Jump to content
Nokioteca Forum

Speed Test


Over1956
 Share

Recommended Posts

  • 1 anno dopo...
  1. Sono attendibili le app di questo tipo?
  2. Si può sapere un ordine di grandezza del traffico che consuma ciascun test? Cioè... 1mb? 10mb? 20mb? 50mb?

Edit:

Sul consumo di traffico mi rispondo da solo: nell'app ci sono 3 opzioni: default (5mb download/1mb upload), full (10mb/3mb), veloce (2mb/500kb).

Per quanto riguarda l'attendibilità... la reputo dubbia. Vi spiego. Secondo Vodafone a Reggio Emilia la velocità massima in 3G (HSPA+) è di 43.2 Mbps, pari (aggiungo io) a 5273 Kb/s.

Questi i risultati dei miei test, ovviamente a Reggio Emilia, nello stesso luogo (ufficio al 6° piano vicino alla finestra, telefono sul tavolo), inoltre non mi sono arrivate notifiche durante i test (cosa che magari potrebbe rallentarne la velocità):

  1. Tipo: default. Segnale: 4/5 in H+. Ping 68 ms. Dowload 8338 Kb/s. Upload 176 Kb/s
  2. Tipo: veloce. Segnale: 4/5 in H+. Ping 64 ms. Dowload 8896 Kb/s. Upload 379 Kb/s
  3. Tipo: veloce. Segnale: 4/5 in H+. Ping 64 ms. Dowload 9142 Kb/s. Upload 44 Kb/s
  4. Tipo: default. Segnale: 4/5 in H+. Ping 66 ms. Dowload 6936 Kb/s. Upload 1790 Kb/s

Valori discordanti nonostante il segnale fosse sempre lo stesso, e vabbè... Ma la cosa sorprendente è che anche nel caso peggiore (4) la velocità più lenta in dowload è stata del 30% maggiore rispetto alla più alta prevista dall'operatore. In 3 casi siamo andati ben oltre il 50% in più e in caso (3) quasi al 75% in più.

Farò altri test a casa, sia con rete mobile che co wifi. Sto pensando di passare al 4G ma voglio valutarne l'effettiva utilità considerando che il comune in cui abito non è coperto.

Modificato da bulgi81
Link to comment
Condividi su altri siti

Non so se i tuoi calcoli siano corretti, ma perché non usi la visualizzazione in mega al secondo in modo Che sia più facilmente confrontabile con i 43 mega dichiarati? Inoltre le reti senza fili sono molto più soggette a variazioni rispetto a quelle cablate. Una rete Wi-Fi varia molto più facilmente di una cablata con un cavo di rete e le reti mobili sono ancora più incostanti. Queste tue differenza di velocità possono essere poi legate anche a sovraccarichi della rete temporanei. In poche parole, non è l'applicazione che sbaglia ma è normale che ci siano variazioni anche importanti su rete mobile

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

La velocità della rete (i 43.2) sono mega bit per secondo. 43.2 mega bit sono 43.200.000 di bit al secondo. Siccome 1 byte = 8 bit, questo corrisponde a 5.400.000 byte al secondo.

Per confermare questi numeri ho anche controllato su questo sito per fare correttamente la conversione. http://jumk.de/calc/trasmissione.shtml

Ad ogni modo il mio dubbio era sul fatto che l'app misuri una velocità quasi doppia rispetto a quella consentita dalla rete (e dalla sim, visto che la mia sim non è abilitata alle reti LTE/4G).

Modificato da bulgi81
Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono dati attendibili perché son test che dipendono da diversi fattori:

  1. potenza del segnale (tipo di rete 3G - H - 4G)
  2. qualità segnale (tacche)
  3. carico rete (quanti utenti si collegano alle stesse frequenze di rete=
  4. interferenze (specie ora col 4G si verificano interferenze col segnale del digitale terrestre)
  5. server (server al quale ci si collega per effettuare il download/upload)

Detto questo, quei test lasciano il tempo che trovano ed è per questo motivo che son test non verificati e/o con valenza legale (vedi strumenti agcom).

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento: ho approfittato di una promozione Vodafone per avere il 4G gratis per 3 mesi (con rinnovo poi a 3€ al mese disattivabile in qualsiasi momento).

La velocità è spaventosa:

  • Tipo: default. Segnale: 4/5 in 4G. Ping 59 ms. Dowload 30018 Kb/s. Upload 18602 Kb/s
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho usato questa

http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/speed-test/e78847a2-d0cb-487e-be77-37e9d15f4cc2

Adesso scarico anche Speedtest.net poi confronto i risultati.

Ho fatto 2 test a distanza di meno di un minuto l'uno dall'altro col telefono appoggiato sul tavolo e nello stesso posto. In entrambi i casi la ricezione era 3/5 in 4G. Ebbene risultati diversissimi...

Speed Test

  • Ping 72 ms. Dowload 14376 Kb/s. Upload 6152 Kb/s
  • Ping 51 ms. Dowload 15248 Kb/s. Upload 10250 Kb/s

Speedtest.net

  • Ping 81 ms. Dowload 1703 Kb/s. Upload 1394 Kb/s
  • Ping 80 ms. Dowload 2012 Kb/s. Upload 1101 Kb/s

Com'è possibile una differenza così grande?

Modificato da bulgi81
Link to comment
Condividi su altri siti

Si può scegliere nelle impostazioni. Ho scelto kb/s per facilitare il confronto con Speed Test.

che server hai scelto su speedtest.net? il migliore server è quello di cologno monzese, pèrò sono due i server li, devi scegliere quello di cologno monzese

Io comunque in 3g con tutte le tacche e alle 3 del mattino il massio che ho mai visto fare dal mio nokia lumia è questo

Ping: 82ms - Download: 3666,9Kb/s - Upload: 504,1Kb/s

Il che è paragonabile in mb/s a 30mbs quindi direi un buon risultato veritero, visto che il 3g non dovrebbe superare i 40mbs

Modificato da CarloTheMast
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy