Jump to content
Nokioteca Forum

Assistenza Nokia Dannosa!


giorgiok7
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, scrivo per sfinimento la mia dannata storia che sto riporterò anche su altri forum:

Il 23 Marzo ho acquistato un Nokia Lumia 920 bianco e dopo appena un giorno ha iniziato a spegnersi quando si trovava in stand by, senza che potessi riaccenderlo. Per ripristinare il tutto dovevo sempre ricorrere ad un soft reset. Dopo 4 giorni sono tornato nel centro dove ho acquistato lo smartphone, che mi ha convinto ad aspettare a mandarlo in assistenza, e a provare a eliminare alcune applicazioni che potevano provocare alcuni conflitti interni.
Il 10 aprile, visti i continui blocchi, ho riportato il telefono indietro e l'ho mandato in assistenza. Dopo 3 settimane interminabili oggi mi hanno chiamato dicendomi che il telefono era pronto. Quando sono andato a prendere lo smartphone sono rimasto inorridito!!! Nello schermo erano presenti tre graffi evidentissimi, che non erano assolutamente presenti quando l'ho portato in assistenza, come anche confermato dai miei venditori e dalle foto che fortunatamente ho fatto prima di riportarlo indietro!!!!!
Ora il telefono l'ho lasciato nel negozio dove l'ho acquistato, nemmeno loro sanno cosa fare. Visto che ho uno smartphone da 600€ da poco più di un mese, e che non ho mai potuto utilizzarlo in pieno, non voglio assolutamente aspettare altre 3 settimane per la riparazione, quindi mi vedo costretto a rivolgermi ad un avvocato per agire di conseguenza.

Secondo voi è possibile una cosa del genere!?! E pensare che da sempre sono un cliente Nokia, ma sicuramente questo sarà l'ultimo prodotto che prenderò!!! Intanto ho anche avviato una procedura di reclamo nel loro sito.

In allegato lascio pure la foto dello smartphone prima di andare in assistenza

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sei il primo purtroppo :) è capitata anche un'altra lamentela del genere su questo forum... mi dispiace molto, ma l'assistenza Nokia, si può dire date le tante prove, fa davvero pena.

PS: Nella prima settimana se hai un problema con qualsiasi cosa, vai dal rivenditore e devi pretendere il cambio seduta stante col nuovo sostituito, altrimenti, vedi come va a finire?? :)

Link to comment
Condividi su altri siti

PS: Nella prima settimana se hai un problema con qualsiasi cosa, vai dal rivenditore e devi pretendere il cambio seduta stante col nuovo sostituito, altrimenti, vedi come va a finire?? :)

Continuo a leggere questa cretinata: il venditore è tenuto a rispondere dell'apparecchio difettoso per 24 mesi, non 7 giorni!

Link to comment
Condividi su altri siti

Continuo a leggere questa cretinata: il venditore è tenuto a rispondere dell'apparecchio difettoso per 24 mesi, non 7 giorni!

Ma la sostituzione non vale solo per i primi 7 giorni? Per i giorni successivi il venditore si incarica di spedirlo a Nokia o mi sbaglio?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma sono solo io che tramite venditore, quando mi è capitato, ho ottenuto la sostituzione del prodotto difettoso dopo anche 4 mesi di utilizzo?

N.B.: Non confondete le politiche commerciali con la legge. b)

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Continuo a leggere questa cretinata: il venditore è tenuto a rispondere dell'apparecchio difettoso per 24 mesi, non 7 giorni!

Non è una cretinata :) nella prima settimana il venditore è obbligato a cambiarti subito il prodotto, mentre passata la settimana non è più obbligato (stiamo parlando di cellulari) quindi te lo manda in garanzia :)

Poi se si parla di vestiario, tecnologia da "pochi" soldi, o altro, è ovvio che la garanzia è per 24 mesi, lo è per tutti, ma non parlavo della garanzia... ma prendevo la sua frase dove dice che dopo 4 giorni il venditore l'ha mandato indietro dicendo di aspettare un po'... il venditore è obbligato a cambiarlo nella prima settimana, dopo la settimana lo manderà in garanzia :)

Scusa se non si capisce nulla, vado un po' di fretta XD

Link to comment
Condividi su altri siti

Torno a ribadire: la legge è una cosa, le politiche commerciali un'altra. Poi non lamentatevi che il venditore nicchia o vi manda in assistenza (senza passare per lui) e diventa più difficile far valere le vostre ragioni ;)

Edit: trovami l'obbligo del venditore a sostituirti la merce entro 7 giorni.

Per quanto ne so, il recesso (ma non riguarda le clausole di garanzia) nei negozi fisici non è consentito, mentre per gli acquisti in rete si.

Si tratta sempre e comunque di politiche commerciali, non di applicazione della Legge.

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è che quando tu compri un Computer o un cellulare in un negozio che tratta varie marche non può sostituirti il prodotto anche dopo mesi O.o da dove lo prende? Mentre a una settimana ce l'ha, dopo la settimana te lo manda in assistenza, come legge dice...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma che dici???

Il venditore ha l'obbligo di farsi garante del prodotto che vende. In caso di sostituzione, il produttore, se ha esaurito il prodotto, ha l'obbligo di fornirne un altro di valore pari o superiore!

Nel caso specifico di Nokia, si è verificato che, essendosi guastati gli N900, sono stati sostituiti da Nokia con gli N9. Fai una ricerca sul forum e ne avrai conferma ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è che quando tu compri un Computer o un cellulare in un negozio che tratta varie marche non può sostituirti il prodotto anche dopo mesi O.o da dove lo prende? Mentre a una settimana ce l'ha, dopo la settimana te lo manda in assistenza, come legge dice...

La legge non dice che il venditore deve mandare il prodotto in assistenza, ma dice che:

"Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro." (D.lgs 206/05, art. 130 comma 3).

Invece tornando in topic, mi verrebbe da pensare che nel caso specifico si potrebbe applicare il comma 7 lettera C), art. 130 del Codice del Consumo:

"Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

[...]

c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore."

Modificato da leoniDAM
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La situazione, in realtà, è più complessa.

E' vero che lui ha riscontrato il malfunzionamento e il venditore ha nicchiato, costringendolo ad andare in assistenza. Ma è in assistenza che è stato rilevato un danno diverso per il quale il telefono è stato depositato. Se giorgiok7 è in grado di dimostrare che il telefono era integro al momento della consegna del telefono, è chi ha ricevuto il telefono in consegna a rispondere di danni diversi da quelli segnalati all'atto della consegna del telefono.

L'intervento dell'avvocato può essere risolutivo, se all'assistenza fanno lo scarica barile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, scrivo per sfinimento la mia dannata storia che sto riporterò anche su altri forum:

Il 23 Marzo ho acquistato un Nokia Lumia 920 bianco e dopo appena un giorno ha iniziato a spegnersi quando si trovava in stand by, senza che potessi riaccenderlo. Per ripristinare il tutto dovevo sempre ricorrere ad un soft reset. Dopo 4 giorni sono tornato nel centro dove ho acquistato lo smartphone, che mi ha convinto ad aspettare a mandarlo in assistenza, e a provare a eliminare alcune applicazioni che potevano provocare alcuni conflitti interni.

Il 10 aprile, visti i continui blocchi, ho riportato il telefono indietro e l'ho mandato in assistenza. Dopo 3 settimane interminabili oggi mi hanno chiamato dicendomi che il telefono era pronto. Quando sono andato a prendere lo smartphone sono rimasto inorridito!!! Nello schermo erano presenti tre graffi evidentissimi, che non erano assolutamente presenti quando l'ho portato in assistenza, come anche confermato dai miei venditori e dalle foto che fortunatamente ho fatto prima di riportarlo indietro!!!!!

Ora il telefono l'ho lasciato nel negozio dove l'ho acquistato, nemmeno loro sanno cosa fare. Visto che ho uno smartphone da 600€ da poco più di un mese, e che non ho mai potuto utilizzarlo in pieno, non voglio assolutamente aspettare altre 3 settimane per la riparazione, quindi mi vedo costretto a rivolgermi ad un avvocato per agire di conseguenza.

Secondo voi è possibile una cosa del genere!?! E pensare che da sempre sono un cliente Nokia, ma sicuramente questo sarà l'ultimo prodotto che prenderò!!! Intanto ho anche avviato una procedura di reclamo nel loro sito.

In allegato lascio pure la foto dello smartphone prima di andare in assistenza

Pessima esperienza anche quella che sta capitando a me con l'assistenza Nokia. Leggi qui https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/235018-problema-rotazione-schermo-lumia-920/

Link to comment
Condividi su altri siti

Un conoscente ha inviato il suo Lumia in assistenza perché il connettore di carica era difettoso. Dopo circa 15/20 giorni gli è tornato indietro col connettore riparato elettricamente, ma che presentava ancora il difetto, anche se minimo, e con la fotocamera che vedeva sfocata!! E quindi l'ha dovuto rimandare indietro... non hanno fatto storie, però il telefono era nuovo, e la cosa più brutta è che devi staccarti dal telefono uno o un mese e mezzo, per colpa di questa assistenza davvero penosa... cioè nemmeno controllano il telefono?? NO, non lo controllano affatto, altrimenti problemi del genere non esistevano, o solo in minima parte, mentre qui chiunque ha avuto a che fare con l'assistenza Nokia ha avuto problemi!! Ma non è solo questione di adesso, anche negli anni Symbian era penosa, ma adesso è peggiorata!

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non capisco perchè al momento dell'acquisto non venga proposta una assicurazione che copra i danni accidentali,a volte alcune importanti catene la propongono.Data la delicatezza di certi smartphone,sarebbe sempre meglio al momento dell'acquisto scattare una foto del proprio cellulare,da usare come prova in casi di controversie.Non mi intendo di pratiche legali e quindi di avvocati,ma penso che potrebbe costare di più del prezzo già salato di un cellulare top di gamma

Link to comment
Condividi su altri siti

Esistono: basta appunto informarsi al momento dell'acquisto ;)

Sullo stato del cellulare, è sempre bene prestare la massima attenzione.

Magari si potrebbe chiedere di aggiungere lo stato del telefono nel foglio rilasciato dall'assistenza: segni evidenti o meno di danneggiamento sulla scocca o sullo schermo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum (anche se in realtà lo seguo da tempo, e lo trovo utilissimo..) quindi scusatemi se sbaglio la sezione in cui scrivo questo messaggio, ma leggendo l'argomento mi era sembrata la più adatta, dato che si parla di esperienze sull'assistenza!

Avrei bisogno di un consiglio proprio da chi è passato dall'assistenza nokia, sia che abbia avuto esperienze positive, sia negative!

Vi descrivo la mia situazione: ho un lumia 920 (brandizzato h3g) che purtroppo presenta il famigerato problema della polvere nella fotocamera anteriore e sul sensore di prossimitá, perciò lo schermo diventa nero durante ogni chiamata e non c'è modo di mettere giù (se non con mille tentativi che, tra l'altro, mi fanno anche sentire un po' stupido). Ora, il problema per me non è poi cosi grande, visto che non chiamo molto, però è molto fastidioso, perciò vorrei sistemarlo in qualche modo.

Poiché h3g ha deciso, da quanto ho letto, di non rilasciare uno degli aggiornamenti(che se non sbaglio avrebbe permesso se non altro di riattivare lo schermo in chiamata con il blocco tasti) prima del GDR2, vorrei rivolgermi ad un centro assistenza, solo che per le esperienze che ho letto e in generale per le tempistiche sono un po' scettico, e preferirei portarlo in un centro assistenza che, a pagamento, lo ripari direttamente! Tuttavia dubito che esista un centro autorizzato, a Milano, che possa farlo....dunque qui il mio dubbio:

1) Lo porto in un centro assistenza, diciamo... non autorizzato (chinatown) dove sicuramente a pagamento me lo sistemano, ma...senza garanzie

2) Lo sbrandizzo, cosi installo l'ultimo firmware e almeno in parte il problema è risolto

Oppure

3) lo mando in assistenza da nokia ?

Cosa fare per amore del mio lumia ? :) voi cosa fareste (eventualmente, potendo tornare indietro)?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy