Jump to content
Nokioteca Forum

Immaginario Lite Free


tmviet
 Share

Recommended Posts

mzl.pavjyqnw.175x175-75.jpg

Description

Immagini, parole, frasi, agenda: l’unica app nata in modo specifico per supportare il genitore, educatore o terapeuta ad un efficace e pratico uso della comunicazione visiva "verso" la persona – e in particolare il bambino - con autismo o disabilità cognitive.

Immaginario è un compagno giornaliero: permette di portare sempre con sé sull’iPhone (puoi installarla anche su iPad) le carte di simboli da mostrare - le “parole” della comunicazione visiva - ricercarle velocemente e costruire frasi e agenda in modo veloce ed è studiato sulle necessità di chi vuole interagire con la persona autistica.

Immaginario Lite ti farà scoprire le utili caratteristiche della app che potrai acquistare COMPLETA su iTunes col nome "Immaginario". Immaginario Lite è solo un assaggio: la versione completa ha più di 1.200 simboli e la possibilità di creare carte e categorie con proprie immagini, è quindi più efficace.

Il suo obiettivo è di sostenere la comunicazione con supporti visivi, in modo da aiutare il bambino alla comprensione ed è frutto della collaborazione di Finger Talks (tecnologia, comunicazione, impegno nel sociale) con logopedisti (Studio Parole Tue), pedagogisti, neuropsichiatri, educatori e genitori che hanno partecipato sia alla progettazione che al test del prototipo.

La comunicazione per immagini è di provata efficacia. Purtroppo però il bambino autistico spesso manca di intenzionalità comunicativa.

La DIFFERENZA del nostro approccio sta nel proporre un percorso graduale nello scambio comunicativo, che parte innanzitutto dall’adulto “verso” il bambino (comunicazione in entrata) e si concentra sulla condivisione dei significati, per poi, in seconda battuta, incoraggiare un utilizzo consapevole diretto "in uscita" da parte della persona autistica.

➢ SEZIONI

4 sezioni predisposte per un accesso intuitivo e veloce alle funzionalità e con grafica attraente per adulto e bambino.

1. IMMAGINI - Costruisci immagini e significati

Un vocabolario interattivo: esercita la comprensione dei concetti consultando le categorie “semantiche” con oltre 1.200 simboli di uso quotidiano scelti per te dai nostri esperti e crea nuove carte - immagine, testo, audio - e categorie personalizzate (nella Lite offriamo 70 immagini pre-caricate, non è possibile aggiungerne nuove)

2. FRASI - Scrivi per immagini

Pensata per un uso pratico da parte dell'adulto: digita la frase, la app traduce direttamente il testo in sequenze di simboli. Puoi creare nuove carte e aggiungerle, registrare la tua voce, salvare e riutilizzare la frase in futuro.

3. AGENDA – Pianifica visivamente il tempo

Prepara il bambino alle attività giornaliere e della settimana: aggiungi le carte in sequenza nella agenda visiva (esempio: mattino, pomeriggio, sera) costruendo fino a 4 livelli di dettaglio e coinvolgi il bambino con la scelta interattiva e i simboli da apporre sulle attività.

4. PAROLE MIE - Archivia e visualizza

Ricerca facilmente le frasi “ricorrenti” che hai archiviato, da mostrare in modalità “sola vista” senza pericolo di modifica e gestisci velocemente le situazioni di crisi.

➢ VANTAGGI

• comunicazione facile e veloce – ricerca immagine per termine o categoria; creazione frase con testo subito tradotto in simboli; word-predictor; archivio per termini, frasi e giornate più usati

• completa – comprensione dei concetti, comunicazione, agenda

• affidabile – consiglio di esperti, test del prototipo, qualità delle immagini di SymbolStix™

• personalizzabile – creazione delle carte con immagini, foto, testo, audio, categorie che vuoi tu (non per app Lite)

• efficace – selezione simboli, no audio innaturale, visualizzazione ampia delle carte

• coinvolgente – il bambino può scegliere con un tap l’attività preferita e si possono apporre simboli sui compiti svolti

• pratica - immagini sempre con te sul cellulare

Partner di sviluppo: Vidiemme Consulting

  • Free
  • Category: Education
  • Released: Mar 05, 2013
  • Version: 1.1
  • Size: 10.3 MB
  • Language: English
  • Seller: APP42 S.R.L.
  • © Finger Talks, Vidiemme Consulting

Rated 4+

Requirements: Compatible with iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (3rd generation), iPod touch (4th generation), iPod touch (5th generation) and iPad. Requires iOS 4.3 or later. This app is optimized for iPhone 5.

fonte

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy