Jump to content
Nokioteca Forum
Sign in to follow this  
*Enrico97*

Consiglio Per Computer Fisso

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Non sono uno smanettone sui computer e quindi vorrei da voi un consiglio: ho un computer di 5 anni fa con Windows XP e adesso sarebbe arrivata decisamente l'ora di cambiarlo. Ho un budget massimo di 400-450 euro. Lo uso solo per smanettare in internet, qualche gioco non pesante (ad esempio minecraft). Solo pc fissi e non portatili. (Preferisco Asus, Hp, Dell). Minimo 4gb di Ram e un HardDisk interno da almeno 500gb. Grazie a tutti per le cordiali risposte che (spero) mi darete! Arrivederci. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io con 500 euro ho trovato un bel fisso senza monitor e non lo preso per mancanza di soldi,processore i5 terza generazione,8gb di ram,hd da 1tb,scheda video 2gb ati(non ricordo il modello) windows 8

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende se lo vuole assamblare lui e da quanto ha scritto non credo. Con 500 il massimo che trovi è un i3 tra i PC preassemblati, senno potresti ordinarlo da ekey e te lo assemblano loro..

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio e assemblato da me,i negozi di pc li assemblano tutti,secondo me gli conviene di più,quelli fatti dalle case con 500 euro trova un i3 con componenti inferiori

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho un computer di 5 anni fa con Windows XP e adesso sarebbe arrivata decisamente l'ora di cambiarlo.

Mi chiedo... perchè? Se il pc ti da qualche problema, sei certo che non dipenda esclusivamente dal sw e quindi, ti basta una semplice reinstallazione del sistema?

Se lo usi solo per navigare in internet e per qualche giochino leggero, ti va bene anche mantenere lo stesso pc di 5 anni fa...

Ad ogni modo, per le esigenze che hai e per il budget che hai a disposizione, ti va bene praticamente qualsiasi entry level attuale... uno vale l'altro...

Evita di buttare via soldi su processori ultrapompati, o su schede video dedicate... tanto, si tratta di risorse che, per le tue esigenze, resterebbero inutilizzate.

Piuttosto, se ritieni possa esserti utile ricevere assistenza post-vendita, come discriminante, tra i vari pc entry-level, valuta piuttosto la qualità del servizio assistenza offerto dai vari marchi, a questo proposito, non ho la minima idea di quale marchio fornisca la migliore assistenza.

Se invece non ti ti serve assistenza post-vendita, allora, bastano 280eur ivate per metterti in condizione di fare tutto cio' che ti serve: http://www.computercityhw.it/prodotto/5305-computercity-pc-office-basic-amd145.html

(monitor e sistema operativo esclusi)

Edited by Il.Socio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il perché dell'"lo voglio cambiare" è che è stralento! (fai conto che per aprire Chrome, ci impiega 23 sec.) e mi sembra un tantino lento, non credi!? :) comunque grazie della risposta dettagliata e del link! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quel tipo di lentezza, con ogni probabilità non dipende da malfunzionamenti hardware...

Solitamente dipende dal fatto che il pc non viene formattato da un bel po' di tempo (magari da sempre)

Non si acquista un nuovo pc ogni volta che questo diventa lento, ma lo si formatta e si reinstalla il sistema, dandogli cosi' una bella ripulita e riportandolo alle performance che aveva originariamente. :)

Se poi, dopo averlo ripulito per bene, trovi che sia ancora lento per i tuoi gusti, allora monta un ssd e noterai un bel salto prestazionale nell'apertura dei vari programmi e nell'uso generale del pc ;)

Edited by Il.Socio

Share this post


Link to post
Share on other sites

il problema è che non posso formattarlo perchè non ho il disco di installazione di Windows XP (era un vecchio windows 95 allora) e ora come ora, monto windows 7 ultimate (versione demo per 30 giorni, poi krakkata per tenermela "per sempre"). Comunque il pc lo ha formattato un amico di mio papà (smanettone di pc) ben 3 volte! Tornava come nuovo per un mesetto e poi, per magia, senza installare programmi pesanti e robe che non servono, si rallentava sempre di più, fino ad arrivare a questo punto! Poi comunque, oramai io e mio papà abbiamo deciso di cambiarlo, quindi non voglio montare altra RAM sul PC e "potenziare" altre cose , semplicemente cambiare pc. Scusa se con l'ultima frase sono sembrato un po arrogante e scortese. Grazie ancora per la risposta dettagliata. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa l'ignoranza, ma cos'è un entry level?! :) Mi faresti qualche esempio!? :) Grazie per la disponibiltà.

Significa non molto potente in poche parole,anch'io sto cambiando pc e dopo 3 anni di portatile torno al fisso,ho scelto quello che honscritto sopra,lo assemblo io così risparmio un po

Share this post


Link to post
Share on other sites

In sostanza, un pc nuovo, da spendere il meno possibile...

la definizione di "non molto potente" è fuorviante, perchè in realtà, per tutte quelle attività di uso generico del pc, quali: navigare in internet, vedere divx, giocare qualche semplice gamazzo, utilizzo di office, etc... etc... un qualsiasi entry-level odierno è fin troppo potente e resta sottoutilizzato.

Per questo stesso motivo, mettendo a paragone un pc un po' pompato da 1000eur, con un entry level su cui è stato pero' montato un ssd, si noterà che nell'uso generico del pc, il primo viene semplicemente stracciato, dal ben piu' economico fratello minore.

La differenza sostanziale tra il pc pompato e l'entry-level la si nota quando si vuole far girare giochi di un certo spessore, oppure, se occorre fare elaborazioni audio/video (es. premiere), o rendering (es. maya 3d).

Ovvero, per quelle attività in cui viene spremuta tutta la potenza del processore e della scheda grafica (che nell'entry-level diventano un collo di bottiglia per le prestazioni)

Alcuni entry-level attuali:

280eur http://www.computerc...sic-amd145.html

300eur http://www.computerc...md-a4-3300.html

300eur http://www.computerc...sicceleron.html

Edited by Il.Socio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie! Però, non ci sarebbe un entry level di marche, diciamo, un po' più conosciute!? Perchè non mi ispira molto quella marca di pc da te linkati... :sick: magari un asus o un hp, sempre entry level e sempre restando sui 400-450 euro?! Scusa se sono stessante... ahaha :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non farti ingannare dalla marca...

Quello che cambia tra i pc che ti ho linkato e quello di asus, o hp o altro, è esclusivamente l'involucro (case) ed il servizio assistenza post-vendita.

I componenti interni sono sempre gli stessi, che si trovano in commercio e che finiscono poi dentro anche ai pc anonimi (assemblati)

Per questo ti dicevo che, se non ti serve avere un servizio assistenza post-vendita, allora puoi tranquillamente prendere un pc assemblato.

Se, invece, ritieni che ti possa essere utile avere un servizio assistenza post-vendita, allora lascia perdere il pc assemblato e orientati su una delle varie marche... cercando di informarti su quale di quelle marche offra il migliore servizio di assistenza.

Un pc è formato da diversi componenti:

Involucro (case)

RAM

Scheda Madre

Processore

Hard Disk

Masterizzatore

Tutti questi componenti vengono prodotti da innumerevoli aziende, ed è possibile assemblarli come meglio si vuole...

La HP ad esempio, prende la RAM Kingstone, la Scheda Madre Asus, il Processore AMD, l'hard disk Samsung, il Masterizzatore HP ed infine, inscatola il tutto usando un case HP (e fornendo poi assistenza post-vendita al cliente)

Ma la stessa operazione puoi farla tu, o puo' farla un qualsiasi rivenditore, inscatolando il tutto con un case anonimo (generalmente senza alcuna assistenza post-vendita)

Edited by Il.Socio
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

direi che mi serve (più a mio papà che a me) il servizio di assistenza, qualora il caso qualcosa andasse storto, non si capisce con le nuove funzionalità offerte da nuovi sistemi operativi. Quindi mi orienterei su PC con "marchio registrato"! Asus è la preferita da mio papà, poi viene HP

Edited by *Enrico97*

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so dirti quale fornisca la migliore assistenza post vendita tra asus, hp e le altre marche... ho sempre optato per il fai da te.

Vedremo cosa dicono gli altri su qual'è la migliore assistenza ;)

Edited by Il.Socio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, allora avrei cambiato idea.

Vorrei fare un pc assemblato su ekey, quindi potreste elencarmi i pezzi da comprare?

Io avrei pensato ad un case qualsiasi, il meno costoso. Ce ne è uno mini a 30 euro mentre quello normale a 50 euro.

Come scheda video Nvidia di buona qualità ma che non sfori il budget se ne trova?Altrimenti cosa c'è?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti sconsiglio il case mini a meno che tu non abbia problemi di spazio.

Cosi' come ti sconsiglio le mainboard microatx.

Per un pc completo, dovrai prendere come minimo: case, alimentatore, mainboard, processore, ram, hard disk, mouse, tastiera, monitor

Altri componenti opzionali: masterizzatore, stampante, floppy, scheda audio dedicata, scheda video dedicata, scheda tv.

Se le tue esigenze sono rimaste invariate, ti basta la scheda video che è integrata in moltissime mainboard... eventualmente, se successivamente dovessi renderti conto di avere esigenze piu' elevate, sei sempre in tempo ad acquistarne una dedicata e montarla.

Se vuoi tenerti aperta l'opportunità di montare una scheda video dedicata, ben pompata, allora acquista un alimentatore che abbia una elevata potenza... altrimenti per una scheda dedicata discreta (es. radeon hd 7750) va bene un comune alimentatore da 480W

Edited by Il.Socio

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok, diciamo di voler spendere sempre 400€, sapresti elencarmi tutti i pezzi da prendere esclusi mouse, monitor, stampante, floppy, masterizzatore,scheda tv, scheda audio dedicata. ma per scheda video dedicata intendi ad esempio una scheda video nvidia geforce gtx650?

Inoltre ekay è sito affidabile e con buoni/medi/alti prezzi?

Edited by *Enrico97*

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti riporto i primi che compaiono nel catalogo, che rientrano nel tuo budget e soddisfano le tue richieste.

30eur case con alimentatore: http://www.e-key.it/...e-500w-5686.htm

45eur hd: http://www.e-key.it/...la362-13965.htm

20eur ram: http://www.e-key.it/...-bulk-30353.htm

40eur cpu: http://www.e-key.it/...boxed-30356.htm

40eur mainboard: http://www.e-key.it/...roatx-19067.htm

25eur scheda video: http://www.e-key.it/...-hdmi-30428.htm

ti confermo che ekey è affidabile, ed ha prezzi competitivi.

si, per scheda video dedicata si intende ad esempio una nvidia geforce gtx650

Edited by Il.Socio

Share this post


Link to post
Share on other sites

io con meno di 400€ (schermo escluso) ho fatto un fisso dalle discrete prestazioni... :) se posso consigliare un sito vai su prokoo, molti pezzi recenti costano meno rispetto ad ekey...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok! E se si vuole qualcosa di più potente su tutto?! Magari spendendo un po' di più ma rimanendo sempre sui 450-500 euro? Magari che abbia grafica migliore, prestazioni medio\alte?! Riringrazio per la disponibilità! :)

Edited by *Enrico97*

Share this post


Link to post
Share on other sites

invece che il socket fm1 vai su quello am3+ e ti spari un processore della serie fx...alla fine il mio fisso è costato meno di 400 perché ho comprato un dual core, ma la scheda grafica è una hd7770 della Asus... :) basta girare un po' sui siti specializzati e trovi sicuramente quel che fa al caso tuo, magari domani ti posto i link per avere un buon pc che si aggira su quella cifra, ora sono su telefono e non riesco a farlo agevolmente.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok! domani vi posto anche la mia configurazione pc, cosi mi dite se devo settare qualcosa in più o togliere qualcosa! Arrivederci! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...