la batteria ha perso parecchia autonomia, se invece lo tengo in una tasca laterale di un giubbotto (forse perchè ha più spazio, è meno "aderente") la cosa non si verifica.

Boh.......

Link to comment
Condividi su altri siti

A me surriscalda molto quando sono in viaggio. Prima del 920 non l'avevo mai notato, ma succede lo stesso con il Galaxy Nexus e ora anche con l'Ativ S, anche se questi "scottano" meno del Lumia.

Penso che il surriscaldamento sia dovuto al cambio repentino di cella e comunque ad una non ottimale ricezione dell'apparecchio.

Modificato da And80
Link to comment
Condividi su altri siti

A me surriscalda molto quando sono in viaggio. Prima del 920 non l'avevo mai notato, ma succede lo stesso con il Galaxy Nexus e ora anche con l'Ativ S, anche se questi "scottano" meno del Lumia.

Penso che il surriscaldamento sia dovuto al cambio repentino di cella e comunque ad una non ottimale ricezione dell'apparecchio.

il motivo è proprio il cambio di cella continuo quando si è in movimento..se disattivi la rete 3g in movimento scalda molto meno perché non cerca continuamente di stare in 3g.

per telefonare infatti questo non è necessario

Link to comment
Condividi su altri siti

A me surriscalda molto quando sono in viaggio. Prima del 920 non l'avevo mai notato, ma succede lo stesso con il Galaxy Nexus e ora anche con l'Ativ S, anche se questi "scottano" meno del Lumia.

Penso che il surriscaldamento sia dovuto al cambio repentino di cella e comunque ad una non ottimale ricezione dell'apparecchio.

il motivo è proprio il cambio di cella continuo quando si è in movimento..se disattivi la rete 3g in movimento scalda molto meno perché non cerca continuamente di stare in 3g.

per telefonare infatti questo non è necessario

Potrebbe proprio essere questo il motivo.

Essendo nella giacca, considerato che ho anche la cover CC-1043 in silicone, probabilmente la fatica di trovare la cella o il segnale genera surriscaldamento e di conseguenza consumo abnorme di batteria.

Probabilmente nella tasca del giaccone o dei jeans, avendo più "apertura" forse fa meno fatica a reperire il segnale.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

è vero che non hanno l'effetto memoria ma hanno un numero di cicli carica-scarica limitato (circa 500) poi la batteria si degrada. Quindi caricarla spesso ne riduce la vita.

Sei sicuro di quel numero (500)?

Mi sembra molto poco.

Assodato che con un Lumia 920 fai fatica ad arrivare a sera, e spesso anche al pomeriggio, vorrebbe dire poco più di un anno di vita.

Non mi sembra logico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per 500 cicli di ricarica non si intendono 500 ricariche, ma 500 ricariche complete. Quindi se ogni giorno portiamo il cell dal 100% al 5% e lo ricarichiamo ogni giorno, la batteria dovrebbe durare 500 giorni.

Se invece la ricarichiamo dal 50 al 100%, dovrebbe durare il doppio, cioè 1000 giorni.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo il commento di Parideboy: riporto una descrizione presa dal sito di Apple, che mi sembra particolarmente intuitiva.

Ricarica standard

La maggior parte delle batterie ai polimeri di litio si ricarica velocemente fino all’80% della capacità, quindi passa a una carica di mantenimento. Nel caso di iPod, occorrono circa due ore per ricaricare la batteria per l’80% della capacità e altre due ore per caricare completamente il lettore, a patto che non venga utilizzato durante il processo. Tutte le batterie agli ioni di litio possono essere caricate un numero elevato ma limitato di volte, definite “ciclo di carica”.

index_chargecycles20051011.gif

Ciclo di carica L’uso e la ricarica della batteria per il 100% della sua capacità equivale a un ciclo di carica.

Un ciclo di carica completo non coincide necessariamente con la singola ricarica. Per esempio, un giorno potresti ascoltare il tuo iPod per qualche ora, consumare metà dell’energia e poi ricaricarlo completamente. Facendo la stessa cosa il giorno seguente, questo corrisponderebbe a un ciclo di carica, non a due. Quindi, per completare un ciclo possono essere necessari diversi giorni. Al termine di ogni ciclo di carica, la capacità della batteria diminuisce leggermente; occorrono comunque molti cicli perché la capacità originale della batteria di un portatile, iPod o iPhone si riduca all’80%.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Vi riporto la mia esperienza per cercare di comprendere qualcosa. Ho sbrandizzato il mio lumia 920 che era wind. Il telefono è risultato perfetto in tutto, vero che il surriscaldamento diciamo che è tipico su questo terminale ma tutto sommato lo tenevo a bada con i piccoli accorgimenti che penso tutti sappiate. Bene, qualche giorno fa ho aggiornato il software all'ultima versione e boommmm, riscaldamento eccessivo e batteria che dura niente. Per capirci, riscaldamento eccessivo: spesso non riesco nemmeno a tenerlo in mano che sudo. Quindi mi chiedo, c'è relazione tra il firmware e questo problema? Ho rimesso il vecchio firmware ma niente, sembra offeso con me il lumia. Help meeeeee

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi avendo come tutti fatto mille prove e vedendo che nel 925 hanno tolto il modulo di ricarica ad induzione interno, la butto li non è che il suddetto modulo ha una correlazione con il riscaldamento della batteria? Mi spiego meglio non in fase di ricarica, ma durante l'uso la batteria scalda, rilascia calore che viene assorbito dalla bobina ad induzione che ne rallenta il raffreddamento.

Modificato da Peppe_71
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi avendo come tutti fatto mille prove e vedendo che nel 925 hanno tolto il modulo di ricarica ad induzione interno, la butto li non è che il suddetto modulo ha una correlazione con il riscaldamento della batteria?

da 3 giorni ho in uso il Supporto Auto con Ricarica Wireless Nokia CR-200 ieri ho fatto

>BG-Bologna< >Bologna-Bg< con HereDrive+ sempre attivo ed il 920 scottava di brutto ma scottava veramente tanto tanto da bocchettone aria condizionata al max per 2 min per riportarlo "fresco"

ieri pensavo che fosse normale con HereDrive+ sole che picchiava sul 920 dal parabrezza auto ecc.ecc.

oggi ho fatto un giro di circa 1 ora con il 920 sotto carica del CR-200 senza Here Drive+ attivo senza telefonare senza fare nulla e scottava di brutto cmq

sono arrivato a pensare che effettivamente tutto quel rame per la carica wireless possa essere una delle cause dell'eccessivo riscaldamento del 920 ed infatti come già scritto da Peppe_71 sul 925 l'hanno tolto

penso che si siano accorti delle varie problematiche di progettazione tipo la ricarica wireless del 920 ed abbiano rilasciato abbastanza in fretta il 925 dove immagino siano intervenuti ad eliminare e/o migliorare gli eventuali difetti di progettazione del 920

Modificato da marcoesse
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma il fatto che caricarlo in wireless si scaldi di più penso sia normale. Oltre al calore liberato dalla batteria c'è anche quello della bobina in rame. In un certo senso è come se ci fosse dentro mezzo trasformatore.

Secondo voi quanto fa male al Lumia tutto quel calore?

App per vedere le temperature interne?

@marcoesse cosa intendi con "scottava di brutto"? Oltre i 50°C?

Link to comment
Condividi su altri siti

@ILChimicoPazzo

nel viaggio in autostrada Bg-Bologna sotto carica wireless sotto here drive+ con sole a picco sul parabrezza anch'io pensavo che fosse "normale" scottasse solo che scottava davvero tanto...

mi sono fermato prima di Modena per sosta autogrill ed ho dovuto mettere il 920 sul bocchettone aria condizionata per raffreddarlo non è che mi ustionava le mani ma metterlo nella tasca anteriore dei pantaloni era troppo troppo caldo

più che altro è che pensavo nell'uso "normale" cioè sotto carica Wireless del Supporto Auto con Ricarica Wireless Nokia CR-200 ma senza here drive+ senza nulla non si scaldasse cmq così tanto

se avessi potuto provare il CR-200 per un po' ...probabilmente non lo avrei acquistato...!!

faro' ulteriori prove ma penso che lascerò staccata la presa accendisigari del CR-200 e lo terrò "per le emergenze" tipo verso sera quando rientro se vedo la batteria sullo scarso

pero' speso 100,00 euro per il CR-200 e non usarlo non mi fa' molto felice :(

l'altro fatto che mi fa' pensare di non usare sempre CR-200 tanto è appunto l'effetto del calore sulla batteria

leggendo anche

http://www.apple.com/it/batteries/iphone.html

affermano che il calore eccessivo danneggia la batteria e con il CR-200 ciaoooo che scotta sempre tanto

boh non so non sono un tecnico ma la sensazione è che la ricarica Wireless a induzione non sia poi sto granché anzi.....

infatti pur avendo preso il mio 920 il 27 dicembre012 non ho neppure richiesto il cuscino ricarica Wireless che l'avrei avuto gratis

invece avevo da subito pensato che invece in auto la ricarica wireless sarebbe stata di grande utilità soprattutto per chi come me è in giro molto per lavoro

ma chi andava a pensare del problema del calore così eccessivo prodotto

vediamo nei prox giorni di uso CR-200 e 920

ciao

Modificato da marcoesse
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, che il calore non facesse bene alle batterie lo sapevo, accorcia la vita e la capacità della stessa.

Io mi riferivo al resto del telefono. Quanto può far male alla cpu arrivare a 50°C per qualche minuto?

Io il mio non l'ho mai caricato in wireless perchè quando l'ho preso la promozione era già terminata (ma se costasse 30€ lo prenderei al volo).

Sarebbe interessante capire che temperatura raggiunte il 920 con la basetta in omaggio e quanto con il CR-200, ovviamente con uso identico. L'ideale sarebbe avere lo stesso telefono ma non so se qualcuno possiede entrambi.

Provato a sentire Nokia? Magari ha qualche problema il supporto per auto..

Link to comment
Condividi su altri siti

A me non risulta che si scaldi la batteria.

Il telefono non scotta nella metà inferiore dove è alloggiata la batteria.

Il calore viene generato nella metà superiore, per l'esattezza intorno alla zona fotocamera.

si normalmente anche a me' scalda di più in alto

ma la batteria ed il rame per la ricarica wireless

non è che siano poi così in basso

http://www.youtube.com/watch?v=5gqB7zhuAfQ

sono appena appena sotto la fotocamera

con il CR-200 in carica ti assicuro che scotta dopo pochi minuti anche senza avere nulla in funzione anche con schermo bloccato

sono 2 gg. che non lo uso neppure più come carica wireless per evitare di far scottare il mio 920 senza far nulla

ed infatti si a volte diventa calduccio in alto ma non come sotto carica del CR-200

mannaggia a me' che l'ho comprato :doh:

certo con Here Drive+ ciaoooo che scotta di più ancora

Modificato da marcoesse
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy