Jump to content
Nokioteca Forum

Come Orientarsi Tra Tutte Le Versione Di Symbian?


Recommended Posts

Mi stavo informando sull'acquisto di un Nokia, ma come vedo qui dalla sezioni del forum, ma anche guardando i cellulari in vendita, volevo sapere:

Che differenze ci sono tra i vari Symbian Anna, Belle, Asha, S40, S60 etc?

Non riesco veramente a capire le differenze e quindi quale sia quello adatto a me. I cell che della serie Asha ad esempio hanno un sistema diverso da quello dei nokia symbian senza asha (es Nokia 500 o Nokia C7).

Tramite la ricerca non ho trovato post simili a questo :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Un primo spunto è questo, che prende in considerazione le varie versioni di Symbian.

http://www.nokioteca...symbianby-iulo/

Le versioni che trovi piu' in alto, sono quelle piu' recenti del sistema.

Tieni presente soprattutto una distinzione molto fondamentale...

1) S40, Asha

vs

2) Anna, Belle, S60

I primi hanno sistema operativo proprietario e chiuso (Nokia OS), i secondi hanno sistema operativo Symbian OS

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Un primo spunto è questo:

http://www.nokioteca...symbianby-iulo/

Tieni presente soprattutto una distinzione molto fondamentale...

1) S40, Asha

vs

2) Anna, Belle, S60

I primi hanno sistema operativo proprietario e chiuso (Nokia OS), i secondi hanno sistema operativo Symbian OS

Grazie mille! Quindi symbian non è solo Nokia. Ma che vantaggi si hanno ad avere S60 invece di S40? Suppongo che S60 sia più potente dato che ha un "numero" maggiore, ma è solo una supposizione, non so se sia davvero così

Link to comment
Condividi su altri siti

Se io volessi acquistare un cellulare, tenendo conto che non ho esigenze particolari se non, tassativamente, che sia fluido (cattive esperienze android insegnano) dovrei aver particolari attenzioni ai sistemi operativi Symbian o la differenza tra loro riguarda solo utenze avanzate con certe necessità di elaborazione?

Ho letto poi su wikipedia che è stato abbandonato definitivamente da Nokia, vuol dire che qualsiasi cell nokia con Symbian non avrà più aggiornamenti? Oppure il supporto con bugfix essenziali sarà garantito?

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Se io volessi acquistare un cellulare, tenendo conto che non ho esigenze particolari se non, tassativamente, che sia fluido (cattive esperienze android insegnano) dovrei aver particolari attenzioni ai sistemi operativi Symbian o la differenza tra loro riguarda solo utenze avanzate con certe necessità di elaborazione?

Ho letto poi su wikipedia che è stato abbandonato definitivamente da Nokia, vuol dire che qualsiasi cell nokia con Symbian non avrà più aggiornamenti? Oppure il supporto con bugfix essenziali sarà garantito?

windows phone non ti attira? visto che cerchi la fluidità, che è uno dei suoi punti di forza

symbian ormai è un sistema operativo morto, aggiornamenti importanti non ne usciranno più

al massimo usciranno per risolvre bugfix ma solo nei symbian belle fp2 tipo l'808, 701... ma dai belle refresh in giù la vedo moooolto dura.

Modificato da SteNoir
Link to comment
Condividi su altri siti

In belle refresh arriverà un aggiornamento, ma nulla di che... però dai windows phone è troppo diverso da Symbian...

Comunque i bugfixes, dice nokia, ci saranno, se ce ne sarà bisogno, fino al 2016..

ovvio che sono due OS completamente diversi, ma visto che non ha esigenze particolari a parte la fluidità.. e qui tr a symbian e wp vince quest ultimo, visto che per esempio tra un lumia 920 e un 620 la fluidità è identica!

onestamente fino al 2016 la vedo molto dura... ma spero di sbagliarmi

Link to comment
Condividi su altri siti

ovvio che sono due OS completamente diversi, ma visto che non ha esigenze particolari a parte la fluidità.. e qui tr a symbian e wp vince quest ultimo, visto che per esempio tra un lumia 920 e un 620 la fluidità è identica!

onestamente fino al 2016 la vedo molto dura... ma spero di sbagliarmi

Sì, la mia seconda alternativa è proprio WP che mi attira molto, ma vorrei evitare WP7.5 quindi passare alla nuova gamma di Nokia 620,820,920 ma hanno dei prezzi ancora piuttosto elevati per i miei gusti. Dovrò aspettare che scendano. Sinceramente Symbian mi piace molto, ma non sapevo fosse completamente morto, è un vero peccato! Però ovviamente ne terrò conto quando dovrò scegliere.

Android non lo acquisto, BB nemmeno dati i prezzi, non mi resta che WP o symbian :)

Link to comment
Condividi su altri siti

be io ti sconsiglio di acquistare un symbian al giorno d'oggi...

a questo punto se ti attira e ti piace punta su WP 8!

per i prezzi il più economico è il 520 che costa 199¤, ma se non è imminente l'acquisto puoi aspettare che scenda di prezzo il 620 (si trova già sulle 229¤)

Ok non avendo fretta (nonostante le frequenti arrabbiature verso il mio android) aspetterò che i prezzi calino un po' ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Samsung Galaxy Next.

Android andrà sicuramente bene su smartphone di alta gamma, ma su quelli di fascia medio-bassa è al limite dell'inutilizzabile. Per questo la mia prerogativa è la fluidità del sistema, perchè volendo restare sotto i 150€ non mi aspetto grandi prestazioni, ma per lo meno la fluidità del sistema!

Link to comment
Condividi su altri siti

Samsung Galaxy Next.

Android andrà sicuramente bene su smartphone di alta gamma, ma su quelli di fascia medio-bassa è al limite dell'inutilizzabile. Per questo la mia prerogativa è la fluidità del sistema, perchè volendo restare sotto i 150€ non mi aspetto grandi prestazioni, ma per lo meno la fluidità del sistema!

ti straquoto.

android va alla grande sulla fascia alta, ma sulla fascia bassa è molto macchinoso

al contrario di wp che la stessa fluidità dei top di gamma la ritrovi sugli entry level :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh hai avuto un galaxy next XD cerca un galaxy s2 usato e poi ne riparliamo :)

ti straquoto.

android va alla grande sulla fascia alta, ma sulla fascia bassa è molto macchinoso

al contrario di wp che la stessa fluidità dei top di gamma la ritrovi sugli entry level :)

Infatti è quello che cerco. Indipendentemente dalla potenza del telefono, se ci montano un certo sistema operativo DEVE andare fluido. Se android lo mettono su un telefono da 50€ DEVE andare fluido. Sono certo che vada bene su un S2, anche su un S4, ma allora perché lo mettono su quelli base, dovrebbe inserire una clausola google di utilizzo sopra il GHz almeno sennò capita questo. Symbian (e a quanto mi la di capire WP) può non supportare app pesanti in cellulari di fascia bassa, ma non è esso stesso causa della lentezza del telefono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Indipendentemente dalla potenza del telefono, se ci montano un certo sistema operativo DEVE andare fluido. Se android lo mettono su un telefono da 50¤ DEVE andare fluido.

E' una concezione sbagliata.

Come accade anche per il mondo dei pc, è l'hw che impatta maggiormente sulle performance, non è assolutamente il sistema operativo.

E' ovvio, ad esempio, che se si confronta un cell. provvisto di gpu, con uno che ne è sprovvisto, il primo farà girare meglio grafica e transizioni varie, a prescindere dai rispettivi sistemi operativi che vengono montati sui due cell.

Tra l'altro, per curiosità ho visto questo video del Galaxy Next:

E non vedo proprio nessun problema di fluidità.

Semmai, si nota qualche problema di reattività (es. ritardo nell'accesso ad alcune applicazioni) ma non centra nulla con la fluidità...

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Con i telefoni nuovi è sempre così perfetto, la recensione non la fanno su un telefono effettivamente usato, in maniera congrua, non con app ultra pesanti. Ma se hai dentro diversi messaggi, non dico migliaia, ma tipo 100-200 già rallenta molto all'apertura della app messaggi. Adesso il play store occupa più di 10 mb e tende sempre a restarsene in background e, credimi, si sente. Se poi hai un monitor del traffico dati per non sforare si sente ancora di più.

Insomma, non sto parlando di applicazioni terribilmente pesanti come può essere ad esempio Facebook, Ma normali applicazioni Il cui impatto non dovrebbe essere così forte. Metti insieme ad un po' di foto o un po' di musica e vedrai che rallentamenti c sono eccome

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma se hai dentro diversi messaggi, non dico migliaia, ma tipo 100-200 già rallenta molto all'apertura della app messaggi.

E non centra nulla con la fluidità.

Metti insieme ad un po' di foto o un po' di musica e vedrai che rallentamenti c sono eccome

E io continuo a dubitare che impattino minimamente sulla fluidità... il fatto che girino app pesanti in background, impatterà probabilmente sulla reattività del cell. non sulla fluidità.

Se l'hw è quello che è, non si puo' pretendere di "spremerlo" chissà quanto...

Anche su un pc desktop, puoi avere abbondati gb di ram e mhz a disposizione, ma se apri 5 istanze di photoshop, 5 di autocad, 5 di maya, è naturale che riscontrerai problemi di reattività del sistema.

Ed a prescindere dal sistema operativo che c'è sotto... perchè, il sistema operativo, non puo' fare miracoli.

Questo per dire che le performance principali di un cell. o di un pc, sono determinate principalmente dall'hw, non dal sistema.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

E non centra nulla con la fluidità.

E io continuo a dubitare che impattino minimamente sulla fluidità... il fatto che girino app pesanti in background, impatterà probabilmente sulla reattività del cell. non sulla fluidità.

Se l'hw è quello che è, non si puo' pretendere di "spremerlo" chissà quanto...

Anche su un pc desktop, puoi avere abbondati gb di ram e mhz a disposizione, ma se apri 5 istanze di photoshop, 5 di autocad, 5 di maya, è naturale che riscontrerai problemi di reattività del sistema.

Ed a prescindere dal sistema operativo che c'è sotto... perchè, il sistema operativo, non puo' fare miracoli.

Questo per dire che le performance principali di un cell. o di un pc, sono determinate principalmente dall'hw, non dal sistema.

Hai ragione su fluidità o reattività, ma per tagliare la testa al toro correggo in "tenuto conto di un utilizzo tipico di un utente medio, cellulari sotto i 150€ funzionano molto bene con symbian, ma sono molto molto lenti con android". Comunque, per tornare alla mia domanda, deduco che devo orientarmi a WP, ma per symbian in teoria dovrebbero essere mantenuti gli aggiornamenti, fermo restando che non ha più senso star a guardare le versioni dato che è sostanzialmente (purtroppo) morto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy