Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Blocco Lumia 720


Simone Camanini
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Vorrei sottoporvi un problema:

quest'oggi mi sono ritrovato con il terminale che non rispondeva più a nessun tipo di comando, lo schermo era completamente nero... in definitiva non dava segni di vita. Dopo un reset forzato questo ha ripreso apparentemente a funzionare, salvo l'avermi reimpostato la data e l'ora rispettivamente al 1/9/2012 e alle 6.00.

A qualcun altro è mai successa un'esperienza simile? Può essere un problema software che verrà risolto con un prossimo aggiornamento oppure mi conviene re-inviare il terminale ad Amazon e farmene consegnare uno nuovo/richiedere il rimborso dell'importo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Speriamo bene... Che sia un problema software?

Mi preoccupo per via di questa discussione, veramente: http://discussions.nokia.com/t5/Nokia-Lumia/Lumia-720-si-blocca-e-perde-le-informazioni-sulla-data-ora/m-p/1866710/highlight/false#M4600

Modificato da Simone Camanini
Link to comment
Condividi su altri siti

a me è successo una volta sola in una ventina di giorni.

Non c'è da preoccuparsi.

spesso il problema dipende da alcune app.

certo, se inizia a farlo spesso (quasi tutti i giorni) è meglio correre ai ripari, anche se ti consiglierei di provare a rimuovere alcune app (tipo Whatsapp) e vedere se risolvi.

Link to comment
Condividi su altri siti

a me è successo una volta sola in una ventina di giorni.

Non c'è da preoccuparsi.

spesso il problema dipende da alcune app.

certo, se inizia a farlo spesso (quasi tutti i giorni) è meglio correre ai ripari, anche se ti consiglierei di provare a rimuovere alcune app (tipo Whatsapp) e vedere se risolvi.

Che possa essere Whatsapp in problema?

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando vi si blocca comunque rimuovete la batteria per 30 secondi sul mio 620 in una giornata è capitato 2 volte tolta la batteria per 30 secondi è un mese che và come un orologio svizzero :-)

e ho ovviamente whatsapp installato praticamente da quando ho il telefono

Modificato da fabrizio2403
Link to comment
Condividi su altri siti

Quando vi si blocca comunque rimuovete la batteria per 30 secondi sul mio 620 in una giornata è capitato 2 volte tolta la batteria per 30 secondi è un mese che và come un orologio svizzero :-)

e ho ovviamente whatsapp installato praticamente da quando ho il telefono

C'è solo un lieve difetto in questa soluzione, che altrimenti sarebbe stata ottima: la batteria sul 720 non è removibile ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Per quel che mi riguarda, la frequenza dei blocchi è andata diminuendo fino a scomparire pressoché definitivamente. Lo dico a voce bassa, ovviamente.

Io, nella mia ignoranza, continuo a ritenere che il sistema abbia bisogno di un periodo di... Assestamento? Stabilizzazione? Adattamento? Iniziale. Dopodiché comincia a lavorare bene;)

Modificato da Simone Camanini
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La scorsa settimana ho avuto dei blocchi quasi quotidianamente, a volte anche 2 volte al giorno.

Mi è successo dopo aver installata Next Gen Reader, l'ho tolto e ho risolto.

A volte è colpa di qualche app, anche se credo che ci siano qncora un po' di problemi con il SO e quindi a volte app che su altri terminali funzionano bene danno problemi.

Comunque consiglio a chi a problemi di freeze, blocchi e riavvii di provare a rimuovere qualche app e vedere se risolve.

Anche alcune impostazione possono dare problemi, tempo fa ho avuto strani problemi, quando sbloccavo il telefono vedevo la schermata di blocco ma senza icone e non scorreva, ero costretto ad un soft reset.

Ho poi risolto disabilitando le opzioni XBox su giochi e Musica + Video.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho avuto anche io diversi blocchi sul mio 720, molto raramente nel arco dei 4 mesi da quando l'ho acquistato, sempre con batteria a 50%-90%, l'unica differenza che ho notato nelle diverse situazioni e che il blocco era dovuto dal sensore di prossimita/luminosita automatica.

Mi succedeva a volte quando prendendo il telefono dalla tasca questo non si sbloccava piu con il tasto di sblocco , eppure il suono di sblocco si sentiva. Per farlo tornare funzionante ho sempre effetuato un soft reset ( volume basso + tasto sblocco ).

Ho pensato anche che alcune app che utilizzano il sensore di prossimta possano aver interferito nel suo funzinamento bloccandolo.

Per fare una perfetta pulizia del telefono ho effetuato un ripristino delle condizioni fabbrica ovviamente togliendo tutte o in parte( spero ) le tracce di alcune app che ho ritenuto ( forse ) responsabili del mal funzionamento del sensore.

Ora vediamo se succede di nuovo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non credo che il sensore centri qualcosa.

Qualche giorno fa, avevo problemi di blocchi dopo aver installato un'app (Next Gen Reader), ero in machina e ho notato che il telefono era bloccato, mentre il BT dell'auto me lo segnalava ancora collegato.

Stavo guidando e non ho fatto il soft reset, ho provato un po' di volte con il tasto di sblocco e lo swipe perché sentivo il suono dello sbocco ma niente, 5 minuti dopo mi sono trovato il telefono sbloccato e con un'app aperta ma comunque non riuscivo a fare niente, quindi è evidente che il telefono continuava a prendere gli input dal touch screen ma non li eseguiva immediatamente.

Il tutto perché un'app mi dava dei problemi, teneva il processore occupato e quindi le altre operazioni non avvenivano immediatamente.

sembra essere un bug del WP, in alcuni casi processi in background o app non in primo piano (in stato dormant o tomb stoning) continuino ad usare il processore, causando blocchi o consumi anomali della batteria.

Forse a causa dei continui soft reset ho iniziato ad avere numerosi altri problemi, non mi funzionava più la chat integrata, non ricevevo più aggiornamenti dallo store, ho installato Whatsapp e non ricevevo notifiche, speravo di risolvere con l'aggiornamento ad Amber invece non è cambiato niente.

Ho deciso di reinstallare il firmware con NSU (che equivale ad un hard reset) e adesso mi funziona tutto, ho anche reinstallato Next Gen Reader senza avere più problemi ed inoltre mi sono trovato preinstallato Nokia Smart Cam.

Purtroppo l'hard reset è una gran rottura anche perché devi riconfigurare buona parte dei programmi però è una soluzione necessaria per tutti quelli che hanno problemi o per chi installa e rimuove molti programmi.

Modificato da OberstDanjeje
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti

un mesetto fa ho "felicemente" acquistato il lumia 720 per regalarlo a mia moglie e, come voi, ho riscontrato i blocchi del terminale e come unica soluzione per rimetterlo in attività ho effettuato il soft reset.

Fino ad ora si sarà bloccato in media 2 volte a settimane.

Non ha alcune delle app menzionate nella discussione installare (Whatsapp, Next Gen Reader,..) e tantomeno fatto l'aggiornamento ad Amber (per il brandizzato tim non è ancora disponibile).

Specifico che il telefono è continuamente acceso, l'unica volta che si spegne è quando si scarica del tutto la batteria.

I blocchi non si sono mai verificati dopo la stessa operazione.

Vi chiedo se l'hard reset potrebbe essere una soluzione o se forse conviene aspettare l'aggiornamento ad Amber per vedere se cambia qualcosa.

L'hard reset riporta il telefono a come era quando l'ho acquistato giusto?

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

se fa un hard reset e si continua a bloccare il cell ha qualche problema, se non si blocca vuol dire che era qualche app, è il metodo più semplice per capire il problema, tanto ha detto che non ha nessuna app in particolare quindi può tranquillamente procedere a riformattare il cell

Link to comment
Condividi su altri siti

E dato che deve formattare a parer mio gli conviene aggiornare prima ad Amber con nsu che già riformatta tutto il cell... Poi quando riaccende il cell annulla l'installazione delle varie applicazioni e vede se ha ancora problemi... :)

Confermo, anche perché dopo l'aggiornamento ad amber sembra che il problema dei blocchi sia stato sistemato (o comunque ridimensionato non di poco).

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy