Jump to content
Nokioteca Forum

Per Un Marketplace Più Bello


spode
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho voluto scrivere questa "lettera aperta" per fare un appello a tutti i programmatori.

Molto spesso la gente che usa il market scarica sempre le solite applicazioni, quelle sponsorizzate da Microsoft, perchè Microsoft stessa può così incrementare i propri profitti. Le applicazioni meno note e spesso originali non vengono invece cliccate più di tanto. Sono molto spesso applicazioni che si addicono a persone di un certo settore e che non hanno tempo per o non sanno utilizzare il Marketplace (Store per Windows Phone 8).

Così sto pensando da parecchio di sviluppare un marketplace alternativo scritto in XAML e C#, così da potere essere utilizzato da tutti i terminali Windows Phone. La mia idea è fare in modo che le applicazioni vengano proposte all'utente in modo casuale e che gli vengano suggerite applicazioni simili, cosa di cui si occuperà uno sviluppatore con l'eventuale ausilio di un algoritmo. Naturalmente non ci sarà bisogno di crack o cose simili perchè il market proporrà le applicazioni iscritte al programma. Degli update e download si occuperà il market ufficiale. Per maggiori informazioni vedere l'allegato.

Secondo me potrebbe dare una qualche spinta al mercato delle applicazioni Windows Phone.

Dite che cosa ne pensate!

Naturalmente, poichè ogni applicazione sarà iscritta ad un database particolare (non è infatti possibile prelevare app in maniera random dal market ufficiale, da quanto mi è stato detto), si potrà personalizzare la pagina di presentazione di ogni app e aggiungere video, immagini e altro.

Spero vi piaccia, condividiate e siate disposti ad imbattervi in questo progetto.

Commentate!

A presto!

1.PNG

2.PNG

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, sinceramente non mi sembra che Microsoft promuova soprattutto le sue applicazioni nello store, anzi IMHO la struttura del Marketplace è davvero ben fatta e, sopratutto nelle sezioni "nuove" o "in evidenza", spesso vengono messe in risalto molte applicazioni sviluppate da dev indipendenti e moltissime di queste hanno avuto un successo enorme.

Se devo dirmi la mia, questo progetto mi rende un po' scettico, o per lo meno è una feature che non userei visto che nel Marketplace trovo di tutto in modo facile anche senza il bisogno di effettuare ricerche. Ovviamente è solo una mia opinione :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Da una parte non ti si può dare torto: nel marketplace ufficiale ci sono tutte le app classificate e vengono "sponsorizzate" le applicazioni più scaricate e apprezzate. E' questo il punto: non tutte le app vengono apprezzate da tutti perchè non seguono i gusti della massa e per questo vengono "perdute di vista" dal Marketplace, che le inserisce molto in là nella lista.

Nel Marketplace, inoltre, non c'è una vera e propria cronologia: se controlli la sezione "Nuovi" noterai che non vengono inserite spesso nuove app; ma di applicazioni ne vengono inserite un bel po' al giorno!

Vorrei, infine, farti notare che i marketplace alternativi sono molto richiesti (anche su Android) perchè hanno funzionalità aggiuntive, quali, ad esempio, la possibilità di visualizzare i contenuti di marketplace stranieri e di visualizzare le applicazioni realmente pubblicate di recente (mi riferisco a AppBuz, che però non funziona sul mio Lumia 800 v.7.5).

Non so se sviluppi, ma se lo fai ti sarà capitato, soprattutto all'inizio, quando devi farti un nome, di essere declassato. Magari così potrebbero essere messe in vista app che altrimenti cadrebbero più facilmente nell'oblio! =)

Ora che ne dici?

Modificato da spode
Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che ci provo :)

Comunque io son sempre dell'idea che il Marketplace sia già ben strutturato di suo, ma posso anche concordare sul fatto che comunque certe app, seppur ben fatte, rimangono comuqnue poco in evidenza. Certo che creare un Marketplace alternativo per WP non credo sia una cosa da poco e non è comunque possibile aggiungere tante funzionalità tipo quella della visualizzazione delle applicazioni presenti in altri stati (che tra l'altro avrebbe un'utilità minima).

Ad ogni modo, se creato con un algoritmo che rispetta le caratteristiche da te citate, potrebbe funzionare. Io non saprei nemmeno da dove partire :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io, se trovassi qualcuno che si aggiungesse al progetto, comincerei già da questo Luglio 2013. La mia idea non è di accedere al Market ufficiale perchè non si potrebbero ottenere applicazioni in modo random, ma proporre l'iscrizione di ogni applicazione pubblicata in un database, semplicemente dicendo dove è stata pubblicata l'applicazione, URL delle immagini, indirizzo dell'applicazione, eventuale video (Microsoft non consente di aggiungerne; Android sì; questo progetto pure) e altre varie eventuali! =)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah, ho capito! Certo che se vuoi creare un tuo database di app, perchè diventi bello ricco è proprio la tua app che prima deve avere successo nel Marketplace :) Probabilmente prima di lanciarla, dovresti presentare il progetto dettagliato ai vari siti e blog dedicati sperando che gli sviluppatori colgano l'idea!

L'idea non è male, ma a questo punto, più che un Marketplace alternativo, è una sorta di Hub in cui alcune app possono farsi pubblicità in modo un po' diverso!

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa ma praticamente vorresti creare un doppione di App Highlights?

In che modo pensi che potrebbe oscurare la diffusione di App Hihglights di Nokia?

Inoltre, non potendo avviare il download diretto di app, dovresti rimandare allo store... Come pensi di gestire questo se vuoi già mostrare una scheda con i dettagli dell'app nella tua app? L'utente preme "scarica" e viene rimandato allo store ufficiale dove deve premere di nuovo "installa"?

Hai pensato di informarti prima con Microsoft se questo tipo di app è concesso? Potrebbe anche fallire miseramente la certificazione perché non permessa da MS e butteresti via tutta la fatica fatta.

Inoltre ha ragione CusiUBS... perché qualcuno si iscriva la tua app deve diventare più famosa di App Highlights, altrimenti faccio prima a chiedere a Nokia di promuovere la mia app. E mentre su Highlights non c'è bisogno di alcuna iscrizione, io sviluppatore per la tua app devo "fidarmi" di te, che non ti conosco... Dovresti analizzare anche questo aspetto prima di buttarti anima e corpo sul progetto.

Hai già qualche dato che può supportare il successo di questa idea?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao!

Quando ho pensato BeStore sapevo che nessuna applicazione sostitutiva al Market ufficiale fornisce le applicazioni nella vera cronologia di upload e soprattutto non seleziona applicazioni in modo casuale.

Certo, sarà difficile ottenere la fiducia degli sviluppatori, che per come ho pensato BeStore (e deve essere ulteriormente rifinita), dovrebbero inserire il link all'applicazione sul Market ufficiale, le foto, ecc. Ma si possono aggiungere foto, commenti, video e, cose che Microsoft non permetterà mai, si potrebbero aggiungere video la possibilità di fare comunicare utenti e sviluppatori, semplicemente rendendo possibile di rispondere ai commenti postati dagli utenti. Naturalmente sarà dura, ammeno che non si riesca a scoprire da dove il market ufficiale e applicazioni come AppDeal prendono i dati relativi alle applicazioni. Prima ho cercato di arrivare a queste informazioni, ma non l'ho capito.

Secondo me agli sviluppatori converrebbe perchè evidenziare cose in modo casuale, cosa che solo BeStore farebbe, e permettere così di avere più utenti. Non so se hai letto l'articolo in cui ci si lamenta del fatto che l'applicazione non si conosce e quindi ha proprio pochi downloaders. BeStore permetterebbe di "Andare sullo Store" e poi scaricare normalmente.

Dovrei effettivamente chiedere se BeStore sarebbe legale!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao!

Quando ho pensato BeStore sapevo che nessuna applicazione sostitutiva al Market ufficiale fornisce le applicazioni nella vera cronologia di upload e soprattutto non seleziona applicazioni in modo casuale.

Certo, sarà difficile ottenere la fiducia degli sviluppatori, che per come ho pensato BeStore (e deve essere ulteriormente rifinita), dovrebbero inserire il link all'applicazione sul Market ufficiale, le foto, ecc. Ma si possono aggiungere foto, commenti, video e, cose che Microsoft non permetterà mai, si potrebbero aggiungere video la possibilità di fare comunicare utenti e sviluppatori, semplicemente rendendo possibile di rispondere ai commenti postati dagli utenti. Naturalmente sarà dura, ammeno che non si riesca a scoprire da dove il market ufficiale e applicazioni come AppDeal prendono i dati relativi alle applicazioni. Prima ho cercato di arrivare a queste informazioni, ma non l'ho capito.

Secondo me agli sviluppatori converrebbe perchè evidenziare cose in modo casuale, cosa che solo BeStore farebbe, e permettere così di avere più utenti. Non so se hai letto l'articolo in cui ci si lamenta del fatto che l'applicazione non si conosce e quindi ha proprio pochi downloaders. BeStore permetterebbe di "Andare sullo Store" e poi scaricare normalmente.

Dovrei effettivamente chiedere se BeStore sarebbe legale!

Tieni inoltre presente che devi anche tutelarti a livello di privacy, se il signor nessuno ti invia il link di una mia app, e tu la pubblichi con le info fornite dal signor nessuno, potresti andare incontro a seri problemi legali, perché il vero proprietario dell'app potrebbe sporgere denuncia nei tuo confronti.

E qui sorge il problema... Come puoi verificare che il signor X sia effettivamente il proprietario dell'app Y? App Highlights non ne ha bisogno perché ovviamente essendo di Nokia loro posssono accedere al "dietro alle quinte" dello Store ufficiale, ma tu sviluppatore indipendente ovviamente no. Questo secondo me è un punto da tenere in GRANDE considerazione durante lo sviluppo di questo progetto.

In bocca al lupo per il tuo super progetto! ;)

...spero non in inglese, perchè se così fosse mi toccherebbe tradurre tutto..

Se le cose stanno così, il tuo "collega di progetto" ti consiglio di trovarlo che sappia bene l'inglese... Questo progetto farebbe un enorme buco nell'acqua se fosse localizzato e concepito esclusivamente in lingua Italiana...

Modificato da Kirenenko
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao!! Non credo che serva molto inglese: in fin dei conti sono solo poche stringhe da tradurre.

Effettivamente potrebbe essere un problema. Ma a che pro inserire in un market come BeStore un'applicazione registrata registrata con un altro nome se poi non è una delle proprie? E comunque si potrebbe fare controllare i dati da un utente umano...catchpa, prove logiche per evitare utenti non-umani, registrazione dell' IP e soprattutto imporre di copiare testo e immagini dal Market ufficiale! Che altro potrebbe servire secondo il vostro parere?

Grazie per le dritte cari utenti della comunità! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao!! Non credo che serva molto inglese: in fin dei conti sono solo poche stringhe da tradurre.

Effettivamente potrebbe essere un problema. Ma a che pro inserire in un market come BeStore un'applicazione registrata registrata con un altro nome se poi non è una delle proprie? E comunque si potrebbe fare controllare i dati da un utente umano...catchpa, prove logiche per evitare utenti non-umani, registrazione dell' IP e soprattutto imporre di copiare testo e immagini dal Market ufficiale! Che altro potrebbe servire secondo il vostro parere?

Grazie per le dritte cari utenti della comunità! :)

Faccio un esempio... Io potrei prendere un'app rivale e rilanciarla in maniera negativa sul tuo store, magari alterando di un poco le descrizioni, magari pubblicando un video in cui l'app va in crash durante l'uso... Questo è solo un banale esempio, ma non bisogna mai prendere alla leggera queste cose partendo dal presupposto "ma tanto chi vuoi che...?", perché la quantità di cose che non riusciamo a prevedere è sconcertante....

Nemmeno la bomba atomica doveva essere tale...

Infine mi permetto di farti notare che i metodi di verifica da te elencati non fanno altro che provare che l'utente sia umano, ma non garantiscono in alcun caso l'effettiva proprietà dell'applicazione. E ancora, se copio pari pari il testo dal market, questo cosa prova? A cosa serve non poterlo modificare nemmeno di una virgola? E quando il testo originale cambia, il testo nel tuo store diventa inconsistente.... E quindi questo vincolo di "integrità" che ti eri imposto viene a mancare... Pertanto non credo sia un metro di valutazione affidabile.

...Non credo che serva molto inglese...

Questa frase farà finta che tu non l'abbia mai detta :D Anche perché fare lo sviluppatore e non sapere l'inglese è come fare il sarto ed essere allergici alla stoffa.

Come pensi di informare gli sviluppatori stranieri del tuo progetto? Come pensi di spiegargli cosa devono fare e che è conveniente apparire nel tuo store? Come pensi di informarti dell'attuabilità del progetto presso Microsoft? In Latino? Microsoft Italia potrà aiutarti fino ad un certo punto, ma prima o poi finirai per parlare con qualcuno di Redmond. E poi ripeto, se lo pensi su scala italiana, il progetto fare un enorme buco nell'acqua.... E spero non penserai di metterlo su scala globale con 4 stringhe tradotte automaticamente... Cosa conti di fare alla prima dozzina di mail misto russo/cinese/inglese che riceverai con richieste di informazioni e di supporto?

Secondo me è CALDAMENTE consigliato un collega per il progetto che sappia bene l'inglese.

Inoltre bilancia molto bene l'impegno con il ritorno economico/soddisfazione... Se un domani MS potenzia lo store aggiungendo queste features il tuo progetto muore...

Per il resto, lieti di poterti fornire utili consigli. :)

Modificato da Kirenenko
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy