koenigseggCCGT Posted January 3, 2014 Report Share Posted January 3, 2014 avevamo già tradotto sia per win che per ubuntu, ma nessuno le ha testate quindi sono lì in attesa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucazz990 Posted January 3, 2014 Report Share Posted January 3, 2014 avevamo già tradotto sia per win che per ubuntu, ma nessuno le ha testate quindi sono lì in attesa Se volete posso dare un'occhiata, ho capito abbastanza bene com'è la procedura! Eventualmente dove le trovo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monello115 Posted January 4, 2014 Report Share Posted January 4, 2014 (edited) Utilizzato la guida di Lucazz990 usando solo win.. installato tutto, jolla su N9! Unica correzione da fare alla guida é il file della partizione. Quello indicato in guida scarica un solo file e con flasher non va.. dalla guida originaria su maemo va scaricato il file.zip da multiupload.nl e scompattato nella cartella flasher. Per il resto tutto perfetto. Grazie Lucazz990! Edited January 4, 2014 by monello115 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucazz990 Posted January 4, 2014 Report Share Posted January 4, 2014 Utilizzato la guida di Lucazz990 usando solo win.. installato tutto, jolla su N9! Unica correzione da fare alla guida é il file della partizione. Quello indicato in guida scarica un solo file e con flasher non va.. dalla guida originaria su maemo va scaricato il file.zip da multiupload.nl e scompattato nella cartella flasher. Per il resto tutto perfetto. Grazie Lucazz990! Hai ragione, in realtà l'avevo modificata ancora due giorni fa aggiungendo il link al .zip ma poi avevo cambiato per sbaglio solo il nome del link e non il link Quello giusto è qua: https://www.dropbox.com/s/nhcfsqm6lqb86g0/Sailfish_2.pdf Giustamente windows non riesce a decomprimere i file .rpm, quindi lo stesso contenuto è stato messo in un .zip... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucazz990 Posted January 4, 2014 Report Share Posted January 4, 2014 Ciao! allora ti dico subito quella guida va bene ma devi per un risultato ottimale non seguirla troppo ma trovare una via di lavorazione tua prendendo info un po a destra un po a sinistra. Io ti dico come ho lavorato io! Fino al punto 7 ( escluso ) ho usato windows e ho eseguito tutto con winflasher! Mentre per installare Sailfish ( punto 7 ) ho usato ubuntu!!( emulatore per windows ) Lo Step W non considerarlo NON FUNZIONA! non solo a me anche ad altri ragazzi che hanno provato non va come procedura! Se hai problemi chiedi pure Strano che non funzioni, la procedura in se è giusta! Forse non funziona perchè hai creato diverse partizioni e quella in cui estrai Sailfish non è quella che poi vai ad avviare con Ubiboot... L'N9 ha di suo 3 partizioni che sono indicate come mmcblk0p1 mmcblk0p2 e mmcblk0p3; la partizione chiamata Alt_OS, se creata correttamente, è la mmcblk0p4. Quando noi facciamo cd /home/user/MyDocs/ mkdir /sailfish mount /dev/mmcblk0p4 /sailfish tar --numeric-owner -xvjf sailfish.tar.bz2 -C /sailfish/ semplificando molto, "montiamo" la partizione 4 nella cartella home/user/MyDocs/sailfish e ci estraiamo Sailfish, che in realtà va a finire non in MyDocs ma nella partizione 4... Nel file ubiboot.conf, che è sull'N9 in MyDocs/boot/ alla fine c'è una parte fatta così: # The fourth OS is SailfishOS. # This section lists the SailfishOS specific switches and kernels G_OS4_NUM=1 G_OS4_AUTOBOOT=1 G_OS4_PARTITION=4 G_OS4_NAME="Sailfish" G_OS4_1_LABEL="Default SailfishOS kernel" G_OS4_1_FILE="/boot/Sailfish/boot/bzImage" la stringa G_OS4_PARTITION=4 indica il numero della partizione in cui si trova Sailfish, se per caso si trovasse in una eventuale mmcblk0p5 6 o 7 bisogna modificare il numero per poter avviare!! Che tipo problema ti dava usando questa procedura? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monello115 Posted January 4, 2014 Report Share Posted January 4, 2014 (edited) Hai ragione, in realtà l'avevo modificata ancora due giorni fa aggiungendo il link al .zip ma poi avevo cambiato per sbaglio solo il nome del link e non il link Quello giusto è qua: https://www.dropbox.com/s/nhcfsqm6lqb86g0/Sailfish_2.pdf Giustamente windows non riesce a decomprimere i file .rpm, quindi lo stesso contenuto è stato messo in un .zip... Esatto! Un altra precisazione, scompattando lo zip si trova una cartella con dentro i file, vanno messi i singoli file in flasher e non la cartella. Edited January 4, 2014 by monello115 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
melocarmelo1993 Posted January 6, 2014 Report Share Posted January 6, 2014 Complimenti per la traduzione della guida, io ho provato ad installare sailfish tempo fa ma ho combinato guai. In conclusione ho soltanto il messaggio iniziale della perdita di garanzia dopodiché schermo nero e parte subito MeeGo. Sicuramente qualcosa non è stata fatta come si doveva. Posso ripristinare tutto come prima, come se avessi appena comprato l'n9? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucazz990 Posted January 6, 2014 Report Share Posted January 6, 2014 Complimenti per la traduzione della guida, io ho provato ad installare sailfish tempo fa ma ho combinato guai. In conclusione ho soltanto il messaggio iniziale della perdita di garanzia dopodiché schermo nero e parte subito MeeGo. Sicuramente qualcosa non è stata fatta come si doveva. Posso ripristinare tutto come prima, come se avessi appena comprato l'n9? Certo, basta flashare il firmware + emmc ed il telefono torna come nuovo!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
melocarmelo1993 Posted January 6, 2014 Report Share Posted January 6, 2014 quindi elimino anche la partizione che avevo creato per sailfish? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucazz990 Posted January 6, 2014 Report Share Posted January 6, 2014 Direi proprio di si perchè vai a ristamparci sopra le partizioni come sono previste da nokia, magari mi informo meglio però prima di darti una risposta definitiva... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
melocarmelo1993 Posted January 6, 2014 Report Share Posted January 6, 2014 Direi proprio di si perchè vai a ristamparci sopra le partizioni come sono previste da nokia, magari mi informo meglio però prima di darti una risposta definitiva... Bene, allora aspetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucazz990 Posted January 8, 2014 Report Share Posted January 8, 2014 Bene, allora aspetto Allora il comando per il flasher che ripristina sia il telefono che le partizioni originali è: flasher -f -F main.bin -F emmc.bin --no-preserve dove main.bin è il firmware e emmc.bin ovviamente è l'emmc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
melocarmelo1993 Posted January 8, 2014 Report Share Posted January 8, 2014 Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
melocarmelo1993 Posted January 18, 2014 Report Share Posted January 18, 2014 Ciao a tutti, volevo chiedervi come vi trovate con sailfish su n9, con applicazioni e tutto il resto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
michel186v Posted January 21, 2014 Report Share Posted January 21, 2014 Pare che siamo alla frutta anche in questo progetto...da quanto mi pare di capire non verranno più rilasciati aggiornamenti a causa dell'incompatibilità hardware... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
foofanto Posted January 21, 2014 Report Share Posted January 21, 2014 Brutta notizia Michel... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cecchi85 Posted January 21, 2014 Report Share Posted January 21, 2014 Già...il porting rimarrà impossibile...almeno per l'N9... A parte tutto direi che l'N9 è nato veramente sfigato come telefono! Si sperava che la comunità potesse fare miracoli ed invece niente; si è data da fare si ma poi non così tanto! Il progetto meego/harmattan è pieno di applicazioni che sono state abbandonate, che funzionano a metà e che se invece fossero state portate avanti avrebbero reso questo telefono veramente il Top! Anche lo stesso coderus che tanto ha fatto e tanti problemi ha risolto è come annoiato dallo sviluppare! avrebbe potenzialità per fare programmi di qualità sotto tutti i punti di vista ma si limita all'essenziale. Penso a MeeFox QmlMozBrowser per non parlare di persecute. In pratica la sua filosofia è quella di mettere a disposizione un programma che funziona poi se qualcuno vuole di più sono fatti suoi... Mi consola il fatto che l'N9 rimane stupendo e con una user experience pazzesca! Iphone, Andorid e Windows se la sognano una facilità d'uso del genere! per non parlare poi del Task manager! Mamma mia il confronto da questo punto di vista è veramente imbarazzante.... Detto questo N9 e Sailfish non si incontreranno mai e forse è anche bene così. L'N9 rimarrà sempre il telefono incompiuto più bello mai creato! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppemazzotta Posted January 22, 2014 Report Share Posted January 22, 2014 Già...il porting rimarrà impossibile...almeno per l'N9... A parte tutto direi che l'N9 è nato veramente sfigato come telefono! Si sperava che la comunità potesse fare miracoli ed invece niente; si è data da fare si ma poi non così tanto! Il progetto meego/harmattan è pieno di applicazioni che sono state abbandonate, che funzionano a metà e che se invece fossero state portate avanti avrebbero reso questo telefono veramente il Top! Anche lo stesso coderus che tanto ha fatto e tanti problemi ha risolto è come annoiato dallo sviluppare! avrebbe potenzialità per fare programmi di qualità sotto tutti i punti di vista ma si limita all'essenziale. Penso a MeeFox QmlMozBrowser per non parlare di persecute. In pratica la sua filosofia è quella di mettere a disposizione un programma che funziona poi se qualcuno vuole di più sono fatti suoi... Mi consola il fatto che l'N9 rimane stupendo e con una user experience pazzesca! Iphone, Andorid e Windows se la sognano una facilità d'uso del genere! per non parlare poi del Task manager! Mamma mia il confronto da questo punto di vista è veramente imbarazzante.... Detto questo N9 e Sailfish non si incontreranno mai e forse è anche bene così. L'N9 rimarrà sempre il telefono incompiuto più bello mai creato! Quanto sono d'accordo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucazz990 Posted January 22, 2014 Report Share Posted January 22, 2014 Da quello che ho capito il problema è che serve una versione del kernel che sia almeno 3.x, mentre l'N9 è fermo alla vecchia 2.6, ma non è detto che sia la fine!! C'è qualcuno che ci sta lavorando, guardate qua: http://talk.maemo.org/showpost.php?p=1408034&postcount=2 A me però piacerebbe sapere se l'eventuale kernel 3.5 si potrà usare anche in Harmattan... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chetiserve Posted February 2, 2014 Report Share Posted February 2, 2014 Finally we compiled the kernel for N9unfortunately I dont have N9 to test as the sailfish adaptation destroyed my beloved N9 and there was not coming out any sound after all from my beloved N9, luckily its still under warranty, I need an expert who knows about how to flash the new kernel into the device, kindly message me, please consider we need and experts, so newbies dont bother thank you Preso direttamente da Jolla Pioneer 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucazz990 Posted February 4, 2014 Report Share Posted February 4, 2014 Comunque su tmo c'è già una versione del kernel 3.5 da provare! Anche se in questa fase è più per gli "esperti" diciamo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agosti92 Posted February 10, 2014 Report Share Posted February 10, 2014 ragazzi qualcuno ha più notizie nuove? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
michel186v Posted February 13, 2014 Report Share Posted February 13, 2014 Ciao a tutti, la settimana prossima mi avventurerò anch'io nell'installazione di sailfish nel mo N9. Che mi dite a riguardo? GPS e fotocamera a parte, si può utilizzare tutti i giorni? Senza ombra di dubbio userò la guida di Lucazz990 e la versione 1.0.2.5 di vgrade che mi pare di capire sia la più stabile. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
foofanto Posted February 18, 2014 Report Share Posted February 18, 2014 Ciao a tutti, la settimana prossima mi avventurerò anch'io nell'installazione di sailfish nel mo N9. Che mi dite a riguardo? GPS e fotocamera a parte, si può utilizzare tutti i giorni? Senza ombra di dubbio userò la guida di Lucazz990 e la versione 1.0.2.5 di vgrade che mi pare di capire sia la più stabile. Ti seguirò allora... Più avanti vorrei farlo anch'io, se funziona tutto, o almeno per un uso quotidiano... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
korncf Posted March 4, 2014 Report Share Posted March 4, 2014 Salve stò cercando di installare sailfish sul mio vecchi n9 ma quando vano a creare la partizione con questo comando: sudo flasher -k zImage-moslo -n initrd-moslo -l -b collego il telefono da spento ma non mi crea alt_os ma rootfs e un'altra partizione con nome numeri e lettere infinite potreste aiutarmi a capire se sbaglio qualcosa grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts