Jump to content
Nokioteca Forum

Recommended Posts

Devo sostituire il Nokia 5230 e vorrei ricevere pareri e suggerimenti su quale smartphone scegliere, avendo una disponibilità fino a € 350/400.

Le mie priorità in termini di utilizzo, prestazioni e caratteristiche, in ordine decrescente di importanza sono:

1- Ascolto radio in FM

2- Caricamento di mappe raster personali e utilizzo di applicazioni per registrare le tracce dei percorsi effettuati

3- Navigatore, con assistenza vocale, usando le mappe offline in qualsiasi regioni del mondo

4- Display di media grandezza, 4"

5- Memoria espandibile con SD e riconoscibilità dell'apparecchio come archivio di massa

6- Lettore musicale

7- Batteria amovibile

8- Processore, RAM e memoria, adeguate per l'uso intenso come navigatore

9- Telefonia, navigazione WEB, messaggistica, foto e video: mi è sufficiente il minimo indispensabile.

Il Nokia 5230 risponde in modo sufficiente a queste esigenze, ma ha poca memoria, display non adeguato, è lento e spesso si blocca.

Avrei individuato questi tre tra i quali scegliere: Nokia Lumia 820, Nokia 808 pure view, Nokia N8.

Ma ho queste perplessità:

1- il Lumia 820 non ha la radio FM e chiedo se sarà mai resa disponibile con i futuri aggiornamenti o con una futura apposita applicazione, inoltre non capisco se le applicazioni per poterlo utilizzare come registratore delle tracce percorse, tipo "Run the map" presenti nello store, consentono di caricare e quindi navigare mappe raster personali;

2- il Nokia 808 e l' N8 hanno la radio FM e adottano Symbian Belle che, come il Symbian del Nokia 5230, permette di utilizzare applicazioni per caricare e navigare mappe raster personali, ma ho dubbi che questo sistema operativo continuerà ad essere supportato in termini di assistenza e aggiornamento da Nokia, e inoltre non so valutare qual'è il suo rendimento rispetto al Windows Phone 8 relativamente all'uso intensivo come navigatore che prevalentemente intendo fare dello smartphone.

Vi ringrazio per la collaborazione

Link to comment
Condividi su altri siti

Se ti piace symbian punta su 808. Eventualmente, se vuoi spendere meno, potresti provare il 701. Monta stesso sistema operativo, performance praticamente identiche. Unica pecca è l'autofocus. Le foto a paesaggi e a media-lunga distanza sono ottime, ma le macro sono praticamente impossibili.

L'N8 non sarà più aggiornato in quanto 'vecchio'

Questa è una foto scattata con un 701

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/201313-thread-di-svago-per-i-possessori-del-samsung-galaxy-s2-quattro-chiacchere-in-compagnia/page-511#entry2053037

Link to comment
Condividi su altri siti

Se la radio fm e poi uns tua priorità primaria 808, il 701 paride non si trova più, altrimenti se la radio ne riesci a fare a meno compra il lumia 820, va molto meglio deu symbian hai aggiornamenti per molto e fa tutto alla grande

Link to comment
Condividi su altri siti

Bisogna aspettare la sua risposta,tutti noi abbiamo esigenze diverse, anch'io comprerei senza pensarci il lumia 820 però se la radio la usa allore meglio 808

La radio FM e la navigazione con mappe offline sono per me indispensabili.

Quindi poichè il Lumia 820 non ha la radio FM (mi dite se ci sono aggiornamenti in vista per questo?) e poichè per l' effettiva disponibilità della navigazione delle mappe offline ci sono forti proteste da parte dei possessori dell'820, come si può verificare nella discussione in questo link:

http://conversations.nokia.com/2012/09/06/nokia-maps-for-windows-phone-8-goes-offline/

mi sentirei di concludere che non sempre il nuovo è del tutto meglio del vecchio e per quanto mi riguarda l'820 può aspettare.

Restano l'808, N8 e il 701 suggerito da Parideboy.

Sarei portato per l'808, ma lo trovo sul web ancora a più di € 380, evidentemente per la presenza del pureview che per me non è indispensabile (Parideboy a € 300 nuovo non ho trovato niente !).

Mi sembra un prezzo eccessivo rispetto al 701, in vendita sul web a € 176.

Che mi dite del 701 ?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi poichè il Lumia 820 non ha la radio FM (mi dite se ci sono aggiornamenti in vista per questo?) e poichè per l' effettiva disponibilità della navigazione delle mappe offline ci sono forti proteste da parte dei possessori dell'820, come si può verificare nella discussione in questo link:

http://conversations.nokia.com/2012/09/06/nokia-maps-for-windows-phone-8-goes-offline/

mi sentirei di concludere che non sempre il nuovo è del tutto meglio del vecchio e per quanto mi riguarda l'820 può aspettare.

Di suo sia il 920 che l'820 non hanno radio fm ma si vocifera che essendo l'hardware provvisto di ricevitore fm, verrà presto implementata nei prossimi update, here maps l'ho provato offline e la sua funzione la assolve egregiamente.
Link to comment
Condividi su altri siti

Di suo sia il 920 che l'820 non hanno radio fm ma si vocifera che essendo l'hardware provvisto di ricevitore fm, verrà presto implementata nei prossimi update, here maps l'ho provato offline e la sua funzione la assolve egregiamente.

Purtroppo si vocifera, nulla di certo.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo si vocifera, nulla di certo.....

Speriamo, nokia ultimamente si sta comportando bene quindi potrebbe spingere sull'implementazione, comunque nel messaggio precedente intendevo here drive, here maps sarebbe l'equivalente di google maps su android/ios ma con mappe satellitari un po' vecchie. Modificato da sandroz84
Link to comment
Condividi su altri siti

Questo è ottimo. http://www.eurotelefonia-store.it/nokia_701_steel_dark_garanzia_italia_.phtml#.UX6Azkos7XQ

Molti 808 si trovano a 300€ valuta tu quale conviene.

Parideboy, ma gli 808 a € 300 dove li hai visti, perchè sul web per quante ricerche io abbia fatte non li trovo a meno di € 380.

Speriamo, nokia ultimamente si sta comportando bene quindi potrebbe spingere sull'implementazione, comunque nel messaggio precedente intendevo here drive, here maps sarebbe l'equivalente di google maps su android/ios ma con mappe satellitari un po' vecchie.

Sabdroz84, mi dici se con hire drive e le mappe in offline hai avuto la possibilità di utilizzare applicazioni per la registrazione in formato gpx dei percorsi effettuati, tipo "Run the map" che si può saricare dagli store di Nokia o di Windows phone?. Con Symbian su Nokia 5230 uso un'applicazione che mi consente di caricare mappe personali scannerizzate e di registrare la traccia, per poi ricaricarla e seguirla.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sabdroz84, mi dici se con hire drive e le mappe in offline hai avuto la possibilità di utilizzare applicazioni per la registrazione in formato gpx dei percorsi effettuati, tipo "Run the map" che si può saricare dagli store di Nokia o di Windows phone?. Con Symbian su Nokia 5230 uso un'applicazione che mi consente di caricare mappe personali scannerizzate e di registrare la traccia, per poi ricaricarla e seguirla.

Non saprei, non ho mai avuto l'esigenza di registrare i percorsi effettuati, prova ad aprire un thread apposito. Modificato da sandroz84
Link to comment
Condividi su altri siti

Speriamo, nokia ultimamente si sta comportando bene quindi potrebbe spingere sull'implementazione, comunque nel messaggio precedente intendevo here drive, here maps sarebbe l'equivalente di google maps su android/ios ma con mappe satellitari un po' vecchie.

Ma non dipende da nokia,Microsoft la deve introdurre
Link to comment
Condividi su altri siti

Continuo a non capire il perché stanno togliendo tutti la radio, non gli costa niente, vogliono inporre sempre di usare la connessione dati

Più gente sarà costretta a farsi un abbonamento internet ;) E' marketing. Vendono lo stesso (se non di più) e spendono meno

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy