Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia Lumia 920 E Wp8, Dopo 10 Giorni Di Uso Cosa Ne Penso?


giulio1964
 Share

Recommended Posts

Tutto abbastanza giusto ma....solo abbastanza. Perchè demandare ad altri delle app che non si sa se arriveranno mai ? Perchè non è la stessa Nokia (perchè non dimentichiamoci che quando compri questo cellulare tu non compri winphone 8 ma compri Nokia!!!!!) che ti mette nelle condizioni di poter programmare l'apparecchio al meglio delle tue necessità?

Renditi conto che un limite sul dove finisce l'ambito coperto dal sistema e dove inizia quello coperto alle applicazioni deve necessariamente esistere.

Nokia non puo' integrare di tutto di piu' nel sistema per assecondare tutti quanti... è un compito semplicemente impossibile.

Se avesse integrato quella funzionalità, ti garantisco che sarebbe esistito almeno 1 nel mondo a domandare: "Ma cosa gli costava inserire una opzione per cambiare lo sfondo di quell'elemento e farlo di un altro colore?"

e se avesse integrato anche quella funzionalità, ne sarebbe esistito almeno 1 a domandare "Ma cosa gli costava inserire una opzione per far scegliere il font all'utilizzatore?"

e se avesse integrato anche quella funzionalità, ne sarebbe esistito almeno 1 a domandare "Ma cosa gli costava inserire una opzione per fare in modo che l'icona fosse tonda invece di quadrata?"

Esisterà SEMPRE qualcuno che noterà la mancanza di qualcosa e lo vorrà... non importa quanto completo ed assortito sia l'allestimento di serie del cellulare... perchè un cellulare non puo' essere adatto a milioni di utilizzatori differenti.

Quindi, la strategia piu' efficente, è quella di fornire un cellulare che è adatto alla stragrande maggioranza degli utilizzatori e fare in modo che la restante parte possa soddisfare le proprie esigenze tramite applicazioni di terze parti.

Mi sembra che tu difendi a spada tratta quetso cell e va benissimo (anche se non ce l'hai....), contento tu contenti tutti come si suol dire.

:lol: Tu non hai minimamente idea di quanto ti sbagli.

Io non difendo proprio nulla e nessuno, io mi occupo di consulenza e sviluppo software su mobile... di marchi, o prodotti, a me non interessa nulla, cosi' come non mi interessano le guerre di religione nokia vs apple vs google vs microsoft...

Valuto le potenzialità dei sistemi in base a cio' che mi offrono, se un sistema mi permette di fare cio' che mi serve e farlo velocemente è perfetto per me a prescindere da come si chiami il sistema, da come si chiami il suo produttore e da quali siano i prodotti su cui viene montato.

Tu nomina uno qualsiasi tra Android, Symbian, WP, iOS... ed io posso stare qui a stendere post e post di critiche sul sistema che hai scelto... cosi' come potrei anche stenderne apprezzamenti...

Questo perchè di ogni sistema è possibile scovarne tanto i difetti, quanto i pregi, se si ignorano deltutto marca e prodotto e si guarda alla sostanza!

Per uno sviluppatore, è importante essere consapevole di pregi e carenze di ciascun sistema, cosi' da poter trarre maggior vantaggio da entrambi.

Ma pensa solo che cosa può succedere in casa tua ... <CUT>

Come dicevo... se hai questa esigenza installi una applicazione e morta li.

Il cellulare, di serie, soddisfa l'esigenza della stragrande maggioranza degli utilizzatori, la restante fetta di utenza, installa le applicazioni e colma il gap...

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Attendi che venga realizzata... ammesso che sia fattibile.

Puoi provare a chiedere qui magari:

http://www.nokioteca...-windows-phone/

Se invece l'applicazione non è fattibile a causa dei limiti del sistema, allora si che è una bella grana... perchè risulteranno infattibili diverse altre applicazioni, anche con finalità differenti...

In tal caso, quello che bisognerebbe auspicare è che il sistema si evolva per fornire agli sviluppatori le funzionalità necessarie a realizzare questa e altre applicazioni correlate.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Due cose visto l'utilizzo che ne ho fatto in questi giorni.

I comandi vocali sono molto carini e funzionali. Funzionano bene nel chiamare contatti in rubrica (anche per soprannomi improbabili :lol: ), nel cercare in internet e altro.

Nokia Drive+ ed il GPS sono meno efficienti di quanto pensassi. La localizzazione non sempre è fedele. E questo porta il sistema di navigazione ad essere poco utile se non fuorviante.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per le suonerie ho usato il programma di creazione suonerie di Nokia che funziona relativamente bene (relativamente perché puoi impostarle solo a 30 secondi).

L'app di whatsapp è acerba, abbiamo la stessa app di WP7. Diciamo che più di inviare feedback agli sviluppatori per migliorarla non possiamo fare molto altro.

Personalmente non ho avuto le esigenze che hai scritto (mai, neanche su Android) e non credio che le avrò in futuro poiché non interagisco tanto con i video quanto più con le immagini, e per quello non ho avuto alcun problema a gestirle in alcun modo.

Per le suonerie ti parlo sempre della mia esperienza, anche su Android stock non è possibile impostare immediatamente la suoneria se ti viene passata via mail o bluetooth. La differenza è che esistono i file manager e si possono gestire le cose ricevute in maniera diretta.

Penso che non tarderà ad arrivare un file Explorer anche per WP8.

attenzione che tu parli di suonerie ma io ti sto dicendo che non puoi cambiare i toni (avvisi SMS e mail), puoi solo utilizzare quelli precaricati nel sistema, non c' è nessuna app che ti consenta di farlo.

Il problema del salvataggio dei video e dei file audio c'è, non diventa opinabile solo per il fatto che tu, fino ad oggi, non ne abbia sentito l'esigenza. Il fatto che il SO ti consenta il salvataggio di foto:si, tutto il resto: no, che senso ha?

Modificato da giulio1964
Link to comment
Condividi su altri siti

Si ma per le suonerie hai anche detto che non si potevano impostare se ti venivano passate via Bluetooth e ti ho detto che non è del tutto vero.

Riguardo ai toni sono d'accordo, è una mancanza un po' strana e l'ho scritto, hai fatto 30 con le suonerie, fai 31 con i toni.

Per la questione video non volevo dire che era opinabile, ho risposto più ampiamente al tuo post per dire che non è esigenza di tutti e, brutto dirlo ma, come ho già scritto in altri post e come hanno scritto anche altri, il sistema è stato sviluppato per risultare il più leggero possibile, rinunciando in parte ad alcune cose presenti su altri OS, il file system è stato ridotto all'osso ed è stato inserito quello che poteva servire all'utente medio.

Ci sono sicuramente delle mancanze stupide che probabilmente sono state trascurate per questioni di tempo, non lo nego (non lo nega Microsoft, figurati io), ma rimango fiducioso che nel giro di pochi mesi avremo un sistema tanto competitivo quanto i suoi concorrenti.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

And vedo che sei molto preparato e aperto alla discussione.Allora mi chiedo e ti chiedo:essendo il 920 un device atto a risollevare le sorti di nokia nel campo smartphone, secondo te è conveniente uscire con un os che promette tanto per il futuro, ma che delude molti per il presente? Secondo me e'azzardato per due motivi:il primo perche'molti che hanno dato subito fiducia a nokia/ms stanno tornando indietro e si stanno guardando intorno.Due perché proprio guardandosi intorno trovano device più completi.Non esenti da difetti ma quanto meno, meno afflitti da mancanze.Qui come stanno le cose il 920 sarà competitivo solo dopo l'aggiornamento. Però bisogna contare due aspetti.Il primo e che non si è certi che l aggiornamento migliorerà la situazione (leggo su blog stranieri che le disfunzioni continuano)Il secondo è che nel primo trimestre 2013 sono in uscita molti device interessanti.Io almeno la vedo così.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Si ma per le suonerie hai anche detto che non si potevano impostare se ti venivano passate via Bluetooth e ti ho detto che non è del tutto vero.

Riguardo ai toni sono d'accordo, è una mancanza un po' strana e l'ho scritto, hai fatto 30 con le suonerie, fai 31 con i toni.

Mi sembrava di averlo detto. Le suonerie o le musiche che si importano via Bluetooth le puoi utilizzare solo se colleghi il telefono al pc e sposti materialmente il file dalla cartella Music o quella che è alla cartella Ringtones, e solo così la funzione di modifica della suoneria riesce ad utilizzare il file. Converrai con me che è una procedura poco pratica e poco logica per come è stato impostato questo telefono, che della lontananza dal pc ne ha fatto un carattere distintivo (vedi no backup su pc, tutto sul cloud, ecc.ecc)

Spero anch'io che le cose possano migliorare però, secondo me, alcune cose sono inspiegabili se si considera che questo SO è stato sviluppato per due anni con le sue versioni precedenti e sopratutto deve conquistarsi spazi e quote nei confronti di sistemi più maturi e sviluppati.

Modificato da giulio1964
Link to comment
Condividi su altri siti

@il rivale concordo, Nokia ed MS hanno azzardato parecchio ad uscire con questo OS, io non l'avrei fatto.

Ma io sono un tipo cauto, non mi sono chiare le dinamiche di mercato, son che Nokia era nel baratro e gli serviva qualcosa per risalire in fretta. Ancora non abbiamo idea di quello che Nokia ha venduto con WP8, lo sapremo alla fine di questo mese e vedremo se aveva ragione o meno e se gli stessi numeri attireranno la gran massa di sviluppatori che ora produce per i concorrenti.

Riguardo all'update non mi esprimo, non è né il primo né sarà l'ultimo terminale affetto da problemi all'uscita, spesso solo l'utente è in grado di portare alla luce la maggior parte dei bug (anche gravi) che neanche un debug perfetto può aiutare a scoprire.

@giulio ecco per l'appunto, io non ho dovuto usare il pc, mi son passato la suoneria dal Galaxy Nexus e poi l'ho impostata direttamente dall'app di Nokia.

Link to comment
Condividi su altri siti

A proposito di navigatore....non ho assolutamente la pretesa di paragonarlo ad un tomtom o simili ma che quando sono in pieno rettilineo autostradale che costeggia una ss con rotonda a pochi metri di distanza, lui mi dica di uscire alla 3 uscita della rotonda non ha prezzo.....

E capita anche esattamente il contrario : avvicinandomi ad un cavalcavia autostradale ha iniziato a indicare la strada come se fossi in autostrada ahahahah

Va beh : schifoso veramente. Vorrei esprimermi anche peggio, ma poi verrei bannato subito....

Link to comment
Condividi su altri siti

Io solo una domanda mi pongo da tempo! Microsoft è uscita dopo android ed iOS (in tutti gli anni precedenti si era un po' adagiata sugli allori con windows mobile). Anche con WP8 è uscita dopo le nuove versioni di Android ed iOS. Aveva la strada spianata, perché tutte le funzioni utili (talvolta indispensabili) di uno smartphone, le può tranquillamente vedere un qualsiasi utilizzatore di smartphone durante l'utilizzo quotidiano (non serve essere smanettoni). Qualsiasi persona a questo mondo sa che è comodo (attenzione non dico indispensabile ma comodo) salvare per esempio un video o un qualsiasi altro allegato di mail, whatsapp o qualsiasi altra app sul cell. Qualsiasi persona a questo mondo sa, per esempio, che non esiste cosa tanto comoda ed efficace come l'integrazione delle nuove applicazioni installate nel menù contestuale di qualsiasi sezione del telefono per condividere una qualsiasi cosa (questa possibilità non l'ha introdotta nemmeno iOS a dire il vero, ma senza Steve sono una banda di dilettanti allo sbaraglio pure loro. Confidiamo nell'iOS 7 ma, viste le ultime gaffe, la fiducia non è neppure troppa). Questo elenco potrebbe andare avanti molto molto a lungo.

La domanda mia è questa! Visto che le esigenze sono ormai note (per esperienze fatte dai concorrenti), visto che a Microsoft non mancano né gli strumenti né i mezzi, perché mai con questo sistema operativo non hanno messo tutto ciò che serve a soddisfare tutti indistintamente, concentrando i loro sforzi solo nel proporre tali funzionalità in modo innovativo?

Per me rimarrà sempre una domanda senza risposta.

Io ho prenotato il 920, mi arriverà (spero) verso la prima metà di gennaio, nstore mi conferma che le consegne sono previste a partire dal 10. Questo device l'ho preso solo per curiosità, perché sono un appassionato di tecnologia soprattutto di quella riguardante i dispositivi mobili. L'ho preso perché S3 sta perdendo troppo valore e sono stato costretto a venderlo per non rimetterci troppi soldi (visto anche l'arrivo ormai imminente di s4). So già che non è il dispositivo che fa per me (per questo sto aspettando a vendere anche iPhone 5, almeno finché non avrò l's4). Capisco che una persona sceglie un cellulare in base alle esigenze e che moltissime persone da WP hanno tutto quello che gli serve! L'unica cosa che non capisco, e che contesto a Microsoft, è come si possa fare a non capire le cose basilari che milioni di utenti vorrebbero!

Per me un'azienda non può puntare ad un mercato di nicchia! Tantomeno nokia che naviga in acque non proprio tranquille.

Con poche elementari integrazioni conquisterebbero grandissime fette di mercato. Quindi perché tutte queste lacune? Il codice del sistema operativo è stato scritto con i piedi e non permette di integrare molte cose più o meno utili? Questa è l'unica ipotesi che mi passa per la testa, perché altrimenti questo atteggiamento per me è inspiegabile!

Castra tutto! Rimani una nicchia, pochi comprano i tuoi dispositivi, gli svviluppatori non vedono guadagni e non sviluppano e nel giro di qualche anno WP rischia di rimanere solo una meteora nel panorama della telefonia mobile!

Per me si possono trovare tutte le giustificazioni del mondo, si può pensare che certe cose non siano indispensabili, ma rimango sempre della mia opinione. Questa non è di certo la strada che porta al santo!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

perché mai con questo sistema operativo non hanno messo tutto ciò che serve a soddisfare tutti indistintamente, concentrando i loro sforzi solo nel proporre tali funzionalità in modo innovativo?

Per me rimarrà sempre una domanda senza risposta.

Imho, è semplicemente un discorso legato a tempi/costi e profitto.

Non è che non abbia voluto o che non voglia farlo... è che è stata impegnata a completare le altre parti critiche del sistema.

Per realizzare qualsiasi funzionalità ci vuole tempo... quindi, hanno iniziato mettendo in piedi un sistema che si presentasse bene dal punto di vista grafico, immettendolo immediatamente sul mercato, cosi' da incassare subito un po' di $, nel frattempo, mentre il cell. produce profitti, si continua a sviluppare il sistema, integrando le funzionalità mancanti ed appena pronti si provvederà a rilasciare un aggiornamento fw.

Se avessero dovuto rispettare le tue aspettative, noi saremmo ancora qui ad attendere l'uscita del 920 e loro non avrebbero avuto profitti.

E' sempre la solita solfa... Nokia ci aveva abituati che appena il fw del cell. "stava in piedi", immetteva il cell. sul mercato e solo successivamente sarebbero usciti aggiornamenti fw per sistemare bug e rendere il cell. finalmente stabile.

Ora, il problema non sono tanto i bug, quanto piuttosto la mancanza di funzionalità offerte, ma la strategia è sempre la stessa.

Appena il cell. puo essere venduto, viene messo sul mercato... nel frattempo, continua a lavorare allo sviluppo del sistema ed il resto verrà aggiunto in seguito.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda non voglio difendere questo navigatore a tutti i costi però ti dico che di perfetti non ne esistono,almeno questo qua è gratuito a differenza del Navigon di Android che costa 50 euro e se va bene è uguale a questo

Ma come fai a dure una cosa simile? Ti sto dicendo che in piena autostrada mi dice di prendere l'uscita di una rotonda a pochi metri di distanza dal ciglio autostradale e tu cerchi ancora di vederci del buono?

Faccio una battuta e come tale deve rimanere : mi sembri silvio....ahahahah

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma come fai a dure una cosa simile? Ti sto dicendo che in piena autostrada mi dice di prendere l'uscita di una rotonda a pochi metri di distanza dal ciglio autostradale e tu cerchi ancora di vederci del buono?

Faccio una battuta e come tale deve rimanere : mi sembri silvio....ahahahah

Se a lui funziona regolarmente non vedo perché non dovrebbe vederci del buono. Il problema lo rilevi tu, non lui :lol: e posso dirti che anche a me funziona tutto bene.
Link to comment
Condividi su altri siti

Imho, è semplicemente un discorso legato a tempi/costi e profitto.

Non è che non abbia voluto o che non voglia farlo... è che è stata impegnata a completare le altre parti critiche del sistema.

Per realizzare qualsiasi funzionalità ci vuole tempo... quindi, hanno iniziato mettendo in piedi un sistema che si presentasse bene dal punto di vista grafico, immettendolo immediatamente sul mercato, cosi' da fare subito un po' di $ per poi provvedere ad aggiungere il resto con il passare del tempo.

Se avessero dovuto rispettare le tue aspettative, noi saremmo ancora qui ad attendere l'uscita del 920 e loro avrebbero avuto profitti.

E' sempre la solita solfa... Nokia ci aveva abituati che appena il fw del cell. "stava in piedi", immetteva il cell. sul mercato e solo successivamente sarebbero usciti aggiornamenti fw per sistemare bug e rendere il cell. finalmente stabile.

Ora, il problema non sono tanto i bug, quanto piuttosto la mancanza di funzionalità offerte, ma la strategia è sempre la stessa.

Appena il cell. puo essere venduto, viene messo sul mercato... il resto viene aggiunto dopo.

Se quelli che dici è davvero il pensiero che sta alla base della commercializzazione di un cellulare (ovvero buttarlo sul mercato giusto con una grafica diversa per far cassa) a Nokia sta soltanto bene di colare a picco!!!

In Apple almeno il responsabile delle mappe di iOS è stato licenziato ....

Link to comment
Condividi su altri siti

Se a lui funziona regolarmente non vedo perché non dovrebbe vederci del buono. Il problema lo rilevi tu, non lui :lol: e posso dirti che anche a me funziona tutto bene.

Ok ok ho capito che anche tu sei un sostenitore a oltranza di Nokia ... se uno ti dice che rileva un problema tu te ne sbatti le tasche perché tanto il problema non è tuo...

Dal canto mio, mi ritengo fortunato a poter influenzare il mercato di chi vuole comprare uno smartphone fin tanto che Nokia non cambia le cose (e per la colpa è di Nokia e non di MS perché ripeto che un cliente compra il Nokia lumia 920 e non un SO wp8....) questo cellulare lo sconsiglio a chiunque

Link to comment
Condividi su altri siti

Non nego le tue parole e non difendo nessuno, io sto solo dicendo che uno che non rileva il problema non può vederci qualcosa di male. Non è colpa mia se a te ti si presenta il problema e ad altri no.

E non è nemmeno vero che me ne frego dei problemi degli altri altrimenti non starei nemmeno qui a rispondere alle domande degli altri utenti.

Link to comment
Condividi su altri siti

a Nokia sta soltanto bene di colare a picco!!!

In Apple almeno il responsabile delle mappe di iOS è stato licenziato ....

Solita insulsa guerra tra brand...

Proprio il trascorso di Apple con le mappe, dovrebbe farti capire che non è una esclusiva di Nokia generare profitti il prima possibile, a discapito dei consumatori...

E se te lo stai chiedendo: no, nè Nokia nè Apple sono enti di beneficenza... cio' che piu' conta, per questi colossi, è il fatturato annuo!

Se riuscissero a convincere i consumatori a comprare mattoni al costo di 500eur l'uno, stai certo che sarebbero le aziende piu' contente del mondo e non si farebbero il minimo scrupolo a venderceli!

E pensare che c'è gente che si immola per un brand, lo trovo davvero molto, ma molto divertente! :D

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi consenta..hahahahaah..Il navigatore di android e'ottimo.Non rilevo nessuna anomalia.Basta non correre troppo e restare a velocita'di codice.Rileva molto bene e anche abbastanza velocemente la mia posizione.Con il 920 non succedeva.

Modificato da il rivale
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy