Jump to content
Nokioteca Forum

Sostituzione Lumia


Brio1984
 Share

Recommended Posts

Penso che la mia situazione stia diventando davvero assurda. Oggi chiamo Nokia per l'ennesima volta, e mi comunica che non è stata avviata alcuna procedura di sostituzione, dopo 5 volte in assistenza, devono ancora fare accertamenti affinchè si possa avviare la pratica..... Ma come, sto senza telefono da due mesi, e loro procedono con una lentezza assurda, Nokia non tutela per niente i propri clienti, e così facendo ne sta perdendo una marea. Adesso sono stufo, nel pomeriggio vado dove ho acquistato il telefono, con codice del consumo alla mano e farò valere i miei diritti una volta per tutte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Penso che la mia situazione stia diventando davvero assurda. Oggi chiamo Nokia per l'ennesima volta, e mi comunica che non è stata avviata alcuna procedura di sostituzione, dopo 5 volte in assistenza, devono ancora fare accertamenti affinchè si possa avviare la pratica..... Ma come, sto senza telefono da due mesi, e loro procedono con una lentezza assurda, Nokia non tutela per niente i propri clienti, e così facendo ne sta perdendo una marea. Adesso sono stufo, nel pomeriggio vado dove ho acquistato il telefono, con codice del consumo alla mano e farò valere i miei diritti una volta per tutte.

Se il tuo telefono è inspiegabilmente in assistenza da due mesi, una letterina di sollecito ci sta tutta. Avevi affidato il telefono direttamente al venditore?

Link to comment
Condividi su altri siti

Se il tuo telefono è inspiegabilmente in assistenza da due mesi, una letterina di sollecito ci sta tutta. Avevi affidato il telefono direttamente al venditore?

Ti racconto come è andata ieri pomeriggio.

Vado da dove ho affidato il telefono, cioè coloro che me l'hanno venduto, e dicono che loro l'hanno portato al centro di assistenza a Matera, e da Matera poi hanno provveduto a spedirlo a Nokia, non so dove, perchè nemmeno il Nokia Care ha saputo dirmi dove si trova il telefono in questo momento.

Io, innervosito, vado a prendere una stampa del codice del consumo gli leggo l'articolo 130 e la tizia del negozio cosa mi dice? Che lei non sa dell'esistenza di questo codice e che per lei quella è solo carta straccio, ed io continuo ad affermargli che quella è semplicemente la legge. Fa finta per tipo 20 minuti di chiamare il Nokia Care, e poi mi dice che provvedeva a telefonare la mattina seguente, cioè stamattina. Io annuisco e me ne vado esclamando "va bene, parlerò con chi so io!"

Allora oggi ho chiamato l'avvocato e nel pomeriggio porterò tutti i documenti per fare una bella lettera al mio caro venditore, e chiederò anche un risarcimento per tutti i mesi che io non ho utilizzato il telefono.

EDIT: Una piccola domanda a tutti coloro che hanno portato in assistenza il proprio Lumia... Ma voi avete ricevuto un telefono di cortesia?

Modificato da peppinho_87
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti racconto come è andata ieri pomeriggio.

Vado da dove ho affidato il telefono, cioè coloro che me l'hanno venduto, e dicono che loro l'hanno portato al centro di assistenza a Matera, e da Matera poi hanno provveduto a spedirlo a Nokia, non so dove, perchè nemmeno il Nokia Care ha saputo dirmi dove si trova il telefono in questo momento.

Io, innervosito, vado a prendere una stampa del codice del consumo gli leggo l'articolo 130 e la tizia del negozio cosa mi dice? Che lei non sa dell'esistenza di questo codice e che per lei quella è solo carta straccio, ed io continuo ad affermargli che quella è semplicemente la legge. Fa finta per tipo 20 minuti di chiamare il Nokia Care, e poi mi dice che provvedeva a telefonare la mattina seguente, cioè stamattina. Io annuisco e me ne vado esclamando "va bene, parlerò con chi so io!"

Allora oggi ho chiamato l'avvocato e nel pomeriggio porterò tutti i documenti per fare una bella lettera al mio caro venditore, e chiederò anche un risarcimento per tutti i mesi che io non ho utilizzato il telefono.

EDIT: Una piccola domanda a tutti coloro che hanno portato in assistenza il proprio Lumia... Ma voi avete ricevuto un telefono di cortesia?

nessun telefono di cortesia...nulla di nulla...
Link to comment
Condividi su altri siti

@peppinho_87: hai fatto bene. Purtroppo ci sono troppi venditori che ignorano le disposizioni di legge.

Qualcosa la dovresti smuovere: tienici informati! b)

P.S. Mai avuto il telefono di cortesia: era una clausola precisa del contratto, però, che ultimamente non ho ritrovato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per caso ho trovato una brochure realizzata dal Ministero dello sviluppo economico ed ADICONSUM che illustra in modo semplice ed efficace i punti fondamentali del Codice del consumo, c'è un paragrafo dedicato all'articolo 130, molto utile ed esplicativo, "Come esercitare il diritto alla riparazione, sostituzione, rimborso del prezzo, risoluzione del contratto"

ci sono anche degli esempi ed una lettera tipo per la messa in mora del venditore

Modificato da leoniDAM
Link to comment
Condividi su altri siti

eh ma è la seconda riparazione per lo stesso problema. se domani lo prendo e riscontro ancora il problema mi incazzo davvero...

Se ancora si dovesse presentare il problema e non si riuscisse a riparare è evidente che risulta impossibile il ripristino della conformità per cui diventa del tutto legittimo richiedere e pretendere la sostituzione o il rimborso

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi vi aggiorno sulla mia situazione: stamattina sono andato a ritirare il mio Lumia 920, il problema riscontrato era che non entrava nelle impostazioni, messaggi, internet, email, le applicazioni "native" insomma...dopo qualche secondo di schermata nera ti riportava alla startscreen e dallo sblocco ci metteva una vita dopo aver premuto il pulsante e tutto questo si verificava dopo qualche minuto di utilizzo.

Al centro assistenza Nokia hanno effettuato un "Master Reset" (non so che sia) e hanno ri-installato la versione del firmware, (cosa che avevo fatto già di mio) pensando fosse un problema software.

Oggi ho provato il telefono davanti all'addetto e prontamente dopo qualche minuto di utilizzo il terminale ripresentava gli stessi problemi. Ora lo manderanno a mamma Nokia e non so per quanto starà via...avevo già previsto che le cose sarebbero andate cosi...ho già chiesto due volte se per questi problemi è prevista la sostituzione e mi hanno assicurato che anche se si tratta della prima volta che entra in assistenza, se non riescono a risolvere il problema mi manderanno un altro terminale, senza aspettare una serie infinita di giri in assistenza prima di decidersi.

Spero proprio sia cosi, perchè come mi ha detto qualcuno di voi, pare che disgraziatamente non ci sia rimedio a questo tipo di problema se non cambiare terminale o scheda madre.

Rimango in attesa...ma il tempo senza il telefono comincia a essere tanto...

Ho letto tutti i post precedenti ma non ho capto molto come poter far valere i miei diritti se anche in questa prossima riparazione le cose non verranno risolte, sareste così gentili da dirmi come potrei muovermi? grazie anticipatamente!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che non capisco è che non saresti dovuto essere tu a testare se il problema fosse risolto ma loro subito dopo aver reinstallato il firmware e senza perdere tempo per farlo tornare e ritornare senza aver risolto nulla, con costi di trasporto ecc...

L'hanno riparato in loco.

La prova è stata una disattenzione del'addetto che ha segnato il problema, non ha scritto che il problema si presenta dopo qualche minuto dall'avvio, quindi anche se lo avessero provato non avrebbero riscontrato problemi.

Comunque non l'hanno fatto, anche perchè quando ho acceso il terminale mi presentava la schermata di benvenuto di windows phone, il che faceva capire che non l'hanno nemmeno acceso...o che hanno fatto un reset subito dopo...il mistero rimane!

Link to comment
Condividi su altri siti

L'hanno riparato in loco.

La prova è stata una disattenzione del'addetto che ha segnato il problema, non ha scritto che il problema si presenta dopo qualche minuto dall'avvio, quindi anche se lo avessero provato non avrebbero riscontrato problemi.

Comunque non l'hanno fatto, anche perchè quando ho acceso il terminale mi presentava la schermata di benvenuto di windows phone, il che faceva capire che non l'hanno nemmeno acceso...o che hanno fatto un reset subito dopo...il mistero rimane!

Ah ok, allora è diverso, pensavo che l'avessero spedito e che per questo tu avessi dovuto aspettare diverso tempo senza aver risolto nulla.

Link to comment
Condividi su altri siti

ripreso ieri dalla 2a riparazione... ma ho ancora gli stessi problemi... non ho più parole. ho scritto sulla loro pagina fb, su twitter e http://www.nokia.com/it-it/supporto/contact-us/ mi hanno detto di riportare il telefono al centro assistenza e provvederanno a sostituirlo... che odissea... ieri sera l'ho riconsegnato. il tecnico mi ha detto che i telefoni in sostituzione non sono rigenerati, ma non sono nell'imballo con tutta la dotazione orginale... li ha chiamati teelfoni di swap... è vero?

Link to comment
Condividi su altri siti

Penso ti diano semplicemente un telefono nuovo e funzionante, senza niente a corredo, perchè gli accessori li hai già. ;)

Ogni volta che mi hanno sostituito un apparecchio difettoso, mi è stato dato senza scatola e accessori, indipendentemente dalla casa produttrice.

Inoltre, l'erogazione di un apparecchio nuovo, non determina lo spostamento del periodo di garanzia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah ok, allora è diverso, pensavo che l'avessero spedito e che per questo tu avessi dovuto aspettare diverso tempo senza aver risolto nulla.

Per fortuna no, ma adesso il telefono è stato spedito in nokia, siamo già alla seconda volta in assistenza...spero che stavolta riescano a risolvere, ma la mia è paura è di ritrovarmi nelle condizioni di sbellisario, con un casino improponibile per ottenere la sostituzione dell'apparecchio...spero di sbagliarmi!

Rinnovo ancora la richiesta a voi del forum su come potrei muovermi in caso di mancata risoluzione del problema anche dopo la seconda volta in assistenza, grazie!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono sempre per tenere i rapporti cordiali e pacati, se ti rimandano il cellulare assicurandoti di aver risolto il problema e ti accorgi che il problema persiste, ritorna al negozio e chiedi la sostituzione, se poi ti dice che non te lo sostituisce ma che proverà ancora di ripararlo, ricordagli che la legge prevede, oltre la riparazione, la sostituzione o il rimborso totale o parziale, un difetto che si dimostra non riparabile che impedisce il godimento del bene è uno dei casi in cui è legittimo ottenere la sostituzione ed un terminale che va in riparazione più di una volta per lo stesso difetto è difficile sostenere il difetto sia definitivamente riparabile e che il costo della riparazione sia inferiore al costo della sostituzione.

Se per la terza volta ti re-inviano il telefono con lo stesso difetto allora invii una raccomandata A/R al venditore con la richiesta formale di sostituzione del terminale indicando gli opportuni riferimenti normativi, la legge da citare è il D.Lgs 206/2005 "Codice del Consumo", puù sopraho anche postato un documento di guida al codice redatto da ADICONSUM e dal Ministero dello Sviluppo Economico

Link to comment
Condividi su altri siti

Come più volte ho ricordato, ribadendo anche quanto riportato sopra, quando il venditore ignora gli obblighi di legge, fate una bella lettera raccomandata A/R, per conoscenza anche alla casa produttrice.

Per accelerare i tempi, vi consiglio di rivolgervi ad una associazione di consumatori: solitamente le risposte e le risoluzioni hanno tempi più ristretti b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Penso ti diano semplicemente un telefono nuovo e funzionante, senza niente a corredo, perchè gli accessori li hai già. ;)

Ogni volta che mi hanno sostituito un apparecchio difettoso, mi è stato dato senza scatola e accessori, indipendentemente dalla casa produttrice.

Inoltre, l'erogazione di un apparecchio nuovo, non determina lo spostamento del periodo di garanzia.

però immagino che l'IMEI cambierà... e sarà un problema quando lo venderò visto che sulla scatola riporta l'imei del telefono sostituito... inoltre, io avevo un brandizzato wind? ora me ne daranno uno no-brand? Modificato da sbellisario
Link to comment
Condividi su altri siti

Solitamente viene rilasciato un foglio che riporta la sostituzione. Quando e se lo venderai, darai a corredo quel foglio: ai fini della garanzia, risulterà la sostituzione e quindi il cambio di Imei.

Non comprendo il problema...

Sul brand non saprei dirti...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy