Jump to content
Nokioteca Forum

Cosa Ne Penso Dopo 4 Mesi Di Utilizzo...


Excalibur_33
 Share

Recommended Posts

Ok....nei video nulla da eccepire...io parlo di visualizzazione delle foto sullo schermo del terminale...

cmq magari l'unica foto fatta da me e il mio collega era in condizioni particolari...dove il Galaxy rendeva di più...

cmq ripeto...

nn sono deluso...

"brutto" é un'altra cosa...

Ma è normale che sul terminale l'S3 le fa vedere più belle le foto. I LED ti sparano i colori in faccia, sono più saturi e con più contrasto, mentre quelle del lu ia, essendo un IPS LCD, sono più naturali. Le foto delle fotocapere, per essere confrontate, non devono essere viste sui display dei dispositivi.

Esperienza da fotografo amatoriale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Signori se dovete fare dei confronti è giusto farli alle stesse condizioni.

Il display dell'S3 enfatizza i colori, non è possibile confrontare le foto dei due terminali sui rispettivi schermi.

Cmq il nuovo update GDR2 porterà ulteriore miglioramento agli scatti nel nostro Lumia.

L'unica cosa su cui probabilmente non è possibile discutere è la superiorità di 808 ed n8 rispetto a qualsiasi altro smartphone attualmente in commercio (anche qualche "cameraphone"...).

Link to comment
Condividi su altri siti

@fili2012

innanzitutto cerca di calmarti e di adottare un tono piu' pacato, qui nessuno dice falsita', ma ognuno esprime opinioni e cerca di confrontarsi educatamente. TAnto per la cronaca di lavoro faccio l'operatore cine-televisivo a livelli internazionali da quasi 20 anni ed il fotografo per passione da ancor di piu'. Ho usato cineprese 8mm, super8, 16 e super 16, digibeta, hdcam, cinealta, xdcam, red epic, passando alla fotografia ho avuto ed ho canon, yashica, leica, hasselblad e via discorrendo, quindi credo di essere abbastanza accreditato per dare un giudizio sulla fotocamera del 920. Non mi pare che nessuno qua abbia detto che fa schifo, tutt'altro, oltretutto la sezione videocamera svolge il suo lavoro egregiamente, ma nonostante la sua bonta' la fotocamera del 920 non e' all'altezza di quanto sbandierato da nokia in fase di lancio. Hai idea di quanti sono 8.7mpx? Mi sa di no, dato che siamo ormai abituati a sensori delle dimensioni di un occhio di mosca che hanno miliardi di pixel, ma ti posso assicurare che con 8.7mpx ci puoi tirare fuori dei dettagli ed una definizione che molto semplicemente il 920 non ha. Sicuramente tutto cio' e' dovuto ad aggiustamenti software da portare avanti, ma per adesso il livello non e' altissimo. Passiamo ai colori, belli, molto, ma se ti guardi con attenzione le foto noterai delle zone "incasinate" da un uso non certo ottimizzato della compressione. Passiamo ad analizzare le funzioni: se non mi compro software di terze parti (pochi e non certo all'altezza delle controparti ios - eh si, perche' bene o male il paragone va fatto con la concorrenza) non posso utilizzare il blocco dell'esposizione, non ho l'hdr e non posso decidere praticamente nulla quando faccio un video se non attivare o disattivare l'autofocus, che per inciso a volte non e' graduale, ma si vedono gli aggiustamenti della controlente frontale sottoforma di scatti. Parlando delle riprese video sono rimasto anche io impressionato dalla qualita', fluidita' e vivacita' delle clip realizzate, ma guardandole poi sul computer o nella mia saletta cinema (sono un malato di cinema, me ne sono fatto un in miniatura in casa con componenti non certo scadenti...) sono rimasto delusissimo dalla mancanza di dinamica soprattutto nelle basse luci, per dirla in parole povere se riprendete un soggetto molto scuro (la prova l'ho fatta con il mio bovaro del bernese) otterrete una macchia nera senza dettagli. Ovviamente anche qui siamo di fronte ad una mancanza software (hanno preferito l'apparenza, alzando tantissimo i contrasti locali, piuttosto che la realta') che nokia potrebbe aggiustare al volo senza tanti problemi, ma per adesso i risultati parlano da soli. Per spezzare una lancia a favore del comparto foto/video, se la scena e' bella illuminata ed i soggetti non sono troppo scuri le riprese sono bellissime. Anche io ho utilizzato il 920 sulla neve ed i risultati sono stati davvero ottimi, ma da un obiettivo accreditato di un diaframma 2 (avete idea di cosa voglia dire avere un'apertura focale del genere in fotografia ed in ambito broadcast?) mi aspetto, anzi pretendo - soprattutto pensando ai proclami di nokia - che si comporti egregiamente anche in condizioni di forti contrasti.

In definitiva il comparto fotografico del 920 e' buono, migliore di molti altri smartphone, forse il migliore all'apparenza, ma decisamente molto perfettibile, sicuramente non all'altezza delle aspettative scatenate da nokia. Spero che quest'ultima dia seguito alle lamentele e migliori questa feature e la porti al massimo delle sue possibilita', possibilita' enormi da quanto si puo' intravedere dagli attuali risultati. Il fatto e' che nokia non rimarra' ferma sul 920, ma fara' uscire qualcosa di nuovo con una sezione foto/video ancora piu' performante e quindi perche' sprecarsi ad ottimizzare quella del 920? Spero che queste siano solo mie illazioni e che la casa finlandese si dia da fare su un terminale senz'altro ottimo, ma molto acerbo.

Per concludere, fili2012 datti una bella calmata ed i giudizi lapidari sulle nostre opinioni tienteli per te, anche perche' non hai le competenze per fare l'espertone. ;-)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

@Atarix71 la tua analisi è sicuramente corretta, ma la parte più interessante per il discorso intrapreso è l'ultima in cui dici che è una delle migliori rispetto ad altri smartphone. Il discorso è scaturito dal fatto che qualcuno nella discussione diceva di preferire l'S3 al 920 perché faceva foto migliori.

Ora se uno passa ad S3 a me può importare relativamente, si cuocia nel suo brodo e poi vada a lamentarsi nei forum appositi.

Personalmente ho sempre dato egual fiducia ad Android e Windows Phone, posseggo un Galaxy Nexus ed un Nexus 7 oltre al 920, ma è inutile, dovunque vada a parare, la soddisfazione che mi da il 920 non è eguagliata mai né dal gnex né dal tablet.

Stessa cosa per le foto, non sai la delusione ogni volta che ne facevo qualcuna con il Galaxy, bellissima su quello schermo, orribile su quello del PC o sul televisore.

Link to comment
Condividi su altri siti

io sinceramente al paragone sul pc o televisore nn ci avevo pensato...

ho semplicemente visto,in quel frangente,una foto migliore della mia...

anche io ho un tablet con Android (asus eeepad trasformer)...nn mi trovo male con il sistema operativo

..

ma a mio parere Windows Phone é più piacevole da usare...

Modificato da Excalibur_33
Link to comment
Condividi su altri siti

L'alterna

io sinceramente al paragone sul pc o televisore nn ci avevo pensato...

ho semplicemente visto,in quel frangente,una foto migliore della mia...

anche io ho un tablet con Android (asus eeepad trasformer)...nn mi trovo male con il sistema operativo

..

ma a mio parere Windows Phone é più piacevole da usare...

L'alternativa poteva essere scambiarsi le rispettive foto via Bluetooth e confrontare entrambe le foto prima su uno schermo e poi sull'altro.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

io, invece, dopo quattro mesi di utilizzo, continuo a reputare questo telefono, ma forse dovrei dire questo sistema operativo, assolutamente non user friendly.

Non è un sistema facile da usare, non è pratico, non è immediato, non è per utenti inesperti (vedi anche persone di una certa età).

La vera forza di Apple, e io non sono un fan boy anzi direi proprio il contrario, è stata di fare un sistema operativo facilissimo da usare oltre che innovativo per i tempi, che anche una persona anziana non ha problemi ad usare.

Ed è così, secondo me, che allarghi la base dei tuoi utenti e clienti.

Qua invece è una ricerca del Santo Graal anche fare le cose più semplici, vuoi perchè si sono inventati modifiche inutili ad operazione di gestione che davamo come acquisite naturalmente con vari anni di uso in quei modi, vuoi perchè certe funzioni, anche basilari, proprio non ci sono.

Prendo come esempio stupido il salvare un numero che ci viene dettato mentre siamo la telefono.

Chiunque è sempre stato abituato a digitarlo sul tastierino e, a telefonata chiusa, salvarlo.

Qua è impossibile e persone non proprio esperte si dovranno armare di carta e penna e rifare la telefonata perchè quel numero è perso.

E di esempi come questo ne posso fare parecchi altri.

Ad esempio sono pronto a scommettere che su 10 persone che leggono questo post solo 3 sanno come impostare il colore delle tile/mattonelle in nero.

Sono pronto a scommettere che parecchi di noi hanno perso parecchio tempo per capire come salvare dei file audio allegati alle mail prima di capire che non si poteva, o hanno cercato di salvare degli allegati Pdf prima di scoprire che se li ritrovavano in office senza poterli cancellare ecc.ecc.ecc.

Io ho seri dubbi che questo sistema operativo si diffonderà come gli altri due (Ios e Android) proprio perchè non va assolutamente incontro all'utente, anzi, in certe cose, gli complica la vita anzichè semplificargliela.

Link to comment
Condividi su altri siti

@fili2012

innanzitutto cerca di calmarti e di adottare un tono piu' pacato, qui nessuno dice falsita', ma ognuno esprime opinioni e cerca di confrontarsi educatamente. TAnto per la cronaca di lavoro faccio l'operatore cine-televisivo a livelli internazionali da quasi 20 anni ed il fotografo per passione da ancor di piu'. Ho usato cineprese 8mm, super8, 16 e super 16, digibeta, hdcam, cinealta, xdcam, red epic, passando alla fotografia ho avuto ed ho canon, yashica, leica, hasselblad e via discorrendo, quindi credo di essere abbastanza accreditato per dare un giudizio sulla fotocamera del 920. Non mi pare che nessuno qua abbia detto che fa schifo, tutt'altro, oltretutto la sezione videocamera svolge il suo lavoro egregiamente, ma nonostante la sua bonta' la fotocamera del 920 non e' all'altezza di quanto sbandierato da nokia in fase di lancio. Hai idea di quanti sono 8.7mpx? Mi sa di no, dato che siamo ormai abituati a sensori delle dimensioni di un occhio di mosca che hanno miliardi di pixel, ma ti posso assicurare che con 8.7mpx ci puoi tirare fuori dei dettagli ed una definizione che molto semplicemente il 920 non ha. Sicuramente tutto cio' e' dovuto ad aggiustamenti software da portare avanti, ma per adesso il livello non e' altissimo. Passiamo ai colori, belli, molto, ma se ti guardi con attenzione le foto noterai delle zone "incasinate" da un uso non certo ottimizzato della compressione. Passiamo ad analizzare le funzioni: se non mi compro software di terze parti (pochi e non certo all'altezza delle controparti ios - eh si, perche' bene o male il paragone va fatto con la concorrenza) non posso utilizzare il blocco dell'esposizione, non ho l'hdr e non posso decidere praticamente nulla quando faccio un video se non attivare o disattivare l'autofocus, che per inciso a volte non e' graduale, ma si vedono gli aggiustamenti della controlente frontale sottoforma di scatti. Parlando delle riprese video sono rimasto anche io impressionato dalla qualita', fluidita' e vivacita' delle clip realizzate, ma guardandole poi sul computer o nella mia saletta cinema (sono un malato di cinema, me ne sono fatto un in miniatura in casa con componenti non certo scadenti...) sono rimasto delusissimo dalla mancanza di dinamica soprattutto nelle basse luci, per dirla in parole povere se riprendete un soggetto molto scuro (la prova l'ho fatta con il mio bovaro del bernese) otterrete una macchia nera senza dettagli. Ovviamente anche qui siamo di fronte ad una mancanza software (hanno preferito l'apparenza, alzando tantissimo i contrasti locali, piuttosto che la realta') che nokia potrebbe aggiustare al volo senza tanti problemi, ma per adesso i risultati parlano da soli. Per spezzare una lancia a favore del comparto foto/video, se la scena e' bella illuminata ed i soggetti non sono troppo scuri le riprese sono bellissime. Anche io ho utilizzato il 920 sulla neve ed i risultati sono stati davvero ottimi, ma da un obiettivo accreditato di un diaframma 2 (avete idea di cosa voglia dire avere un'apertura focale del genere in fotografia ed in ambito broadcast?) mi aspetto, anzi pretendo - soprattutto pensando ai proclami di nokia - che si comporti egregiamente anche in condizioni di forti contrasti.

In definitiva il comparto fotografico del 920 e' buono, migliore di molti altri smartphone, forse il migliore all'apparenza, ma decisamente molto perfettibile, sicuramente non all'altezza delle aspettative scatenate da nokia. Spero che quest'ultima dia seguito alle lamentele e migliori questa feature e la porti al massimo delle sue possibilita', possibilita' enormi da quanto si puo' intravedere dagli attuali risultati. Il fatto e' che nokia non rimarra' ferma sul 920, ma fara' uscire qualcosa di nuovo con una sezione foto/video ancora piu' performante e quindi perche' sprecarsi ad ottimizzare quella del 920? Spero che queste siano solo mie illazioni e che la casa finlandese si dia da fare su un terminale senz'altro ottimo, ma molto acerbo.

Per concludere, fili2012 datti una bella calmata ed i giudizi lapidari sulle nostre opinioni tienteli per te, anche perche' non hai le competenze per fare l'espertone. ;-)

@Atarix71 non ci crederai...ma mi hai tolto le parole da bocca. anche io stavo facendo la stessa analisi dettagliata, mi hai solo anticipato. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, io ho provato android e mi è parso moooooolto più complicato di wp8: magari poi se una cosa non ti piace fai anche più fatica a digerirla..... Ps: si possono mettere le tile in nero?????

No, attenzione, non ho detto che non mi piace, ho semplicemente detto che non è user friendly per alcune cose anche basilari. E' sicuramente faraginoso e ti lascia sempre il dubbio di non avere il controllo della situazione.

Si, si possono mettere le tile in nero, ma giusto per farti capire quanto sia a volte di non immediata comprensione questo sistema operativo, non le puoi mettera da Impostazioni - Tema ma da un'altra strada che ha poco di logico secondo me: Impostazioni - accessibilità (???) - contrasto elevato (???).

Modificato da giulio1964
Link to comment
Condividi su altri siti

io ho utilizzato android apple symbian e, per non farmi mancare nulla, quando c'è da smanettare qualcosa a livello aggiornamenti o ottimizzazioni o altro, anche il blackberry di mia moglie. Ora a parte il comparto messaggistica del blackberry che trovo il migliore anche per facilità d'uso per me win8 è il SO più semplice e immediato da utilizzare.

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho utilizzato android apple symbian e, per non farmi mancare nulla, quando c'è da smanettare qualcosa a livello aggiornamenti o ottimizzazioni o altro, anche il blackberry di mia moglie. Ora a parte il comparto messaggistica del blackberry che trovo il migliore anche per facilità d'uso per me win8 è il SO più semplice e immediato da utilizzare.

Ma tu puoi essere considerato un utente abbastanza esperto, che sa smanettare su più sistemi operativi.

A mio avviso, per utenti normali e per fare operazioni normali, questo SO non è user friendly.

Un utente normale ci metti un bel pò a capire che per salvare un numero mentre sei al telefono devi aprirti One Note e copiare e comunque non capisce questa complicazione .

Un utente normale ci mette un pò a capire che non può spostare le foto del weekend nella cartella "weekend del xx/xx" perchè non è possibile e via così.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per un utente inesperto wp8 NON e' un sistema user friendly, tutt'altro. Con ios anche una persona che non ha mai usato un smartphone, dopo qualche minuto sa gia' fare qualcosa. Con android la situazione e' piu' complicata, ma le cose basilari impara abbastanza velocemente a farle. Con wp8 e' tutto un'altro paio di maniche, e' un sistema pensato per chi usa costantemente un personal computer e non per un "novellino". Fatta questa precisazione devo comunque dire che a me come sistema mobile piace parecchio e mi farebbe molto imbestialire un atteggiamento di mancato supporto ed ottimizzazione da parte di microzozz in primis e di nokia per le funzioni strettamente legate al firmware del 920.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per un utente inesperto wp8 NON e' un sistema user friendly, tutt'altro. Con ios anche una persona che non ha mai usato un smartphone, dopo qualche minuto sa gia' fare qualcosa. Con android la situazione e' piu' complicata, ma le cose basilari impara abbastanza velocemente a farle. Con wp8 e' tutto un'altro paio di maniche, e' un sistema pensato per chi usa costantemente un personal computer e non per un "novellino".

Converrai però con me, che con queste premesse, una diffusione che possa essere comparata a quella dei concorrenti diventa utopistica.

Se poi si diffonde la voce che il SO non è di facile uso e i vari operatori dei negozi di telefonia lo sconsigliano come quando l'ho preso io ("bel telefono però è Windows Phone che io sconsiglio") diventa molto probabile che rimanga confinato a terzo incomodo di mercato ma a parecchie lunghezze dai due principali attori, senza speranza di grossi recuperi.

Se poi aggiungiamo magagne varie, applicazioni assolutamente sotto lo standard dei corrispettivi della concorrenza e non ultima un'assistenza che come minimo ti tiene via il telefono un mese, quando dall'altra parte te lo sostituiscono al momento, non vedo un futuro particolarmente roseo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Boh...non mi trovo, per esperienza personale in ciò che viene detto negli ultimi posts...

Ho anche un Galaxy note 2 tra le mani...Dispositivi e sistemi Diversi...ma quanto a fluidità, linearità operativa, facilità di interazione tra le varie attività, ordine, preferisco alla grande Wp.

È chiaro che c'è molto da migliorare su gestione telefonica e dispositivo... E ciò non è problema se si danno una smossa tra Nokia e Msft... Quanto alle app... una volta garantite le basilari anche per interazione con gli altri sistemi (es, instagram per me fa sorridere persino rispetto a fhotogram,restando in ambito app. con supporto social, ma è necessaria perché è già affermata sugli altri sistemi e, se vuoi far presa sul mercato, devi accettare ciò come dato di fatto e di conseguenza operare... Il resto, se non ci dormono sopra, non è problema secondo me.

Quanto ad assistenza, considerati anche i problemi vari legati all'instabilità relativa del sistema, penso debba esser fatto molto di piú... Il cliente,pur difficoltoso che ciò possa essere, deve essere messo in grado di sentirsi orgoglioso possessore dei lumia e serenamente coperto...

Modificato da Patriziadd2012
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Boh...non mi trovo, per esperienza personale in ciò che viene detto negli ultimi posts...

Ho anche un Galaxy note 2 tra le mani...Dispositivi e sistemi Diversi...ma quanto a fluidità, linearità operativa, facilità di interazione tra le varie attività, ordine, preferisco alla grande Wp.

È chiaro che c'è molto da migliorare su gestione telefonica e dispositivo... E ciò non è problema se si danno una smossa tra Nokia e Msft... Quanto alle app... una volta garantite le basilari anche per interazione con gli altri sistemi (es, instagram per me fa sorridere persino rispetto a fhotogram,restando in ambito app. con supporto social, ma è necessaria perché è già affermata sugli altri sistemi e, se vuoi far presa sul mercato, devi accettare ciò come dato di fatto e di conseguenza operare... Il resto, se non ci dormono sopra, non è problema secondo me.

Quanto ad assistenza, considerati anche i problemi vari legati all'instabilità relativa del sistema, penso debba esser fatto molto di piú... Il cliente,pur difficoltoso che ciò possa essere, deve essere messo in grado di sentirsi orgoglioso possessore dei lumia e serenamente coperto...

Boh,,,, Prova a pensare di essere un utente normale non appassionato di tecnologia, cosa che sicuramente non sei, e prova ad immaginare di prendere in mano un WP8 e cominciare a configurarlo e ad usarlo.

Secondo me avresti parecchi problemi anche solo nelle operazioni più semplici perchè questo SO non è immediato, non è semplice, ha funzioni nascoste che si fa fatica a sapere che ci sono e che si fa fatica a trovare.

Già solo a sapere a che numero stai mandando un sms a un contatto che ha più numeri è un dilemma se non sai come si fa a vedere, men che meno a capire il criterio di scelta che il sistema usa per scegliere il numero, e questo perchè il sistema è impostato per non chiederti niente prima, cosa ci voleva ad impostare la richiesta "vuoi mandarlo a questo numero o a quest'altro?" prima dell'invio?

E' questo è solo un esempio.

Una persona normale come fa a capire che per aggiungere una nuova suoneria si deve scaricare un'app apposita oppure è obbligato a collegare il telefono al pc?

Posso capire che tu non ti possa trovare in quanto si dice, ma quando diciamo che non è user friendly non è riferito a noi appassionati che amiamo smanettare ma al feeling immediato che si crea quando una persona "normale" prende in mano il telefono e comincia ad usarlo, e con WP8/Nokia le prime sensazioni non sono mai all'altezza delle prime sensazioni di chi prende in mano un Iphone, e non hai idea di quanto mi costi dirlo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio primo smartphone è stato il lumia 800 a fine settembre scorso...venivo da un "nokino" vecchio di diversi anni...

Non ho avuto difficoltà così evidenti...grazie anche a questo forum.

Nel confermare serenamente quanto ho scritto sopra, ricordo che ho scritto anche "È chiaro che c'è molto da migliorare su gestione telefonica e dispositivo... "

Ma non ritengo si tratti di problema e penso si possa e debba migliorare in fretta... Basta solo che Nokia e Msft non ci dormano sopra

Link to comment
Condividi su altri siti

Io dico solo che la mia ragazza (utente base)ha un Android e se deve fare qualcosa di più complicato di telefonare/mandare messaggi chiede a me di farlo perché tra tutti i menu non ci capisce una mazza. se usa il mio lumia invece non ha problemi a fare altre operazioni.

Modificato da st3z
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy