Jump to content
Nokioteca Forum

N8: Memoria C Perennemente Piena


samskyes
 Share

Recommended Posts

ho già letto discussioni in merito, ma sebbene le tante indicazioni, la memoria telefono C: ha soli 12, 4 MB disponibili, eppure ho cancellato communicator, f secure, microsoft apps, ma niente..premetto che tutte le apllicazioni sono installate in E: e cancello i messaggi ogni settimana... come mai si verifica ciò? e soprattutto come fare per risolvere il problema?

Link to comment
Condividi su altri siti

è il mio stesso problema la memoria cala!boh! il perché alla fine è sconosciuto!!!Certo devo ancora provare a fare 2 robette ma tanto il problema si ripresenta!

E' l'unica pecca di N8!

Link to comment
Condividi su altri siti

Avete guardato nei dettagli (andando in gestione file, tenendo premuto sulla memoria e poi, appunto, dettagli) da cosa è occupata la vostra memoria?

Le discussioni che ci sono in merito, qua sul forum, penso che ormai rispondano a tutte le domande sull'argomento.

Io ho il tel da quasi due anni e mi trovo sempre dai 105 ai 110 mb liberi. Chiaro, con qualche accorgimento, ma non ho mai avuto bisogno di un reset.

Certo che 12,4 mb sono davvero pochi. A questo punto ti consiglio prima di verificare i dettagli e poi, previo backup, effettuare il reset. A meno che tu non individui i file da eliminare e riesca a cancellarli manualmente.

Modificato da @Giulio@
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

No onestamente non uso niente riguardante mail!Non tengo mail sul cell!

Diciamo (come ho detto in altro topic) mi ritrovo la voce "altri file" in costante aumento,

specie se lascio gli sms e non li cancello(ma parliamo che nella voce voce messaggi ho 400-500kb, praticamente niente, anche se ad oggi ne ho quasi mille tra ricevuti e inviati).

Il problema è che se lascio accumulare i messaggi la voce "altri file" aumenta e se poi sincronizzo o elimino gli sms la voce "altri file" resta invariata ma aumentata e quindi non riesco a recuperare i mega in c e così lentamente o velocemente la memoria cala, ma la tendenza è costante.

Il problema quindi è nella voce "altri file".

Qualcuno mi ha detto di utilizzare mobile cleaner per eliminare tutti i file inutili tra cui le cache(il problema è che non capisco se le cache sono riferite alle sole tracce di internet o anche agli sms(ma a quel punto mi chiedo a che servono le cache nei sms)).

Questo del calo costante di memoria comunque è una cosa che ho notato solo in n8 nel n82 della morosa o non esiste la voce altri file o comunque il reparto sms è semplicemente migliore(anche se nella sua estrema semplicità).

Tra l'altro per internet uso opera che è installato nella massa(quindi non dovrei avere problemi in c per cache o cronologia) e ho i programmi di defaul in c(anche eliminadoli tutti(una parte già l'ho tolta) il problema si ripresenterebbe perché il calo è costante nel tempo).

Paradossalmente per non avere più cali di memoria in c non dovrei più ricevere gli sms!Quindi mi chiedo perché a voi non succede questa cosa, ho anche pensato che la colpa potrebbe essere di Belle...giulio tu come hai fatto a liberare la memoria?Prima di belle avevi Anna?

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

giulio tu come hai fatto a liberare la memoria?Prima di belle avevi Anna?

Io son partito da S^3, quindi li ho fatti tutti. Ho eliminato app che non mi servivano, ho eliminato una cartella che pesava 20 mb (possibile solo se hai l'hack) e vari accorgimenti che ho trovato qua sul forum. Poi svuoto spesso cache/cronologia/cookies e se mi è possibile non metto niente su C. Credo che farai anche tu così.......magari il tuo utilizzo fa si che la memoria si riempia in tal modo.

Per quanto riguarda la pulizia io utilizzo S-Cleaner, ma libera pochi mb. Come stai messo a memoria C?

E comunque, non c'è da farne un dramma, a meno che non scenda ai livelli di Samskyes.

A me, per assurdo, ogni tot tempo, qualche mega lo recupera da solo.

Credo che, comunque, a chi è agli sgoccioli, convenga procedere con un reset e poi, a telefono pulito, seguire i consigli delle varie discussioni, qua sul forum.

Link to comment
Condividi su altri siti

Luka e giulio :

non ho cronologia internet o comunque tutto internet è pulito(visto poi che uso opera che è in E) foto e video sono salvati in E (tranne 3 mega di sfondi ma non sono quelli il problema), in C ci sono office adobe e qualche altra cosa(ma anche questo lo so e non è un problema) messaggi pur cancellandoli sono pochi e non sono un problema 400 500 kb il problema sono i messaggi che arrivano e li lascio dove sono non posso cancellarli sempre.Quando ne arrivano un po' la voce Altri File aumenta e anche cancellandoli magari si liberano poi bite nella voce messaggi ma la voce altri file continua ad aumentare ora ad oggi ho 61.1 mega in C altri file 109 mega tra qualche giorno sarà 110 e no perché ho apps o messaggi o altra roba ma solo perché mi arrivano i messaggi!è una cosa che ho capito poco tempo fa ma è così praticamente da sempre!

Cioè anche liberassi i 3 mega di sfondi che alla fine sono quelli di default quei 3 mega sparirebbero nel giro di poco tempo sempre e solo per colpa degli sms!

Alla fine il tel è nuovo è "vivo" da ottobre 2012, tutto bene tranne questo aspetto che all'inizio non avevo capito e cercavo sempre di tenerlo pulito quando ho capito che sono gli sms ogni tanto li cancello anche se non serve a niente perché il problema è la voce altri file che si alza stranamente per colpa degli sms.perché?boh!

tendenzialmente arriverò a pochi mega come gli altri utenti, purtroppo quella è la tendenza.per ora non vorrei mettere mani al tel con reset o cose così al max l'hack ma deve partirmi il matto anche se ripeto sarà inutile.

Ma è possibile che per chi ha comprato n8 con belle già dentro abbia questi problemi mentre chi l'ha aggiornato da casa propria non ha di questi problemi?magari perché prima aveva anna?

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, sicuramente, se non avessi eliminato un po' di roba, starei ai tuoi livelli, che sono comunque accettabili. E' ben noto che questi telefoni abbiano certi "problemi" e non si può che prenderne atto e cercare di gestirli al meglio (io office l'ho eliminato e sostituito con smartoffice). 61 mega sono ancora abbastanza, puoi attendere ancora per il reset.

Per quanto riguarda l'hack, è una procedura senza rischi, eliminabile con, appunto un semplice reset.

Non so se la questione è diversa fra chi aveva Belle preinstallato e chi no, sinceramente.

Link to comment
Condividi su altri siti

No ma infatti conosco questo problema è abbastanza famoso in rete, il punto è appunto che è difficile uscirne ripeto per quante risposte io riceva da più persone nel forum( e che ringrazio) ho la sensazione che non risolverò mai eliminando qualcosa ma la tendenza è che calerà sempre!

La cosa che non capisco è che a voi la memoria vi cala ancora o siete fermi sempre agli stessi mega?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono fermo, sempre, fra i 105 e i 110 mb. Ogni tanto faccio pulizia e, come detto, per assurdo, mi recupera qualche mb da solo. E come, anche, ti ho detto sopra, io ho eliminato un bel po' di roba.

Adesso che mi viene in mente, posso dirti che, nei vari passaggi di aggiornamento, da Symbian^3 a Belle Refresh, specialmente quelli corposi (Anna e belle), la memoria veniva recuperata in modo consistente. Non so se reinstallando il fw tu possa ottenere qualcosa.......Tieni comunque presente, in questo caso, che qualche app la perdi (o almeno mi sembra, è un po' ormai che ho aggiornato a Belle Refresh).

Modificato da @Giulio@
Link to comment
Condividi su altri siti

Caxxarola!Non vorrei passare al refresh!comunque intanto grazie vedrò col tempo che fare!Non vorrei fare un reset proprio in questo ora o tra qualche mese ha pochi mesi di vita alla fine tralasciando questo fatto del calo della memoria va bene!

Vedremo grazie a tutti! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Un problema comune a molti. Ho seguito tutte le vostre discussioni e fatto tutto c'ho che potevo fare ma nulla di chè!!! Ora sono a 16,2 Mb di spazio libero e il Mokia Maps non mi funziona più. Si richiude dopo aver impostato il luogo da raggiungere. Vado di HARD-reset e vi farò sapere cosa migliora intanto vi lascio il dettaglio della memoria:

238 MB Memoria in uso

16 MB Memoria libera

57 KB Agenda

505 KB Contatti

1 KB Messaggi

0 B Foto

118 KB File audio

0 B Video

1151 KB Documenti

0 B Applicazioni Java

106 MB Applicazioni SIS

131 MB Altri file

Dopo il reset vi farò sapere se è migliorato qualcosa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eccomi qui a scrivere cosa ho fatto io. Ero un pò scettico nel fare l'HARD RESET e così ho provato prima un:

Normal Reset (*#7780#) ripristina il file ini della rom e non cancella i dati della memoria interna. Ma con scarsi risultati.

Deep Reset (*#7370#) formattazione completa e ripristino dei file di default, cancellazione di tutti i dati e i programmi della memoria interna.
Digitando il codice il cellulare vi potrebbe chiederà il 'codice di protezione'. Se non lo avete cambiato, il codice di default è 12345
il mio non l'ha chiesto.

installato whatsapp (che uso tantissimo) riscaricato le mappe Italia e le due voci italiane mi ritrovo la seguente situazione:

238 MB Memoria in uso 153MB

16 MB Memoria libera 102MB

57 KB Agenda 1KB

505 KB Contatti 415KB

1 KB Messaggi 0B

0 B Foto 0B

118 KB File audio 0B

0 B Video 0B

1151 KB Documenti 37KB

0 B Applicazioni Java 0B

106 MB Applicazioni SIS 104MB

131 MB Altri file 49MB

L'unica voce che è rimasta un pò invariata è quella delle applicazioni SIS... (non ne capisco il motivo)

...che dirvi... è stato acquistato nel febbraio del 2011... Spero che possa essere d'aiuto ad altri!!! :thumbsup_anim:

primo reset dopo due anni partendo da Symbian3^ poi Anna e in fine Belle.

Primo NOKIA: 6630 ancora funzionante

Secondo NOKIA: N73 ancora in funzione ma con la batteria quasi esausta (con cui ho scattato la foto del profilo)

Terzo NOKIA: N8-00 splendidamente in forma.

GRANDE NOKIA!!! I <3 NOKIA

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Novità:

proprio poco fa ho fatto un back up degli sms poi ho scollegato il cel e rimosso le intere conversazioni(come è facile immaginare) la voce "messaggi" è a zero(priva aveva 400 kb) ma la cosa positiva è la voce "altri file" che è scesa prima era a 111 ora a 108!Quindi che fanno aumentare la voce "altri file" sono i messaggi non so in che modo ma è così e questa è la conferma.

Un' altra volta ho fatto il back up degli sms ma li ho eliminati tenendo il device collegato e pur se mi era scesa la voce "messaggi"(logicamente a 0) "altri file" è rimasta alta mentre oggi è accaduto che entrambe le voci sono scese!

Prima di oggi viaggiavo intorno ai 59.4 mega ora 63 purtroppo non so il perché è succeso solo oggi meglio di niente ma vorrei averne di più.

Questo fa capire che N8 andrebbe migliorato nella sezione messaggi.Forse il tutto è dovuto al fatto che si creano le conversazioni e questa sezione è gestita malamente dal sistema...

Link to comment
Condividi su altri siti

N8 andrebbe cambiato (spero di farlo entro fine anno), non migliorato! :D

Chiaramente è una battuta, viste le feroci discussioni che ormai leggo da tempo su blog e forum!

Io non posso confermare quanto detto da te, ThugBear, in quanto i messaggi li elimino quasi all'istante, Confermo però che la memoria C non è il punto di forza di quetso terminale, anche se io, come detto più volte, viaggio sempre oltre i 100 mb liberi. E in quasi 2 anni non ho mai fatto un reset, di nessun genere. Altra storia quando avevo l'N97 mini, lì sì che c'era da divertirsi coi reset!.

Comunque, vi dico anche che mia moglie ha un tel identico al mio (ho un piano business con la 3) e certo lei non fa attenzione a quello di cui stiamo parlando qua. Ho fatto l'hack anche al suo, questo si, e le ho eliminato il famigerato file "reserved". Per il resto però, lo utilizza "normalmente", senza far caso a quanti messaggi ha, non eliminando le chat whatsapp e tutto il resto.....

Ecco, questo per dire che a volta ci si fissa un po' troppo (io in primis) sul discorso memoria. Lei invece, mai un impuntamento o difficoltà del caso.......

Link to comment
Condividi su altri siti

Dici bene ma ormai è una mezza fissa se ogni tot non guardo la memoria mi viene l'ansia! :crying_anim02:

La cosa più brutta è sapere di avere un tot e magari dopo giorni che non ti interessi alla memoria ti salta fuori il messaggio che manca spazio!Ne ho lette tante sul forum di cose simili! :incazzato:

Oggi ho pensato di fare l'hack per togliere i 20 mega!Appena trovo il coraggio lo faccio!So che è una caxxata!L'ho fatto già 2 volte nella mia vita ma la paura di incasinare qualcosa c'è sempre! :mumble:

Certo che i 20 mega mi farebbero comodo con 80 mega tornerei più o meno al punto di partenza cioè alla prima accensione mega più mega meno! :mumble:

Vediamo intanto son contento! :lmaosmiley:

Pure io li eliminavo poi negli ultimi mesi sono successe delle cose tristi e non volevo eliminare i messaggi, messaggi che mi ricordano certi momenti :crying_anim02: .

Poi il tempo passa la vita continua il ricordo resta e i messaggi li ho sincronizzati al pc. :smile_anim:

C'est la vie!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, ti confesso che la fissa di controllare ce l'ho anche io! :doh:

Per quanto riguarda l'hack, vai sicuro, questo io l'ho fatto perchè mi è stato confermato che è semplice e non provoca danni. Il vecchio metodo non lo consideravo nemmeno, avevo paura.

Per recuperare spazio, vedi poi se puoi togliere qualche app......

E poi, una volta ogni tanto, un bel reset.........io mai fatto, credo che lo farò quando lo venderò!

Link to comment
Condividi su altri siti

Io avevo fatto l'hack vecchio con E65!Quello dove si doveva usare hello ecc.Per fortuna non ho avuto problemi.

Per l'hack nuovo ho visto che veramente è una cazzata l'ho fatto su N82 della morosa e in pochi minuti sei ok!

Le apps che mi sono rimaste le vorrei tenere in quanto sono le originali di quando ho acceso la prima volta N8(adobe office ecc) ne ho eliminate più di una comunque!

Grazie! :wub2:

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque mi pare strano che sia colpa dei messaggi... per quanto si possano gestire male le conversazioni, i messaggi occupano pochi KB l'uno. Hai voglia a farli diventare svariati MB! Che fa Symbian, si tiene n copie di ogni messaggio in memoria per sicurezza? Non mi pare abbia molto senso. :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy