Jump to content
Nokioteca Forum

Inchiesta Iene: Cellulari E Onde Elettromagnetiche


Recommended Posts

Per caso mi aggiravo nel sito delle ieri e trovo questo video, piuttosto inquietante secondo me.

A questo punto, essendo possessore di Lumia 920 e avendo il caricatore wireless, e mettendolo a caricare la maggior parte delle volte la notte accanto al letto, mi piacerebbe sapere se possa arrecare qualche danno.

Che ne pensate?

http://www.video.med...magnetiche.html

PS: spero di non aver sbagliato la sezione in cui mettere la discussione

Modificato da danymush
Link to comment
Condividi su altri siti

Io mi devo preoccupare con il mio Sony.. molto radioattivo.. :(

Ma mettendo il telefono in modalità aereo, e quindi disattivando la parte radio, il rischio non c'è più vero?

Se le radiazioni provengono dalle onde radio si. Comunque e' sempre consigliabile tenere il telefono in 2g (gsm)
Link to comment
Condividi su altri siti

il caricatore "wireless" non wi-fi, usa l'induzione magnetica: c'e' un principio fisico molto noto per cui se in una spira passa della corrente che varia nel tempo (come quella alternata) si genera un campo magnetico che cambia orientamento secondo il modo di fluire della corrente. Se poniamo una seconda spira in questo campo che cambia continuamente, induciamo nella spira della corrente: se la spira fa parte del circuito di carica del cell, provvede alla carica della batteria, senza l'uso di fili (wireless, appunto). Il wi-fi delle telecomunicazioni e' un protocollo di comunicazione digitale senza fili, via radio, per collegarsi a reti dati. Anche gsm e' un protocollo di comunicazione, con caratteristiche diverse, ma sempre utilizzando onde elettromagnetiche. La presunta (in quanto il rischio c'e' ma non ancora gli studi scientifici ne hanno dato una certezza) nocività di natura anche oncologica e' legata alla parte telecomunicazioni, non al caricabatterie.

c.

Link to comment
Condividi su altri siti

se dovessimo stare attenti ad ogni fonte di onde allora staremmo fritti... :lol: se volete diminuire l'assorbimento di onde causate dal telefono i consigli sono semplici:

_ in chiamate lunghe usare gli auricolari o il vivavoce, evitando cosi di tenere il telefono contro l'orecchio, se proprio non riuscite ad usare le cuffie non premete il telefono contro il padiglione auricolare e non copritelo con l'intera mano in modo da lasciare libera l'antenna

_ di notte mettetelo in offline staccando tutte le connessioni esterne alla connessione dati (bt e wifi per esempio) cosi facendo il telefono emetterà solamente la radiazione di fondo o poco più (innocua e non dannosa in quanto emessa da ogni cosa a questo mondo)

_ collegarlo in 2g (come già detto) invece che 3g e staccare la connessione quando non la si usa

:)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

in realta piu che semplici sono sempre gli stessi. ma pare che ogni tanto qualcuno si sveglia con questo tipo di discorso e si ripetono un po sempre le stesse cose.

come con le creme solari quando ci si avvicina all'estate.

cavolo gente. usate un po di buonsenso e si fa prima. non servono certo le iene per essere a conoscenza che ogni dispositivo elettronico genera onde elettromagnetiche..

ne tantomeno per sapere che probabilmente quelle onde ti friggono le cellule e che non si sa quali effetti possono avere.

motivo per cui è bene sempre maneggiare con attenzione questi dispositivi

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy