michelefuck Posted February 13, 2013 Report Share Posted February 13, 2013 Buongiorno, possiedo un Nokia 500 (ancora in garanzia) e stamattina desideravo installarci un CFW, esattamente AlienTecH v2.0. Ho seguito la procedura di flash con Phoenix di questo forum, finché arrivo a questo suo messaggio: "Error 0x8401F121 communicating to phone. Unable to verify comm. Warning: Unable to communicate to product after flashing Starting to recover the phone Recovering phone Initializing Scanning image files... ERROR: Unable to detect device 0x8401F145. Check USB connection ERROR: Product recovery failed Unable to set the phone to flash mode. Unable to flash." Ho letto che qualcun altro, rimasto incastrato con Phoenix, ha utilizzato JAF e così ho fatto anch'io, e, data la mia fortuna, JAF mi risponde sempre così: "Error reading phone init data...". Ovviamente qual è il risultato? Se provo ad accendere il Nokia, vibra come fa normalmente ma rimane con lo schermo nero, infatti se premo di nuovo dopo 5-6 secondi emette di nuovo la vibrazione così via. Allora mi è sorto un dubbio: prima di cominciare questi maneggi il cellulare era in modalità "archivio di massa" invece di "PC Suite". E' per questo motivo che non va? Allora cosa potrei fare? Lo porto in assistenza facendo finta di avere la testa tra le nuvole dicendo "L'ho aggiornato con PC Suite quando ha finito è rimasto così"? (c'è l'hack con Norton, ma questa non invalida la garanzia). Lo utilizzo come fermacarte? Esiste un modo, nel caso fosse colpa della modalità archivio di massa, per tornare alle impostazioni predefinite e/o portarlo a pc suite? Oppure, se non è per nessuno di questi motivi, aiutatemi a trovare una soluzione. Grazie in anticipo a tutti!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan8769 Posted February 13, 2013 Report Share Posted February 13, 2013 Ciao,innanzi tutto hai verificato se il cfw è compatibile con il fw del tuo cell.? Dopo di che potresti riprovare a fare un secondo flash,prima pero collega il cell. da spento al pc. , se il pc rileva la memoria di massa e la mmc allora formattale entrambe.Diversamente esegui un secondo flash.Può succedere che sorga qualche inconveniente con phoenix, ma niente è irreparabile. prova e facci sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
michelefuck Posted February 13, 2013 Author Report Share Posted February 13, 2013 Innanzitutto grazie per la risposta. Collego il cellulare spento al pc, si sente infatti il suono di periferica collegata, e subito quello di scollegata, e continua così. Ho ripetuto con un'altra porta e Windows mi riporta: "Installazione driver di dispositivo non riuscita - Nokia USB ROM dispositivo scollegato". Alla seconda mi dice che il dispositivo è stato installato correttamente e si accende il led di notifica come se caricasse la batteria. Provo un secondo flash con il firmware originale ottenuto da Navifirm con lo stesso codice prodotto e come al solito arrivo a "Programming complete". Dopo questo, nessuna risposta da parte del dispositivo, mi consiglia di ricollegare il tutto, di riprovare il flash e continua a non funzionare. Su altri forum hanno detto che anche se il dispositivo non risponde, il firmware è stato "inviato" e quindi basta scollegare, forzare il boot e il Nokia si accenderà con il nuovo firmware. E non è così. Il CFW era proprio per il mio Nokia 500 RM-750, cosa bisogna verificare per decidere se compatibile o meno? Anche se non lo fosse, sta di fatto che non mi flasha neanche il FW originale. I driver Nokia USB, PC Suite e tutti quelli che servono per collegarlo sono installati sul pc, e se lo collego si mette solo in carica e non viene riconosciuto da Windows. Esistono altri modi per resuscitare un mattoncino? Per adesso, sembra che Phoenix non riesca a comunicare con il dispositivo, mentre JAF mi dà sempre quell'errore che, a quanto pare, è comunissimo ma ognuno lo risolve in migliaia di modi diversi. Un ultimo utente ha detto che è riuscito a fare Phoenix quando ha inserito la SIM dentro al dispositivo che, in teoria, non dovrebbe influire. Sono nuovo nel flash Nokia ma non in quello dei telefonini in generale, avrò cambiato firmware al mio Samsung f480 circa 4-5 volte, un paio di volte ad un LG Cookie e una volta ad un LG Tribe, quindi questa cosa mi incuriosisce, anche perché sennò sono 90 euro buttati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan8769 Posted February 13, 2013 Report Share Posted February 13, 2013 Allora nom preoccuparti, quello successo accade perche' phoenix e' craccato. Jaf serve per i 5th ed. non per belle. Riprova a flashare fino a quando il cell. non si accende. Te lo dico per esperienza personale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
michelefuck Posted February 13, 2013 Author Report Share Posted February 13, 2013 Quindi devo solo riprovare finché non funziona?? Va bene ti ringrazio!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan8769 Posted February 14, 2013 Report Share Posted February 14, 2013 (edited) Controlla se hai scaricato tutti i file del cfw, dato che mi sorge un dubbio che versione hai di phoenix, prova a disinstallare e reinstallare phoenix, rifai la procedura di flash con calma ripassando tutti i passaggi. La procedura in se è semplice ma se sbagli alcuni passaggi poi avere problemi Edit: l'errore te lo fa dopa la parte di flash con le percentuali, o prima. Flashi col cell. Spento e in modalità dead usb. Spero che il cfw sia basato su belle refresh e non su belle. Facci sapere Edit: ma tu usi refibish o software update. Edited February 14, 2013 by ivan8769 Link to comment Share on other sites More sharing options...
michelefuck Posted February 14, 2013 Author Report Share Posted February 14, 2013 Ho utilizzato sia Phoenix 2012.04.003.47798 che 2011.46.002.47246. Allora il product code del mio Nokia è 059L139 ed il firmware corrispondente ottenuto da Navifirm è 111.020.0059 (è quello più aggiornato). Ho scaricato tutti i file che mi ha detto il programma, sono in totale 18 e occupano 1,11 Gb. Io non conosco i file firmware Nokia ma di sicuro ci sono uda, rofs2 e rofs3, sinceramente non so a cosa appartengono i file del core. Lasciamo perdere il CFW, mettiamo che ho questo Nokia che non va e voglio metterci il firmware originale. Faccio tutto il procedimento con Phoenix, poi clicco su Refurbish e quando me lo chiede collego il telefono spento (ed è attivo "dead phone usb"), e comincia: Asic CMT: Programming data sent: 0% E arriva a 100%, mi dice programming complete (si sente il suono di dispositivo disconnesso) e rimane: Asic CMT: Verifying communication to device... Waiting for communication response: 25 Finché non arriva a 0 e riporta: Starting to recover the phone Recovering phone Initializing Scanning image files... Allora si apre una finestra con scritto: "The mobile device is not detectable after flash operations. To recover, follow these instructions: 1. Disconnect USB cable or FLS device from mobile 2. Connect USB cable or FLS device to mobile 3. Press OK" Faccio come mi consiglia, riporta: Phone recovery completed. Waiting for phone to boot up Bootup successful Verifying communication to product (before flash finalizing) Failed to verifiy communication to product E si apre una finestra che riporta: "Flashing finalization failed. Do you like to retry the finalizing? HRESULT 0x8421001c (-2078212068) Firmware: Cannot verify communication to phone after falshing. Make sure that phone booted up correctly and retry." Se scelgo Annulla, riporta questo: All operations completed Firmware updating failed. Se scelgo Riprova, ricomincia da "Verifying communication to product (before flash finalizing) La barra di avanzamento arriva a 3/4 (più o meno). Il senso è che non riesce a comunicare col dispositivo, o almeno questi sono gli errori riportati, difatti anche Windows non lo riconosce.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan8769 Posted February 14, 2013 Report Share Posted February 14, 2013 Allora hai scaricato troppi file,quando apri con navifirm il tuo product code lo stesso programma seleziona solo i file necessari (in totale dovrebbero essere 6/7 file circa vado a memoria, compreso il file.core fondamentale) tutti gli altri cancellali,non servono.Rifai una verifica con navifirm scarica solo i file selezionati, perchè solo quelli servono per il flash. Non esiste 18 file da nessuna parte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tano_mini Posted February 14, 2013 Report Share Posted February 14, 2013 Allora hai scaricato troppi file,quando apri con navifirm il tuo product code lo stesso programma seleziona solo i file necessari (in totale dovrebbero essere 6/7 file circa vado a memoria, compreso il file.core fondamentale) tutti gli altri cancellali,non servono.Rifai una verifica con navifirm scarica solo i file selezionati, perchè solo quelli servono per il flash. Non esiste 18 file da nessuna parte. Inoltre la dimensione di un fw é sui 300 400 mega.. Non 1 gb.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
michelefuck Posted February 15, 2013 Author Report Share Posted February 15, 2013 Mi spiace, non funziona neanche così... Questa volta sono 8 file e tengono 309 MB, ma mi riporta sempre lo stesso problema, sia con FW originale che con CFW. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan8769 Posted February 16, 2013 Report Share Posted February 16, 2013 Allora si apre una finestra con scritto: "The mobile device is not detectable after flash operations. To recover, follow these instructions: 1. Disconnect USB cable or FLS device from mobile 2. Connect USB cable or FLS device to mobile 3. Press OK" Faccio come mi consiglia, riporta: Penso che se il cell avesse problemi non comunicherebbe con phoenix, nelle righe qui sopra sbagli, io quando ho questo problema non faccio quello che mi dice phoenix ma do annulla poi scollego il cell,attendo che phoenix mi cheda di riprovare e ricomincio la procedura. Prova a flashare senza mmc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
michelefuck Posted February 16, 2013 Author Report Share Posted February 16, 2013 Se con mmc intendi la scheda microSD non l'ho mai inserita, utilizzo solo il cellulare con la batteria completamente carica senza SIM o SD. Non so cosa dire, ho cambiato computer, cambio FW, riavvio il pc, riprovo più volte di seguito, ma non si risolve niente. Se non ci sono altre soluzioni, oltre che riprovare fino allo sfinimento, vorrà dire che lo porterò in assistenza sperando risolvino... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan8769 Posted February 17, 2013 Report Share Posted February 17, 2013 (edited) Non so che dire,ho flashato il mio 500 un camion di volte e le fatte tutte,dai brick ai cambi fw etc.. Ma lo sempre recuperato. Peeso che il tuo sia nato male, mandalo in assistenza e raccontagli una favola. Facci sapere. Edited February 17, 2013 by ivan8769 Link to comment Share on other sites More sharing options...
michelefuck Posted February 17, 2013 Author Report Share Posted February 17, 2013 Io provo ancora un po', poi lo porterò in assistenza e scrivo se hanno risolto qualcosa...Grazie comunque, utilissimo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zibibo Posted February 21, 2013 Report Share Posted February 21, 2013 ciao prova a mettere la versione 5.1 di alientech o scaricati una versione originale con un altro producode con lingua italiana da quel che ho letto non hai l'ultima versione di Nokia 500 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan8769 Posted February 23, 2013 Report Share Posted February 23, 2013 Io provo ancora un po', poi lo porterò in assistenza e scrivo se hanno risolto qualcosa...Grazie comunque, utilissimo! Ti faccio un'altra domanda e spero non sia scontata: hai calibrato il core prima di eseguire il flash? Link to comment Share on other sites More sharing options...
michelefuck Posted February 23, 2013 Author Report Share Posted February 23, 2013 (edited) Purtroppo è scontata! Nel senso che non ho idea di quello che hai scritto Edited February 23, 2013 by michelefuck Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan8769 Posted February 23, 2013 Report Share Posted February 23, 2013 Quando flashi un cfw un upgrade è importante che il core o rofs1 sia calibrato, altrimenti il flash del fw fallisce. Cerca nokia coocker trovi la guida su come calibrare il core. Fatto cio puoi eseguire tutti i flash che vuoi. Spero che sia per questo che i tuoi flash sono falliti se così mi spiace non averci pensato prima. Link to comment Share on other sites More sharing options...
michelefuck Posted February 23, 2013 Author Report Share Posted February 23, 2013 ciao prova a mettere la versione 5.1 di alientech o scaricati una versione originale con un altro producode con lingua italiana da quel che ho letto non hai l'ultima versione di Nokia 500 Appena possibile provo in questo modo, grazie! Quando flashi un cfw un upgrade è importante che il core o rofs1 sia calibrato, altrimenti il flash del fw fallisce. Cerca nokia coocker trovi la guida su come calibrare il core. Fatto cio puoi eseguire tutti i flash che vuoi. Spero che sia per questo che i tuoi flash sono falliti se così mi spiace non averci pensato prima. Non è colpa tua se non ci hai pensato prima, è colpa della mia poca ricerca o comunque colpa delle guide che non lo specificano. Comunque il core di del cfw era già calibrato e non ha funzionato, mentre ho dovuto calibrare io quello originale e non ha funzionato lo stesso. Vedo se provare direttamente con la versione 5.1 di AlienTech (io ho provato la 2.0) o con un altro fw originale, come consiglia zibibo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan8769 Posted February 23, 2013 Report Share Posted February 23, 2013 Hai provato a connettere il cell. con la suite?Esegui il flash con cell. spento?Fai il flash con refurbish?Prova così:prima di tutto attacca il cell. all usb e non toccarlo,lancia phoenix e esegui tutte le operazioni per il flash fino all'ultima finestra dove dai OK, e dai ok.A questo punto scollega il cell. dalla usb e ricollegalo, a questo punto phoenix dovrebbe caricare il fw. 1 Se invece si accende il led centrale del cell. e senti il beep sta caricando i drive,stacca il cell. fino a che il led non è spento e riconnettilo,phoenix dovrebbe partire diversamente riesegui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
michelefuck Posted February 23, 2013 Author Report Share Posted February 23, 2013 (edited) Niente di niente. Il cellulare è spento (non si può accendere). Se attacco il cellulare normalmente al pc, vengono installati i driver ma nokia suite NON lo rileva. Durante il flash il cellulare è spento e uso refurbish. Ho ripetuto più volte esattamente i tuoi consigli e non cambia niente. Mi sono venuti un paio di dubbi: l'antivirus DEVE essere disabilitato per forza? Edited February 23, 2013 by michelefuck Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan8769 Posted February 24, 2013 Report Share Posted February 24, 2013 Disattivalo e se hai un firewall fai lo stesso. Prova anche perche' io non ho bisogno di disattivarlo,io pero' ho internet security. Link to comment Share on other sites More sharing options...
michelefuck Posted February 24, 2013 Author Report Share Posted February 24, 2013 Secondo me sbaglio qualcosa con i file del firmware... quando li scarico da Navifirm, mi basta copiarli in C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products\RM-750 giusto? Ovviamente quando apro Phoenix indico lo stesso percorso in "product location". Se invece devo installare il cfw, nella cartella RM-750 inserisco semplicemente i file del cfw o devo fare altro? (In una guida ho visto che li dovevo sostituire nelle opzioni prima del refurbish) Grazie per la pazienza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan8769 Posted February 24, 2013 Report Share Posted February 24, 2013 In entranbe i casi la cartella sul computer e' la stessa, in caso di cfw devi fare copia e incolla dei file da cambiare. La procedura va eseguira prima di lanciare phoenix. Dopo aver copiato I file lanci phoenix. Link to comment Share on other sites More sharing options...
michelefuck Posted February 24, 2013 Author Report Share Posted February 24, 2013 Ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato, ma ormai mi sto rassegnando al fatto che sia un problema hardware. Non credo sia un caso che l'abbia pagato solo 90€ sei mesi fa nel supermercato Esselunga quando ancora adesso il suo prezzo varia tra 150 e 180. Domani lo porto in assistenza, sperando non controllino niente, e se me lo ridaranno funzionante eviterò di maneggiarci sopra, al massimo caricherò l'hack con norton per qualche applicazione. Se interessa, scriverò cosa mi dicono! Grazie mille ancora, ti offrirei una pizza se ti conoscessi!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now