Jump to content
Nokioteca Forum

Smartwatch: Che Ne Pensate?


Bonnox
 Share

Recommended Posts

credo di essere diventato abbastanza "maturo" per iniziare un topic vero.

Poi se l'avete già detto non linciatemi vi prego la funzione cerca non va in mobile e non posso usare il computer. Perdonatemi anche se la sezione è sbagliata. Visto il titolo penso di essere giusto.

---

La mia domanda è: da poco tempo a questa parte hanno preso piede gli smartwatch, ovvero orologi intelligenti simili agli smartphone. Che ne pensate? Oggetto utile o solo una nuova trovata del consumismo?

Ecco alcuni link sull'argomento:

http://www.tomshw.it/mobile/cont/articolo/smartwatch-perfetto-come-deve-essere-secondo-noi/44981/1.html

http://www.hdblog.it/2013/04/15/microsoft-starebbe-lavorando-su-un-proprio-smartphone-e-smartwatch/

http://cellulari.supermoney.eu/news/2013/04/iwatch-lo-smartwatch-molto-atteso-di-apple-0014438.html

http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/03/05/news/apple_l_iwatch_arriva_entro_il_2013_l_analisi_pu_rendere_pi_della_itv-53918913/

http://www.sonymobile.com/it/products/accessories/smartwatch/

http://www.imsmart.com/it

Ecco alcune foto:

(quella per me più significativa è in fondo)

apple-iwatch-concept-01.png?w=704&h=358

http://media.idownloadblog.com/wp-content/uploads/2013/02/iWAtch-mockup-The-Guardian.jpg

http://s.numrush.nl/wp-content/uploads/2013/03/smartwatch-touchscreen-lcd-pclayer.jpg

http://blog.informaticalab.com/wp-content/uploads/2013/04/motorola-motoactv-smart-watch-white.jpeg

Spero di non aver sollevato un vespaio, anche se l'idea mi alletta. Leggere le discussioni tra gli utenti, e partecipare, mi piace molto.

Ciao, saluti.

.

smartwatch-glass.jpg

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

questi dispositivi sono praticamente delle specie di PDA molto piccoli, grandi quanto un orologio. Essi possono pure interfacciarsi con lo smartphone per ricevere gli sms, la posta, le notifiche dei social network, comodamente.

Ce ne sono già diversi, altri sono solo concept o rumors.

Ma tutti hanno un elemento comune: hanno un sistema operativo evoluto. Vuoi Android, vuoi Windows, vuoi iOS... Ovviamente avranno molte app per espandere le funzionalità.

[OT] Sono così simpatici nel design! Se potessi, li prenderei tutti! [/OT]

Potrebbero essere sia una cosa positiva che negativa, però. Infatti da poco tempo a questa parte, i media e le aziende ci hanno creato dei nuovi bisigni, vedi lo smartphone, il tablet, questo nuovo oggetto. Ora, la questione è: è utile o no?

se io ne avessi uno, non lo userei molto per guardare le chiamate eccetera, solo alcune volte per provare "l' effetto wow" !!

io vorrei che avesse un calendario avanzato, un cronometro, insomma cose riguardanti la gestione avanzata del tempo, vedi l'app fantastica spb time!

altro che le notifiche di twitter!

poi certo, se si connettono a internet benvenga. ma il contapassi è d'obbligo!

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

A me l'idea non dispiace, anche se credo che diventerà con l'andare degli anni un sostitutivo dello smartphone.

Mi immagino un orologio con display da 2.5-3", con l'intero android caricato dentro, ed una bella UI come la sense di HTC. Nella home principale ci metto il classico orologio della casa taiwanese, che ovviamente se tappato sull'ora rimanda a tutte le funzioni inerenti, mentre se tappato sul meteo rimanda all'app completa di effetti grafici. Swipando nella pagina a fianco ci starebbe benissimo un calendario od un widget mail, mentre dall'altra parte una raccolta di app utili e veloci per chiamare, ecc.

ovviamente per molte cose saranno integrati i comandi vocali di google now, che ci permetteranno di scrivere dettando il messaggio, navigare con maps, ecc!

insomma, sarebbe davvero un bel giocattolo, utilissimo per lavorare! :thumbs:

il widget in home lo vorrei proprio così:

http://www.jayceooi.com/wp-content/uploads/2010/09/HTC-Home_01.jpg

o alla peggio come quello attuale:

http://www.htc.com/it/support/howtoimage.aspx?id=296893

spettacolo lo stesso!

Link to comment
Condividi su altri siti

c'é poi da considerare il consumo energetico. Non credo che un display possa rimanere acceso per più di 24 ore! Quindi si potrebbe lasciare la luce spenta, leggendo il display leggermente buio. Così si potrebbe estendere l'autonomia a circa una settimana, vero?

E poi, le dimensioni fino a 1.5 pollici va bene, 3 penso che non ci stiano proprio sul polso, non è come gli smartphone che dici vabbè, lo prendo più grande vedo meglio. Non puoi proprio metterlo al polso! Oppure usi i tanto agognati display flessibili!!

Sto sbavando solo a pensarci!

E poi penso che non si userà per lavorare, ma per divertimento/intrattenimento/utilità in generale(semplificazione della vita)

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

se parliamo di gadget, svago, divertimento, ecc allora ci sta tutto, come il cappellino col ventilatore nella visiera, ma per il resto io personalmente sono assolutamente contrario all'implementazione di qualunque cosa con il solo risultato che non funziona niente...

esempio: ci sta che un cellulare sia in grado di fare belle foto ma se voglio fotografare come si deve mi compro una reflex, ergo, se voglio un buon orologio punto ad un cronografo con cassa in acciaio, movimento al quarzo ecc ecc se invece voglio un giocattolino allora va bene anche uno smartwatch con il pendolo ed il cù cù incorporato :laugh:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ovvio quello che hai detto sulla professionalità.

Ma a questo punto, perché comprare gli smartphone? Se riuscite a smontare questa domanda, ne ho un'altra: ammesso che gli smartphone siano utili, servono davvero i tablet? Fanno le stesse cose, ma sono più ingombranti, e non telefonano!!! :D

Certamente hai in parte ragione, ma considera che la gente è sempre più sfaticata, e avere l'agenda così comoda sarebbe fantastico. Comunqve tutti i tipi di dispositivi meccanici, elettrici, elettronici inventati dall'uomo sono andati via via complicandosi, avendo nuove funzionalità. Vedi le automobili, le televisioni, etc etc.

Nemmeno gli orologi sono risparmiati da questo processo. Io ho avuto 3 orologi digitali, tutti e 3 di marca Casio (non voglio fare pubblicità), e sono sempre più evoluti. L'attuale, il terzo, ha molte funzioni:

Fusi orari, sveglie, countdown, cronometro, e, udite, la possibilità di memorizzare qualunque stringa di testo io voglia, seguendo ovviamente alcune limitazioni. E questa era già stata anticipata dal secondo che ho avuto, dove potevi solo salvare i numeri con qualche lettera separata.

Lo swatch di mio zio poteva, già vent'anni fa, fungere da cercapersone !!!

Questi smartwatch mi sembrano seri, almeno per l'utilizzo che io penso ne farei, non farei certo lo stupido standogli tutto il tempo addosso guardando le notifiche di twitter (anche perché non ce l'ho)!!!

Non puoi dire che siano dei giocattolini.Meglio, puoi dire che la gente li userà come giocattolini, lo prevedo anch'io, un po' come i tablet.

Comunqve se ci sono stati vari tentativi in passato, significa che forse si possono realizzare. Vedi appunto Spot o questo: http://en.m.wikipedia.org/wiki/Fossil_Wrist_PDA

Ora i tempi sono proprio maturi, tranne che per la batteria.

Spero queste cose:

Che i produttori capiscano che non è essenziale associarli a uno smartphone per usarli.

Che ne faccia anche nokia, così ne potremo parlare tutti assieme in questa sede!

Ancora un'ultima cosa: essi non sono un concetto nuovo.

già tempo fa amavo disegnare cose strambe e progetti irrealizzabili, ed una delle cosa era proprio questa.

avevo "creato" una "gamma" di smartwatch, con varie caratteristiche, suddivisi per forma (circolare o quadrata) , schermo (touch/no , colori/no ) funzioni aggiuntive (sim/fotocamera). se ritrovo gli schizzi ve li mostro, che bei ricordi :)

ciò che comunque può sembrare solo il prodotto della fervida immaginazione di un bambino, era vero: un mio compagno di scuola un giorno arrivò con un orologio che faceva le foto, e con schermo a colori.

con nostra grande sorpresa. Destinato solamente a destare in noi un "effetto wow",ovviamente quello era soltanto un giocattolino.

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

quello che ho scritto e scriverò di seguito è solo una mia opinione, un mio pensiero (come da titolo del topic), non vuole essere nel modo più assoluto ne una critica ne un giudizio su scelte, gusti e necessità altrui :)

detto questo:

ovvio quello che hai detto sulla professionalità.

Ma a questo punto, perché comprare gli smartphone?

infatti io volevo comprare un lumia ma ora come ora mi tengo stretto il mio n95 che è molto meglio perchè i lumia hanno tutte le cavolate di questo mondo ma non quello che interessa a me e quindi farei più passi indietro che avanti

Se riuscite a smontare questa domanda, ne ho un'altra: ammesso che gli smartphone siano utili, servono davvero i tablet? Fanno le stesse cose, ma sono più ingombranti, e non telefonano!!! :D

infatti secondo me i tablet sono tra le cose più inutili e come se non bastasse sono riusciti a renderli ancora più inutili attaccandoci la base con la tastiera......a questo punto per quale oscuro ed inconcepibile motivo dovrei optare per un tablet a discapito di un pc portatile che ha infinite potenzialità in più?????

Certamente hai in parte ragione, ma considera che la gente è sempre più sfaticata, e avere l'agenda così comoda sarebbe fantastico. Comunqve tutti i tipi di dispositivi meccanici, elettrici, elettronici inventati dall'uomo sono andati via via complicandosi, avendo nuove funzionalità. Vedi le automobili, le televisioni, etc etc.

Nemmeno gli orologi sono risparmiati da questo processo. Io ho avuto 3 orologi digitali, tutti e 3 di marca Casio (non voglio fare pubblicità), e sono sempre più evoluti. L'attuale, il terzo, ha molte funzioni:

Fusi orari, sveglie, countdown, cronometro, e, udite, la possibilità di memorizzare qualunque stringa di testo io voglia, seguendo ovviamente alcune limitazioni. E questa era già stata anticipata dal secondo che ho avuto, dove potevi solo salvare i numeri con qualche lettera separata.

Lo swatch di mio zio poteva, già vent'anni fa, fungere da cercapersone !!!

Questi smartwatch mi sembrano seri, almeno per l'utilizzo che io penso ne farei, non farei certo lo stupido standogli tutto il tempo addosso guardando le notifiche di twitter (anche perché non ce l'ho)!!!

Non puoi dire che siano dei giocattolini.Meglio, puoi dire che la gente li userà come giocattolini, lo prevedo anch'io, un po' come i tablet.

Comunqve se ci sono stati vari tentativi in passato, significa che forse si possono realizzare. Vedi appunto Spot o questo: http://en.m.wikipedi...ossil_Wrist_PDA

Ora i tempi sono proprio maturi, tranne che per la batteria.

Spero queste cose:

Che i produttori capiscano che non è essenziale associarli a uno smartphone per usarli.

Che ne faccia anche nokia, così ne potremo parlare tutti assieme in questa sede!

su questo ok però io ho seri dubbi che funzionino come si deve, per prendere l'esempio dell'evoluzione delle macchine, io che amo la guida trovo comodo il servosterzo ma se si deve guidare sul serio, una macchina che ne è priva è molto meglio perchè l'asfalto viene "letto" dalle ruote e trasferito tramite lo sterzo meccanico al volante e recepito alla perfezione dalle mani, mentre, soprattutto con i servosterzi elettronici, non ho idea di "cosa stia succedendo la sotto", per estremizzare è un po come guidare con un simulatore....questo per dire che non tutta l'evoluzione tecnologica migliora positivamente le cose

Ancora un'ultima cosa: essi non sono un concetto nuovo.

già tempo fa amavo disegnare cose strambe e progetti irrealizzabili, ed una delle cosa era proprio questa.

avevo "creato" una "gamma" di smartwatch, con varie caratteristiche, suddivisi per forma (circolare o quadrata) , schermo (touch/no , colori/no ) funzioni aggiuntive (sim/fotocamera). se ritrovo gli schizzi ve li mostro, che bei ricordi :)

ciò che comunque può sembrare solo il prodotto della fervida immaginazione di un bambino, era vero: un mio compagno di scuola un giorno arrivò con un orologio che faceva le foto, e con schermo a colori.

con nostra grande sorpresa. Destinato solamente a destare in noi un "effetto wow",ovviamente quello era soltanto un giocattolino.

in effetti per me tutta la tecnologia si sta evolvendo verso un "effetto wow" ma è purtroppo sempre meno improntata verso la sostanza

Modificato da zio983
Link to comment
Condividi su altri siti

bravo ! Bella risposta, sul serio. Finalmente qualcuno che risponde come si deve

A parte gente del calibro come socio, denix e i super patiti di android, tutti i moderatori, etc

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy