Jump to content
Nokioteca Forum

Sostituzione Lumia


Brio1984
 Share

Recommended Posts

Direi che per me tutto è apparentemente concluso: finalmente una detta e fatta correttamente c'è stata. Il Lumia l'ho ritirato ieri, non è possibile sapere che tipo di riparazione sia stata eseguita però (sostituzioni di pezzi vari o altro), solo è dato sapere che v'è stato un intervento meccanico sull'apparecchio.

L'apparecchio sembra funzionare bene, non scalda più come una centrale nucleare a pieno regime, ma rilascia un soave tepore anche sotto pieno sforzo di utilizzazione. Il rumore di maraca è scomparso. Il GPS sembra essere più veloce e preciso. La fotocamera devo indagarla meglio.

Note lievemente abbacchiante: nella zona cassettino, l'alloggiamento per la microsim, si nota una piccola incisione come dovuta a una leva fatta sull'apparecchio, è roba di poco, ma comunque prima di mandarlo in assistenza non c'era. Lo stesso cassettino non è perfettamente rifilato con il resto della struttura e perciò risulta lievissimamente sfalsato. Ribadisco che sono pignolerie, ma sta di fatto che non c'erano. Che faccio lo riporto indietro e chiedo la sostituzione? ahahahahahha :Dito::lmaosmiley::incazzato:

Speriamo tra due mesi di non essere ancora qua o davvero in caso di mancata sostituzione mi darei da fare per portare la cosa a livello legale.

P.S. per chi avesse intenzione di portare il Lumia in assistenza in zona Milano, comunico che sia in andata che al ritorno l'apparecchio passa dal centro NStore di Via Solari (che fa anche prima e vera assistenza fisica), pertanto conviene portarlo direttamente lì per accorciare i tempi di attesa.

P.P.S. altra cosa divertente è che per fare 500m circa da un NStore a un altro nella stessa Milano debbano usare un vettore esterno di trasporto: inutile dilatazione di tempo e costi per la stessa Nokia.

P.P.P.S. "shevaluk" sei messo molto peggio di me, hai il mio sostegno. :medieval:

Per ora e per me è tutto.

Ciao

Modificato da Brio1984
Link to comment
Condividi su altri siti

Confesso che spero che il mio telefono non abbia mai problemi perché non ho la sensazione che l'assistenza della Nokia non possa essere all'altezza di quella fornita dalla Apple.

Non mi sembra che i commenti in merito siano positivi.

Io stesso ho chiesto se si poteva avere una copia delle istruzioni dell'auricolare bh-310 dal sito di supporto ma si fossero degnati di una risposta.

Insomma oltre una semplice sensazione...

Link to comment
Condividi su altri siti

Piccolo flash sulla mia situazione. Ho chiamato il Nokia Care e mi hanno comunicato che il device è stato spedito da Como a Matera il giorno 15 marzo, quindi a giorni dovrebbe arrivare. Mi ha detto che non hanno sostituito la scheda madre, altrimenti assieme alla scheda madre doveva cambiare anche il codice IMEI. Ho chiesto se avevano notizie su quale fosse stato l'intervento, ma non mi ha saputo dare alcuna informazione. Successivamente ho anche chiesto se nel caso il terminale presentasse ancora lo stesso problema, se potevo fare una richiesta di sostituzione e loro mi hanno detto che DEVO farla. Io attendo con fiducia, sperando che il telefono funzioni alla perfezione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Piccolo flash sulla mia situazione. Ho chiamato il Nokia Care e mi hanno comunicato che il device è stato spedito da Como a Matera il giorno 15 marzo, quindi a giorni dovrebbe arrivare. Mi ha detto che non hanno sostituito la scheda madre, altrimenti assieme alla scheda madre doveva cambiare anche il codice IMEI. Ho chiesto se avevano notizie su quale fosse stato l'intervento, ma non mi ha saputo dare alcuna informazione. Successivamente ho anche chiesto se nel caso il terminale presentasse ancora lo stesso problema, se potevo fare una richiesta di sostituzione e loro mi hanno detto che DEVO farla. Io attendo con fiducia, sperando che il telefono funzioni alla perfezione.

quindi in totale quanti giorni sono passati? mi daresti il numero del nokia care?

Link to comment
Condividi su altri siti

quindi in totale quanti giorni sono passati? mi daresti il numero del nokia care?

Io lo lasciai al mio rivenditore a fine febbraio, non ricordo precisamente il giorno.... quindi sono passati più di 20 giorni.... Il numero è 848.390.073 il costo della telefonata è lo stesso di una chiamata urbana.

Link to comment
Condividi su altri siti

Zona Marconi. Via Lo Surdo 39 per l'esattezza.

ho portato anche il mio lumia 710 a questo nokia care point... le prime due volte me lo tennero loro un paio di giorni per aggiornamento firmware: ovviamente nulla da fare, la terza volta ce lo porto di nuovo (maledettamente proprio quel giorno era uscito un aggiornamento software e l'avevo installato) e mi dicono per la TERZA volta che si trattava di un problema software... dopo una piccola discussione l'ho convinto a mandarlo a como, sperando in una sostituzione.

ho il forte sentore e presentimento che mi torni indietro con un aggiornamento software e basta

c'è qualche modo per sollecitare una sostituzione della scheda madre o del dispositivo? ma soprattutto c'è un modo per sapere lo stato della riparazione e i vari viaggi che sta intraprendendo il mio piccoletto? vi ringrazio

Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo oltre 20 giorni di assistenza a Como, finalmente è arrivato il mio caro Lumia.... Finalmente funzionerà mi dico.... Macchè!!!! Sempre lo stesso problema.... Ho appena chiamato per la 200sima volta il Nokia Care, e finalmente loro mi hanno comunicato che verrà aperta una pratica di sostituzione o della scheda madre o di tutto il dispositivo.... E praticamente saranno più di due mesi che non avrò tra le mani il mio Nokia Lumia....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho chiamato nokia care e come mi aspettavo mi hanno detto che devo fare per forza tutta la trafila delle assistenze, rimanendo cosi senza terminale forse per mesi, con grosso disagio per me.

Non possono o non hanno la facoltà di far partire la procedura di sostituzione che si attiva solo se il terminale torna più volte in assistenza.

Comincia quindi un'epopea che non so quando finirà...sapendo già che il problema non è risolvibile, temo sarà una grossa perdita di tempo!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Francamente non vi capisco: avete comprato direttamente da Nokia? Sembra di capire di no.

Se la legge prevede che sia il venditore a farsi carico di tutte le incombenze, perchè vi rivolgete all'assistenza?

I prodotti fallati possono capitare: a me li hanno sempre sostituiti senza troppe storie. Quando hanno tardato, è stata per colpa mia: mi ero rivolta al produttore, anzichè al venditore (tablet sostituito in 15 giorni).

Link to comment
Condividi su altri siti

Francamente non vi capisco: avete comprato direttamente da Nokia? Sembra di capire di no.

Se la legge prevede che sia il venditore a farsi carico di tutte le incombenze, perchè vi rivolgete all'assistenza?

I prodotti fallati possono capitare: a me li hanno sempre sostituiti senza troppe storie. Quando hanno tardato, è stata per colpa mia: mi ero rivolta al produttore, anzichè al venditore (tablet sostituito in 15 giorni).

Il problema, è che il mio rivenditore non si è voluto assumere le proprie responsabilità sin dall'inizio, dice che Nokia decide se sostituire il telefono oppure no, loro fanno solo da tramite. Chiaramente tra 20 giorni mi aspetto il telefono nuovo. In caso contrario, cosa mi consigli di fare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho nemmeno pensato di andare dove l'ho acquistato, spiegare il problema e chiedere semplicemente se me ne dessero uno nuovo...anche perchè credo sia impossibile che lo facciano.

Per questo domani lo porto in assistenza sapendo che dovrò fare la stessa trafila di peppinho_87...se ne sapete più di me sono contentissimo di sentire i vostri pareri!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Devi tornare dal venditore e chiedere che si comporti secondo legge.

Se fa resistenza, puoi adottare tutte le contromisure: una fra tutte, ti rivolgi ad una associazione di consumatori. Sul forum ci sono diverse esperienze che si sono risolte positivamente. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Devi tornare dal venditore e chiedere che si comporti secondo legge.

Se fa resistenza, puoi adottare tutte le contromisure: una fra tutte, ti rivolgi ad una associazione di consumatori. Sul forum ci sono diverse esperienze che si sono risolte positivamente. :)

E se mi rivolgo da un avvocato?

Link to comment
Condividi su altri siti

Avevo acquistato il Lumia 920 giallo sul sito di NStore, dopo una decina di giorni venne fuori un problema al sensore di luminosità e/o prossimità, la luminosità del display non variava seppur messa in automatico, il display non si spegneva durante una telefonata, eccessiva produzione di calore, inoltre avevo tutta una serie di altri problemi che sembravano di tipo software, un ripristino non ebbe effetto, il quattordicesimo (era un sabato) giorno invio indietro il terminale ad NStore chiedendone la sostituzione, il venerdì successivo mi è stato consegnato il telefono sostitutivo

Link to comment
Condividi su altri siti

E se mi rivolgo da un avvocato?

Se è un amico che non ti chiede soldi, si. Altrimenti, se ti rivolgi ad una associazione preposta, o gratis o a prezzo contenuto, ti mettono anche il legale a disposizione ;)

Avevo acquistato il Lumia 920 giallo sul sito di NStore, dopo una decina di giorni venne fuori un problema al sensore di luminosità e/o prossimità, la luminosità del display non variava seppur messa in automatico, il display non si spegneva durante una telefonata, eccessiva produzione di calore, inoltre avevo tutta una serie di altri problemi che sembravano di tipo software, un ripristino non ebbe effetto, il quattordicesimo (era un sabato) giorno invio indietro il terminale ad NStore chiedendone la sostituzione, il venerdì successivo mi è stato consegnato il telefono sostitutivo

Quindi sostituito senza troppe storie, pare b)

Link to comment
Condividi su altri siti

si, io temevo che non me lo avrebbero sostituito visto che le policy di NStore (secondo quanto mi aveva detto una operatrice dell'amministrazione) indicano come termine ultimo per la sostituzione del terminale 15 giorni oltre i quali il terminale viene sempre e comunque messo in riparazione, il sabato sarebbero stati 14 giorni che avevo ricevuto il terminale, mandai il telefono quella mattina con raccomandata 1 in modo che al massimo il martedì sarebbe stato consegnato.

Il mercoledì chiamai per verificare se fosse arrivato il telefono, il ragazzo che mi rispose mi disse di si e mi comunicò che mi avrebbero sostituito il terminale e che mi sarebbe arrivato entro venerdì.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sappiate che la legge prevede il riconoscimento di vizi gravi entro 6 mesi dall'acquisto.

Imparate a depennare chi non vi offre garanzie chiare e a norma di legge: io ho massacrato due punti vendita di note catene di vendita b)

Aggiungo che ho trovato venditori seri, che hanno volentieri tutelato i miei diritti, guadagnando una cliente soddisfatta (e fidelizzata) ;)

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi intrometto perché l'argomento è interessante.

La previsione legislativa che prevede l'obbligo di sostituzione o di riparazione a discrezione del consumatore ahinoi è, come al solito negli ultimi 30 anni, una diga che assomiglia a un colabrodo per stile giuridico di scrittura e logica conseguente. La disciplina speciale del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche), che qui interessa, parla indistintamente di sostituzione, riparazione, diminuzione del prezzo ovvero risoluzione del contratto. Meglio il Codice del Consumo conferisce la scelta al consumatore, ma pone delle eccezioni che nella prassi vengono sempre concesse.

Art. 130: "[...] 2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.[...]".

Dalla lettura del testo sovra citato sembrerebbe effettivamente che il consumatore abbia la scelta sul da farsi, in realtà l'ultima parte del testo riportato del 3° comma: "eccessivamente oneroso rispetto all'altro", pone nella prassi che la sostituzione risulti quasi sempre eccessivamente onerosa rispetto alla riparazione. Pertanto si è venuto a creare un circuito per cui la sostituzione è imponibile dopo la seconda riparazione per il medesimo problema (ma oramai un indirizzo giurisprudenziale coerente non esiste più per nulla).

In summa, il Codice del Consumo conferisce la scelta tra sostituzione ovvero riparazione, ma negli effetti fornisce una valida motivazione logica di presunzione a favore del venditore per cui (quasi) sempre la sostituzione sarà, per lui, eccessivamente onerosa rispetto alla riparazione e pertanto un Giudice così avvalerebbe: ripariamolo e poi vediamo.

Considerate inoltre le tempistiche di una causa civile: la prima udienza a seconda dei Giudici di Pace, la avrete tra i 2 mesi fino agli 8 mesi circa (i termini legali sono diversi, io vi indico più o meno quelli fattuali del Giudice di Pace di Monza e di Milano, in merito agli spostamenti del giorno dell'udienza da voi fissato nella citazione) e non è detto che si concluda alla prima udienza ergo fate un po' voi. Voi citerete il venditore che si costituirà citando, con tutta probabilità, il produttore (a prescindere che sia o meno valida la nuova citazione), e da una causa semplice avrete tratto un bel rebelot. Se vincete la fortuna concluderete in 5 mesi, altrimenti rischierete anche 2 anni. Fidatevi, non né vale la pena. Poi se la vostra è una questione di principio fatelo (ma spesso le buone intenzioni sono cariche di delusioni).

La cosa fattibile e sostanzialmente potente per interrompere questa catena di eventi è semplicemente un esposto penale alla magistratura sottoscritto da quanti più possibile.

P.S.

Sappiate che la legge prevede il riconoscimento di vizi gravi entro 6 mesi dall'acquisto.

Questo riguarda la presunzione che il vizio occorso entro 6 mesi si presume presente fin dal momento della consegna a meno di prova contraria fornita dal venditore. La disposizione aggiunta maldestramente nel Codice del Consumo rischia di appesantire il carico probatorio per il consumatore dopo i 6 mesi, in quanto questi dovrà provare che il vizio occorso fosse presente fin dalla consegna e non sia sorto per un cattivo utilizzo della cosa.

P.P.S

Tutto ciò scritto, non ha certo valore di parere legale, né si presume tale, pertanto prendetelo come una "valutazione generale" scritta velocemente perché ci sarebbe da scrivere e approfondire.

Modificato da Brio1984
Link to comment
Condividi su altri siti

Io senza tanti giri di parole, gli agito il codice del consumo, minaccio di risolvere il contratto per vizio di conformità (vedi tablet) ed infine, di rivolgermi ad una associazione di consumatori.

Funziona praticamente sempre: questo perchè i venditori non hanno tanto tempo e voglia di studiarsi le cose. Inoltre, come già detto, basta dire che si da voce del loro pessimo comportamento post assistenza.

Non sono mai arrivata alle lettere di avvocati o all'associazione dei consumatori :D

Una sola volta sono stata costretta ad esibire la mail ricevuta dal produttore che intimava al venditore di sostituirmi il prodotto difettoso, come da accordi commerciali tra loro intercorsi e conclusi. Il suddetto venditore era il titolare di Trony della mia città, che ammise di non aver tempo e voglia di compilare la modulistica. Io non ho mollato e ho avuto la sostituzione del prodotto b)

Devo dire, però, che tranne rare ed eclatanti eccezioni, sono i venditori stessi a dare maggiori garanzie di tutela ai consumatori :)

Edit: ricordo, comunque, che la maggior parte degli utenti che ha raccontato la propria esperienza sul forum e si son trovati, loro malgrado, a dover coinvolgere avvocati o associazioni di consumatori, davanti al giudice non ci sono arrivati. Hanno risolto prima.

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy