Jump to content
Nokioteca Forum

Consiglio Per Computer Fisso


*Enrico97*
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Non sono uno smanettone sui computer e quindi vorrei da voi un consiglio: ho un computer di 5 anni fa con Windows XP e adesso sarebbe arrivata decisamente l'ora di cambiarlo. Ho un budget massimo di 400-450 euro. Lo uso solo per smanettare in internet, qualche gioco non pesante (ad esempio minecraft). Solo pc fissi e non portatili. (Preferisco Asus, Hp, Dell). Minimo 4gb di Ram e un HardDisk interno da almeno 500gb. Grazie a tutti per le cordiali risposte che (spero) mi darete! Arrivederci. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

ho un computer di 5 anni fa con Windows XP e adesso sarebbe arrivata decisamente l'ora di cambiarlo.

Mi chiedo... perchè? Se il pc ti da qualche problema, sei certo che non dipenda esclusivamente dal sw e quindi, ti basta una semplice reinstallazione del sistema?

Se lo usi solo per navigare in internet e per qualche giochino leggero, ti va bene anche mantenere lo stesso pc di 5 anni fa...

Ad ogni modo, per le esigenze che hai e per il budget che hai a disposizione, ti va bene praticamente qualsiasi entry level attuale... uno vale l'altro...

Evita di buttare via soldi su processori ultrapompati, o su schede video dedicate... tanto, si tratta di risorse che, per le tue esigenze, resterebbero inutilizzate.

Piuttosto, se ritieni possa esserti utile ricevere assistenza post-vendita, come discriminante, tra i vari pc entry-level, valuta piuttosto la qualità del servizio assistenza offerto dai vari marchi, a questo proposito, non ho la minima idea di quale marchio fornisca la migliore assistenza.

Se invece non ti ti serve assistenza post-vendita, allora, bastano 280eur ivate per metterti in condizione di fare tutto cio' che ti serve: http://www.computercityhw.it/prodotto/5305-computercity-pc-office-basic-amd145.html

(monitor e sistema operativo esclusi)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Quel tipo di lentezza, con ogni probabilità non dipende da malfunzionamenti hardware...

Solitamente dipende dal fatto che il pc non viene formattato da un bel po' di tempo (magari da sempre)

Non si acquista un nuovo pc ogni volta che questo diventa lento, ma lo si formatta e si reinstalla il sistema, dandogli cosi' una bella ripulita e riportandolo alle performance che aveva originariamente. :)

Se poi, dopo averlo ripulito per bene, trovi che sia ancora lento per i tuoi gusti, allora monta un ssd e noterai un bel salto prestazionale nell'apertura dei vari programmi e nell'uso generale del pc ;)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

il problema è che non posso formattarlo perchè non ho il disco di installazione di Windows XP (era un vecchio windows 95 allora) e ora come ora, monto windows 7 ultimate (versione demo per 30 giorni, poi krakkata per tenermela "per sempre"). Comunque il pc lo ha formattato un amico di mio papà (smanettone di pc) ben 3 volte! Tornava come nuovo per un mesetto e poi, per magia, senza installare programmi pesanti e robe che non servono, si rallentava sempre di più, fino ad arrivare a questo punto! Poi comunque, oramai io e mio papà abbiamo deciso di cambiarlo, quindi non voglio montare altra RAM sul PC e "potenziare" altre cose , semplicemente cambiare pc. Scusa se con l'ultima frase sono sembrato un po arrogante e scortese. Grazie ancora per la risposta dettagliata. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza, ma cos'è un entry level?! :) Mi faresti qualche esempio!? :) Grazie per la disponibiltà.

Significa non molto potente in poche parole,anch'io sto cambiando pc e dopo 3 anni di portatile torno al fisso,ho scelto quello che honscritto sopra,lo assemblo io così risparmio un po

Link to comment
Condividi su altri siti

In sostanza, un pc nuovo, da spendere il meno possibile...

la definizione di "non molto potente" è fuorviante, perchè in realtà, per tutte quelle attività di uso generico del pc, quali: navigare in internet, vedere divx, giocare qualche semplice gamazzo, utilizzo di office, etc... etc... un qualsiasi entry-level odierno è fin troppo potente e resta sottoutilizzato.

Per questo stesso motivo, mettendo a paragone un pc un po' pompato da 1000eur, con un entry level su cui è stato pero' montato un ssd, si noterà che nell'uso generico del pc, il primo viene semplicemente stracciato, dal ben piu' economico fratello minore.

La differenza sostanziale tra il pc pompato e l'entry-level la si nota quando si vuole far girare giochi di un certo spessore, oppure, se occorre fare elaborazioni audio/video (es. premiere), o rendering (es. maya 3d).

Ovvero, per quelle attività in cui viene spremuta tutta la potenza del processore e della scheda grafica (che nell'entry-level diventano un collo di bottiglia per le prestazioni)

Alcuni entry-level attuali:

280eur http://www.computerc...sic-amd145.html

300eur http://www.computerc...md-a4-3300.html

300eur http://www.computerc...sicceleron.html

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie! Però, non ci sarebbe un entry level di marche, diciamo, un po' più conosciute!? Perchè non mi ispira molto quella marca di pc da te linkati... :sick: magari un asus o un hp, sempre entry level e sempre restando sui 400-450 euro?! Scusa se sono stessante... ahaha :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non farti ingannare dalla marca...

Quello che cambia tra i pc che ti ho linkato e quello di asus, o hp o altro, è esclusivamente l'involucro (case) ed il servizio assistenza post-vendita.

I componenti interni sono sempre gli stessi, che si trovano in commercio e che finiscono poi dentro anche ai pc anonimi (assemblati)

Per questo ti dicevo che, se non ti serve avere un servizio assistenza post-vendita, allora puoi tranquillamente prendere un pc assemblato.

Se, invece, ritieni che ti possa essere utile avere un servizio assistenza post-vendita, allora lascia perdere il pc assemblato e orientati su una delle varie marche... cercando di informarti su quale di quelle marche offra il migliore servizio di assistenza.

Un pc è formato da diversi componenti:

Involucro (case)

RAM

Scheda Madre

Processore

Hard Disk

Masterizzatore

Tutti questi componenti vengono prodotti da innumerevoli aziende, ed è possibile assemblarli come meglio si vuole...

La HP ad esempio, prende la RAM Kingstone, la Scheda Madre Asus, il Processore AMD, l'hard disk Samsung, il Masterizzatore HP ed infine, inscatola il tutto usando un case HP (e fornendo poi assistenza post-vendita al cliente)

Ma la stessa operazione puoi farla tu, o puo' farla un qualsiasi rivenditore, inscatolando il tutto con un case anonimo (generalmente senza alcuna assistenza post-vendita)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

direi che mi serve (più a mio papà che a me) il servizio di assistenza, qualora il caso qualcosa andasse storto, non si capisce con le nuove funzionalità offerte da nuovi sistemi operativi. Quindi mi orienterei su PC con "marchio registrato"! Asus è la preferita da mio papà, poi viene HP

Modificato da *Enrico97*
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, allora avrei cambiato idea.

Vorrei fare un pc assemblato su ekey, quindi potreste elencarmi i pezzi da comprare?

Io avrei pensato ad un case qualsiasi, il meno costoso. Ce ne è uno mini a 30 euro mentre quello normale a 50 euro.

Come scheda video Nvidia di buona qualità ma che non sfori il budget se ne trova?Altrimenti cosa c'è?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio il case mini a meno che tu non abbia problemi di spazio.

Cosi' come ti sconsiglio le mainboard microatx.

Per un pc completo, dovrai prendere come minimo: case, alimentatore, mainboard, processore, ram, hard disk, mouse, tastiera, monitor

Altri componenti opzionali: masterizzatore, stampante, floppy, scheda audio dedicata, scheda video dedicata, scheda tv.

Se le tue esigenze sono rimaste invariate, ti basta la scheda video che è integrata in moltissime mainboard... eventualmente, se successivamente dovessi renderti conto di avere esigenze piu' elevate, sei sempre in tempo ad acquistarne una dedicata e montarla.

Se vuoi tenerti aperta l'opportunità di montare una scheda video dedicata, ben pompata, allora acquista un alimentatore che abbia una elevata potenza... altrimenti per una scheda dedicata discreta (es. radeon hd 7750) va bene un comune alimentatore da 480W

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

ok, diciamo di voler spendere sempre 400€, sapresti elencarmi tutti i pezzi da prendere esclusi mouse, monitor, stampante, floppy, masterizzatore,scheda tv, scheda audio dedicata. ma per scheda video dedicata intendi ad esempio una scheda video nvidia geforce gtx650?

Inoltre ekay è sito affidabile e con buoni/medi/alti prezzi?

Modificato da *Enrico97*
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti riporto i primi che compaiono nel catalogo, che rientrano nel tuo budget e soddisfano le tue richieste.

30eur case con alimentatore: http://www.e-key.it/...e-500w-5686.htm

45eur hd: http://www.e-key.it/...la362-13965.htm

20eur ram: http://www.e-key.it/...-bulk-30353.htm

40eur cpu: http://www.e-key.it/...boxed-30356.htm

40eur mainboard: http://www.e-key.it/...roatx-19067.htm

25eur scheda video: http://www.e-key.it/...-hdmi-30428.htm

ti confermo che ekey è affidabile, ed ha prezzi competitivi.

si, per scheda video dedicata si intende ad esempio una nvidia geforce gtx650

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok! E se si vuole qualcosa di più potente su tutto?! Magari spendendo un po' di più ma rimanendo sempre sui 450-500 euro? Magari che abbia grafica migliore, prestazioni medio\alte?! Riringrazio per la disponibilità! :)

Modificato da *Enrico97*
Link to comment
Condividi su altri siti

invece che il socket fm1 vai su quello am3+ e ti spari un processore della serie fx...alla fine il mio fisso è costato meno di 400 perché ho comprato un dual core, ma la scheda grafica è una hd7770 della Asus... :) basta girare un po' sui siti specializzati e trovi sicuramente quel che fa al caso tuo, magari domani ti posto i link per avere un buon pc che si aggira su quella cifra, ora sono su telefono e non riesco a farlo agevolmente.. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy