Jump to content
Nokioteca Forum

Manuali D'uso?


FaR
 Share

Recommended Posts

E' consuetudine fornire sempre con qualsiasi prodotto e/o software un manuale d'uso ma non ho visto nulla del genere per le app del WP store.

Non si usa più fornire un manuale, magari in pdf insieme all'applicazione?

E' fuori moda?

Gli utonti dei telefonini sono ritenuti incapaci di leggere un manuale?

E' offensivo fornire un manuale?

Le applicazioni sono talmente monotasto e banali che anche un mononeurone le comprende al volo?

Già che nello store le app vengono presentate mediamente molto male. Viene data appena un'idea di quello che in teoria dovrebbero fare. Si è costretti a scaricarle e provarle.

Molte funzionano male, altre non funzionano, altre fanno cose assolutamente diverse da quanto ci si aspettava dal nome/descrizione.

Se poi sono un minimo complesse con l'aiuto di un manuale e/o di una scheda di presentazione adeguata magari si perderebbe un po' meno tempo.

Molto volte scarico un app e mi trovo costretto a premere tasti quasi a caso e non succede quel che voglio e mi passa la voglia di capire cosa fa e cosa dovrebbe fare e come di dovrebbe fare a far fare al cellulare quel che voglio che faccia; passati 5 min di tentativi in cui non capisco se sono io il cretino, se è il programmatore nabbo, se è WP che fa quel che vuole, se l'app richiede un entità superiore per interagire, cancello l'applicazione.

Se fossi uno sviluppatore e volessi che la mia app venisse scaricata e acquistata mi premurerei di spiegare dettagliatamente cosa fa la mia app e di consentire l'accesso a un manuale. Invece leggo cose del tipo: questa app è fantastica e risolverà tutti i tuoi problemi, comprala e vedrai !

BOH !?!?!

Tutto questo a me da solo l'idea di un'organizzazione volutamente approssimativa.

:thumbdown: 0 stelle.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non mi risulta che gli altri store forniscano manuali d'uso per le app e personalmente non ne ho mai avuto bisogno. Le app professionali (di solito client di software desktop) e quelle serie rimandano al sito per i dettagli.

Come direbbe il buon zio steve se non riesci ad usarla non ti serve...

Modificato da Sigmund73
Link to comment
Condividi su altri siti

Barbbis, secondo me lui si riferisce alle istruzioni per le app, non per il telefono.

Comunque, forse sarò intelligentissimo io, però non ho mai fatto fatica a capire come funzionano le app e francamente trovo abbastanza inutile un manuale per un'applicazione... potrebberò sì presentarle meglio in modo che uno non debba per forza scaricarla per capire bene le sue potenzialità. Spesso capisco di più guardando gli screenshot che leggendo la descrizione...

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi...

1) Non è più di moda descrivere dettagliatamente un prodotto e fornire istruzioni

2) Siete tutti così intelligenti da sapere come funziona un prodotto che sicuramente farà esattamente quello che volete anche se non sapete nemmeno su cosa avete cliccato

3) Le app sono così banali che le si capisce in un secondo, ma visto che sono così banali non servono a nulla

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi...

1) Non è più di moda descrivere dettagliatamente un prodotto e fornire istruzioni

Sono piccole applicazioni che se si dovesse scrivere il manuale sarebbe del tipo: pulsante A fa questo, pulsante B fa quest'altro. Alcune applicazioni (più complicate) rimandano sul sito per le spiegazioni più tecniche.

2) Siete tutti così intelligenti da sapere come funziona un prodotto che sicuramente farà esattamente quello che volete anche se non sapete nemmeno su cosa avete cliccato

Le applicazioni si cercano in base alle esigenze che uno ha. Ad esempio non mi scarico la bussola se sto barricato in casa tutto il tempo. Indi per cui se clicco su un'applicazione è perché so' cosa cerco e quindi so' su cosa clicco. La maggior parte delle applicazioni sono di una facilità impressionante, ci manca solo il cartello formato 100x100 che indica che fare.

3) Le app sono così banali che le si capisce in un secondo, ma visto che sono così banali non servono a nulla

Le applicazioni sono banali nel comprenderle, ma hanno la loro utilità. Prova a contare il numero di pixel o a cercare di capire quanto pesa una foto. Ci riesci? Se si, le app che fanno questo sono sia banali nell'uso che nella loro funzione :)

Modificato da sagittar18
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono piccole applicazioni che se si dovesse scrivere il manuale sarebbe del tipo: pulsante A fa questo, pulsante B fa quest'altro. Alcune applicazioni (più complicate) rimandano sul sito per le spiegazioni più tecniche.

E' appunto questo che sto dicendo. Dove sono questi siti? Per ora non ne ho visti proprio.

Le applicazioni si cercano in base alle esigenze che uno ha. Ad esempio non mi scarico la bussola se sto barricato in casa tutto il tempo. Indi per cui se clicco su un'applicazione è perché so' cosa cerco e quindi so' su cosa clicco. La maggior parte delle applicazioni sono di una facilità impressionante, ci manca solo il cartello formato 100x100 che indica che fare.

A me piace stare dentro casa e utilizzare lo stesso la bussola per posizionare i mobili secondo i voleri del Feng Shui, ma come faccio a sapere se la bussola mi indica il nord magnetico o geografico se l'autore dell'app non me lo esplicita chiaramente? Questo è solo un esempio banale, ma è per fare capire che ogni app, anche la più banale, necessita di un minimo di documentazione allegata.

R) Le applicazioni sono banali nel comprenderle, ma hanno la loro utilità. Prova a contare il numero di pixel o a cercare di capire quanto pesa una foto. Ci riesci? Se si, le app che fanno questo sono sia banali nell'uso che nella loro funzione :)

Sigh! Queste sono funzioni che dovrebbero essere integrate nel S.O. e non delegate a app esterne, ma questo è un altro discorso.

Detto questo, in una app di questo tipo, andrebbe esplicitato dall'autore quali tipi di file può elaborare.

JPG, BMP, TIFF, TGA, PNG??? Quali???

Perchè devo scaricare e installare un app per poi scoprire che alcuni dei miei files questa app non riesce a elaborarli e quindi è inutile per i miei scopi?

I manuali servono sempre.

Diciamo piuttosto che al giorno d'oggi, piuttosto che leggere due righe in 1 minuto, la gente preferisce scaricare un app e smanettarci e perdere 30 minuti convinta di fare prima e di fare meno fatica.

Modificato da FaR
Link to comment
Condividi su altri siti

E' appunto questo che sto dicendo. Dove sono questi siti? Per ora non ne ho visti proprio.

Rimandano ai siti le app più complicate, non tutte. Proprio per la facilità di utilizzo sono rare le app che rimandano su sito, un esempio è cool remote che controlla in remoto un pc tramite connessioni wifi, ma ci sono tante altre app.

A me piace stare dentro casa e utilizzare lo stesso la bussola per posizionare i mobili secondo i voleri del Feng Shui, ma come faccio a sapere se la bussola mi indica il nord magnetico o geografico se l'autore dell'app non me lo esplicita chiaramente? Questo è solo un esempio banale, ma è per fare capire che ogni app, anche la più banale, necessita di un minimo di documentazione allegata.

Basta un minimo di ingegno (nel caso della bussola ma vale per ogni cosa), ad esempio dove sorge il sole? Le bussole solitamente si allineano al campo magnetico. La differenza tra nord magnetico e nord geografico è di qualche grado. Proprio per prendere il caso della bussola, ho cercato sul market e nella descrizione dice: FUNZIONA ESATTAMENTE COME BUSSOLA AGO MAGNETICO. Indi per cui indica il nord magnetico che ahimè si sta spostando nel corso dei decenni! Potrai allineare il mobilio con tali informazioni? Fammi sapere.

Sigh! Queste sono funzioni che dovrebbero essere integrate nel S.O. e non delegate a app esterne, ma questo è un altro discorso.

Detto questo, in una app di questo tipo, andrebbe esplicitato dall'autore quali tipi di file può elaborare.

JPG, BMP, TIFF, TGA, PNG??? Quali???

Devo darti ragione su una cosa, dovrebbe essere integrato dal S.O. proprio perché ormai tra condividere, conservare e altro si genera un notevole traffico dati. Ma andiamo all'applicazione, che formato legge? La prima che ho scaricato Pictureinfo lo dice esattamente nella descrizione "Exif". Il nostro Lumia salva le foto in formato Jpeg (è specificato nella scheda tecnica del telefono stesso) a cui viene diciamo "associato" una specifica di formato appunto Exif dove vengono registrati tutti i dati.

http://www.nokia.com...800/specifiche/

EDIT: Picinfo non è una bella app, meglio http://www.windowsph...8a-86c856aa637f questa, che comunque specifica il formato letto che è exif (file associato ai formati jpeg)

I manuali servono sempre.

I manuali come puoi aver ben capito sono riassunti nella descrizione dell'app che specifica formati, spiegazioni etc. O nel caso di applicazioni più complicate rimanda sul sito.

Diciamo piuttosto che al giorno d'oggi, piuttosto che leggere due righe in 1 minuto, la gente preferisce scaricare un app e smanettarci e perdere 30 minuti convinta di fare prima e di fare meno fatica.

Ognuno fa come gli pare, non c'è un modo giusto o sbagliato. C'è chi capisce sperimentando e chi leggendo le istruzioni. Su applicazioni intuitive vince chi sperimenta perché impiega meno tempo, su quelle più complicate il viceversa.

Modificato da sagittar18
Link to comment
Condividi su altri siti

Non é il metodo corretto perché non é chiaro!

Non ho detto che lo fosse, infatti ho detto sorry.

Visto che sai come si fa modifica il tuo post precedente!

E' la prima cosa che ho fatto.

Un po' di gentilezza suvvia, non costa nulla :)

Modificato da sagittar18
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy