Jump to content
Nokioteca Forum

Come Proteggete Il Vostro Lumia 820?


Forrest
 Share

Recommended Posts

Quando ho acquistato il Lumia 820 ho pensato che non fosse strettamente necessario l'acquisto di materiale protettivo, in quanto la cover, in caso di graffi, si può cambiare con 25/30 euro (dipende se wireless o meno)

 

Invece la pellicola sul display da quando ho avuto l'N8 prima e il Lumia 800 poi non l'ho mai usata in quanto dotati di Gorilla Glass. Purtroppo nell'820 hanno voluto risparmiare su questo marchio, però molte recensioni lo reputano ugualmente molto resistente. Voi che esperienze avete in merito?

 

Non mi riferisco tanto alla rottura, in quanto credo che una pellicola farebbe ben poco, ma soprattutto ai graffi. Sto molto attento in genere, però qualche episodio di noncuranza e cadute rocambolesche le ho avute con i due smartphone sopracitati, senza mai riportare il minimo graffio. Che ne dite voi possessori di Lumia 820?

 

Con l'utilizzo quotidinano si creano piccoli graffi? Utilizzate la pellicola?

 

Riguardo la cover, su ebay ho trovato molte custodie in silicone, alla quale sono contrario su uno smartphone con cover intercambiabile. In parte rovinano il design (la migliore in assoluto credo fosse quella originale in silicone del Lumia 800, design inalterato pochissimo e ottimo grip). Però ho pensato alle cadute frontali, sebbene la cover posteriore sia sostituibile, la cornice nera potrebbe danneggiarsi nelle cadute. Avete esperienze al riguardo, resiste bene?

 

Infine ultima domanda: qualcuno possiede un Lumia 820 con cover originale nera? Molti di questi miei dubbi sono sollevati dal fatto che il mio (cover bianca lucida) è una vera saponetta, e spesso usandolo con una mano soltanto, viste le dimensioni al limite per la mia mano, ho richiato di farlo volare :)

Nella recensione del Lumia 820 su Windowsteca, quando parla della cover in questione (nera) dice che è "gommata". Potete confermarmelo? Se è vero la acquisto immediatamente, la versione bianca lucida ha veramente zero grip!

 

Grazie a tutti ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

anche io ho l'820 in versione bianca lucida, nella versione nera la cover è opaca, non gommata, magari l'effetto visivo o come grip ricorda una gommata vera e propria, ma non lo è (ho provato in negozio uno nero ma era brand Wind e l'ho lasciato dov'era...). in effetti la cover lucida sembra dare una minore aderenza però credo sia solo un'impressione iniziale, vengo da un 800 nero che ho usato con la sua cover in silicone, certo non è allo stesso livello però non trovo che il telefono sgusci via così facilmente. sono assolutamente d'accordo sul discorso cover su cover, anche io lo porto in giro "nudo" e lo poggio dove capita, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla placca in ceramica della fotocamera, rispetto a quella in acciaio lucido dell'800 è molto più resistente. io attualmente sto usando una pellicola, sull'800 non l'ho mai usata e lo schermo non si è mai graffiato, ma più che per il discorso GorillaGlass credo per via della cover in silicone che facendo spessore sul frontale evitava il contatto diretto del vetro col piano di appoggio. la cornice nera in effetti è l'unica parte "esposta" ma se volessimo proteggere anche quella dovremmo usaro una cover in silicone, non c'è altro modo

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi dici che non c'è effettivamente un maggiore grip su quella nera ma è solo un impressione? Appena ne trovo uno in esposizione o in qualche negozio farò il confronto e deciderò. Probabilmente poi la comprerò lo stesso, perché almeno dalle immagini nera mi piace di più :)

 

Secondo me però il discorso che fai sul Lumia 800 che era protetto dalla cover in silicone anche frontalmente, non è del tutto esatto. In particolare se ricordi l'800 ha pure il vetro leggermente bombato, quindi messo a faccia in giù toccherebbe sicuramente. Eppure non mi preoccupo di quando lo metto a faccia in giù, cosa che in genere evito, ma di tenerlo in tasca, magari con altri oggetti, sfilarlo continuamente o eventuali cadute che possano graffiare il display.

 

Forse devo considerare di tornare alla tanta odiata pellicola sul display. Odiata per un motivo doppio: rende il display meno piacevole e comodo al tatto, ma soprattutto ODIO applicarle! :) Con l'N8 ne avrò buttate almeno 3 per poi rinunciare del tutto :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti confermo che la cover nera non è gommata!

E' opaca e da un effetto simil-gomma...rispetto alla bianca quindi, per ciò che riguarda la eventuale scivolosità nessuna differenza...

A questo punto è solo una mera questione di estetica...avendoli visti entrambi ho scelto quello nero perchè a me sembrava più elegante.

Forse l'unica pecca per il nero opaco è che si vedono le impronte quando lo si maneggia...

Per il discorso protezione schermo, credo che a breve metterò una pellicola in quanto lo sfilo e lo infilo spesso in tasca e non vorrei a lungo andare che si graffiasse (con l'800 fortunatamente nessun problema).

Per la cover posteriore sono combattuto: da un lato mi piacerebbe metterla perchè così non avrei problemi di segni e ditate come dicevo poco sopra, dall'altro invece mi piacerebbe però mantenere il profilo del telefono senza "appesantirlo" dato che così com'è la linea è molto snella ed elegante...

Ovvio che se si dovesse rigare ci sono sempre le cover di ricambio in vari colori, ma onestamente 25/29 euro per prenderne una mi sembrano tantini (forse cifra giusta 18-19 euro per quella semplice...20-22 euro per quella ad induzione)...peccato non ci sia la cover in silicone tipo quella che davano con il Lumia 800 ( o almeno io non l'ho trovata...se qualcuno di voi sa se esiste e mi fa la cortesia di indicarmi il modello gliene sarò eternamente grato :lmaosmiley: )!!

Link to comment
Condividi su altri siti

anche la cover bianca lucida è una calamita per ditate, in più si vede ogni minimo peluzzo proveniente dalla tasca dei jeans che ci rimane attaccato su. purtroppo cover in silicone originali non ce ne sono per l'820, si trovano quelle per il 920 ma non per il nostro, ma credo sia voluta come cosa e che non verranno mai prodotte da Nokia. se ne trovano di compatibili nei negozietti cinesi o su eBay a pochi euro, però sinceramente mi fa strana l'idea di cover su cover; riguardo alla pellicola mi sono dovuto ricredere invece, per un anno ho usato l'800 senza e non ho avuto problemi, con l'820 spinto forse dal dubbio del vetro non GorillaGlass ho deciso di non rischiare e ne ho trovata una da 1 € dal negozio cinese dietro casa, messa in 5 minuti, assolutamente perfetta, praticamente invisibile, non altera i colori o le immagini. se si prendono le ultraclear non si dovrebbero avere problemi, al massimo con le opache si crea un effetto particolare ma nulla a cui non ci si possa abituare (ho preso le pellicole opache per il Nexus 7 e mi ci trovo ugualmente bene). poi sono anche lavabili la maggior parte delle pellicole, e nel caso si formino bolle o finisca della polvere sotto non bisogna buttarla, basta usare del nastro adesivo trasparente piegato a U con la parte adesiva all'esterno, come si vede in questo video

Modificato da Antiasi
Link to comment
Condividi su altri siti

Geniale il trucchetto per le bolle! Appena la trovo prenderò la pellicola e con un po' di pazienza cercherò di applicarla senza impazzire! :)

Ad ogni modoal Nokia Store della mia città c'è una cover per l'820, se ben ricordo originale Nokia. Mi pare fosse a incastro rigida tipo quelle che facevano per l'N8...inoltre i 4 attacchi negli angoli sporgono leggermente garantendo protezione in caso di impatti frontali ;) guarderò il nome del modello e vi saprò dire meglio

Link to comment
Condividi su altri siti

Mmm non so dirti con esattezza, purtroppo in questi giorni ero fuori città per l'università. Domani dovrei andare ad acquistare la cover nera (e la pellicola) e mi segno il modello esatto. Questa sembrerebbe quella con gli angoli gommati di cui si è parlato più volte, però nella descrizione parla solo del colore nero e non spefica il materiale :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, confermo che si tratta della CC-3040. Gli angoli credo siano gommati (purtroppo non ho potuto aprirla), e frontalmente c'è lo stesso tipo di materiale che percorre tutto il bordo, sporgendo leggermente, forse 1mm. Purtroppo non c'è wireless. Ho appena acquistato la variante Wireless (nera) per il mio 820, confermo quanto avete detto, ugualmente scivolosa, il grip migliora ma di pochissimo nonostante la sensazione gommata.

 

Ho notato inoltre che la zona della fotocamera è leggermente diversa dalla cover standard che avevo prima (bianca), rientra infatti leggermente con una piccola curvatura. Quindi la parte in ceramica e l'obiettivo sono maggiormente protetti, però la cover è 1mm più spessa di quella classica.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ciao,

ho acquistato proprio ieri il Lumia 820, cover nera opaca.

Vorrei sostituirla con una cover gialla, mio colore preferito, e mi chiedo se esiste una cover che "protegga" posteriormente la fotocamera. Questo perchè sostituire una cover è una cosa da niente, mentre sostituire il vetro (almeno, a me sembra vetro) della fotocamera non è così immediato...

Grazie :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

ho acquistato proprio ieri il Lumia 820, cover nera opaca.

Vorrei sostituirla con una cover gialla, mio colore preferito, e mi chiedo se esiste una cover che "protegga" posteriormente la fotocamera. Questo perchè sostituire una cover è una cosa da niente, mentre sostituire il vetro (almeno, a me sembra vetro) della fotocamera non è così immediato...

Grazie :thumbs:

Quella già citata su protegge la fotocamera e gli angoli, eccola qui. Se non vuoi quegli angoli neri c'è questa, che ha la ricarica wireless. Queste invece te le sconsiglio, non coprono la fotocamera, non c'è il modello giallo e non hanno nemmeno la ricarica wireless.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quella già citata su protegge la fotocamera e gli angoli, eccola qui. Se non vuoi quegli angoli neri c'è questa, che ha la ricarica wireless. Queste invece te le sconsiglio, non coprono la fotocamera, non c'è il modello giallo e non hanno nemmeno la ricarica wireless.

Grazie IronEragon b)

In linea di massima l'avrei preferita lucida e non opaca, ritengo infatti che il giallo sia meglio nelle cover lucide.

Tuttavia, se per proteggere la fotocamera devo scegliere o quella gommata o quella wireless, non saprei quale scegliere.

Quella wireless, oltre che essere più pesante, non mi serve dal momento che non ho il dispositivo adatto per la ricarica.

Quella gommata invece mi potete confermare che frontalmente ha un bordo gommato che segue tutto il perimetro del display?

A me dalle poche immagini che ho trovato in rete ha dato quest'impressione....

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho la CC3040 è perfetta ha gli angoli gommati e un utile bordo gommato che protegge il display...prima avevo la sua cover originale nera, ma è troppo priva di protezioni, con questa si risolve tutto!

In pratica (se ho ben capito) avendo il bordo gommato che protegge il display, quando si utilizza il telefono e lo si guarda frontalmente, non si vede la cornice colorata della cover -gialla o verde che essa sia- proprio a causa del bordo gommato.

E' corretto?

Purtroppo in rete sono riuscito a trovare solo foto della parte posteriore della cover....

Thanks :thumbs:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy