Jump to content
Nokioteca Forum

[Guida][Rom][Miui] Android 4.x.x Miui Rom! [Diversi Dispositivi]


Recommended Posts

MIUI

Android Jelly Bean 4.1.x/4.2.x/4.3.x/4.4.x

Introduzione
MIUI è una mod ROM di cui si è iniziato a parlare nel Settembre 2010 che oggi si basa su Android 4.0 e 4.1. E’ stata realizzata inizialmente per Nexus One e HTC Desire da un fenomenale ed instancabile team di sviluppatori e modders cinesi, il MIUI Team (Miui.com). Le scelte grafiche del Team MIUI possono piacere o non piacere, il launcher stock e i settings (questi a partire dalla versione 0.10.22) assomigliano molto a quelli iOS e per alcuni utenti anche la sola somiglianza grafica crea un fenomeno di repulsione “a prescindere” ma ricordiamo che stiamo sempre parlando sul piano grafico di alcuni elementi, la sostanza resta ovviamente Android al 100%, inoltre, almeno per il launcher, si possono installare applicazioni come ADW Launcher o Launcher Pro (molti utenti già li usano al posto di quello stock Android) che permettono di avere un drawer classico.



ATTENZIONE

I metodi e le procedure descritte sono considerate rischiose e non si dovrebbe tentar nulla se non si sa esattamente cosa si sta facendo. Nel caso si danneggiasse il vostro dispositivo, né io e né Nokioteca possiamo essere ritenuti responsabili. Buena suerte! :thumbs:

MIUI 4.3.14 (MIUI V5/V6) ChangeLog:


[Contacts]
Fix - Deleted contacts would still display (3-13)
Fix - SIM card contacts would overlap (3-13)

[Messaging]
Fix - When user was using Cloud Messaging, first message would be sent as a regular text message (3-11)

[Music]
Optimization - Equalizer is only adjustable when headphones are connected (3-12)

[Notes]
New - Added undo feature (3-12)
New - Added redo feature (3-12)

[Gallery]
New - When deleting non-system albums, user will be asked whether or not they want to delete system albums as well (3-11)

[Weather]
Optimization - New UI arrangement for location name on main screen (3-11)
Optimization - Warning icon is now displayed in the status bar (3-11)
Optimization - GPS icon aligned (center) with location name (3-11) (Mi 3)

[Video]
Fix - When data connection changed, app would stop responding (3-11)
Fix - Sometimes when choosing an episode, app would FC (3-12)


Update importanti:

I modelli si dividono in Supportati Ufficialmente e Supportati dalla comunità (Non Ufficialmente).

Modelli (codice) supportati Ufficialmente [MIUI V5 4.3.14]

ASUS:

  • Nexus 7 2013 WiFi - (flo) - JB 4.4.x - Download [MIUI V6!!!]

HTC:

LENOVO:

MEIZU:

SAMSUNG:

  • Galaxy S2 i9100 - (GT-I9100) - JB 4.1.x - Download
  • Galaxy S3 i9300 - (m0) - JB 4.1.x - Download
  • Galaxy S4 i9500 - (ja3g) - JB 4.2.x - Download
  • Galaxy S4 i9505 - (jflte) - JB 4.2.x - Download
  • Galaxy Note 2 N7100 - (t03g) - JB 4.1.x - Download
  • Galaxy Nexus GSM - (maguro) - JB 4.2.x - Download

XIAOMI:

  • Xiaomi MI One Series - (mione_plus) - JB 4.1.x - Download (eng)
  • Xiaomi MI2-A - (taurus) - JB 4.1.x - Download
  • Xiaomi MI2/MI2s - (aries) - JB 4.1.x - Download
  • Xiaomi MI3 TD - (pisces) - JB 4.2.x - Download
  • Xiaomi MI3 WCDMA - (cancro) - JB 4.3.x - Download

ZTE:

  • Nubia Z5S Mini - (NX403A) - JB 4.2.x - Download

GoogleAPPS per le ROM Ufficiali:

1. Flashate la ROM;

2. Riavviate in Recovery;

3a. Flashate le GAPPS 4.1.x per le ROM "JB 4.1", ad esclusione degli Xiaomi;

3b. Flashate le GAPPS 4.2.x per le ROM "JB 4.2", ad esclusione degli Xiaomi;

3c. Flashate le GAPPS 4.4.x per le ROM "JB 4.4", ad esclusione degli Xiaomi.

4. Riavviate.

Modelli (codice) supportati Non Ufficialmente [MIUI V5 4.3.14]

HTC:

  • Desire S - (saga) - JB 4.2.x - Download
  • Evo 3D - (shooteru) - JB 4.2.x - Download
  • Incredible S - (vivo) - JB 4.1.x - Download
  • One S - (ville) - JB 4.1.x - Download
  • Sensation - (pyramid) - JB 4.2.x - Download

LG:

  • Optimus 2X - (p990) - JB 4.1.x - Download
  • Optimus Black - (p970) - JB 4.1.x - Download
  • Optimus L9 - (p760) - JB 4.2.x - Download

SAMSUNG:

  • Galaxy Note - (GT-N7000) - JB 4.1.x - Download
  • Galaxy S - (GT-I9000) - JB 4.2.x - Download [MIUI 4.2.21]

SONY:

  • Xperia S - (LT26i) - JB 4.1.x - Download
  • Xperia Z - (L36h) - JB 4.2.x - Download

GoogleAPPS per le ROM Non Ufficiali:

1. Flashate la ROM;

2. Riavviate in Recovery;

3a. Flashate le GAPPS 4.1.x per le ROM "JB 4.1";

3b. Flashate le GAPPS 4.2.x per le ROM "JB 4.2";

4. Riavviate.

______________________________________________________________________

Come installarla:

  • Possedere una ROM con Root e Recovery Modificata; (Qui per il Galaxy S i9000)
  • Scaricare la propria MIUI;
  • Scaricare il proprio Language Pack; [non necessario se non presente]
  • Scaricare le Gapps in base alla versione di android della ROM MIUI che avete appena scaricata (tranne per HTC Desire);
  • Incollare il tutto dentro la memoria Interna dello Smartphone (SDCard);
  • Spegnere lo Smartphone;
  • Rimuovere la SIM (quando si avvia la ROM viene automaticamente attivata la Connessione Dati della SIM);
  • Avviarlo in Recovery Mode;
  • Eseguire Wipe Data/factory reset, Wipe Cache partition e Wipe Dalvik cache (in Advanced).
  • Format /system, /data, /datadata, /cache in (Mount and Storage).
  • Flashare la ROM MIUI;
  • Riavviare la Recovery (importante);
  • Flashare le Gapps;
  • Riavviate normalmente, e godetevela!

Se non volete installare le GAPPS, ma volete solo il Play Store allora potete scaricare questo, e installarlo come una normale applicazione.

Cose da sapere:
- Quando si avvia il sistema, come ogni ROM custom, si collega automaticamente al servizio dati della vostra SIM, quindi se non possedete un piano dati Internet vi consiglio di togliere la SIM al primo avvio, e di disattivare la connessione dati dalle impostazioni o dall'apposito toggle nella tendina delle notifiche, poi spegnete il terminale, inserite la sim e accendetelo.
- Al primo avvio ricordatevi di andare in: Messaggi > Impostazione Messaggi e disattivare i Rapporti di consegna, altrimenti ad ogni invio d'sms riceverete un rapporto di consegna avvenuto al costo di 0.199 €.
- Per Galaxy S i9000: vi consiglio installare il Kernel Semaphore, scaricare qui (Flashare per ultimo) e scaricare l'app dal Play Store "Semaphore Manager" per abilitare la RAM "Bigmem". A discapito della cattura dei video a 720p, il vostro terminale avrà 409MB di RAM utilizzabile dall'utente.
- Se non usate qualche applicazione, a patto che conosciate la sua funzione, potete, e vi conviene, eliminarla dalla cartella "/system/app", in modo da avere poca più RAM.

Qui se volete bootanimation diversi (480*800):

Ringraziamenti a:
MIUI Italia
MIUI Android

Modificato da Rikkardo92
Link to comment
Condividi su altri siti

Screenshot JB 4.1.2 MIUI 3.2.8 (Galaxy S i9000)

[molte applicazioni le ho eliminate per questioni di RAM, e alcune le ho installate io, un gioco, root explorer e Semaphore Manager]
[adoro gli angoli arrotondati]

Screenshot 1



screenshot1piw.png



Screenshot 2


screenshot2tq.png

Screenshot nuovi (MIUI v5) la prossima settimana, quando la reinstallo, quindi sarà pulita.

Modificato da Rikkardo92
Link to comment
Condividi su altri siti

__________________________________________________________

----------------------------------------------------

Da qui cominciano i commenti

__________________________________________________________

----------------------------------------------------

Modificato da Rikkardo92
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao Riccardo.

Stavo guardando la rom in questione per il terminale della mia fanciulla che è un Galaxy s (I9000) e ho visto che c'è una Rom tra le "supportate dalla comunità". Ho visto che c'è sia il pacchetto Rom che il pacchetto Language...quest'ultimo lo installa come apk o lo devo flashare?

In più la rom la installo come tutte le altre, cioè attraverso i root? Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo.

Ok, la 4.2.21 si basa su che OS?

Come scritto si basa su Android 4.2..

È stabile questa versione?

Si, è stabile, l'unica cosa potresti riscontrare qualche lag... ma perché la MIUI pesa parecchio. Io quando avevo il Galaxy S la montavo, era lenta, ma nonostante ciò ce l'avevo sempre dato che l'adoro. Ti consiglio di provarla, e installarci su poca roba, dopodiché il giudizio è strettamente personale ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Perfetto. Grazie mille per i consigli. Proverò nel fine settimana. Seguo la tua guida. Io parto da Cianogen 9. Va bene lo stesso ? Devo fare qualche operazione preliminare ?

Va benissimo. Comunque sia magari dalla recovery fai un nandroid backup (se non erro almeno 2gb liberi di memoria), in modo che se qualcosa va storto puoi comunque ripristinare :)

Ti consiglio di non flashare le Gapps, magari ti scarichi l'APK del Play Store e lo installi normalmente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Va benissimo. Comunque sia magari dalla recovery fai un nandroid backup (se non erro almeno 2gb liberi di memoria), in modo che se qualcosa va storto puoi comunque ripristinare :)

Ti consiglio di non flashare le Gapps, magari ti scarichi l'APK del Play Store e lo installi normalmente.

Capito Rikkardo. Ti ringrazio :).

Ascolta io però finora non ho mai incontrato (durante i miei parecchi flash) il nandroid backup :( si fa da recovery?

Link to comment
Condividi su altri siti

Capito Rikkardo. Ti ringrazio :).

Ascolta io però finora non ho mai incontrato (durante i miei parecchi flash) il nandroid backup :( si fa da recovery?

Si, sicuramente hai una CWM, basta andare su:Backup and Restore > Backup. Oppure Backup to /externalSD. Ci mette circa 5 minuti :) ma almeno se avrai problemi di qualunque genere basterà tornare in Recovery e cliccare su "Backup and restore > Restore" e ripristinare il precedente backup. Tornerà tutto identico a prima.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, sicuramente hai una CWM, basta andare su:Backup and Restore > Backup. Oppure Backup to /externalSD. Ci mette circa 5 minuti :) ma almeno se avrai problemi di qualunque genere basterà tornare in Recovery e cliccare su "Backup and restore > Restore" e ripristinare il precedente backup. Tornerà tutto identico a prima.

capito. Stasera provo.

Anche la wipe Dalvik o qualcosa del genere non ho mai trovato. Questa si trova sempre nella recovery ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora Riccardo è stata una tragedia...nel senso che ho messo la MIUI, poi ho provato a mettere il Kernel Metaphora e si è piantato in avvio e non ha voluto sapere di avviarsi. A quel punto ho pensato di ripartire da capo e ho provato a mettere la Gingerbrand originale ma niente...nel senso che non me la faceva installare e mi dava un sacco di problemi di sistema (forse ho sbagliato root). alla fine, dopo aver flashato invano la ginger, ho provato a flashare la root per la ginger. Ho avviato in recovery mode, ho aggiornato la root perché non mi vedeva nemmeno la sd ed ho rimesso la MIUI.

Purtroppo quest'ultima è un pianto greco. È lentissima e praticamente inutilizzabile.

Cosa consigli per il mio I9000? (Galaxy S)

Modificato da augustopellegrini
Link to comment
Condividi su altri siti

Lentissima? Ero rimasto alla V4 per i9000, quindi la V5 non l'ho provata e non so dirti, mi dispiace sia così lenta! Comunque ti consiglio di riprovarla quando arriverà la miui v6 con su la 4.4!

Comunque ti consiglio la Cyanogenmod, magari la 10.2. Magari una nightly, in modo che con CyanDelta ogni giorno puoi aggiornare con una decina di MB. Oppure se vuoi una stabile. Queste la gapps per entrambe. Questo il kernel compatibile Semaphore.

PS: Se non partiva dopo il Flash del Kernel bastava riavviarlo in Recovery, fare i wipe e riflashare la MIUI ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Lentissima? Ero rimasto alla V4 per i9000, quindi la V5 non l'ho provata e non so dirti, mi dispiace sia così lenta! Comunque ti consiglio di riprovarla quando arriverà la miui v6 con su la 4.4!

Comunque ti consiglio la Cyanogenmod, magari la 10.2. Magari una nightly, in modo che con CyanDelta ogni giorno puoi aggiornare con una decina di MB. Oppure se vuoi una stabile. Queste la gapps per entrambe. Questo il kernel compatibile Semaphore.

PS: Se non partiva dopo il Flash del Kernel bastava riavviarlo in Recovery, fare i wipe e riflashare la MIUI ;)

Grazie Rikkardo per i consigli...adesso riprovo a fare tutto da capo e ti farò sapere.

;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy