Jump to content
Nokioteca Forum

Info Su Durata Batteria Dalle Vostre Esperienze.


Agisette
 Share

Recommended Posts

Anche io ho notato svarioni di % di batteria. Oggi era al 50% circa poi si é spento (attendo l'aggiornamento definitivo...!!!!) ma quando l'ho riacceso la batteria era magicamente al 77%! Infatti il programma di monitoraggio della batteria BATTERY STATS nel grafico mi mostrava che era stato in carica.... Credo che tanti problemi degli ultimi Lumia derivino da una gestione della batteria un po' mal fatta...

Modificato da papperinos
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho il lumia 820 da fine dicembre circa. anch'io pensavo fosse la batteria ma non lo è, o meglio o ho comprato un'altra batteria difettosa o ho il lumia che mi fa impazzire le batterie.

Guardate, io sono uno che telefona parecchio però ho avuto tanti telefoni e non mi è mai capitato una cosa del genere sulla batteria. credo che ci sia un app o un bug che la fa asciugare completamente. prima di questo avevo un omnia W, mi durava di piu la batteria e lo usavo decisamente di piu di questo.

Meglio che si svegli mamma microsoft nel risolvere i bug e mandar fuori aggiornamenti piu rapidamente perchè se confrontiamo con gli altri prodotti siamo messi male sotto questo punto di vista.. Ora volevo resettarlo, aggiornando il firmware ma i miei pc non riesco a riconoscere il driver. volevo fare la prova di abbassare l'intensità del monitor, togliere tutto, anche le wireless durante il blocco, togliere supporto 4g, solo 3g.. e altre cosettine, tipo le notifiche di facebook, anzi no perchè non l'ho piu installato dall'altro ieri.. insomma se riesco ad aggiornare il firmware poi vi faccio sapere.

Comunque attualmente ho configurato 3 caselle mail (di cui una in push, 2 con controllo una volta al giorno), tgcom24, whatsapp, sport mediaset, spotify (sempre spento) e l'ho sincronizzato a facebook (non con l'app), non ho bluetooth e non ho attivo le ricerche delle wireless.

Oggi un ora di telefonata, nessun messaggio, visionate una decina di pagine, guardato le mail e il telefono ha smesso di funzionare alle 16 dalle 8 che ho staccato il cell dal carica (caricato tutta notte).. non ditemi che sbaglio caricarlo tutta notte acceso, tutte le notti perchè questa è la batteria nuova da 1800mah della ANDIDA (dicono che sia meglio della mugeon, alcuni dicono che è lo stesso prodotto) presa 7 giorni fa.

PS: poi se avessi una batteria a presso da cambiare potrebbe anche starmi bene, ma vorrei conoscere quel genio di ingegnere che ha realizzaato questa apertura di Merd*! :-) scusate lo sfogo...

Modificato da Guest
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anche io sono perplesso dalla gestione della batteria... Ho fatto parecchie prove e sembra quasi che il telefono ogni tanto (diciamo 30 minuti... ma non ne sono sicuro ...) faccia un controllo di quanto sta consumando es 5%/ora e poi sulla base di quel consumo calcoli quanta batteria rimane es. dopo 5 ore con quel consumo avrà consumato il 25% della batteria... Ma in realtà magari quel consumo orario è durato pochi minuti, ma lui non ha aggiornato i dati del consumo... E così pensa di avere la batteria più scarica di quanto non sia in realtà (infatti spegnendo e riaccendendo lui va a controllare effettivamente la batteria e segnala % di carica maggiori come capita a molti, me compreso. Il problema é che aprendo app varie aggiorna in fretta il consumo orario ma non lo riaggiorna altrettanto in fretta quando si chiudono... Almeno questo è quello che mi é parso di capire dopo lunghe osservazioni di grafici...

Così ho fatto una prova... partendo dall'idea che lui non sappia con esattezza lo stato della batteria... alla sera ho chiuso tutte le app, chiuso le schede di Explorer, attaccato al caricabatteria e spento! Ovviamente appena spento si é riacceso da solo visto che non va in carica se non da acceso, ma... magia la carica mi è durata esattamente il doppio di quanto mi durava prima!!!! Durante la notte lo metto sempre in modo aereo e prima consumava sempre circa il 3-4% all'ora, con quel sistema mi ha consumato 0%!!!!

Non so se funziona sempre ma comunque mi è durato 48 h... questa sera riproverò l'esperimento...

Link to comment
Condividi su altri siti

Grande Papperinos secondo me hai colto nel segno nella prima parte del discorso.Per me rimane ancora un mistero questa batteria,se per favore alla fine "dell'esperimento"mi fai sapere come è andata e la procedura esatta perchè non ho capito il perchè l'hai spento dopo averlo messo in carica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato la modalità di paperinos. mmm, secondo me solo una coincidenza. Stanotte lo spento con il cavetto in ricarica e si è riacceso. Stamattina staccato alle ore 8.00 dal carica, ora sono le 18.20 e mi segna ancora il 33% di batteria, sembra migliorato vero.. ma.. ho tolto il controllo della luminosità (probabilmente per vedere la lumi userà la webcam quindi continua usare due componenti) e l'ho messo in bassa, ho tolto il tocco sensibile, ho impostato che facebook vado a vederlo io, la posta che si scarica una volta al giorno, quella aziendale in push, e tutte le app ho cercato di togliere notifiche e varie.. ho impostato il 3G fisso.. e poi boh.. ne ho fatto talmente tante.. ho fatto solo un ora di telefonata e l'ho usato pochissimo con web e varie (no giochi, no whatsapp, un po di facebook, 2 minuti max, 3 pagine visualizzate di cui il forum) e ricordatevoi che come vi dicevo ho la batteria da 1800 nuova di canna. Un po poco, vi aggiornerò a che ora muore.. Devo trovare una soluzione al più presto.. speriamo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto continuando i miei "esperimenti"... ma devo dire che confermo grosso modo quanto detto nell'altro post... la carica del telefono mi dura a parità di utilizzo molto di più di prima (tra il 50% ed il 100%). Magari sarà un caso.. non so ma finchè funziona io continuo.

Cerco di spiegare meglio quello che faccio passo passo e perchè (? boh?)

1) chiudo tutte le app, le schede aperte di explorer...

2) metto in modalità aereo

3) collego al cavetto del caricabatteria

4) spengo il tutto

5) lascio in carica tutta la notte (diciamo almeno 4/5 ore)

Il tutto perchè mi sembra che il telefono ragioni con un valore % di batteria "calcolata" e non effettiva! Quindi, ad es. la batteria è effetivamente al 50% ma lui "crede" sia al 70% e quindi la carica solo del 30% (cioè del 30% dei 1650 mA della capacità totale della batteria)!!! Oppure viceversa...

L'accensione del telefono mi pare sia l'unico momento in cui la carica della batteria viene effettivamente misurata, mentre da lì in poi verrà sempre solo "simulata". Quindi l'accensione è una specie di "sincronizzazione" della batteria reale e del contatore software... Questo spiegherebbe perchè ogni tanto riaccendendolo si trova la batteria con una carica diversa da come era prima...

Ovviamente sono tutte mie personalissime considerazioni! frutto di teorie più o meno complottiste!

Quindi io prima cosa chiudo tutte le app per ridurre al minimo i consumi, metto il telefono in modalità aereo per la stessa ragione, poi lo attacco al caricabatteria e lo spengo, in modo che al riavvio (automatico visto che è in carica) il valore di batteria da ricaricare sia corretto e non frutto di sue "simulazioni".

Così facendo "sincronizzo" batteria fisica e contatore software almeno 1 volta ogni giorno o 2, cosa che prima non facevo mai!!! (tranne quando mi si spegneva da solo ;-) ).

Se qualcuno di voi ha capito cosa ho cercato di spiegare ed ha voglia di provarci sono curioso di sapere se funziona anche a lui oppure è tutta una mia illusione...

Ciao a tutti

PS per Danitez, ma siamo sicuri che il SO del nostro Lumia 820 gestisca una batteria da 1800 mA? Potrebbe essere che a livello software continui a considerarla da 1650 e quindi non sfrutti mai quei mA in più... boh?

Modificato da papperinos
Link to comment
Condividi su altri siti

Se quanto dici è corretto, basta lasciarla in carica una mezz'oretta in più oltre il 100%, oppure spegnerlo quando si mette in carica (per il riavvio). Ad ogni modo a me l'unica cosa che sembra davvero strana, è che l'820 si carica troppo in fretta rispetto al mio ex Lumia 800...quest'ultimo aveva una batteria da 1450mA, e impiegava sempre oltre 2h a caricarsi del tutto...l'820 invece, con lo stesso caricabatterie da 1300mAh, impiega un'ora e mezza....che peraltro visto l'amperaggio del caricabatterie ha più senso (credo quindi fosse problematico l'800!) ....mah, forse cambia da batteria a batteria, il mio consiglio definitivo è di non farci troppe paranoie e goderci lo smartphone...certo se poi dura eccessivamente poco si fanno dei test, e alla peggio assistenza.... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Dalla prova in corso posso confermare, per lo meno per quanto riguarda il mio caso , che il consumo della batteria è dovuto quasi esclusivamente dalla connessione dati. Ho ricaricato per 2 ore il cell ieri alle 13, ho spento la connessione dati (per provare i consumi ovviamente). Stamani è ancora al 92% mentre di solito scende a vista d'occhio anche senza navigare in internet. Il problema è che in questa zona il segnale passa in continuazione tra H ed E, non essendoci un segnale stabile con consumi batteria esagerati. Ho deciso di installare l'app connessioni(sr)ed accendere e spegnere la linea dati velocemente quando mi serve.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io ce l'ho da un paio di giorni e la batteria mi sembra piuttosto scarsa, il mio uso é medio alto e per ora faccio dalle 7 di mattina a pomeriggio (16). Magari ha bisogno di qualche ciclo di ricarica? Delucidatemi per favore! Grazie

Sì, in ogni caso ci vuole qualche ciclo di ricarca prima di avere la durata ottimale. Penso che dopo qualche ricarica almeno a sera arrivi con un utilizzo medio-alto (quindi non particolarmente intensivo), poi ci sono anche le attività in background che credo incidano sulla durata effettiva (io le ho disattivate, per quello che devo fare).

Con un uso, diciamo, medio-basso (qualche telefonata di tanto in tanto e navigazione in internet per e-mail o simili) e spegnendolo la notte mi capita di caricarlo 1 volta ogni 2gg e qualche ora (dati presi dalla schermata della batteria nelle impostazioni).

Modificato da Antonio D'Amato
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

vorrei porvi una domanda e sapere voi che ne pensate o almeno come vi siete regolati.

Ho notato che sul web ci sono opinioni molto discordanti sulla durata della prima ricarica: c'è chi sostiene che la prima ricarica debba durare circa 12/14 ore e chi considera questa prassi obsoleta e che le batterie nuove non ne necessitano. Io con tutti i miei telefoni ho sempre seguito la prima scuola di pensiero (su indicazione anche del mio negoziante di fiducia); quando ho poi acquistato il lumia mi sono voluto informare di persona e ho letto le considerazione della seconda scuola di pensiero (tra l'altro sul sito della Nokia c'è scritto che la prima ricarica è una ricarica come tutte le altre). Voi come vi siete regolati?

Personalmente, ho seguito quanto detto sul sito della Nokia e non ho riscontrato problemi particolari sulla durata.

Inoltre, voi fate scaricare tutta la batteria prima di ricaricarlo oppure lo mettete in carica quando vi segnala di ricaricarlo?

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

vorrei porvi una domanda e sapere voi che ne pensate o almeno come vi siete regolati.

Ho notato che sul web ci sono opinioni molto discordanti sulla durata della prima ricarica: c'è chi sostiene che la prima ricarica debba durare circa 12/14 ore e chi considera questa prassi obsoleta e che le batterie nuove non ne necessitano. Io con tutti i miei telefoni ho sempre seguito la prima scuola di pensiero (su indicazione anche del mio negoziante di fiducia); quando ho poi acquistato il lumia mi sono voluto informare di persona e ho letto le considerazione della seconda scuola di pensiero (tra l'altro sul sito della Nokia c'è scritto che la prima ricarica è una ricarica come tutte le altre). Voi come vi siete regolati?

Personalmente, ho seguito quanto detto sul sito della Nokia e non ho riscontrato problemi particolari sulla durata.

Inoltre, voi fate scaricare tutta la batteria prima di ricaricarlo oppure lo mettete in carica quando vi segnala di ricaricarlo?

Grazie.

Allora... le nuove batterie seguono la seconda scuola. E' preferibile ricaricarle prima che la batteria sia vicina all'esaurimento, infatti aspettare che la batteria si scarichi completamente porta all'usura della batteria. Personalmente metterei in carica quando la batteria fosse al 15-20%, per sicurezza. L'importante è non far scaricare la batteria completamente (o di non far si che ciò accada frequentemente)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora... le nuove batterie seguono la seconda scuola. E' preferibile ricaricarle prima che la batteria sia vicina all'esaurimento, infatti aspettare che la batteria si scarichi completamente porta all'usura della batteria. Personalmente metterei in carica quando la batteria fosse al 15-20%, per sicurezza. L'importante è non far scaricare la batteria completamente (o di non far si che ciò accada frequentemente)

OK grazie. Non ho mai portato la batteria a esaurirsi del tutto... bene così :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Buondì,

proprio ora col telefono alla mano nella sezione batteria delle impostazione "Tempo dall'ultima ricarica: 3gg e 9 ore" (uso normale, attività in background disattivate e spento di notte). o.O Batteria ancora al 23%

Modificato da Antonio D'Amato
Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine dipende cosa si intende con "uso normale"...

Non intensivo ;). Vabbe' a parte gli scherzi, nel senso che nell'arco di una giornata ho utilizzato il wifi un paio di volte per consultare le mail o leggere qualche articolo, un paio di volte fuori casa in rete dati per le stesse cose (poco visto che ho 100 mb a settimana); qualche telefonata di 3/4 minuti e qualche sms. Insomma non lasciato in standby tutto il giorno sul tavolo, ma nemmeno con le app in esecuzione, il wifi o rete dati perennemente attivo e lunghe telefonate.

Ora è in carica. Comunque hai ragione "uso normale" è un po' vago :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Secondo voi è possibile che il consumo della batteria dipenda da dove siamo? Es quando sono a Firenze centro (h+ sempre pieno e fisso) mi dura meno rispetto a quando magari ho sempre h+ ma con qualche tacca in meno.

Dite la vostra!

Comunque in generale non sono soddisfatto della durata della batteria, credo che ci sia ancora qualche app non ottimizzata: a volte in stand-by la batteria scende poco o niente anche in 2\3 ore mentre a volte scende anche di 8\10 l'ora. Mi da l'idea che per esempio whatsapp con il fatto che rimane sempre in streaming audio (per non far disattivare il wi-fi, funzione tra l'altro inutile dato che si può attivare direttamente dalle impostazioni Wi-Fi) faccia consumare la batteria più del dovuto.

Ditemi se sbaglio i no!! Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Con stop the music! puoi rimuovere lo streaming audio di whatsapp, comunque la potenza del segnale incide sul consumo della batteria. Magari accettai di navigare più lentamente così il segnale è più stabile. Vai nelle impostazioni della rete dati e imposta la velocità massima su 2G.

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy