Jump to content
Nokioteca Forum

Cover Scurita


rafdj
 Share

Recommended Posts

Ciao,

ho visto la tua discussione solo adesso..

Anche il mio 920 è giallo (2/3 mesi di vita) ma non ho riscontrato nessuna variazione di colore.

Tra l'altro le zone che si sono scurite sono quelle maggiormente a contatto con le mani.

Generalmente vieni in contatto con qualche sostanza chimica particolare?

Nokia non ti ha detto cosa può essere stato? Ti ha solo cambiato la cover?

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, ho ipotizzato fosse collegato alle mani perchè le zone scurite sono solo i bordi, ovvero le zone che più sono a contatto con le mani, ma in effetti sembra molto omogeneo e la sfumatura graduale.

L'unica altra ipotesi che avanzerei è l'esposizione a luce ultravioletta.

Osservando il mio 920 vedo che la parte che poggia sulla scrivania (e quindi rimarrebbe protetta) è quella che nel tuo caso non ha perso colore. Il fatto che il colore sia omogeneo e la sfumatura graduale confermerebbe la teoria.

Però dubito che giri con una lampada UV per casa! :lol:

Dovevi smontarla te e venderla come cover nokia genuine! Su ebay sarebbe andata via come il pane! :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, ho ipotizzato fosse collegato alle mani perchè le zone scurite sono solo i bordi, ovvero le zone che più sono a contatto con le mani, ma in effetti sembra molto omogeneo e la sfumatura graduale.

L'unica altra ipotesi che avanzerei è l'esposizione a luce ultravioletta.

Osservando il mio 920 vedo che la parte che poggia sulla scrivania (e quindi rimarrebbe protetta) è quella che nel tuo caso non ha perso colore. Il fatto che il colore sia omogeneo e la sfumatura graduale confermerebbe la teoria.

Però dubito che giri con una lampada UV per casa! :lol:

Dovevi smontarla te e venderla come cover nokia genuine! Su ebay sarebbe andata via come il pane! :lol:

Io dico che è difetto di lavorazione, ho la stessa situazione di rafdj ma ho il 620 e nokia non me la cambia perché non lo riconosce come difetto, nessun contatto con sostanze chimiche strane lavoro coi pc come rafdj e il colore è cambiato anche in zone dove normalmente non lo prendo per le mani. Escludo il degradamento del colore per colpa degli UV in quanto il mio quando non lo uso e riposto in una cover a tasca quindi completamente chiuso
Link to comment
Condividi su altri siti

Io dico che è difetto di lavorazione, ho la stessa situazione di rafdj ma ho il 620 e nokia non me la cambia perché non lo riconosce come difetto, nessun contatto con sostanze chimiche strane lavoro coi pc come rafdj e il colore è cambiato anche in zone dove normalmente non lo prendo per le mani. Escludo il degradamento del colore per colpa degli UV in quanto il mio quando non lo uso e riposto in una cover a tasca quindi completamente chiuso

In effetti elimitati anche gli UV mi rimane solo la tesi del difetto di fabbricazione..

Però quello che mi fa dubitare sul difetto di lavorazione è il fatto che:

- non tutta la plastica si sia scurita

- l'effetto è simmetrico

- il difetto non si è presentato subito ma dopo mesi (dalla produzione).

La cover è prodotta con un processo unico. Stampo metallico in cui viene iniettato policarbonato e colorante. Fosse colpa di una partita del colore o della plastica, il difetto si sarebbe presentato subito o quanto meno in tutto il policarbonato e tutto nello stesso momento.

Interessante come situazione.. :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

allora io me la sono dovuto sostituire da solo 25 arrivata oggi speriamo che duri.... l'originale dopo pochi giorni ha accusato il difetto. Ah dimenticavo sulla cover vecchia si sta scollando un particolare nella parte interna che probabilmente ha lo scopo di tenere in pressione la batteria. Whitout words...

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che è successo a rafdj potrebbe essere dovuto alla migrazione del colorante all'interno del policarbonato. Lavoro in una ditta che produce policarbonato e mi è capitato spesso di sentir parlare di questo fenomeno, però è molto strano perchè di solito avviene quando si utilizzano dei coloranti non stabili e se così fosse allora tutti i 920 gialli dovrebbero presentare il difetto. secondo me la cover è stata stampata male o con dei parametri non corretti che ha cambiato la composizione del colorante che ha degradato prima del tempo

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che è successo a rafdj potrebbe essere dovuto alla migrazione del colorante all'interno del policarbonato. Lavoro in una ditta che produce policarbonato e mi è capitato spesso di sentir parlare di questo fenomeno, però è molto strano perchè di solito avviene quando si utilizzano dei coloranti non stabili e se così fosse allora tutti i 920 gialli dovrebbero presentare il difetto. secondo me la cover è stata stampata male o con dei parametri non corretti che ha cambiato la composizione del colorante che ha degradato prima del tempo

si potrebbe essere come dici, altrimenti non si spiega perchè il degradamento parta dai lati

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy