Jump to content
Nokioteca Forum

Disinstallare Applicazioni In C


SirLeone
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un nokia n97 non brandizzato e ho la memoria interna quasi piena per cui vorrei disinstallare un pò di applicazioni ma leggendo la lista in Gest.applicazioni/Applic.installate, mi accorgo che molte voci non so cosa siano e quindi vorrei che mi aiutaste a capire cosa sono e a scegliere quelle inutili da poter disinstallare liberamente senza far danni. Da premettere che ho già eliminato i dati della privacy e impostato messaggi e file nella memoria E per liberare spazio. Ecco l'elenco delle voci in C:

Client Platform 348 KB

Media DS Plugin 17 KB

MMS DS Plugin 12KB

Nokia Ovi Provisioner 10 KB

Nokia Smart Installer ADM 40KB

Nokia Store Client 667 KB

Nokia Store Launcher 27 KB

ODML Commons Repository 1KB

Open C LIBSSL Common 1KB

Open C LIBSSL Patch 391KB

OVI Maps ODML 134 KB

Qt 7 MG

QtMobility 1MG

QtWebKit 4 MG

S60S0A 940 KB

Service Controllers 83 KB

Signal Server 2KB

SMS DS Plugin 16 KB

squlite3 138 KB

Standarc C++library Patch 108KB

Symbian OS Pipes Upgrade 6 KB

Symbian OS PIPS Upgrade 246 KB

TimeZone-Database 29KB

Upgrade for OpenC LIBZ Support files 29 KB

Ovviamente non ho elencato voci come "maps" o whatsapp" che so benissimo cosa sono. Mi piacerebbe sapere se e quali voci dell' elenco possono essere installate in E anzichè in C. Si accolgono suggerimenti di qualsiasi tipo per liberare un pò di memoria in C :)

Grazieee

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi è stato regalato usato e ho fatto il deep o il normal reset (non ricordo); Non ho mai fatto l'hard reset. Sospettavo anche io che le app dell'elenco incidessero poco, ma sono quelle che ho trovato in Applic.Installate. Per il resto, se controllo i dettagli della memoria C, ho quanto segue:

61 MB in uso

12 MB libera

19 KB agenda; 61 KB rubrica;

0 byte x messaggi, foto,file audio,clip video, applicaz MIDP

34 MB Applicazioni SIS

27 MB altri file

Grazie Spartaco, il link che mi hai dato mi è stato utile. Quindi se trovo Maps e Qt patchate posso disinstallarle tranquillamente da C e installarle in E? Se disinstallo Maps e Qt da C libero altri 19 MB...mi consigli ugualmente di formattare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi se trovo Maps e Qt patchate posso disinstallarle tranquillamente da C e installarle in E?

Si vai tranquillo.

mi consigli ugualmente di formattare?

Si, disinstallare un'applicazione non comporta la disinstallazione totale, resta sempre qualche dato dell'applicazione, perciò ti consiglio una pulizia totale con l'hard reset e di reinstallare solo le cose che ti servono;

N.B. Per installare le applicazioni non usare nokia suite perchè te le installa in C; trasferiscile al telefono e poi li ti chiederà (se possibile) in che unità vuoi installare l'applicazione...

Link to comment
Condividi su altri siti

N.B. Per installare le applicazioni non usare nokia suite perchè te le installa in C; trasferiscile al telefono e poi li ti chiederà (se possibile) in che unità vuoi installare l'applicazione...

Non ho mai installato nel modo che indichi, come si fa?...di solito collego l' N97 al PC con il cavetto e a quel punto si apre in automatico il nokia suite e poi clicco 2 volte sul file SIS che ho scaricato in precedenza(quando riesco a trovarlo). A quel punto il nokia suite inizia l'operazione edopo 1pò mi chiede di continuare sul cell. che a volte mi fa scegliere la partizione e altre no...non ho mai capito il perchè :)

Cosa significa "trasferiscile al telefono"? che devo copiare il file SIS in qualche cartella specifica del cell. e poi farlo partire?

P.S.: per installare Maps e Qt patchate devo prima fare l'hack vero?

Modificato da SirLeone
Link to comment
Condividi su altri siti

Devi collegare il telefono in modalità archivio di massa e si apre una finestra, apri l'unità che vuoi e ci metti l'applicazione

ci ho provato, non mi fa scegliere l'unità mi apre direttamente l'archivio di massa E...forse perchè windows mi aveva chiesto di sceglire tra "analizza e correggi(scelta consigliata)" e "analizza senza correggere" e ho scelto la seconda. A questo punto immaggino che debba copiare il file SIS nella directory "Installs"...

se sono signate non hai bisogno dell'hack.

mi stai chiedendo troppo, ho iniziato da poco a smanettare non sono ancora in grado si signare.

Visto che si parlava di Maps e Qt mi chiedo se sia più facile trovarle patchate o signarle... :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Le qt, se non hai app che le richiedono, puoi anche eliminarle completamente.

Maps, patchata per l'installazione in E:, è unsigned, quindi serve l'hack.

Puoi trovare anche Whatsapp patchata per installarla in E ma vale sempre il discorso hack in quanto unsigned, come per le qt.

Ripeto che se non hai il problema di app che necessitano le qt, disinstallale così guadagni circa 12mb e ti togli anche il problema di fare l'hack per provare ad installare maps , qt e whatsapp in E:.

Se vuoi fare l'hack, però, fallo! È davvero facilissimo

per quanto ha detto gabry, basta scaricare il sis da internet, collegare il telefono al pc in modalìtà archivio di massa, aprire un qualsiasi percorso E:\xxx e copiare l'app li. Poi tramite un gestore di file installato sul cell (anche quello di default va bene) andre a sul percorso dove hai inserito il sis, installarlo in E ed è finita.

Se hai internet sul cell puoi scaricare direttamente dal telefono il sis. Ovviamente è tutto più semplice con l'hack

Modificato da Luca X
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, ho deciso di recuperare spazio in C, fare hard reset e hack, sperando che in questo modo possa risolvere anche il problema del navigatore che quando lo faccio partire si blocca quasi subito...per fare tutto in maniera precisa e non rischiosa i passaggi dovrebbero essere questi, correggetemi se sbaglio:

- backup (escluso impostazioni e applicazioni?)

- Hard Reset

- ripristino backup

- hack

- installazioni app. in modalità archivio di massa

e poi vi chiederei: secondo voi quali sono le app fondamentali da reinstallare? sia di utilità di sistema per avere un telefonino che rende al meglio sia di uso comune (tipo maps, w.a, zip, pdf,ecc.)

@Luca per ora non ho idea di quali siano le app. che richiedono le Qt ma se riesco a trovarle patchate le reinstallo in E senza farmi troppi problemi...così come spero di trovare maps e whatsapp patchate.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Tu stai facendo il ragionamento opposto.

Non devi trovare le app che richiedono le qt, ma trovare le qt se installi app che ne necessitano.

Non è obbligatorio avere nel telefono delle app come non è obbligatorio trovare whatsapp e maps patchate per installarle in E:.

Io, per esempio, ho Whatsapp e Maps installate in C: ma, non avendo installato nient'altro nella memoria C:, ho ancora molto spazio disponibile.

Quello che devi fare (anzichè smanettare e cercare di guadagnare pochi kb in C: eliminando chissà quali file) è svuotare periodicamente la cache del browser in quanto, solo quella, può "rubare" anche 10 mb.

I passaggi elencati sono giusti, ma se non hai dati importanti e non ti dà fastidio avere un telefono pulito, puoi anche non fare il backup.

Di app di utilità ce ne sono parecchie:

Lettura PDF e documenti: SmartOffice by Picsel

File Manager: Xplore

Musica: Power MP3

TaskManager: Jbak

ecc. ecc

Link to comment
Condividi su altri siti

Non c'è nulla di rischioso nei passaggi che vuoi fare.

Se vuoi un consiglio personale metti meno cose possibile, evita specialmente le app che partono in autoavvio (consumano ram);

per il backup fai solo la rubrica, foto e musica spostale sul pc e poi le metti di nuovo;

di applicazioni devi avere solo le mappe, xplore, e un lettore pdf; il browser metti opera mini; usando xplore devi cancellare il file che ti fa partire le applicazioni in autoavvio, ad esempio jbaktaskman è uno di questi e sul mio n97 mini (moddato, flashato e ottimizzato in tutto e per tutto) mi blocca il telefono per i primi 10/15 secondi;

le app in qt hanno il vantaggio di non dover installare ulteriori librerie ma questo ha un prezzo da pagare: alla prima app che installi devi pagare un unico pacchetto da 15 MB e questo ti conviene se hai molte app in qt ma se ne hai 1 sola non hai fatto un buon affare. Un'altra app che ti può tornare utile è MobileCleaner, ti aiuta a tenere pulito il sistema (compresa la cache).

Questo è il mio consiglio/informazioni che ti posso dare, se ti ho incasinato le idee fai finta che non ho scritto nulla e procedi con il tuo piano...

Link to comment
Condividi su altri siti

Tu stai facendo il ragionamento opposto.

Non devi trovare le app che richiedono le qt, ma trovare le qt se installi app che ne necessitano.

Non è obbligatorio avere nel telefono delle app come non è obbligatorio trovare whatsapp e maps patchate per installarle in E:.

Io, per esempio, ho Whatsapp e Maps installate in C: ma, non avendo installato nient'altro nella memoria C:, ho ancora molto spazio disponibile.

Quello che devi fare (anzichè smanettare e cercare di guadagnare pochi kb in C: eliminando chissà quali file) è svuotare periodicamente la cache del browser in quanto, solo quella, può "rubare" anche 10 mb.

Probabilmente faccio il ragionamento opposto perchè non ho idea di cosa siano le Qt :lol:

cmq la cache l'avevo già svuotata prima di aprire la discussione e non ho recuperato quasi nulla dato che non navigo con il cell, per questo mi sono concentrato sulle applicazioni in C e come si evince dal primo post,di ingombrante ho installato solo le Qt, maps e whatsapp.

Presumo che se faccio l'hard reset e dopo reinstallo le medesime app, lo spazio libero in C non sia uguale all'attuale ma sia più grande, però se così non fosse devo trovare il modo di installare le app. in E

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, le qt sono delle librerie necessarie per fare funzionare delle app.

Fai così, fai un hard reset dopo aver fatto un backup di contatti e altri dati utili, poi ripristinalo.

Successivamente fai l'hack (fidati che ti servirà per molte cose), elimina i file relativi (norton, ecc.) e installa le app che vuoi.

Non installare le qt se non espressamente specificato nella descrizione dell'app.

Se effettui il download da Nokia Store o Nokia Suite, le qt si installeranno automaticamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Hard reset, ripristino backup e hack effettuati, ora la situazione in C è la seguente:

- 14MB in uso

- 59MB libera

- 43 KB agenda

- 36 KB Rubrica

- 18 KB Messaggi

Ho recuperato un bel pò di spazio in C.

Non capisco come mai i Kb di agenda, rubrica e messaggi non siano uguali a quelli prima dell' Hard Reset, cmq poco importa, l'importante è che ci sia tutto. Altra cosa strana è, che in E avevo installato delle applicazioni, alcune sono ancori li, altre no.

Ora mi tocca rinstallare qualche app. sperando di riuscire a farlo in E.

Grazie ragazzi

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy