Jump to content
Nokioteca Forum

Symbian Vs Android


saccese
 Share

Recommended Posts

Allora dobbiamo chiarire dei punti.

Punto 1.

Android in particolare, sull'N8 non ce lo vedrete mai, e probabilmente neanche su tutti gli altri device di prima generazione. In poche parole POTREBBE girare su un 701 o un 808, avendo 1.3ghz e 1.4 rispettivamente e ram a sufficienza (il 701 ne ha 500mg, l'808 non so xD) Cio' non toglie che si potrebbe fare qualcosa anche per i device tipo C7 & friends, ma e' poco probabile

insomma i device che montano android hanno grosso hardware solo perchè è peso l'OS? se è giusto quello che ho detto allora qual'è il vantaggio di avere android?

Link to comment
Condividi su altri siti

insomma i device che montano android hanno grosso hardware solo perchè è peso l'OS? se è giusto quello che ho detto allora qual'è il vantaggio di avere android?

Solo per le app (e scusa se e' poco)

Motivo personale per il quale wp e fuori dai giochi a prescindere.

Link to comment
Condividi su altri siti

io aggiungerei che avere android farebbe tutti gli utenti symbian felici.... Quando qualcuno mi chiede che sistema uso io mi vergogno a dire symbian anche se so che sotto certi aspetti é migliore di android... Symbian é stato umiliato, declassato e abbandonato senza motivo a mio parere...

  • Mi Piace 4
Link to comment
Condividi su altri siti

Solo per le app (e scusa se e' poco)

che peccato, symbian lavora così bene senza dover scaricare una moltitudine di app alle volte inutili..certo è che se voglio un device per giocare e guardare facebook tutto il giorno allora symbian non è il massimo ma a questo punto è meglio comprarsi un tablet e la ps3 che sono sicuramente migliori..

comunque sia il mercato degli smartphone ormai non è più deciso dalla qualità dell HW unita al SW ma dalla numero di contenuti di un store (e nin dalla loro qualità) e tutto ciò è deprimente :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando qualcuno mi chiede che sistema uso io mi vergogno a dire symbian anche se so che sotto certi aspetti é migliore di android... Symbian é stato umiliato, declassato e abbandonato senza motivo a mio parere...

sono d'accordo con te sull'umiliazione ingiusta verso symbian e nokia però la vera tristezza è quando senti persone convinte che samsung (tanto x prenderne una a caso) sia il top. e ancora di più quando ti dicono che nokia chiuderà i battenti facendo riferimento ad una situazione reale ma con un ritardo di almeno 2 anni..

Link to comment
Condividi su altri siti

sono d'accordo con te sull'umiliazione ingiusta verso symbian e nokia però la vera tristezza è quando senti persone convinte che samsung (tanto x prenderne una a caso) sia il top. e ancora di più quando ti dicono che nokia chiuderà i battenti facendo riferimento ad una situazione reale ma con un ritardo di almeno 2 anni..

Secondo me attualmente e' samsung l'anti apple (e lo fa piu' che egregiamente)
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me attualmente e' samsung l'anti apple (e lo fa piu' che egregiamente)

ci sono delle leggi di mercato al giorno d'oggi che mi spaventano..nokia secondo me ha fatto device a livello hardware sia come design che come materiali che stanno un gradino sopra ai nuovi big (come poi ha sempre fatto) però alla fine vince ciò che fa tendenza e difficilmente coincide con convenienza e qualità..

Insomma android su nokia servirebbe soltanto a renderlo un device qualunque e da usare solo x giocare a ruzzle con gli amici..e tutto ciò è triste..

Link to comment
Condividi su altri siti

ci sono delle leggi di mercato al giorno d'oggi che mi spaventano..nokia secondo me ha fatto device a livello hardware sia come design che come materiali che stanno un gradino sopra ai nuovi big (come poi ha sempre fatto) però alla fine vince ciò che fa tendenza e difficilmente coincide con convenienza e qualità..

E' diverso. E' nokia stessa che ha detto "Symbian fa cagare" e se Nokia non ripone fiducia nel proprio prodotto perche' devo farlo io?
Link to comment
Condividi su altri siti

E' diverso. E' nokia stessa che ha detto "Symbian fa cagare" e se Nokia non ripone fiducia nel proprio prodotto perche' devo farlo io?

Nokia ha detto che smetterà di adottare Symbian, non che fa cagare. Ma la verità è che android è il peggio ma siccome fare le applicazioni risulta semplicissimo tutti gli sviluppatori, per non complicarsi la vita scelgono android, così escono tante app e così android ha tanto pubblico che a sua volta stimola gli sviluppatori. Un circolo vizioso a favore del sistema operativo. Proprio android che consuma tutte le risorse hardware inutilmente. Ha bisogno del quad core e dei Gb di ram per fare praticamente le stesse cose che fa l'N8.

Ma del resto è sempre così, più le applicazioni sono ottimizzate più è difficile svilupparle e viceversa

Modificato da Andrea993
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Nokia ha detto che smetterà di adottare Symbian, non che fa cagare. Ma la verità è che android è il peggio ma siccome fare le applicazioni risulta semplicissimo tutti gli sviluppatori, per non complicarsi la vita scelgono android, così escono tante app e così android ha tanto pubblico che a sua volta stimola gli sviluppatori. Un circolo vizioso a favore del sistema operativo. Proprio android che consuma tutte le risorse hardware inutilmente. Ha bisogno del quad core e dei Gb di ram per fare praticamente le stesse cose che fa l'N8.

Ma del resto è sempre così, più le applicazioni sono ottimizzate più è difficile svilupparle e viceversa

Non hai mai provato un S-SII o S3 vero?
Link to comment
Condividi su altri siti

Sì so che è veloce e tutto ma sai quanto più veloce dovrebbe essere un dispositivo mobile con un hardware del genere?

Alla fine il fatto di usare una java virtual machine significa che tutte le applicazioni scritte in java(95%) vanno almeno 5 volte più lente di quanto potrebbero andare se fossero compilate. Su un dispositivo mobile a mio avviso le applicazioni dovrebbero essere ottimizzate al massimo e l'hardware ridotto al minimo, in modo da avere velocità e batteria!! E soprattutto batteria!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Scrivere in c++ torna utile in senso generale, se per questo, non solo per i giochi e la grafica.

Il principale vantaggio di scrivere in c++ è che permette di scrivere codice altamente portabile, cosa che consente di realizzare poi la versione Android, Symbian, iPhone, PC, con uno sforzo minore.

Per quanto riguarda l'ottimizzazione, nei giochi, si fa quando e se è necessario farla... e su Android, cosi' come su Symbian, si puo' scendere anche sino all'assembly qual'ora dovesse essere necessario.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa del JIT su android mi è nuova ma come sempre ti ringrazio :) Sarà che non ho mai approfondito tanto quell'OS.

Fatto sta che comunque applicazioni scritte direttamente in C++ sono sicuramente più ottimizzate delle applicazioni Java compilate dal JIT :)

Modificato da Andrea993
Link to comment
Condividi su altri siti

E' diverso. E' nokia stessa che ha detto "Symbian fa cagare" e se Nokia non ripone fiducia nel proprio prodotto perche' devo farlo io?

secondo me nokia ha notato che faceva fatica a stare dietro al suo os, che era diventato poco concorrenziale rispetto agli altri e ha visto una succulenta offerta in microsoft a cui lasciare l'incombenza dell'os ed in questo modo nokia si poteva dedicare esclusivmente all'hardware che è sicuramebte un suo punto di forza..insomma se c'è crisi da qualche parte devi tagliare e nokia ha puntato tutto sull'hw lasciando perdere l'os..

Link to comment
Condividi su altri siti

Fatto sta che comunque applicazioni scritte direttamente in C++ sono sicuramente più ottimizzate delle applicazioni Java compilate dal JIT :)

No... non è cosi' sicuro. Dipende dai casi.

Puo' anche valere l'opposto, cosi' come puo' accadere per le applicazioni .NET

Questo perchè se l'app viene compilata al momento della sua esecuzione, il compilatore puo' apportare ottimizzazioni basate sull'architettura su cui sta girando al momento, utilizzando il set di istruzioni specifico dell'architettura (ad es. armv5 oppure armv7)... cosa che invece non è possibile per un app che è già stata compilata precedentemente per girare su tutti (sia armv5 che armv7), quindi, in quel caso, viene compilata utilizzando esclusivamente il set minimo di istruzioni comune alle varie architetture (armv5) e non quello completo (armv7)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Nokia si è scavata la fossa da sola volendo acquistare la quasi totalità delle azioni di Symbian, credendo di essere padrona di tutto, mentre invece una cattiva gestione ha fatto affondare il SO. Se tante società avessero collaborato (tra cui Samsung) si sarebbe certamente sviluppato molto di più, e (forse) andriod non sarebbe ciò che è ora. Per contro sarebbero esistite molte "versioni parallele" come per android, ognuna personalizzata dal produttore.

Link to comment
Condividi su altri siti

Symbian è sempre stato aperto ai produttori anche prima dell'acquisizione di Nokia... Ed infatti, ciascun produttore montava una propria versione personalizzata di Symbian.

Il problema principale di Symbian è/era che metterci mano sopra è troppo costoso (richiede troppo tempo e troppe competenze), anche per questo motivo, le modifiche apportate dai vari produttori sono state sempre marginali e non hanno mai stravolto il sistema.

Symbian si è sviluppato come ha potuto.

Nokia dopo essersi resa conto che il sistema non avrebbe potuto crescere e svilupparsi con la stessa velocità di Android è corsa ai ripari, prima introducendo Qt per lo strato di gui (finalmente! ha reso meno costoso metterci mano sopra) e poi rendendo il sistema open a tutti (cosa che ha creato piu' effetti negativi che positivi)

Purtroppo, era già troppo tardi... :(

Se avesse introdotto Qt quei 3/4 anni prima, imho, avrebbe continuato a dominare incontrastata... e si sarebbe potuta permettere di andare a rimpiazzare man mano anche le parti piu' interne del sistema.

Ma 3/4 anni prima, Android non rappresentava ancora una minaccia... anzi, sembrava dovesse essere destinato al fallimento, in quanto nessun produttore lo adottava.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Avete ragione, e inoltre vorrei farvi notare una cosa: Symbian richiede risorse molto esigue, paragonate a quelle di android, e così la nokia non deve spendere molto in hardware (anche se noi paghiamo comunque tanto). mentre android è bello, fantastico e tutto, ma... avete visto quanto richiede? 1 GHz dual-core, 512 mb ram... FUORI DI TESTA! Android è uno sprecone di memoria. Io ho un dispositivocon tale SO, molto bello, ma vedo che continua a SPRECARE ram. per esempio, la CALCOLAT5RICE o la MUSICA occupano ognuna 20 MB! la quantità che un Symbian medio ha libera! da noi calolatrice occupa meno di 0,3 MB! Se Symbian fosse montato su quei device sarebbe più veloce della luce! .... e spiega anche a me la faccenda dell'open per piacere.

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

Marco, i tuoi pareri non fanno la minima piega. Sorprendi sempre *-* :)

Dai Andre... mi cosi' mi metti in imbarazzo! :blush:

Questo è verissimo...ma una curiosità... tu come giustificheresti il fatto che symbian diventando open sia peggiorato? :)

Diventando open, il suo codice è stato aperto a tutti quanti e tutti avrebbero potuto contribuire alla sua crescita.

Ma si è anche esposta maggiormente al pagagone diretto, con Android, anch'esso open source, andando cosi' a creare un confronto implicito... mettendo sotto gli occhi di tutti che, mentre su Android, per modificare / rimpiazzare / espandere un componente, ce la si cava con un tempo X, su Symbian ci si impiega almeno un tempo 3X.

Inoltre, per avventurarsi in una simile impresa, occorrevano competenze consolidate non indifferenti.

Quindi, di fatto, contributi sostanziali da parte degli indipendenti, non se ne sono visti...

Contributi da parte di aziende di terze parti, sono arrivati con il contagocce, ed alcuni di essi sono stati necessariamente ridimensionati (es: l'introduzione di CardDav, CalDav da parte di Sun)

Questo ha quindi consolidato ulteriormente l'idea di un sistema dispendioso da manutenere nel corso del tempo, a differenza di quello che poteva essere Android.

Avete ragione, e inoltre vorrei farvi notare una cosa: Symbian richiede risorse molto esigue, paragonate a quelle di android

Senz'altro Android utilizza maggiore RAM rispetto a quanto non faccia Symbian.

Ma non pensare che Symbian montato su quel device lo renderebbe una scheggia... il sistema operativo non rappresenta un collo di bottiglia cosi' determinante per le prestazioni.

E' un po' come montare Linux, oppure Windows, sul pc... le prestazioni non variano in maniera sconvolgente.

L'hw è la cosa che impatta piu' di tutto quanto in assoluto sulle prestazioni.

Cambia l'harddisk del pc, mettici un ssd e li vedrai davvero un bel salto prestazionale (sia per linux che per windows, che per qualsiasi altro so)

AFAIK, questi sono gli unici requisiti hw ufficiali che sono mai stati pubblicati, riguardo Android:

http://www.netmite.c...quirements.html

E non sono cosi' esosi...

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Poteva essere estremamente rilevante un tempo, all'epoca di msx, vic20, commodore64, quando la ram di serie era di 64 kilobyte e si programmava in maniera esclusivamente imperativa.

Ad oggi, la ram disponibile è "sconfinata" a confronto e la complessità del software ha raggiunto livelli tali, per cui, quello che conta maggiormente per un programma, è la sua architettura... ovvero, in parole povere, che sia facile da manuntenere nel corso del tempo, che si possa espandere agevolmente, che le modifiche apportate abbiano il minimo impatto possibile su tutto il resto, ed il tutto con poco sforzo.

Ed è ancora piu' vero per quanto riguarda un so.

Vedi Qualità del Software per una valutazione piu' completa.

Ed in quei (rari in percentuale) casi in cui le prestazioni rappresentano un requisito indispensabile, allora si procede ottimizzando in maniera puntuale le parti maggiormente critiche (quelle che vengono eseguite con elevata frequenza)

un esempietto, dal punto di vista microscropico del software:

Un tempo, per swappare due numeri A e B, si ricorreva a questo:

A = A xor B

B = A xor B

A = A xor B

Cosa che permetteva di swappare i 2 numeri, senza usare nessuna variabile di appoggio, quindi, senza stack aggiuntivo... Ma per contro, il codice risulta abbastanza criptico (anche ai piu' smaliziati).

Ad oggi, invece, si ricorrerebbe all'uso di una variabile di appoggio, occupando un po' di stack:

C = B

B = A

A = C

Il codice è piu' intuitivo e di immediata comprensione, anche per i neofiti, ma utilizza maggiore ram.

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

si insomma ormai al giorno d'oggi si può sprecare memoria scrivendo software perché tanto a produrre qualche giga in più di ram non costa niente.. :lol: da quello che mi avevano insegnato a scuola sembra quasi che ci sia andato 20 anni fa..

e mi ricordo che mi dissero pure che i nomi dei file non dovevano esser più lunghi di 8 caratteri e l'estensione non più di 3 :lmaosmiley:

domanda stupida: ma non vale la regola che più un software è pesante a livello hardware e più risulta stressato l'HW stesso? :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy