Jump to content
Nokioteca Forum

Sailfish Os Su N9 Discussione Generale!


Oms
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, scrivo sia per segnalare la nuova release della versione 1.0.1.10, la r3, che per porre un paio di domande da perfetto ignorante in materia di dual boot.

Nel momento in cui farò la procedura, mi pare di capire che all'inizio dovrò ri-flashare completamente il firmware originale e così facendo perderò tutti i dati, poco male, basterà fare un backup.

La prima domanda è questa: nel momento in cui usciranno aggiornamenti delle versioni, dovrò poi rifare nuovamente tutto (anche il flash del firmaware originale) oppure si andrà a sovrascrivere solo la partizione con sailfish lasciando integro meego?

Sarà possibile prima o poi usufruire degli aggiornamenti direttamente da jolla secondo voi? Oppure bisognerà ogni volta eseguire l'articolata procedura descritta su TMO?

Qualcuno con molta pazienza, potrebbe creare una guida in italiano su come installare per la prima volta sailfish (compresa la parte in cui si deve installare Ubiboot) e su come fare poi per installare gli aggiornamenti? Ho visto che qui http://wiki.maemo.org/Sailfish la procedura è già più intuitiva ma non vorrei imbattermi in errori inaspettati...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti, scrivo sia per segnalare la nuova release della versione 1.0.1.10, la r3, che per porre un paio di domande da perfetto ignorante in materia di dual boot.

Nel momento in cui farò la procedura, mi pare di capire che all'inizio dovrò ri-flashare completamente il firmware originale e così facendo perderò tutti i dati, poco male, basterà fare un backup.

La prima domanda è questa: nel momento in cui usciranno aggiornamenti delle versioni, dovrò poi rifare nuovamente tutto (anche il flash del firmaware originale) oppure si andrà a sovrascrivere solo la partizione con sailfish lasciando integro meego?

Sarà possibile prima o poi usufruire degli aggiornamenti direttamente da jolla secondo voi? Oppure bisognerà ogni volta eseguire l'articolata procedura descritta su TMO?

Qualcuno con molta pazienza, potrebbe creare una guida in italiano su come installare per la prima volta sailfish (compresa la parte in cui si deve installare Ubiboot) e su come fare poi per installare gli aggiornamenti? Ho visto che qui http://wiki.maemo.org/Sailfish la procedura è già più intuitiva ma non vorrei imbattermi in errori inaspettati...

Mi accodo alla richiesta e alle domande di michel...

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille per il video, sei stato chiarissimo su tutto!

Attenderò sicuramente la guida in italiano, e probabilmente una release più stabile e completa prima di cimentarmi nel porting.

Ti chiedo una cosa: visto che come hai detto non è possibile installare direttamente gli aggiornamenti forniti da jolla, immagino che bisognerà ogni volta formattare la partizione dove è installato sailfish ed installare la nuova versione del SO, corretto?

In questo caso, nonostante sia necessario alla prima installazione reinstallare anche il firmware originale, da quel momento in poi la partizione con Meego non verrà più modificata giusto? Te lo chiedo perchè, essendo il mio unico telefono, non vorrei ogni pochi giorni-settimane dover fare un backup e un ripristino di tutti i dati...

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille per il video, sei stato chiarissimo su tutto!

Attenderò sicuramente la guida in italiano, e probabilmente una release più stabile e completa prima di cimentarmi nel porting.

Ti chiedo una cosa: visto che come hai detto non è possibile installare direttamente gli aggiornamenti forniti da jolla, immagino che bisognerà ogni volta formattare la partizione dove è installato sailfish ed installare la nuova versione del SO, corretto?

In questo caso, nonostante sia necessario alla prima installazione reinstallare anche il firmware originale, da quel momento in poi la partizione con Meego non verrà più modificata giusto? Te lo chiedo perchè, essendo il mio unico telefono, non vorrei ogni pochi giorni-settimane dover fare un backup e un ripristino di tutti i dati...

Ciao Mic!

ALlora no il flash di Nokia N9 lo devi fare solo la prima volta e te lo fanno fare solo per precauzione per puilire bene tutto il dispositivo ed essere sicuri che tutti i file siano corretti ne danneggiati! dopo aver eseguito la procedura per aggioranre sailfish con eventuali nuove versioni basterà cancellare la vecchia versione e copiare i nuovi file solo nella partizione che riguarda sailfish quindi non si va minimanete ad intaccare meego!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate la mia assenza ecco qui il video del porting!

Qui spiego un po tutte le mie impressioni!

Per la guida sto lavorando anche a quello!

Grande Style bel video...

Purtroppo siamo ancora lontani per un utilizzo di tutti i giorni, ma siamo solo all'inizio...

Nel calendario se imposti un evento, la notifica ti arriva il giorno giusto, o 2 giorni prima come in Meego?

Modificato da foofanto
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Mic!

ALlora no il flash di Nokia N9 lo devi fare solo la prima volta e te lo fanno fare solo per precauzione per puilire bene tutto il dispositivo ed essere sicuri che tutti i file siano corretti ne danneggiati! dopo aver eseguito la procedura per aggioranre sailfish con eventuali nuove versioni basterà cancellare la vecchia versione e copiare i nuovi file solo nella partizione che riguarda sailfish quindi non si va minimanete ad intaccare meego!

Ok grazie, questa cosa mi solleva, quindi in sostanza il rischio di fare danni ci sarà "solo" la prima volta, con flash e partizionamento.

Leggendo su TMO ho visto che è uscita una versione di Ubiboot appositamente modificata per installare Sailfish più agevolmente, tu hai fatto la procedura con quella? Perchè anch'io, come Cecchi85, ho un N9 16Gb quindi dubito di potermi avventurare nell'installazione anche di altri SO oltre a Sailfish.

O.T. E' possibile o sarebbe contrario al regolamento del forum aprire una sotto-sezione tra quelle già presenti in quest'area "Nokia N9 (Meego)" dove i nuovi possessori italiani di Jolla esprimono le loro opinioni e rispondono alle domande di noi curiosi? In questo sito ho trovato una lista di utenti che hanno fatto l'ordine http://www.jollacommunity.it/preordini-e-stato-delle-consegne-di-jolla/

Modificato da michel186v
Link to comment
Condividi su altri siti

Grande Style bel video...

Purtroppo siamo ancora lontani per un utilizzo di tutti i giorni, ma siamo solo all'inizio...

Nel calendario se imposti un evento, la notifica ti arriva il giorno giusto, o 2 giorni prima come in Meego?

Verifico e ti faccio sapere sinceramente non ho fatto la prova!

Ragazzi, io ho un n9 16gb. Ha senso partizionarlo?!

e quanto spazio mi rimane poi per i dati? sia sailfish che meego mi vanno a pescare i dati (foto musica etc) da una partizione comune ai due sistemi?

Allora la partizione ti toglie all'incirca 4gb :) pensa che io ho fatto piu volte degli errori quindi ora mi trovo un sacco di partizioni -.- però sono tutte da 4 gb l'uno l'unico rischio è questo che sbagliando a paritizonare rischi di fare piu partizioni!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok grazie, questa cosa mi solleva, quindi in sostanza il rischio di fare danni ci sarà "solo" la prima volta, con flash e partizionamento.

Leggendo su TMO ho visto che è uscita una versione di Ubiboot appositamente modificata per installare Sailfish più agevolmente, tu hai fatto la procedura con quella? Perchè anch'io, come Cecchi85, ho un N9 16Gb quindi dubito di potermi avventurare nell'installazione anche di altri SO oltre a Sailfish.

O.T. E' possibile o sarebbe contrario al regolamento del forum aprire una sotto-sezione tra quelle già presenti in quest'area "Nokia N9 (Meego)" dove i nuovi possessori italiani di Jolla esprimono le loro opinioni e rispondono alle domande di noi curiosi? In questo sito ho trovato una lista di utenti che hanno fatto l'ordine http://www.jollacommunity.it/preordini-e-stato-delle-consegne-di-jolla/

Allora per la prima domanda ti dico si ho usato quello ma non c'entra nulla con l'installazione di sailfish e la partizione! ubiboot serve semplicemente per scegliere all'inizio con quale sistema vuoi iniziare!!

Questa versione che dici tu è personalizzata sailfish nel senso che invece di avere 4 icone ( meego, ndroid,sailfish e nemo ) ha solo due icone per sailfish e meego!

Per il resto il metodo di installazione non dipende da questo!

Per quanto riguarda la sezione non non va contro il forum anzi provo a chiedere ad alessio ( oissela ) e vediamo cosa dice ! cmq si io sono dentro anche a jollacommunity e vi dico che alcuni ragazzi lo hanno ricevuto proprio oggi :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi oggi ho fixato lo store ( quindi ora posso scaricare le app direttamente da li ) e ora quando scrivo un testo mi compaiono le parole per le correzioni o i suggerimenti !! :P

EDIT: In piu ho provato Bluetooth e Music Player! funziona tutto alla grande :P grandi soddisfazioni :)

Modificato da Mr.NkStyle
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve ragazzi. Complimenti per il lavoro svolto a mr.nkstyle.

Dopo vari ripensamenti anche io oggi ho deciso di cimentarmi nell'installazione di SailfishOS e sto seguendo questa guida http://wiki.maemo.org/Sailfish

Consiglia di utilizzare debian, però con debian non riesco a fare il flash ne del firmware (che con windows mi riesce benissimo grazie all'aiuto che mi avete dato) ne del kernel.

Mi spiego meglio:

In win avevo bisogno del programma Flasher nel quale inserivo righe di comando come questa (esempio)

flasher -F main.bin -F emmc.bin -f

nella guida invece non parla di un programma simile per Linux (io uso ubuntu 10.04) quindi basterebbe far partire i comandi da terminale così come descritti nella guida?

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve ragazzi. Complimenti per il lavoro svolto a mr.nkstyle.

Dopo vari ripensamenti anche io oggi ho deciso di cimentarmi nell'installazione di SailfishOS e sto seguendo questa guida http://wiki.maemo.org/Sailfish

Consiglia di utilizzare debian, però con debian non riesco a fare il flash ne del firmware (che con windows mi riesce benissimo grazie all'aiuto che mi avete dato) ne del kernel.

Mi spiego meglio:

In win avevo bisogno del programma Flasher nel quale inserivo righe di comando come questa (esempio)

flasher -F main.bin -F emmc.bin -f

nella guida invece non parla di un programma simile per Linux (io uso ubuntu 10.04) quindi basterebbe far partire i comandi da terminale così come descritti nella guida?

Ciao! allora ti dico subito quella guida va bene ma devi per un risultato ottimale non seguirla troppo ma trovare una via di lavorazione tua prendendo info un po a destra un po a sinistra.

Io ti dico come ho lavorato io!

Fino al punto 7 ( escluso ) ho usato windows e ho eseguito tutto con winflasher!

Mentre per installare Sailfish ( punto 7 ) ho usato ubuntu!!( emulatore per windows )

Lo Step W non considerarlo NON FUNZIONA! non solo a me anche ad altri ragazzi che hanno provato non va come procedura!

Se hai problemi chiedi pure ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao! allora ti dico subito quella guida va bene ma devi per un risultato ottimale non seguirla troppo ma trovare una via di lavorazione tua prendendo info un po a destra un po a sinistra.

Io ti dico come ho lavorato io!

Fino al punto 7 ( escluso ) ho usato windows e ho eseguito tutto con winflasher!

Mentre per installare Sailfish ( punto 7 ) ho usato ubuntu!!( emulatore per windows )

Lo Step W non considerarlo NON FUNZIONA! non solo a me anche ad altri ragazzi che hanno provato non va come procedura!

Se hai problemi chiedi pure ;)

mi sono bloccato al passo 3 della guida. Eseguendo la riga che mi da nella guida il programma apre un'altra finestra dos che dura un istante (sono riuscito a fare uno screenshot che parla di due errori) e poi ritorna sulla finestra principale che è pronta per ricevere un nuovo comando. Ho ripetuto i procedimenti più volte ma nulla da fare

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco perchè non trovavo più nulla su Nokioteca, accedendo direttamente alla sezione "Nokia N9 (Meego)" non avevo visto che era stata creata la sezione apposita :lol:

Io sono sempre più tentato ed infatti appena finirò gli esami, mi dedicherò alla procedura...o comprerò un Jolla :smile_anim:

Uno stimolo in più me l'ha dato oggi Coderus, scrivendo che gli aggiornamenti si possono fare senza reinstallare Sailfish http://talk.maemo.org/showpost.php?p=1400995&postcount=1080

Nell'attesa spero che qualcuno con tanta pazienza faccia una guida in italiano per aiutare chi (come me) non mastica molto l'inglese informatico e che, essendo per me l'N9 l'unico telefono, rischierebbe forse troppo.

Nell'attesa sappiate che vi invidio, non vedo l'ora di provare Sailfish!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, l'altro giorno ho finito di scrivere una guida in italiano su come installare Sailfish sull'N9, ve la linko volentieri qua ;)

https://www.dropbox.com/s/nhcfsqm6lqb86g0/Sailfish_2.pdf

Io non ho provato di persona l'installazione tramite Windows quindi ho solo tradotto le istruzioni come vengono fornite su tmo...

Sembra che il flash completo del device sia necessario per entrare correttamente nella modalità open, e una volta fatto questo il resto è veloce. Non riavviare tra il flash del firmware e quello del kernel open è essenziale per evitare che durante il primo avvio l'N9 vada a creare delle configurazione non adatte alla modalità open, e questo è stato confermato anche dall'autore di Ubiboot!

Forse un discorso simile vale anche per la creazione/ripristino di backup tra modalità diverse ma è da confermare... :)

Se qualcuno nota qualcosa di sbagliato, strano o non chiaro me lo dica che correggo :)

Modificato da Lucazz990
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy