Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Condivisione Foto Nfc


Stebba
 Share

Recommended Posts

Recentemente ho provato a fare delle condivisioni NFC con altri cellulari ma non sono riuscito a trasmettere delle foto. Cioè pagine web, contatti vanno perfettamente ma le foto dice che é un formato non supportato(possibile? jGP). Ho provato con un galaxyS3 e un BB.

Bluetooth invece nessun problema...sapreste aiutarmi? Oppure succede solo con Samsung e BB?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ci perdere la testa.

La condivisione dei file avviene solo tra windowsphone e windowsphone, mentre informazioni come link web o contatti vengono trasferite senza problemi anche con altri device.

Possibile?? e come mai questa limitazione? comunque dopo ho provato anche tra BB e samsung e neanche li vanno le foto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo che ci sia un protocollo particolare per la condivisione di file multimediali con NFC, mentre con il Bluetooth non c'è nessun problema.

ma il collegamento non è mica sempre tramite Bluetooth? Quella volta che ho provato nfc, il lumia mi ha chiesto di accendere il Bluetooth, da ciò ho dedotto che questo NFC altro non fosse che un modo rapido per accoppiare i dispositivi (saltando la fase di ricerca dispositivo, di inserimento codice, di associazione) ma poi la trasmissione avviene comunque in Bluetooth...
Link to comment
Condividi su altri siti

ma il collegamento non è mica sempre tramite Bluetooth? Quella volta che ho provato nfc, il lumia mi ha chiesto di accendere il Bluetooth, da ciò ho dedotto che questo NFC altro non fosse che un modo rapido per accoppiare i dispositivi (saltando la fase di ricerca dispositivo, di inserimento codice, di associazione) ma poi la trasmissione avviene comunque in Bluetooth...

Infatti anch'io sapevo che con l'NFC si velocizzava l'accoppiamento dei device ma poi il resto tornava ad essere un trasferimento via bluetooth.

Probabilmente a livello software il file fa un "percorso" diverso che blocca il passaggio se non fra WP; il tutto anche se il trasferimento avviene sempre vai bluetooth

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

l'NFC consente lo scambio di dati di piccole dimensioni (vCard, brevi messaggi di testo, ecc...) essendo la connessione più lenta del BT.

l'NFC viene anche usato per il pairing, poi può avvia una connessione sia BT che Wi-Fi.

Ad esempio è possibile inviare un invito a giocare con un gioco via NFC e poi la partita viene effettivamente fatta utilizzando una connessione Wi-Fi fra i dispositivi

Link to comment
Condividi su altri siti

l'NFC consente lo scambio di dati di piccole dimensioni (vCard, brevi messaggi di testo, ecc...) essendo la connessione più lenta del BT.

l'NFC viene anche usato per il pairing, poi può avvia una connessione sia BT che Wi-Fi.

Ad esempio è possibile inviare un invito a giocare con un gioco via NFC e poi la partita viene effettivamente fatta utilizzando una connessione Wi-Fi fra i dispositivi

Ma scusami, quando provo a fare "condividi con tocco", ossia tramite NFC, mi chiede di accendere il Bluetooth, pertanto la connessione è sempre il solito buon vecchio BT né più lenta né più veloce, è solo più comodo l'accoppiamento. La limitazione che fa condividere solo con altri winphone è una porcata copiata dalla Apple al solo scopo di creare monopoli.
Link to comment
Condividi su altri siti

Il Bluetooth funziona correttamente tra terminali di diverso sistema operativo quindi quella dell'iphone (che l'nfc neanche ce l'ha) te la potevi risparmiare.

Semplicemente l'nfc è un sistema di associazione dei terminali che non ha bisogno di permessi particolari, che poi sfrutti il Bluetooth o il Wi-Fi poco importa.

È evidente che per mantenere la connessione durante lo scambio di file multimediali, i sistemi operativi utilizzano un protocollo proprietario e che tale protocollo non sia disponibile tra terminali di diverso sistema.

Modificato da And80
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma scusami, quando provo a fare "condividi con tocco", ossia tramite NFC, mi chiede di accendere il Bluetooth, pertanto la connessione è sempre il solito buon vecchio BT né più lenta né più veloce, è solo più comodo l'accoppiamento. La limitazione che fa condividere solo con altri winphone è una porcata copiata dalla Apple al solo scopo di creare monopoli.

Mi sembrava di essere stato chiaro in quello che ho scritto ma cercherò di scendere maggiormente nel dettaglio:

L'NFC viene utilizzato per lo scambio di brevi messaggi o vCard. Questi messaggi possono contenere o dei comandi che possono attivare un'applicazione (quello che avviene ad esempio con i tag) oppure possono inviare una vCard (un contatto).

Il motivo per cui è possibile scambiare piccoli dati è la velocità di trasmissione massima teorica aria 424 kbtis/s (il Bluetooth arriva a 3000 kbits/s) ma la velocità tipica è di 60 kbits/s

Inoltre l'NFC può essere usato come sistema di autenticazione e quindi si può sfruttare questa possibilità per semplificare le procedure di pairing (l'inserimento del codice quando si collegano fra di loro due dispositivi BT si chiama pairing).

Una volta fatto il pairing si può avviare o una connessione di tipo Bluetooth o Wi-Fi.

Ad esempio si può inviare un invito ad una partita ad un gioco multiplayer via NFC e poi però verrà avviata una connessione Wi-Fi attraverso la quale si potrà giocare.

Se invece invio una foto, dopo il pairing avvenuto via NFC la condivisione avverrà via Bluetooth.

Questo però non impedisce di scambiare i file via Bluetooth con il tradizionale pairing usando il codice. Ti basta attivare il Bluetooth, una volta attivato, nel menu condividi ti verrà presentata anche la possibilità di selezionare Bluetooth e fari il tradizionale pairing inserendo il codice se il dispositivo non è già stato associato.

La conclusione di questo bel discorso è che la porcata l'hai scritta tu!

Modificato da leoniDAM
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy