Jump to content
Nokioteca Forum

[N97 Mini Rm-555 Porting C6 V30] Blackbelle V1.0 By Gabrix


90gabry
 Share

Recommended Posts

Aggiornamento v1.1

Vi presento il mio cfw che ho creato in questo mese che mi è stato dato l'n97 mini, aggiornerò questa pagina per aggiungere mod che mi dimentico di citare. Siete liberi di condividere questo firmware mantenendo i link originali. N.B. Leggete tutto prima di passare al flash, non mi assumo nessuna responsabilità delle conseguenze ad un flash andato male!

Ciò che caratterizza questo cfw è la grafica in stile belle; inoltre il firmware vanta delle elevate prestazioni di sistema che si hanno con il porting c6, è total hack ed è molto personalizzabile.

Immagini:

Il firmware è così composto:

Lingue:
-Italiano
-Inglese
-Spagnolo
-Francese
-Tedesco

TTS:
-Italiano
-Inglese

Temi:
-symbian^7 black
-Nokia Theme White

Hack:
-RomPatcher+ 3.1
-patches in c:\patches

Uda completamente ripulito (276 MB liberi)
Ram 60 MB all'avvio che si stabilizza sui 52

Applicazioni (inserite/aggiornate):
-widget notifiche
-Paint Pad
-PhoneTourch
-WinRAR
-Zip
-Nokia store 1.30(8)
-NokiaBrowser/7.3.1.27
-Lettore musicale v15.2
-YouTube
-PhotoBrowser
-Belle TopBar v3.0 ita
-BTSwitch
-Mappe v3.06
-Conversation
-MyID SSwitch v1.00
-Accel Switch

Applicazioni rimosse:
-Qik
-Boingo
-JoikuSpot
-messaggio di benvenuto
-Traveler
-Accuwheater
-Facebook
e tutti le altre applicazioni che si rimuovevano con l'hard reset...

Mod Grafiche:
-Rimossa la topbar e inserita la Belle topbar
-Nokia pure font

Non si può cambiare fonts, si perderebbe la navibar se non si rispetta la compatibilità

-widget totalmente trasparenti escluso quello del profilo by DjRaz
-Icona Notifications simile al symbian belle by DjRaz
-possibilità di avere una seconda homescreen temporanea

La mod consiste nel lasciare spazi liberi nella prima home, swipare e aggiungere il contenuto negli spazi lasciati liberi che purtroppo al prossimo swipe si sommano alla prima home

-Menu S^3 by IoEsisto con icone S^3
-Tasti non centrati in portrait
-Tasti centrati in landscape
-possibilità di cambiare le immagini e i suoni di apertura e chiusura, l'icona delle applicazioni aperte

In e:\ c'è la cartella BlackBelle, basta sostituire i file a quelli esistenti rispettando il percorso e il nome;

-possibilità di cambiare il timeout illuminazione e di mostrare il logo operatore

Nel menu del display compare la spunta su "Visibile", impostando su "Non visibile" comparirà il logo operatore che eventualmente potete cambiare

-effetti migliorati

Mod prestazioni:
-vibrazione in carica (solo per i messaggi)
-vibrazione blocca/sblocca disabilitata
-possibilità di riavviare il telefono dal menu a tendina di spegnimento
-menu homescreen mostra tutte le voci nascoste
-cache in e:\
-file manager di default con accesso a tutti i dischi c: d: e: f: z:
-aumentata CPU
-lettore musicale velocizzato che cerca musica solo in alcune cartelle
-database T9 portato a 2 MB e spostato in e:\
-possibilità di rinominare qualsiasi applicazione
-bloccato il landscape in accensione/spegnimento
-installatore PNHT

Mettere i file da installare in e:\PNHT\c\ se si vuole l'installazione in c:
mettere il file in e:\PNHT\e\ se si vuole l'installazione in e:
andare in c:\data\ rimuovere il file AI.txt e riavviare il telefono, quando l'installazione sarà completata comparirà una finestra con il risultato

-migliorata fotocamera
-migliorato WIFI
-Swipe to unlock c6
-QT in z:
-altre librerie aggiornate
-installserver per installare qualsiasi applicazione unsigned
-suonerie e video suonerie n8
-tastiera qwerty e mini qwerty
-landscape menu S^3 by dan-av
-conversations integrato in messaggi
-Photo Browser integrato in foto
-YouTube integrato in video e Tv
-5000 messaggi inviati salvati
-aumentata notevolmente velocità di digitazione
-aumentata sensibilità tasti accensione/spegnimento e blocca/sblocca (basta una leggera e rapida pressione)
-possibilità di avere fino a 6 widget shortcuts by DjRaz

Patches di RomPatcher+ (molte non servono a niente, le ho inserite per ogni evenienza):
-Activate Bass Effects
-c2z
-c2z4bin_THUMB
-Disable Red Recording LED
-Install Server RP+ v1.7
-Open4All
-ReadCRoot
-Record Tone OFF
-TestRom

Altre mod che ho dimenticato di citare le aggiornerò man mano che mi ricordo.

Passiamo alla pratica:

Di seguito tutti i file del CFW, vi posto tutti i file necessari così non ci sbagliamo, non serve nient'altro, inserite solo questi file per il flash;

http://filewe.com/fqn04k5in28f

http://filewe.com/0x8g2daly03h

http://filewe.com/nc46gqk7ek58

http://filewe.com/om7b590p1pwy

http://filewe.com/qe9critbbh80

http://filewe.com/zt4i6p0dl226

http://filewe.com/7bet7r4ta797

password: gabrix

Guida per il flash con jaf:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=BQWmASi5S5Q



Se non trovate il vostro modello nella lista sostituite questo file a quello esistente in c:\programmi\odeon\jaf\, se avete un sistema a 64bit il percorso sarà c:\programmi(x86)\odeon\jaf\.
Vi raccomando di fare hard reset e in seguito formattare la memoria di massa prima di eseguire il flash.

Guida per il flash con phoenix:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/216507-guida-al-flash-cfw-con-phoenix/

Se avete dubbi durante la procedura non esitate a chiedere, non agite a caso, chiedete!

Al primo avvio:
Dopo aver inserito il paese, la data e l'ora, non toccate nulla, in background l'autoinstaller pnht sta installando il plugin rar e la belle topbar; quando finisce mostrerà il log dell'installazione e vi chiederà di riavviare il telefono, voi premete ok;
al riavvio dovete attendere che si apra la finestra delle impostazione della topbar moddata da me per essere compatibile con i simboli e per essere impostata in auto avvio dal primo utilizzo del cfw, non appena si aprono le impostazioni, voi la chiudete e la tenete in background (non vi preoccupate, occupa nemmeno 1 MB di ram);
Per l'ovi store invece, non appena cliccate partirà l'installazione, vi sembrerà che sia fallita, invece subito dopo vi chiederà l'accesso a internet, acconsentite, poi tenete premuto il tasto del menu e vedrete che l'ovi store funziona regolarmente, basterà cliccarci sopra...
Queste procedure servono solo al primo avvio, poi funzionerà tutto regolarmente.

Oltre ciò, potete installare questo pacchetto di sfondi dell'n8 preparato da me, il file copia le immagini in e:\images\backgrounds\
inoltre ci sono 2 interessanti widget, uno per l'orologio in stile belle e l'altro per le note in stile belle.

Volendo si può installare un'applicazione che mostra un orologio identico a quello del symbian belle in homescreen e inoltre anche gli extra buttons da 3 (funzionanti), da 4 o 5 bottoni;

Se volete ci sono 2 widget che mostrano il calendario nella home in stile belle, uno con la griglia e l'altro senza griglia.

IMPORTANTE: attualmente la navibar funziona solo per l'italiano ed alcune mod sono state inserite solo per l'inglese e l'italiano.

Aggiornamento alla versione firmware v1.1 per la topbar che riguarda tutti (anche chi ha già installato la topbar che ho fornito nei post):
Con questo aggiornamento vengono risolti il bug di chi ha come gestore vodafone, il bug della sovrapposizione di deskclock e extra buttons, inoltre è in italiano e ha i simboli nella navibar.
Funziona in questo modo: scaricate e installate il file, poi andate nel menu alla cartella installs e cliccate su upgrade (vedrete l'icona della topbar), se l'aggiornamento va a buon fine vedrete la topbar chiudersi durante la procedura e riaprirsi in background (non si aprirà il menu) alla fine; quando compare il messaggio "riavvia per completare" avete finito.
Dopo aprite la topbar e verificate che è in italiano e ha i simboli, inoltre se avete deskclock oppure extra buttons abbassate la tendina della topbar e verificate che essa sia sopra a queste applicazioni...fatemi sapere.
Questo aggiornamento sparisce con un reset, in questo caso dovrete rieseguire la procedura.

Bug già noti:
-bug tasti in landscape
-bug comingnext
-la patch c2z non permette di formattare le unità esterne

Sono già al lavoro per risolvere questi problemi, il firmware è in una versione del tutto stabile, non ho mai verificato errori che mandano in tilt il sistema;

Ringraziamenti:
-Il.Socio
-niccolo830
e tutti coloro i quali hanno creato le mod/patches di cui ho usufruito.
Mi scuso se ho dimenticato la citazione di alcuni nomi.

Un'anteprima della seconda versione:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=99k1wNZrSsg

Modificato da 90gabry
  • Mi Piace 6
Link to comment
Condividi su altri siti

Gabrix anzitutto complimenti. Il CFW sembra stabile (2gg di funzionamento, flash con NSS+navifirm+Phoenix) e piuttosto gradevole.

L'unico vero bug che ho rilevato finora è relativo alla Belle TopBar. Poichè spesso la 3 da UMTS (ho un abbonamento con loro, per ora...) passa in roaming GSM su TIM ho necessità di visualizzare sempre l'operatore attivo, la connessione dati in roaming è un extrasoglia e ci siamo capiti.

Il problema è che la TopBar non reagisce al cambio di operatore. Visualizza sempre quello attivo all'avvio dell'app.

Ho seguito le tue istro per visualizzare l'op direttamente e funziona. Si vede sempre sullo sfondo dietro la topbar e segue le variazioni.

Ma se ogni tanto anche la topbar me lo visualizza lo vedo 2 volte e magari li vedo entrambi. :confused:

DOMANDA:

(come) posso eliminare la visualizzazione dell'op nella Belle TopBar?

mille grazie e complimenti ancora,

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao 90gabry! come bug ne ho trovati solo 2: il primo rigurda la topbar che ognittanto sparisce senza motivo e mi tocca riattivarla ( non ho visto però se rimane in background....), il secondo bug riguarda la connessione wifi. in pratica quando sono fuori casa e cerco una rete libera, prova a connettersi, mi da il messaggio di connessione in corso ma non si connette mai, anzi mi blocca il cell....la cosa ancora più strana è che quando riaccendo il cell la rete mi diventa nota come se l'avessse memorizzata nel frattempo....comunque una volta memorizzaata la rete si connette senza problemi. spero di essere stato di aiuto!!! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Gabrix anzitutto complimenti. Il CFW sembra stabile (2gg di funzionamento, flash con NSS+navifirm+Phoenix) e piuttosto gradevole.

L'unico vero bug che ho rilevato finora è relativo alla Belle TopBar. Poichè spesso la 3 da UMTS (ho un abbonamento con loro, per ora...) passa in roaming GSM su TIM ho necessità di visualizzare sempre l'operatore attivo, la connessione dati in roaming è un extrasoglia e ci siamo capiti.

Il problema è che la TopBar non reagisce al cambio di operatore. Visualizza sempre quello attivo all'avvio dell'app.

Ho seguito le tue istro per visualizzare l'op direttamente e funziona. Si vede sempre sullo sfondo dietro la topbar e segue le variazioni.

Ma se ogni tanto anche la topbar me lo visualizza lo vedo 2 volte e magari li vedo entrambi. :confused:

DOMANDA:

(come) posso eliminare la visualizzazione dell'op nella Belle TopBar?

mille grazie e complimenti ancora,

ciao

La topbar fa acqua da tutte le parti, se vuoi nascondere l'operatore è molto semplice, vai in c:\data\Belle_TopBar\default\SkinSettings.txt troverai questa riga:

[operator]
show:yes

tu dovra mettere:

[operator]
show:no

comunque se vuoi fare una prova disinstalla la topbar e metti questa, è una versione che corregge alcuni bug (un utente di un altro forum ha risolto così il suo problema con vodafone)

Ciao 90gabry! come bug ne ho trovati solo 2: il primo rigurda la topbar che ognittanto sparisce senza motivo e mi tocca riattivarla ( non ho visto però se rimane in background....), il secondo bug riguarda la connessione wifi. in pratica quando sono fuori casa e cerco una rete libera, prova a connettersi, mi da il messaggio di connessione in corso ma non si connette mai, anzi mi blocca il cell....la cosa ancora più strana è che quando riaccendo il cell la rete mi diventa nota come se l'avessse memorizzata nel frattempo....comunque una volta memorizzaata la rete si connette senza problemi. spero di essere stato di aiuto!!! :thumbs:

Come scritto sopra la topbar allo stato attuale non è molto bella; nella seconda versione del firmware imposterò la topbar in maniera che rimanga sempre attiva e nel caso si preme opzioni>esci essa continuerà ad essere eseguita in background anche se non la vedi.

Il bug del wifi mi è nuovo, dimmi una cosa cosa, la prima volta che ti sei connesso a casa tua ha fatto la stesso bug oppure ha eseguito la connessione senza problemi?

Modificato da 90gabry
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao 90gabry. Per il problema del wifi purtroppo da casa mia non ho potuto provare perchè ho problemi col mio router (antenna wifi rotta...) spero che non sia un problema del mio cell....bisognerebbe vedere se qualcun'altro ha il mio stesso problema....Grazie della celere risposta!! :thumbs:

Mi correggo, il wifi funziona benissimo, ho fatto dei test e solo una volta mi è andato in errore e credo perchè ho cliccato su annulla nel momento in cui stava per darmi il messaggio "connesso"...successivamente ho fatto altri hard reset e tentata la prima connessione premendo il tasto annulla, ma non è più andato in errore, non so spiegarmi perchè quella volta a reagito in quel modo...fammi sapere se ti ripete l'errore...

Modificato da 90gabry
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ecco l'aggiornamento della topbar, funziona in questo modo: installa il file, poi vai nel menu alla cartella apps e clicca su upgrade (vedrai l'icona della topbar), se l'aggiornamento va a buon fine vedrai la topbar chiudersi durante la procedura e riaprirsi in background (non si aprirà il menu) alla fine; quando compare il messaggio "riavvia per completare" hai finito.

Dopo apri la topbar e verifica che è in italiano e ha i simboli, inoltre se hai deskclock oppure extra buttons abbassa la tendina della topbar e verifica che essa sia sopra a queste applicazioni...fammi sapere.

edit: scusami la cartella del menu è installs

Modificato da 90gabry
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao 90gabry! girovagando nel web ho trovato la nuova versione della "belle shell" la 1.05 che funziona bene. Visto che io non ne sono capace non so se saresti capace di integrarla e utilizzare quella al posto della home classica del n97 mini, Forse sto dicendo una ca**ata ma come idea sarebbe una vera figata!!! :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato quando ho iniziato a cucinare, ma ho visto che la belle shell ti brucia tutta la ram in pochi giri di pagine, per darti un'idea mi ritrovavo con 20 MB di ram all'avvio e il telefono era piantato dopo un pò, senza citare i continui crash dell'applicazione...

In conclusione è meglio rinunciare alla belle shell ed avere un telefono invece che avere un mattone ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy